Lazio: culturalmente subalterni?

Aperto da arkham, 25 Giu 2012, 14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

westman

*
Lazionetter
* 2.623
blow

*
Lazionetter
* 20.008
porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 28 Giu 2012, 00:14
so'un branco de [...]i. Puoi prendere anche la persona più colta, brillante, capace, onesta che ti sia mai capitato di incontrare sulla faccia della terra: se tifa reuma, a parte il non perdere mai o il non essere mai schiavo del risultato, in una discussione sul calcio, faticherai sempre a distinguerlo da una signora carla qualsiasi che interviene a Centro Suono Sporc: è inevitabile.

Ma a quale giornalista di un certo livello di una qualsiasi fede sportiva sarebbe venuto in mente di scrivere quello che ha scritto Caracciolo su LIMES, mica sul riommanista, il giorno dopo Lazio-Inter? Dovremmo sentirci noi subalterni culturalmente a questi mostri qui?

bravo

questosignifica che noi siamo "altro"

non conosco NESSUNO che, dalla parte nostra, prenda per oro colato quanto esce da certe radio
magari si, sugli slogan, sulle tirate vs lotito hanno seguito, ma poi, per dire, su altri argomenti non se li incula nessuno

uno dei problemi, che forse è fonte di un altro topic, è proprio quello della liason che s'è creata fra il popolino riomanista e gli intellettuali di quella sponda

in questo sono l'avverarsi del sogno proibito gramsciano: ogni uomo è un intellettuale
loro lo sono di merda

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 28 Giu 2012, 09:19
non conosco NESSUNO che, dalla parte nostra, prenda per oro colato quanto esce da certe radio
magari si, sugli slogan, sulle tirate vs lotito hanno seguito, ma poi, per dire, su altri argomenti non se li incula nessuno

E m'hai detto cotica.
Io ne conosco una caterva, anche qui dentro.
Ma che se li semo dimenticati lo stipendio a Stendardo, er fax, i paletti e tanti altri belle ragioni, sempre trovate in questi 8 anni, per mettere a ferro e a fuoco Formello con tutto il cucuzzaro ? quest'anno va di moda il rinnovo a Biava e Scaloni per dire ?
Ma so solo io che leggevo, anche qui sopra, di mediocrità, società de merda, e chi più ne ha più ne metta, nonostante la classifica dica esattamente il contrario.
Er trend, ma che se lo semo dimenticati er trend ?

No, purtroppo non hanno l'esclusiva della ottusaggine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: italicbold il 28 Giu 2012, 09:27

Ti sei dimenticato il bel gioco...in due anni di punto in bianco siamo diventati la tifoseria che è attenta al bel gioco della squadra.
Questo purtroppo è verissimo...
E qui legherei anche il discorso di Daniela, che su questo ha ragione. Ma la diversità in tutto il resto rimane.

Purtroppo noi guardiamo sempre troppo l'erba del vicino. Senza vedere, o meglio dire non vedendo volontariamente, o meglio ancora per la volontà di qualcuno, che la nostra aiuola accia accia non è...

soeagle

*
Lazionetter
* 235
Scusate, voglio dire la mia in proposito.
Probabilmente adesso mi faccio qualche "nemico"...  :p ma è solo il mio pensiero.
Io sto in provincia e quindi sarei "burino" per definizione, ma non mi ci sento affatto.
VOI ROMANI (sia Laziali che romanisti) siete tutti uguali, e mi spiego.
Cioè vi sentite "superiori" a prescindere, è una cosa innata in voi (la storia insegna...) e quindi i romanisti a dire che i Laziali so burini e i Laziali a dire che i romanisti so coatti e che siamo la prima squadra della capitale e che siam l'Elite o "de Roma nord" perchè c'è il bisogno di sentirsi superiori!
Capito cosa voglio dire?
Questa cosa non finirà mai perchè siete fatti così.
Io come tutti quelli che abitano in provincia non ci facciamo caso, prendiamo la cosa per quello che è cioè fuffa, cioè è così e basta.
Allora cosa dovrebbero dire i Romanisti di Frosinone che sentono i loro compari dire che i veri tifosi daa maggica sono de Roma e che i Laziali so de Frosinone? dovrebbero cambiare squadra...
Ciao e Forza Lazio, sempre. :ssl

