Nostalgia di Reja

Aperto da kelly slater, 07 Ott 2012, 23:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: sigurd il 10 Ott 2012, 06:48
(in altre parole: schiavi del risultato SEMPRE)

sigurd, cerchiamo di sgimaberare il campo da questo equivoco.
(una volta sgomberato il topic dall'offese poso rispettose del lavoro di Reja)

Petkovic non è che se ne frega del risultato. Petkovic gioca per Vincere tanto quanto Reja, Capello, Zeman, papadopulo, etc etc etc )

nel come cerca di vincere che c'è la differenza.

una differnza che è sempre qualitativa.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Per famme un'idea...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
l'atac la vedo poco, così anche l'anno scorso.

cmq, una cosa la posso dire.

regola numero uno: non esiste giocare bene senza essere squadra. le due cose non possono coesistere.

sarebbe antitesi vera e propria.

l'atac l'anno scorso mi smebrava una squadra fragile, inaffidabile.

insomma, senza parte ne arte;)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Kim Gordon il 10 Ott 2012, 11:46
l'atac la vedo poco, così anche l'anno scorso.

cmq, una cosa la posso dire.

regola numero uno: non esiste giocare bene senza essere squadra. le due cose non possono coesistere.

sarebbe antitesi vera e propria.

l'atac l'anno scorso mi smebrava una squadra fragile, inaffidabile.

insomma, senza parte ne arte;)

Ok. Non era un ottimo motivatore e gestore di uomini.
Però di idee ce ne aveva.
E se andiamo a guardare il gioco, anche lui cercava di vincere dominando e attaccando. Insomma tutto gli si può dire tranne che la sua squadra non avesse il pallino del gioco in mano e che non attaccasse con molti uomini, no?

Tu preferiresti Luis Enrique o Reja?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Zoppo il 10 Ott 2012, 11:50
Ok. Non era un ottimo motivatore e gestore di uomini.
Però di idee ce ne aveva.
E se andiamo a guardare il gioco, anche lui cercava di vincere dominando e attaccando. Insomma tutto gli si può dire tranne che la sua squadra non aveva il pallino del gioco in mano, no?

Tu preferiresti Luis Enrique o Reja?

non è questione di motivare, e/o gestire gli uomini. (mi sembra che tutti i giocatori lo seguissero e che gli riconoscessero capacità come allenatore)

luis enrique.

l'atac ha una rosa all'altezza con il campionato che ha fatto l'anno scorso e quello ceh farà quest'anno,
checchè ne dica la stampa romana.

certo, è chiaro che secondo me luis enrique l'anno scorso l'affidabiltà (componente importantissima) cmq, non è riuscita ad ottenerla.

con quelle pippe che c'aveva dietro l'anno scorso, avrebbe fatto meglio Reja, anche perchè le aspettative minori lo avrebbero aiutato.

meglio per modo di dire, sempre lì dove è finita l'atac sarebbe finito pure lui..

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Kim Gordon il 10 Ott 2012, 11:59
non è questione di motivare, e/o gestire gli uomini. (mi sembra che tutti i giocatori lo seguissero e che gli riconoscessero capacità come allenatore)

luis enrique.

l'atac ha una rosa all'altezza con il campionato che ha fatto l'anno scorso e quello ceh farà quest'anno,
checchè ne dica la stampa romana.

certo, è chiaro che secondo me luis enrique l'anno scorso l'affidabiltà (componente importantissima) cmq, non è riuscita ad ottenerla.

con quelle pippe che c'aveva dietro l'anno scorso, avrebbe fatto meglio Reja, anche perchè le aspettative minori lo avrebbero aiutato.

meglio per modo di dire, sempre lì dove è finita l'atac sarebbe finito pure lui..

A parte che secondo me un sacco di dichiarazioni erano di facciata, e che secondo me il loro spogliatoio è una pentola sul fuoco (anche quest'anno).

A parte questo, Kim non mi hai risposto...lascia perdere le rose, la difesa e tutto il resto.
Tu tra i due preferisci Reja o Luis Enrique?
Alla base delle loro filosofie di gioco chi preferisci?

