Abbiamo perso la Lazio.

Aperto da arkham, 17 Gen 2014, 15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Property il 22 Gen 2014, 13:01
ti quoto incredibilmente, perchè hai ragione, questo è quello che spesso succede.
e se vuoi saperlo, io sono come te, o meglio ho una regola per me aurea.
fuori da qui, la lazio e lotito compreso, guai a chi me li tocca.
ma io qui dentro invece, i panni sporchi li voglio lavare.
E io te vojo bene per questo. Ma anche questo è un luogo pubblico...
ok, dove ne parli allora? tra vecchi Laziali in una cena?
e per ora sì, perchè a forza di parlarne il tifoso laziale è diventato di acqua dolce.

Citazione di: Property il 22 Gen 2014, 13:01
e visto che li voglio lavare questi panni ti chiedo, secondo te, perchè tanti e tanti laziali, che magari non riescono ad avere un atteggiamento come il mio e il tuo ma sono ugualmente laziali, ora, come mai prima, vedono come lotito il principale ostacolo ad avere una lazio diversa, amibiziosa e più moderna?
perchè gli intelligenti siamo solo io e te e tutti gli altri sono matti oppure qualcosa, di grosso, di sbagliato cè?
ecco io, pur avendo profonda autostima, propendo per la seconda più ragionevole ipotesi.
e per cambiare quella roba lì, che ormai è idea dominante della stragrande maggioranza dei laziali, dei fare due cose: 1) capire che molte cose hai sbagliato 2) promuovere il cambiamento.
la mia paura è che non ci sia il profilo personale per accettare per fare proprie queste due soluzioni facili ed evidenti.

Il problema che poni è giusto, sacrosanto, io e alcuni altri ti vogliamo convincere che Lotito può essere una pioggia quando hai la febbre, ma non è la febbre.
Sono 30 anni di febbre, e su questo Lotito non centra. Lotito aggrava, certo, Lotito come scrive benissimo arkham potrebbe fare ma non fa, e non farà mai perchè non è nel suo carattere, ma Lotito non è la causa...

p.s. scusate, telefonata mentre rileggevo..

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: arkham il 21 Gen 2014, 14:21
Va bene, ci provo, l'ho detto io che questo è un topic a carte scoperte.

Gli aspetti marginalissimi, con tutto il rispetto per chi si è soffermato su questo, sono ad esempio il negozio al centro.
Importante, ma non mi dite che l'immagine del Milan e dell'Inter sono definite da un negozio perchè non ci credo.

Io, come ti ho detto, soluzioni non ne ho.

Se fossi un giornalista, batterei sui tasti che ha usato Cerracchio oggi. Non lavorerei tanto sulla Lazio che va raccontata, quanto vigilerei su quella che vogliono raccontare gli altri, a loro uso e consumo.

Se fossi il massimo dirigente avrei una maggiore attenzione ai simboli cui si lega l'immagine della società.
Così, su due piedi, penso che se a parlare di Lazio in Tv, né più né meno di quanto facesse a suo tempo Prisco, ci andasse Dino Zoff, un Varrialetto qualsiasi farebbe pippa. Così come ai sorteggi invece che Manzini ci manderei un ex giocatore di caratura internazionale. Ci vanno Figo e Nedved, sarebbe bellissimo ci andasse anche Veron, tanto per ricordare chi ha indossato questa maglia.
Ma queste sono sfumature, non credo che inciderebbero nella sostanza.
Nella sostanza, non ho idea di come si gestisce un'azienda da cento milioni di euro di fatturato, ma diciamo che sposerei e incentiverei e comunicherei ogni possibile attività che leghi la Lazio ad un'immagine positiva, meglio se anti-razzista. E cercherei di legare la Società a doppio filo con la città che conta (ma questo è un discorso più ampio che magari facciamo altrove).