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
la differenza sta solo nel nostro pessimismo cosmico e nella loro esaltazione planetaria.
STOP
il bel gioco, i fax, i paletti, i rinnovi fanno solo parte del nostro disfattismo, tipico del nostro essere laziali.
A sto punto preferisco essere un pò peones e gode come un riccio quando capita, che sta sempre a cazzo dritto senza godere.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 28 Giu 2012, 09:27
E m'hai detto cotica.
Io ne conosco una caterva, anche qui dentro.
Ma che se li semo dimenticati lo stipendio a Stendardo, er fax, i paletti e tanti altri belle ragioni, sempre trovate in questi 8 anni, per mettere a ferro e a fuoco Formello con tutto il cucuzzaro ? quest'anno va di moda il rinnovo a Biava e Scaloni per dire ?
Ma so solo io che leggevo, anche qui sopra, di mediocrità, società de merda, e chi più ne ha più ne metta, nonostante la classifica dica esattamente il contrario.
Er trend, ma che se lo semo dimenticati er trend ?

si, ok, ma distingui le cose
c'è da anni in atto una lotta intestina (e l'intestino se sa' che cosa produce...) FRA Laziali

tu immagina se non ci fosse 'sta lotta: arriveremmo MAI ai picchi caraccioliani citati da madbob?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: sweeper77 il 28 Giu 2012, 09:45
la differenza sta solo nel nostro pessimismo cosmico e nella loro esaltazione planetaria.
STOP
il bel gioco, i fax, i paletti, i rinnovi fanno solo parte del nostro disfattismo, tipico del nostro essere laziali.
A sto punto preferisco essere un pò peones e gode come un riccio quando capita, che sta sempre a cazzo dritto senza godere.

il disfattismo ed il pessimismo non sono naturali sono indotti da anni di propaganda , negli ultimi anni peggiorata dalla qualità dei cronisti che spesso non sono neanche tifosi o simpatizzanti della Lazio ,

aggiungi anche la contestazione a Lotito ed i suoi rapporti pessimi con parte dei tifosi e dei giornalisti ed esce fuori il regno dei Cavalieri dell'Angoscia

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: porgascogne il 28 Giu 2012, 09:19

uno dei problemi, che forse è fonte di un altro topic, è proprio quello della liason che s'è creata fra il popolino riomanista e gli intellettuali di quella sponda

Ma quale altro topic! E' proprio questo il tema di QUESTO topic.
Essere della rioma è un plus, essere della Lazio non lo è. A volte è addirittura un minus.
Conosco la famiglia Ferilli, Sabrina era una tiepida tifosa laziale, come quasi tutta la sua famiglia.
Gli è stato detto che era meglio se fosse stata romanista.
E' stata creata ad uso e consumo di un popolo.
'sticazzi, direte voi, e in fondo io pure.
Però è il meccanismo che facciamo finta di non vedere.

Ancora co' sta storia delle differenze, che noi semo mejo e loro so' merde.
A parte che non è questo il punto, vi do una notizia: i tifosi dell'Avellino, si sentono i migliori del mondo. Quelli del Livorno pure. E non ho controllato, ma mi sa che pure gli ultras dello Juve Stabia rivendicano diversità e superiorità.

Quando abbiamo finito di farci le pipp.e fra di noi, sarebbe interessante capire perchè tutta questa superiorità, altrità, mejità, non fa presa. Non ha appeal pubblicitario. Non ha appeal sui nuovi tifosi.
Se pensate a questo quando cercate gli sceicchi in giro per il mondo, o meglio ancora i cavalieri bianchi vagamente laziali col veliero all'orizzonte, potete pure capire perchè dalle nostre parti non ce guardano manco col binocolo.

