Citazione di: Pergianluca il 06 Ott 2012, 23:22
Questo passaggio mi incuriosisce. Potresti spiegarmi meglio, da "addetto i lavori", che idea ti sei fatto?
Caro Pergianluca, l'idea che mi sono fatto è che l'approccio unilaterale di Mensurati dipenda più da una certa logica di rapporti tra cronisti e fonti investigative (perversa quanto si vuole, non la sto giustificando) che da un disegno, magari della sua testata, che mira a identificare il male del calcio con la Lazio. Poi ci sono altre questioni che attengono alla posizione storica della Lazio come vaso di coccio particolarmente appariscente tra i vasi di ferro, per cui colpirla è più facile che colpire altri ma fa quasi la stessa impressione, ma preesistono a Mensurati.
Nel giudizio tengo conto dell'unilateralità che non mi piace ma anche del fatto che Mensurati e Foschini mi hanno fatto sapere, di questa inchiesta, più di tanti altri giornalisti, quindi hanno fatto il loro lavoro: informare il lettore. Non hanno inventato notizie, non le hanno nascoste (credo). Io voglio essere informato. Ma capisco perfettamente che tanta gente leggendo solo i titoli o non comprendendo appieno i pezzi possa essersi convinta che Mauri ha fatto chissà che. Infatti ci vuole più equilibrio.
Ma vedo pure che avendo più mestiere di altri i due di Rep hanno preso con le pinze la storia del conto svizzero, mentre i colleghi della Gazzetta ci sono caduti dentro con tutte le scarpe. Disegno? No, cialtroneria.
Non penso che Mensurati se trova una notizia contro Titty possa nasconderla (come del resto non l'ha nascosta a suo tempo, prima pagina di Rep) perché a tacere d'altro non gli conviene rischiare di leggerla su un altro giornale, ma non sono affatto sicuro che loro e altri giornalisti siano andati fino in fondo a vedere cosa è stato fatto su altre possibili piste investigative, se sia o meno indagato su Tizio e Caio, su altre segnalazioni etc... Ma anche qui, il problema è che i giornalisti non fanno inchieste, seguono le inchieste altrui. Problema generale, molto serio, ma Mensurati non c'entra e la Lazio nemmeno. Anzi, se vuoi, Mensurati e Foschini hanno indagato "in proprio" più di tutti gli altri, che hanno fatto solo i "giornalisti megafoni" (cit. Ralph)
Non penso affatto male della famosa intervista + intercettazione, anzi, come ho scritto qui, poteva capitare a me di dire cose anche più imbarazzanti per far parlare e far stare buono un tipo come Ilievski. E' stato un bello scoop, il migliore di questa storia e di gran lunga. Escludo, per le ragioni dette, che Mensurati abbia nascosto nel cassetto accuse pubblicabili ad altri calciatori.
Non penso male del libro ma non ve ne parlo perché non vi interessa.