Se fossi un tifoso, che è quello che sono, inizierei a "ripensarmi". Perché non è possibile pensare di non avere responsabilità. La Lazio è gioia, è comunità, è condivisione. Quindi andrei allo stadio, più di quanto abbia fatto negli ultimi anni, quando pur con l'abbonamento in tasca, qualche volta ho marcato visita. Non mi allineerei ad un certo modo di essere laziale, del quale credo di aver scritto già abbastanza, proprio perché non credo sia giusto lasciar libero il campo a chi, in virtù di una presenza costante, si sente poi autorizzato a parlare in mia vece. Prenderei le distanze ogni volta che è possibile da atteggiamenti razzisti, xenofobi, ma anche solo vagamente politici (io Vannoni lo schifo e pure lo striscione su Stamina mi ha infastidito). Soprattutto cercherei di riempire lo stadio, radunando tanti laziali nuovi e vecchi intorno alla Lazio e solo a quella.

Se fossi un ULTRAS mi farei delle domande.
Come ha già scritto KG in altro topic, se qualcuno in Nord non si sente più a casa, qualcosa è andato per il verso storto, fatta salva la buona fede. Se la Lazio non è più oggetto ma pretesto, la cosa ci è sfuggita di mano. Se quando raccogli i soldi per la coreografia del derby ci sta qualcuno che storce la bocca e ti fa i conti in tasca, fatti venire un dubbio. Se il mondo ti addita come razzista e tu consideri la cosa una medaglia, valuta che forse lamaggioranza di questa medaglia ne farebbe volentieri a meno e fatti furbo: devi conquistare loro, non ribadire quanto sei tosto.
Perchè se prima ti rispettavo e avevo gratitudine nei tuoi confronti perché tu davvero facevi sì che la Lazio non fosse mai sola, neanche in trasferta, poi è successo che per questi atteggiamenti non ti ho riconosciuto più come guida e andando avanti così non ti riconoscerò nemmeno come laziale. O meglio, come idea del laziale che ho in testa io (che mica è detto che sia quella giusta).
E poi cambierei qualcosa anche nella concezione della Lazio: Va bene ricordare i morti e la tradizione, ma pure un po' di gioia per la Lazio che è, per il fatto che siamo la Lazio oggi e ne siamo orgogliosi, per quello che siamo non solo per quello che rappresentiamo, sarebbe utile. Sennò famo la fine del Genoa.
Ma non voglio insegnare agli ultras il loro mestiere, dico soltanto cosa piacerebbe a me.

sono d'accordo.

e visto che sono un tifoso, siamo tifosi, credo che qui sul forum, allo stadio, al bar, dovremmo cominciare, come già si è iniziato almeno qui, a ripensarci. totalmente.

per questo non condivido e non mi schiero con le continue critiche, quando non sono insulti, alla società, alla squadra, e ritengo molto più utili i post rivolti ai tifosi in quanto tali. perché quello noi siamo, e prima di pensare a come far cambiare Lotito e la società, dovremmo pensare a come cambiare noi stessi, perché quello possiamo farlo.

e credo anche, che quando saremmo cambiati, anche la società e persino lotito, cambierà.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
e no!!!!
come siamo bravi...
Non si tratta di un incapace, quì.
E che c'è da non potè risponde? ci voleva così poco..quì si tratta dell'ennesimo esempio del laziale che ,pur di andare contro Lotito, rinnega anche sè stesso, finendo per combuttare anche con un riommico.
Io se vado in un forum lupanarese, ho meno problemi nel difendere la Lazio che quì. E pure se parlo con un lupanarese in carne e ossa, ho meno problemi.

si ma tu sei bravo a sottolineare il RISULTATO di un processo. non il come ci si sia rrivati a tale degenerazione.

io mi ricodo benissimo, che la prima volta che sentìì parlare di Lotito fu grazie alla sua battuta sullo stadio a Valmontone.

a proposito di prese per il culo. Consegnata su un bel vassoio dargento.

provate un secondo a pensare se Lotito fosse il rpesidente della asroma.

non vi divertireste?!

io si, parecchio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Property il 22 Gen 2014, 13:16
fish, io con lotito cho parlato ben 10 minuti che sono un'eternità te lo assicuro.
ma lasciando perdere i contenuti, alcuni dei quali fuori dal calcio, la cosa che più mi ha colpito è che ad alcune miei spunti/richieste così buttate lì, lui mi ha risposto con una frase " ma tu lo sai tutto quello che io ho fatto per la lazio?"..gli ho anche risposto si, presidente, ha fatto tante cose..ma..è poi l'argomento è cambiato.
ecco l'idea che mi sono fatto è che proprio lui consideri già pieno il suo contributo e il suo operato alla lazio.
e invece io penso che ci sono un miliardo di cose da fare per rendere più bello e attraente questo club e questo ambiente.
e questa mia chicchierata, non è di tanto tempo fa.