O pensate che Lotito sia perculato perchè è buffo?
La mancanza di rispetto che hanno costantemente nei confronti del Presidente della Lazio, che certo non è peggio di mister proseguisce col cappello da giullare) è una cosa mai vista prima.
Sabatini quando stava con noi era uno oscuro sfruttatore de ragazzini negri, mo' è il miglior dirigente del calcio italiano.
Con la soffiata sulla massoneria alle iene a noi c'avrebbero ricoperto di merda.
E non è perchè sono di più, che sono nei posti strategici. Nei posti strategici, spesso e volentieri, ci stanno i nostri e il risultato non cambia.

Poi per carità, se volete continuare a metterla sul piano della coattitudine romanara e Marionesca e della superiorità papalina e bigiarelliana, per me possiamo pure continuare.
Però uno come Pikkio, per dirne una, manco se volesse arriverebbe ad un certo pubblico.
Palomba e KC1927 stanno lì a riscrivere la storia de 'na stagione demmerda che sarà ricordata come epica.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: soeagle il 28 Giu 2012, 09:41
Probabilmente adesso mi faccio qualche "nemico"...  :p ma è solo il mio pensiero.
Io sto in provincia e quindi sarei "burino" per definizione, ma non mi ci sento affatto.
Cioè vi sentite "superiori" a prescindere, è una cosa innata in voi (la storia insegna...) e quindi i romanisti a dire che i Laziali so burini e i Laziali a dire che i romanisti so coatti e che siamo la prima squadra della capitale e che siam l'Elite o "de Roma nord" perchè c'è il bisogno di sentirsi superiori!
Capito cosa voglio dire?
Io come tutti quelli che abitano in provincia non ci facciamo caso, prendiamo la cosa per quello che è cioè fuffa, cioè è così e basta.
Allora cosa dovrebbero dire i Romanisti di Frosinone che sentono i loro compari dire che i veri tifosi daa maggica sono de Roma e che i Laziali so de Frosinone? dovrebbero cambiare squadra...

soe',
però non fare di tutta un'erba un fascio, eh

per me i c.d. "burini" sono un VALORE per la Lazio
soprattutto per la Lazio
io non me ne vergogno, assolutamente
io quando vedo uno striscione lazioclubbellegra o lazioclubvetralla sorrido e penso "ma dimme questi che se fanno due ore de macchina a botta...lo farei, io?!"

nell'accezione del tifoso riomanista (dei-tifosi-sempre-er-più...steronzo), loro si sentono tutti romani
anche se vengheno da roccasecca
(ricordo una discussione in ufficio con un romoletto di zagarolo che me chiamava "Laziale burino"...a parte che ancora sta a còre, ma gli feci notare come fosse lui a rinnegare ciò che era, non io)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: happyeagle il 28 Giu 2012, 09:52
il disfattismo ed il pessimismo non sono naturali sono indotti da anni di propaganda , negli ultimi anni peggiorata dalla qualità dei cronisti che spesso non sono neanche tifosi o simpatizzanti della Lazio ,

aggiungi anche la contestazione a Lotito ed i suoi rapporti pessimi con parte dei tifosi e dei giornalisti ed esce fuori il regno dei Cavalieri dell'Angoscia

mah non credo, me ricordo critiche perfino dopo la lazio scudettata, dopo i titoli di cannoniere vinti da signori, dopo la vittoria in coppa delle coppe e in supercoppa europea a monaco.
CI fu un signore accanto a me nella suddetta finale che ebbe il coraggio di dire al fischio finale
"si vabbè avemo vinto col manchester, però loro non avevano tutti i titolari e noi abbiamo fatto un tiro in porta"
Che poi sia in atto sta guerra intestinale ti do pienamente ragione, e sta cosa stufa anche me per entrambi gli schieramenti....il bello è che non riusciamo a capire che andiamo incontro ad una mutua distruzione assicurata...da entrambo le parti.

