La Curva si scioglie?

Aperto da Lazioinvantaggio, 09 Lug 2010, 18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 10:13
Ma guarda che tu parti con un errore di fondo.La tessera del tifoso limiterà l'accesso allo Stadio a chi già allo Stadio non poteva andare per i motivi citati,ne più ne meno.

No. Retroattività per le condanne di reati da stadio.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.302
Citazione di: happyeagle il 10 Lug 2010, 10:55
processi per direttissima e traduzione in carcere per i colpevoli, senza appello come nei paesi civili.

seeeeeeeee magari...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.302
Citazione di: Crocodile il 10 Lug 2010, 10:58
No. Retroattività per le condanne di reati da stadio.
De legno eh???La retroattività delle condanne non vale!Dal momento che il soggetto X finisce di scontare la sua pena è liberissimo di sottoscrivere la tessera del tifoso il giorno dopo.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.916
Siamo tutti daccordo che il "reato da stadio" è reato a tutti
gli effetti e non un reato di serie B e che va punito come
tutti gli altri reati? E che chi lo commette delinque, ovvero
può essere appellato come "delinq.uente" e sarebbe meglio
che in uno stadio non ci entrasse??

Chiedo per essere sicuro di partire da una base comune.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 11:02
De legno eh???La retroattività delle condanne non vale!Dal momento che il soggetto X finisce di scontare la sua pena è liberissimo di sottoscrivere la tessera del tifoso il giorno dopo.

In ottemperanza al regolamento e in accordo con le Autorità Sportive la MILLENOVECENTO sarà disabilitata e revocata se il possessore sia stato condannato all'inibizione all'accesso negli stadi a causa di reati commessi in occasione di manifestazioni sportive (art.6 lgs. N.401 del 13.12.1989 e n.1423 del 27.12.1956) ovvero, comunque, anche con sentenza non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazioni sportive ovvero che si rendano responsabili di violazione del regolamento d'uso dell'impianto sportivo. In tal caso anche l'abbonamento potrà essere revocato nella titolarità e nessun risarcimento o indennizzo è dovuto al titolare dell'abbonamento oggetto di revoca.

___

Se hai un Daspo in corso (dato da un questore e non da un giudice) appena terminato puoi andare e comprare la tessera del tifoso. Altrimenti, come dice l'articolo, non puoi pena la sospensione il ritiro di tessera e abbonamento

Citazione di: GoodbyeStranger il 10 Lug 2010, 11:07
Siamo tutti daccordo che il "reato da stadio" è reato a tutti
gli effetti e non un reato di serie B e che va punito come
tutti gli altri reati? E che chi lo commette delinque, ovvero
può essere appellato come "delinq.uente" e sarebbe meglio
che in uno stadio non ci entrasse??

Si. No.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.916
Citazione di: Crocodile il 10 Lug 2010, 11:10
Si. No.

Quindi per te quello che commette "reato da stadio" dovrebbe comunque
entrare liberamente allo stadio fino a sentenza definitiva dopo tre gradi
di giudizio ( e purtroppo presumibilmente svariati anni ), cioè sostanzialmente
il DASPO non dovrebbe esistere. Giusto?

Esistono altri casi nella giustizia ordinaria in cui c'è una "limitazione di libertà"
tipo obbligo di soggiono, divieto di frequentazione di luoghi (scuole a bitazioni)
che viene comminato prima del terzo grado di giudizio?

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: GoodbyeStranger il 10 Lug 2010, 11:16
Quindi per te quello che commette "reato da stadio" dovrebbe comunque
entrare liberamente allo stadio fino a sentenza definitiva dopo tre gradi
di giudizio ( e purtroppo presumibilmente svariati anni ), cioè sostanzialmente
il DASPO non dovrebbe esistere. Giusto?

Esistono altri casi nella giustizia ordinaria in cui c'è una "limitazione di libertà"
tipo obbligo di soggiono, divieto di frequentazione di luoghi (scuole a bitazioni)
che viene comminato prima del terzo grado di giudizio?

Se fossimo in un paese civile, chi commette reati da stadio sarebbe processato per direttissima sotto le tribune, come avviene in Inghilterra, sconterebbe la sua pena ed appena terminata, sarebbe un uomo libero come me e te.