L'ho visto all'opera anche io tempo fa (non mi riferisco alla cena di lazio.net dello scorso giugno) e so bene che il suo primo e quasi esaustivo contributo alla discussione è di ricordare quanto stesse male la Lazio e la sua opera di salvataggio.
Ora, di tutti questo gliene va reso atto e merito, ma a distanza di 10 anni è un amarcord spesso stucchevole che avrebbe fatto il suo tempo. E' ora di pensare al futuro della Lazio intesa anche come società. Di quanto gli hai potuto dire - che in gran parte gli avrei detto anche io - so bene che non è molto interessato.
Alla cena di lazio. net avrei voluto chiedergli se, ora che avevamo vinto la Coppa Italia, pensava di poter puntare allo scudetto. Ce lo avevo a un passo. Ci riproverò.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Negli anni '80, Vladimiro Caminiti (no Stefano Greco) scrisse un fondo su Calleri, allora presidente della Lazio.
La descrizione del personaggio era macchiettistica, si accennava alla brillantina sui capelli, alle donne sotto braccio, alle possibili pistole sotto la giacca.
Il Presidente rispose con un editoriale su "La LAZIO", che allora era la rivista ufficiale della S.S. Lazio, in cui faceva la caricatura del giornalista (c'era anche una caricatura grafica).
Diciamo che tra i due pezzi, quello probabilmente più aderente alla realtà era quello di Caminiti.
Eppure ricordo con orgoglio che con i miei amici tutti commentammo che il Presidente era forte, che gliele aveva date di santa ragione.
E per qualche giorno (non di più, non c'erano le polemiche infinite di questi tempi, su questi argomenti), si poteva incontrare un laziale che ti diceva "Hai visto che stron.zo, quel Caminiti?"
Eppure Calleri era proprio il personaggio descritto. Era l'avventuriero, era l'uomo di Agnelli, era il gestore che Caminiti tratteggiava. Era quello che voleva andare in UEFA con Gutierrez e Sclosa, che vendeva Monelli e Savino e cacciava Fascetti per Materazzi, che vendeva Di Canio alla Juventus.
Ma per noi era il Presidente della Lazio, quindi non gli dovevi rompere il caz.zo.
EOT

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Kim Gordon il 22 Gen 2014, 13:21
si ma tu sei bravo a sottolineare il RISULTATO di un processo. non il come ci si sia rrivati a tale degenerazione.

io mi ricodo benissimo, che la prima volta che sentìì parlare di Lotito fu grazie alla sua battuta sullo stadio a Valmontone.

a proposito di prese per il culo. Consegnata su un bel vassoio dargento.

provate un secondo a pensare se Lotito fosse il rpesidente della asroma.

non vi divertireste?!

io si, parecchio.
Val montone fu una provocazione, lo capimmo tutti, tranne chi non voleva capirlo e decise di farla diventare una realtà perchè lo diceva guido. Il problema è questo, se val montone lo dice Longo nessuno si pone il problema che sia reale questa frase e non una provocazione, una forzatura per cercare di ottenere un risultato.
Io se Lotito fosse il presidente della roma mi preoccuperei moltissimo, perche diventerebbe un novello de laurentis, con appoggi, spinte politiche ed economiche, propaganda.
Se a Lotito dai queste armi coprendo le sue apparizioni pubbliche diventa letale, per gli altri.
Lotito, dico Lotito poiche mi dicono che la Lazio oggi non c'è piu perche è lotito, ha vinto una coppa italia in faccia a tutta la propaganda, forza economica, politica, massonica, della lupanara.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Val montone fu una provocazione, lo capimmo tutti, tranne chi non voleva capirlo e decise di farla diventare una realtà perchè lo diceva guido. Il problema è questo, se val montone lo dice Longo nessuno si pone il problema che sia reale questa frase e non una provocazione, una forzatura per cercare di ottenere un risultato.