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
e credi che quel tifoso del dopo Supercoppa abbia elaborato da solo quella tesi o che l'abbia letta o sentita da qualcuno che aveva interesse a sminuire le Nostre vittorie ?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: happyeagle il 28 Giu 2012, 10:07
e credi che quel tifoso del dopo Supercoppa abbia elaborato da solo quella tesi o che l'abbia letta o sentita da qualcuno che aveva interesse a sminuire le Nostre vittorie ?

l'auricolare non ce l'aveva  :)
non so amico, è vero che la comunicazione non esalta, ma il più delle volte sminuisce...ma pure noi certe volte...non ce và mai bene un kaiser  :beer:

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
come dietro l'etichetta "laziale razzista" c'è (c'era) un preciso disegno per colpire la Lazio , quando gli altri fanno lo stesso o peggio o li ignorano o fanno passare la notizia nelle brevi o la stravolgono addirittura invocando chissà quale provocazione ,

il manager di qualche attricetta emergente troverà molto più opportuno non far apparire la suddetta come simpatizzante o tifosa della Lazio e preferirà legarla al carro guidato dall'omino coi baffi con relative presenze tv ed altro , e come l'attricetta la cantante che viene consigliata di non dichiarare il suo tifo o simpatia ,

è tutto marketing negativo per noi che è cominciato quando era presidente Cragnotti , con le nostre vittorie a qualcuno è cominciato a mancare il terreno sotto i piedi , e introiti in edicola e nei botteghini , da buoni allievi di Goebbels non hanno avuto difficoltà a creare degli stereotipi sui Laziali , in verità qualcuno si è pure impegnato a dargli una mano , ma il loro sporco lavoro non aveva altro scopo che un pugno di euro .

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sweeper77 il 28 Giu 2012, 10:11
l'auricolare non ce l'aveva  :)
non so amico, è vero che la comunicazione non esalta, ma il più delle volte sminuisce...ma pure noi certe volte...non ce và mai bene un kaiser  :beer:

Io ricordo ancora con orrore un episodio accadutomi l'8 agosto del 2009.
Avevo appena visto la mia Lazio battere l'Inter e vincere la Supercoppa Italiana.
Per ragioni vacanziere mi trovavo nel salone dell'hotel dove c'era solo una televisione.
Durante la premiazione io avevo le lacrime agli occhi, assieme a me c'era anche una signora di una certa età, visibilmente emozionata anche lei e un altro laziale, più o meno della mia età.
Dietro di noi c'erano dei vacanzieri napoletani che aspettavano di poter vedere un'amichevole dei partenopei, credo contro l'Aston Villa, che sarebbe andata in onda su un altro canale. I tifosi napoletani, gente peraltro gentilissima, provavano a nascondere l'evidente invidia con commenti da tifosi.
A un certo punto se uscirono con un commento su Lotito e ricordo, come se fosse oggi, il tifoso laziale girarsi e affermare, alzando sconsolatamente le spalle : " E si, che ci vuoi fare, é vero, con Lotito dove vuoi che andiamo...".
Lo guardai con furore, credo anche la vecchia signora lo fece.
Avevamo vinto la supercoppa italiana da meno di 4 minuti, neanche ce l'avevano ancora messa nelle mani e già avevo trovato, senza neanche venire sul forum ( :DD)  un imbecille che stava a pensà a Lotito.