Siccome questo non avviene, preferisco una presunta innocenza che una presunta colpevolezza.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.916
Citazione di: Crocodile il 10 Lug 2010, 11:19
Se fossimo in un paese civile, chi commette reati da stadio sarebbe processato per direttissima sotto le tribune, come avviene in Inghilterra, sconterebbe la sua pena ed appena terminata, sarebbe un uomo libero come me e te.

concordo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 10:13
La tessera del tifoso limiterà l'accesso allo Stadio a chi già allo Stadio non poteva andare per i motivi citati,ne più ne meno.

ma se già non poteva andarci (avete presente come funziona il daspo?) che bisogno c'è di limitarne  l'accesso?
si limita l'accesso a uno che non poteva già accedere?

voglio dire, già il daspo prevedeva il divieto di ingresso a chi era accusato (non giudicato) di compiere atti violenti, che bisogno c'era di questa tessera?

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: GoodbyeStranger il 10 Lug 2010, 10:51
La logica ti darebbe ragione, senza contare che la Lazio
neanche te la fa pagare includendola nell'abbonamento.

E' gratis per chi si abbona. Ma chi, come me, vive lontano da Roma gli costerebbe, e non poco.
Per fare la tessera dovrei perdere una giornata intera e andare a Milano solo per vedermi Bologna-Lazio tranquillo in curva ospiti. In pratica una partita, nella città in cui risiedo, mi costerebbe un terzo di un abbonamento.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.916
E' gratis per chi si abbona. Ma chi, come me, vive lontano da Roma gli costerebbe, e non poco.
Per fare la tessera dovrei perdere una giornata intera e andare a Milano solo per vedermi Bologna-Lazio tranquillo in curva ospiti. In pratica una partita, nella città in cui risiedo, mi costerebbe un terzo di un abbonamento.

perché a Milano?

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: GoodbyeStranger il 10 Lug 2010, 11:52
perché a Milano?
perchè è l'ufficio postale abilitato più vicino a Bologna.

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.916
perchè è l'ufficio postale abilitato più vicino a Bologna.

minchia... questa è grossa.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.302
Citazione di: Crocodile il 10 Lug 2010, 11:10
In ottemperanza al regolamento e in accordo con le Autorità Sportive la MILLENOVECENTO sarà disabilitata e revocata se il possessore sia stato condannato all'inibizione all'accesso negli stadi a causa di reati commessi in occasione di manifestazioni sportive (art.6 lgs. N.401 del 13.12.1989 e n.1423 del 27.12.1956) ovvero, comunque, anche con sentenza non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazioni sportive ovvero che si rendano responsabili di violazione del regolamento d'uso dell'impianto sportivo. In tal caso anche l'abbonamento potrà essere revocato nella titolarità e nessun risarcimento o indennizzo è dovuto al titolare dell'abbonamento oggetto di revoca.

___

Se hai un Daspo in corso (dato da un questore e non da un giudice) appena terminato puoi andare e comprare la tessera del tifoso. Altrimenti, come dice l'articolo, non puoi pena la sospensione il ritiro di tessera e abbonamento

Si. No.
Embè?c'ho ragione io allora...

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
si ma questa è una cosa fatta dalla S.S.Lazio, non da Maroni.. gli uffici postali abilitati li hanno scelti loro. Sono abbastanza adirata, io da dove vivo a Milano ci metto 4 ore, per non parlare del costo del treno e del tempo perso, il tutto per vedere quelle 3-4 partite l'anno a cui posso andare (poi è tutto da vedere, perchè se per assurdo finissero tutte di sera e non di pomeriggio sarei sempre fregata non essendo auto-munita)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.302
PILO guarda che se chiami la biglietteria della Lazio e fai presente il problema può darsi che ti vengano incontro e si riesca a trovare una soluzione insieme (questo è quello che disse Canigiani ad un utente con il tuo stesso problema)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 09:31
Da quello che so io,hai fatto delle precisazioni inesatte.
1)Ovviamente per ottenere la tua tessera i tuoi dati passeranno per la questura che dovrà controllare i tuoi requisiti,ma non è che poi in questura verrà creato una datebase con tutti i nominativi dei tifosi.Proprio per il diritto alla privacy questi dati dopo un tot di giorni verranno distrutti e questo l'ha spiegato Canigiani in uno dei suoi innumerevoli interventi.
2)Onestamente non ho capito quello che hai scritto.
3)Sbagliato.Il chip ha una portata di rintracciabilità di pochi metri...è lo stesso chip che l'Atac usa nei suoi abbonamenti ed è lo stesso chip che è presente nel Telepass.Quindi è rintracciabile solamente quando tu,volontariamente,compi l'azione di avvicinarlo al tornello per passare...solo in quel momento il potere oscuro di Greyskull può individuarti...basta baggianate sulla rintracciabilità della tessera del tifoso please.