Prima hai scritto che a te interessa come si cerca di vincere. Rispondi in base a questo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
dietro l'anno scorso, avrebbe fatto meglio Reja, anche perchè le aspettative minori lo avrebbero aiutato.

beh, credo che meglio del settimo posto a pari merito col Parma il nostro Edy avrebbe fatto.

anzi, forse la roma avrebbe anche fatto meglio a livello di gioco.
almeno non assistevi a centinaia di passaggi orizzontali condotti lentamente. Reja avrebbe provato almeno Pjanic sulla trequarti e chiesto la conferma di Cassetti..
:)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
luis enrique.

t'avevo già risposto.

scusami,  è che scrivo male.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Kim Gordon il 10 Ott 2012, 12:15
t'avevo già risposto.

scusami,  è che scrivo male.  ;)

No, no scusami te...
Non avevo letto bene...

Grazie per la risposta.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: robylele il 10 Ott 2012, 12:11
beh, credo che meglio del settimo posto a pari merito col Parma il nostro Edy avrebbe fatto.

siamo nel campo delle ipotesi campate in aria.

tutto il paragone è improbabile, perchè come si fà? non ha senso.

cmq, ripeto, in termini di come, preferisco l'attitudine che avrebbe voluto trasmettere enrique. poi non c'è riuscito probabilmente, ma in linea teorica, preferisco quella.

(i giocatori sono importanti nel calcio..)  ;)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ho un tipo di approccio molto pragmatico. chiunque riesca a garantirmi più del suo predecessore per me va bene, e per quest'ultimo non proverò alcuna nostalgia.
i numeri del predecessore di Petkovic sono lì, oggettivi. 

a fine anno vedrò cosa accadrà e giudicherò di conseguenza.

sul piatto della bilancia poi andranno messi pure altri fattori, tipo la qualità del gioco in fase di possesso, quella in fase di non possesso, la rosa a disposizione, l'approccio psicologico a determinate gare, tutti ingredienti che andranno inevitabilmente a costruire la nostra classifica a fine stagione.

tra questi, dedicherò particolare attenzione agli esiti delle stracittadine: per me andarmene in giro per Roma e per gli ambienti che frequento "to straight cock" per dirla all'inglese, conta il massimo, subito dopo il piazzamento in classifica.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Kim Gordon il 10 Ott 2012, 12:19
cmq, ripeto, in termini di come, preferisco l'attitudine che avrebbe voluto trasmettere enrique. poi non c'è riuscito probabilmente, ma in linea teorica, preferisco quella.

(i giocatori sono importanti nel calcio..)  ;)

capisco cosa intendi, anch'io preferisco il calcio propositivo e, a parità di risultati o anche solo lievemente superiori alla minestra preferisco non dico champagne e caviale ma almeno prosecco e tartine.

ma dichiarare di voler fare calcio propositivo e poi non saperlo applicare non basta. Se no mi metto ad allenare pure io e mi faccio degli ammiratori della mia ideologia senza aver alcun merito.

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Reja era un allenatore mediocre che ha portato punti con una buona squadra (ottima se paragonata alle competitors in Italia) ed un gioco squallido che deprimeva prima i giocatori in campo chiamati ad interpretarlo che i tifosi sugli spalti obbligati ad imbottirsi di sostanze eccitanti per non cadere vinti dal sonno.
Reja ha ottenuto un buonissimo risultato il primo anno , più che per il traguardo raggiunto, in termini assoluti, per aver scalato 6/7 posizioni rispetto alla stagione precedente, e uno appena sufficiente nel secondo, dove, stante i valori espressi, la Lazio sarebbe dovuta arrivare terza in carrozza dopo Juve e Milan. Due campionati dall'andamento in fotocopia con la costante rappresentata da finali di stagione da raccapriccio in cui, per mentalità perdente, riuscì a bucare gli obiettivi alla portata.
Reja era convinto ed era riuscito a convincere più di mezzo mondo che l'inqualificabile espressione di gioco di quella squadra fosse il massimo consentito dai mezzi a disposizione: mancava corsa, mancava fisicità, mancava dinamismo, mancavano risorse. Insomma mancava un po' tutto. E gli immancabili piagnistei una tantum quando la Lazio toppava di brutto, avevano fatto breccia nel popolo laziale che ripeteva ogni suo singolo concetto. La squadra scalava marce rassegnata a non poter fare di più. Reja ripeteva che il lavoro fatto dai ragazzi, a cui andavano "costruiti monumenti", era eccezionale. Petkovic dopo uno 0-3 in trasferta mostra moderata soddisfazione chiedendo alla squadra di raggiungere il 100%. Cercare le differenze alla voce "mentalità". La squadra ora in campo si diverte, si vede, e lo fa sapere per bocca dei giocatori; ha raggiunto una consapevolezza ed un furore agonistico mai visti: ci crede. Su questo e sulle differenze sul piano tattico confermo quanto scritto sul topic "un'altra Lazio era possibile" di un mesetto fa.