No, non siamo mai stati diversi, non lo saremo mai.
Perché noi, in peggio, abbiamo anche la fantastica capacità di distruggere noi stessi.
Noi non c'abbiamo bisogno di avversari.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: arkham il 28 Giu 2012, 09:52
Ma quale altro topic! E' proprio questo il tema di QUESTO topic.
Essere della rioma è un plus, essere della Lazio non lo è. A volte è addirittura un minus.
Conosco la famiglia Ferilli, Sabrina era una tiepida tifosa laziale, come quasi tutta la sua famiglia.
Gli è stato detto che era meglio se fosse stata romanista.
E' stata creata ad uso e consumo di un popolo.
'sticazzi, direte voi, e in fondo io pure.
Però è il meccanismo che facciamo finta di non vedere.

Ancora co' sta storia delle differenze, che noi semo mejo e loro so' merde.
A parte che non è questo il punto, vi do una notizia: i tifosi dell'Avellino, si sentono i migliori del mondo. Quelli del Livorno pure. E non ho controllato, ma mi sa che pure gli ultras dello Juve Stabia rivendicano diversità e superiorità.

Quando abbiamo finito di farci le pipp.e fra di noi, sarebbe interessante capire perchè tutta questa superiorità, altrità, mejità, non fa presa. Non ha appeal pubblicitario. Non ha appeal sui nuovi tifosi.
Se pensate a questo quando cercate gli sceicchi in giro per il mondo, o meglio ancora i cavalieri bianchi vagamente laziali col veliero all'orizzonte, potete pure capire perchè dalle nostre parti non ce guardano manco col binocolo.

O pensate che Lotito sia perculato perchè è buffo?
La mancanza di rispetto che hanno costantemente nei confronti del Presidente della Lazio, che certo non è peggio di mister proseguisce col cappello da giullare) è una cosa mai vista prima.
Sabatini quando stava con noi era uno oscuro sfruttatore de ragazzini negri, mo' è il miglior dirigente del calcio italiano.
Con la soffiata sulla massoneria alle iene a noi c'avrebbero ricoperto di merda.
E non è perchè sono di più, che sono nei posti strategici. Nei posti strategici, spesso e volentieri, ci stanno i nostri e il risultato non cambia.

Poi per carità, se volete continuare a metterla sul piano della coattitudine romanara e Marionesca e della superiorità papalina e bigiarelliana, per me possiamo pure continuare.
Però uno come Pikkio, per dirne una, manco se volesse arriverebbe ad un certo pubblico.
Palomba e KC1927 stanno lì a riscrivere la storia de 'na stagione demmerda che sarà ricordata come epica.

non te incazza'
:=))

guarda che dici le istesse cose mie
a me l'idea della superiorità me fa cacare: io ho specificato che mi sento altro da loro
e la parola altro comprende anche aspetti peggiori dei loro, se vogliamo

la subalternità della quale tu parli, e che qualcuno (vero est?!) ha confuso con il sentirsi inferiori, ma che così non è, si riassume in un teorema, quindi
il teorema è che loro, non potendo anticipare più di tanto la loro fondazione, non essendo riusciti ad inglobarci e farci sparire seppur aiutati da un regime, avendo vinto uno scudetto grazie a tale regime del quale loro stessi si vergognano, ed avendo vinto complessivamente meno di noi, ovvero di quelli de undiciannidebbi', non riescono a capire come possano esistere ancora i Laziali

ed ogni anno, ogni fallimento, ogni avverarsi dell'eterno dilemma, aumentano la dose di medicine che debbono ingurgitare per non cadere nell'incubo

tutta la sovrastruttura dandinica (citazioni negli show, gruppi musicali sul palco del primo maggio, attori che si scoprono romoletti, politici, professoroni con la sciarpetta che passano dai problemi dei balcani all'acquisto di marchigno) serve solo a loro

serve a loro
serve a loro, non a noi

serve a loro crearsi 'sto mondo mediatico/spettacolistico pieno de bu.f.f.oni, cialtroni, gente che solo nei film de ozpetek la trovi nella realtà, gente che utilizza anche le tragedie, i drammi (il lavoro, le occupazioni, la fame nel mondo, le guerre) per presentarsi co' la sciarpetta ar collo, gente che utilizza lo scranno conquistato per altri motivi (un programma tv, floris, o una cattedra o una rivista, lucio caracciolo) per mettere un po' di roma e sbeffeggiare la Lazio

per loro noi siamo un INCUBO
un perenne, gelido, incontrollabile INCUBO

fanno di tutto per sminuirci: seriebbi', grazieLotito, Lazio, scommesse, burini, trattore
poi basta 'na coppetta italia, una supercoppa a pechino, l'acquisto di klose e cisse', una EL conquistata e loro ripiombano nel dramma