1) Non verrà creato nessun database e tutti i dati verranno distrutti? Ahahahah, si vede che hai poco a che fare  con le questure, nell'ingenua convinzione (permettimi questa che vuole essere solo una constatazione, non un insulto) che finché ci si comporta bene non si ha nulla da temere.
Ma perché tu pensi davvero che, ad esempio, in Italia le intercettazioni avvengono solo dietro regolare permesso del gip? Forse hai seguito poco il processo telecom.
Guarda, io credo che questo governo stia facendo uno scandalo per tutelare i suoi interessi, ma se pensi che in Italia le misure di controllo vengano usate solo contro mafiosi e criminali ti sbagli di grosso. Ricordati sempre da dove veniamo...

2) Che mentre ora per darti un DASPO ci deve essere una sentenza di un giudice, come ogni pena che si rispetti in uno Stato di Diritto, da oggi sarà la discrezionalità della polizia a decidere. Cioè la polizia può decidere a suo giudizio se tu sei una persona pericolosa e quindi da allontanare dallo stadio. E' un potere che la polizia non dovrebbe avere, se non negli stati fascistoidi. Per le pene ci sono i giudici dopo un regolare processo che prova l'atto criminoso. Altrimenti è una misura arbitraria e autoritaria.

3) Sul chip pensi davvero che sia rintracciabile solo dai tornelli? Mi spiace, ma non è così. Quando un dispositivo è rintracciabile, vuol dire che ne esiste uno che lo rintraccia. E l'area che rintraccia dipende dal dispositivo stesso... fatti due conti.
E pur rimanendo nel tuo esempio: metti che davanti ai tornelli si verificano incidenti per colpa degli ultrà brutti e cattivi. Tu sei lì a fare la fila per entrare pacificamente allo stadio. Vieni segnalato come presente e parte in causa. Ti danno il DASPO. Senza ragione.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: FatDanny il 10 Lug 2010, 12:46
1) Non verrà creato nessun database e tutti i dati verranno distrutti? Ahahahah, si vede che hai poco a che fare  con le questure, nell'ingenua convinzione (permettimi questa che vuole essere solo una constatazione, non un insulto) che finché ci si comporta bene non si ha nulla da temere.
Ma perché tu pensi davvero che, ad esempio, in Italia le intercettazioni avvengono solo dietro regolare permesso del gip? Forse hai seguito poco il processo telecom.
Guarda, io credo che questo governo stia facendo uno scandalo per tutelare i suoi interessi, ma se pensi che in Italia le misure di controllo vengano usate solo contro mafiosi e criminali ti sbagli di grosso. Ricordati sempre da dove veniamo...

2) Che mentre ora per darti un DASPO ci deve essere una sentenza di un giudice, come ogni pena che si rispetti in uno Stato di Diritto, da oggi sarà la discrezionalità della polizia a decidere. Cioè la polizia può decidere a suo giudizio se tu sei una persona pericolosa e quindi da allontanare dallo stadio. E' un potere che la polizia non dovrebbe avere, se non negli stati fascistoidi. Per le pene ci sono i giudici dopo un regolare processo che prova l'atto criminoso. Altrimenti è una misura arbitraria e autoritaria.