Citazione di: Barabba Terzo il 08 Ott 2012, 14:00
L'idolatria per Reja era, per alcuni, l'ultimo appiglio per poter sostenere che la squadra allestita non fosse competitiva.
Dato che la squadra fatta da Lotito fa schifo a prescindere perché il panzagestore è incompetente, il merito dei buoni risultati doveva per forza essere ricercabile in un fattore esterno, in questo caso (finché c'è stata aria di attrito con il presidente) nell'allenatore.

Questo è un punto focale che spiega gran parte delle posizioni sull'argomento. Potrei fare nomi e cognomi di chi perseguiva questa linea partendo dalla tua premessa. Mi limito a constatare che questi utenti non partecipano più alle discussioni riguardanti la conduzione tecnica mentre continuano a profondere energie appigliandosi ai casi - di pochissimo conto aggiungo io: tipo il mancato utilizzo di Diakitè e Matuzalem- per dare continuità alla loro opera di critica nei confronti del duo (duo, che pure a 'sto giro, con la scelta di Petkovic, pare averli sodomizzati per bene).

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Zoppo il 10 Ott 2012, 11:38
Che ne pensi di luis enrique Kim?
Per famme un'idea...

Un tecnico valido, con buone idee e una squadra di merda (cioè, più di merda di quanto non lo sia per definizione).

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: robylele il 10 Ott 2012, 13:01
capisco cosa intendi, anch'io preferisco il calcio propositivo e, a parità di risultati o anche solo lievemente superiori alla minestra preferisco non dico champagne e caviale ma almeno prosecco e tartine.

ma dichiarare di voler fare calcio propositivo e poi non saperlo applicare non basta. Se no mi metto ad allenare pure io e mi faccio degli ammiratori della mia ideologia senza aver alcun merito.

vabbè, ma mica che enrique l'hanno raccolto al san gregorio mentre, ricoperto de stracci, diceva che voleva fà il calcio propositivo...

se l'hanno preso è perchè sapevano che era in grado mica in base ad un book fotografico...

essù. essi bravo.  ;)

Citazione di: Iker77 il 10 Ott 2012, 13:08
Un tecnico valido, con buone idee e una squadra di merda (cioè, più di merda di quanto non lo sia per definizione).

ti quoto. ammesso e non concesso che forse qualcosa anche lui l'ha toppata.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Iker77 il 10 Ott 2012, 13:08
Un tecnico valido, con buone idee.

Quindi la colpa è della squadra.
Ha fatto il massimo?
Più di quello la rioma non poteva fare?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Zoppo il 10 Ott 2012, 13:25
Quindi la colpa è della squadra.
Ha fatto il massimo?
Più di quello la rioma non poteva fare?

in attesa che iker risponda, io dico si. poteva.
ma dicci dove vuoi arrivare zoppo? sono curioso... :=))

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Kim Gordon il 10 Ott 2012, 13:34
in attesa che iker risponda, io dico si. poteva.
ma dicci dove vuoi arrivare zoppo? sono curioso... :=))

Aspettando la risposta di Iker.
Sulla domanda posta a te, era per capire le tue idee, e come al solito, sei stato coerente. Quindi niente da ridire.
Non siamo d'accordo, ma è normale e bello così :beer:

Sul resto aspetto iker... ;)

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io amo rivedere a casa perché allo stadio non capisco molto...alcune volte blocco l'immagine per capire movimenti e altre cose...fatelo...la Lazio di Petkovic sa sempre cosa fare con la palla e sopratutto ci sono sempre tantissime persone oltre la linea attacchiamo sempre con molti uomini...non c'è paragone tra le due idee di calcio...reja ha fatto bene ma non ho mai visto quello che vedo in queste giornate

Discussione precedente - Discussione successiva