"ma come fanno a resiste?" se chiedono sempre, e mettono in campo sempre maggiori armi
ma 'ste armi a noi ce fanno 'na bella, sugosa, duratura pippa
a loro servono per conquistare nuovi scherani, nuovi mercenari (diciamocelo: chi diventa tifoso a 30 anni provenendo da altre squadre o città è 'no schifoso venduto), e fare numero

ammucchia gasperi'

in questo io rivendico la NECESSITA' di essere meno di loro
(meno inteso come meno esposti, ma non come numero, sul quale ci sarebbe da discute)
certo, non bisogna sparire, anzi, bisogna raccogliere nuove forze: quelle interne ad ogni famiglia (figli, nipoti di Laziali DEBBONO essere Laziali), ma anche nuova linfa: extracomunitari, anzi, nuovi-italiani, ecco me piace de più, ed un ritorno del BURINO, che io adoro

lasciamoje lucio caracciolo: ma chi se lo incula 'sto pipparolo bleso che leggono in 13 e ripiamose remigio cocchiaroli, fu romolo, da priverno

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: soeagle il 28 Giu 2012, 09:41
Capito cosa voglio dire?

Con me non ha mai attaccato: esistono teorie storiche (chiedo conferma però a chi è più preparato sul periodo pre-imperiale, visto che io sono leggermente meno ignorante sui quattro secoli dopo Cristo) secondo le quali Roma sarebbe stata fondata da coscritti di Albalonga (Albano Laziale) e del Mons Cabum (Rocca di Papa), da dove vengo io. Sul Mons Cabum c'era uno dei luoghi più sacri, il tempio di Giove Laziale. Ottaviano Augusto era nato a Velletri. Col caxxo che fa presa su di me il cliché del burino. Da quel punto di vista, me lo sgrullano riommerds, Laziali, juventini, interisti, milanisti e tifosi della Cisco.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 28 Giu 2012, 10:34
Con me non ha mai attaccato: esistono teorie storiche (chiedo conferma però a chi è più preparato sul periodo pre-imperiale, visto che io sono leggermente meno ignorante sui quattro secoli dopo Cristo) secondo le quali Roma sarebbe stata fondata da coscritti di Albalonga (Albano Laziale) e del Mons Cabum (Rocca di Papa), da dove vengo io. Sul Mons Cabum c'era uno dei luoghi più sacri, il tempio di Giove Laziale. Ottaviano Augusto era nato a Velletri. Col caxxo che fa presa su di me il cliché del burino. Da quel punto di vista, me lo sgrullano riommerds, Laziali, juventini, interisti, milanisti e tifosi della Cisco.

si' rocchiciano?

:o
EOT

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: arkham il 28 Giu 2012, 09:52

Ma da chi? Da chi sarà ricordata come epica? Rispondiamo a 'sta domanda, ma facciamolo in maniera razionale, così capiamo tutti quanti la direzione del topic.

A me, nonostante l'occupazione manu militari dei mezzi d'informazione, sembra sempre che i numeri, in terminî di seguito della squadra allo stadio e in televisione, siano inesorabilmente quelli. C'è l'operazione riomma-simpaty operata dal sinistrame romano? L'Europa è piena di squadre simpatiche, magari sponsorizzate da ambienti pseudo-culturali, che non vincono un caxxo e che non vinceranno mai un caxxo.

Discussione precedente - Discussione successiva