3) Sul chip pensi davvero che sia rintracciabile solo dai tornelli? Mi spiace, ma non è così. Quando un dispositivo è rintracciabile, vuol dire che ne esiste uno che lo rintraccia. E l'area che rintraccia dipende dal dispositivo stesso... fatti due conti.
E pur rimanendo nel tuo esempio: metti che davanti ai tornelli si verificano incidenti per colpa degli ultrà brutti e cattivi. Tu sei lì a fare la fila per entrare pacificamente allo stadio. Vieni segnalato come presente e parte in causa. Ti danno il DASPO. Senza ragione.

forse non parliamo della stessa cosa,

http://it.wikipedia.org/wiki/Daspo

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.302
Citazione di: FatDanny il 10 Lug 2010, 12:46

Ti rispondo solo dicendoti...VIVI SERENO!
Tutta sta paranoia comincia ad essere ridicola...e inoltre basta parlare dei Daspo,sembra che stiamo parlando del provvedimento più scandaloso della storia dello stato italiano quando invece ancora si fa troppo poco per limitare il raggio d'azione a tifosi che di tifosi portano solo il nome.
Se non hai niente da nascondere e ci tieni alla Lazio,l'abbonamento te lo fai senza problemi visto che in fin dei conti l'ostacolo mi sembra che sia una semplice Postepay,se poi vivi nel terrore che qualcuno ti scheda,ti osserva e ti conta i peli delle braccia chiuditi dentro casa e guardate la partita su Sky,ma sta attento perchè pure li con il discorso dello Share etc io non starei cosi tranquillo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: happyeagle il 10 Lug 2010, 13:00
forse non parliamo della stessa cosa,

http://it.wikipedia.org/wiki/Daspo

Parliamo della stessa cosa. Fidati. Fino ad oggi il Daspo andava ratificato dal gip entro le 48 ore. Non sarà più così.

Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 13:01
Ti rispondo solo dicendoti...VIVI SERENO!
Tutta sta paranoia comincia ad essere ridicola...e inoltre basta parlare dei Daspo,sembra che stiamo parlando del provvedimento più scandaloso della storia dello stato italiano quando invece ancora si fa troppo poco per limitare il raggio d'azione a tifosi che di tifosi portano solo il nome.
Se non hai niente da nascondere e ci tieni alla Lazio,l'abbonamento te lo fai senza problemi visto che in fin dei conti l'ostacolo mi sembra che sia una semplice Postepay,se poi vivi nel terrore che qualcuno ti scheda,ti osserva e ti conta i peli delle braccia chiuditi dentro casa e guardate la partita su Sky,ma sta attento perchè pure li con il discorso dello Share etc io non starei cosi tranquillo.

Io non parlerei di paranoia ridicola. Potrei risponderti GUARDATI ATTORNO.
Del tuo vivere sereno non so che farmene. Anzi, proprio non voglio. Il tuo vivere sereno lo leggo come un chiudere gli occhi per non guardare. Girarsi dall'altra parte. Non l'ho mai fatto. Non lo farò mai.

Il punto è che non si tratta semplicemente di fare una Postepay. Non è una semplice tesserina. Ma tu l'hai letto il provvedimento nella sua interezza? Un provvedimento legislativo non è un pezzo di carta che il Parlamento approva. Non è una cosa di poco conto. E' portatore di valori, di una precisa concezione del mondo, di misure per renderla realtà.
Quel che c'è dietro la tessera del tifoso è ben più di una Postepay. Spero che questa cosa divenga chiara.

E poco conta che abbia effetti che ci appaiono positivi. Mi rivolgo soprattutto a Tarallo con cui solitamente invece mi trovo d'accordo. Dobbiamo considerare tutti gli effetti e dare una valutazione complessiva.
Gli effetti positivi sono risibili, quelli negativi aprono scenari inquietanti. Sarebbe folle ripetere l'errore storico di farsi abbagliare da qualche effetto positivo, in questo caso dai danni ai gruppi ultrà fascistoidi (che avendo saldi agganci col potere troveranno la scappatoia, ricordatevi che sono un pezzo dell'elettorato di chi è al governo. Indizio: andatevi a guardare la nuova legge sulle comunità giovanili della Meloni!!!).

Discussione precedente - Discussione successiva