Citazione di: Zoppo il 11 Giu 2012, 09:05
D'accordissimo.
Su De Rossi bisogna essere sinceri che ha fatto un buonissimo primo tempo.
Poi non è un centrale di difesa, figurarsi in una difesa a tre.
Dopo che è entrato Torres va spesso in confusione. E lo vedevo un po' impanicato.
Per fortuna Torres butta via 3 occasioni e ci salviamo.
Spero che però questa sia l'ultima partita con De Rossi centrale di difesa...
Il fatto che Prandelli lo abbia fatto giocare, per me, accentua incredibilmente la mancata fiducia verso i centrali, che mi fa chiedere per quale motivo li abbia portati...
1. Comunque non mi spiego come hanno fatto certi giocatori ad essere convocati...
2. Ieri Di Natale che è l'unica "punta" (se la si può definire punta) ha rischiato di fare 2 tiri 2 gol. Io lo vorrei sempre titolare, perchè tra gli attaccanti è l'unico che può segnare con continuità. Il resto è una serie infinita di mezze punte, senza alcun senso.
Finisco con il dare una strigliata a Maggio, che dovrebbe fare la differenza su quella fascia...
Beh, non é che davanti avevamo una squadretta. De Rossi, secondo me ha giocato una grande partita e spostarlo dietro é stata un'ottima idea sapendo che la Spagna avrebbe giocato senza centravanti.
Non abbiamo giocato a 3 dietro, abbiamo giocato a 5, De Rossi in alcuni momenti ha giocato in un ruolo che anni fa si sarebbe chiamato "libero", termine oggi desueto, sempre 2 o 3 metri dietro la linea dei difensori.
La Spagna ha giocato come sa giocare, come il Barça, cercando di sfruttare l'immenso palleggio dei suoi centrocampisti, gentucola che risponde al nome di Xavi, Iniesta, Fabregas e Villa. Non serviva un ennesimo centrale di ruolo ma un mediano arretratissimo con il dinamismo necessario a fronteggiare le incursioni degli spagnoli, cosa che De Rossi ha fatto benissimo. Tranne in un'occasione, quando tutti si perdono Fabregas e Villa inventa il bel passaggio filtrante che lo mette solo davanti a Buffon. Se già era entrato Torres, aldilà del fatto che ha sostituito l'autore del gol, un'azione così' non l'avrebbero potuta fare, perché Torres avrebbe occupato il corridoio in cui é passato Fabregas.
Non é un caso che l'ingresso di Torres abbia, in qualche modo neutralizzato Iniesta e Xavi costringendo la Spagna a giocare sul centravanti e snaturando il loro gioco.
E' vero che Torres si mangia un pallonetto facile ma le due grandi occasioni degli ultimi venti minuti ce l'ha comunque l'Italia con Di Natale che sbaglia una volée facile su assist di Giovinco e Marchisio non riesce a piazzare il pallone dopo un'azione solitaria con scambio in area.
Nel complesso quindi un'ottima partita, sia per lo spettacolo che per la prova dell'Italia, che gioca alla pari se non di più con i campioni di tutto della Spagna. Sicuramente finora la miglior partita dell'Europeo, tra due squadre che dimostrano di avere i mezzi per andare lontano. Se della Spagna (attenzione comunque all'assenza di Puyol che rende la difesa meno ermetica) si sapeva, l'Italia, invece, é stata una piacevole sorpresa.