Questa si chiama letteratura. Ne fai una questione personale, come se uno ce l'avesse a morte con Lotito e non con altri. Se c'eri tu alla presidenza e parlavi di Valmontone ti saresti beccato i cori allo stadio - come in Lazio-Real Madrid - perchè Valmontone, per la Lazio e la città di Roma, è improponibile.
A Roma ci siamo nati noi, 114 anni fa.

Citazione di: ES il 22 Gen 2014, 13:28
Io se Lotito fosse il prresidente della roma mi preoccuperei moltissimo, perche diventerebbe un novello de laurentis, con appoggi, spinte politiche ed economiche, propaganda.

Consentimi di avere dei dubbi.
De Laurentiis poi è il nipote di un produttore cinematografico di fama internazionale. Non mi sembrano due personaggi con storie assimilabili. Non aveva bisogno del Napoli per diventare quello che già era.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: purple zack il 22 Gen 2014, 13:20
sono d'accordo.

e visto che sono un tifoso, siamo tifosi, credo che qui sul forum, allo stadio, al bar, dovremmo cominciare, come già si è iniziato almeno qui, a ripensarci. totalmente.

per questo non condivido e non mi schiero con le continue critiche, quando non sono insulti, alla società, alla squadra, e ritengo molto più utili i post rivolti ai tifosi in quanto tali. perché quello noi siamo, e prima di pensare a come far cambiare Lotito e la società, dovremmo pensare a come cambiare noi stessi, perché quello possiamo farlo.

e credo anche, che quando saremmo cambiati, anche la società e persino lotito, cambierà.

E qui in questo forum qualcosa puoi anche fare. Ma fuori, dove ci sono decine di migliaia di persone che pendono dalle labbra di guido, della curva, che si sentono fichi perchè cantano lpm e sono anti, queste come le cambi? come glielo spieghi a questi "LAZIO NEL CUORE?" che caxxo ne sanno questi, ti rispondono che andava bene 30 anni fa, non mi riferisco a chi me lo ha scritto prima, mi ha dato solo l'aggancio.

Sto caxxo di 30 anni fa, la Lazio dentro non è una moda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Io se Lotito fosse il presidente della roma mi preoccuperei moltissimo, perche diventerebbe un novello de laurentis, con appoggi, spinte politiche ed economiche, propaganda.
Se a Lotito dai queste armi coprendo le sue apparizioni pubbliche diventa letale, per gli altri.

ce l'hanno già avuto...durò due stagioni  ;)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

ok. come vuoi.
E' colpa dei Laziali che stanno a sentì Guido De Angelis.
allora lo pagasse, De angelis, se stanno sentì lui, lo pagasse e lo mettesse a condurre LaziostyleRadio.
che non è che con la Lazio ce deve guadambià solo er sor Lotito eh.
a monte di un investimento di 20 mln per una società che tutt. sapevano, una volta rateizzato con l'ererio, sarebbe valsa il triplo, nel giro di 10 anni...

e' colpa dei laziali che, non capendo nulla, si fidano di Longo e non di lui.
pagasse Longo, e lo mettesse a fa il feticcio.

se non fai tutte queste operazioni, è perchè vuoi cambiare le regole del gioco.
anche in questo caso, la simpatia, dovrebbe essere all'ordine del giorno, già data.

i politici stanno in fila per dire "io sono il nuovo". non me pare che sto discorso non riscuota successi.

eppure manco questo di volano è riuscito a sfruttare. manco questo.
e sai perchè?
perchè erano tutte ca22ate.
ecco perchè.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: arkham il 22 Gen 2014, 13:27
OT?
(...)
Ma per noi era il Presidente della Lazio, quindi non gli dovevi rompere il caz.zo.
EOT

E mica tanto, perché quando partì Di Canio per la juventus non è che eravamo tutti euforici.
E quando fu esonerato Fascetti - A LUGLIO!!! una settimana prima del ritiro - non è che stavamo in giro per le strade a cantare Calleri alè.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: fish_mark il 22 Gen 2014, 13:31
Questa si chiama letteratura. Ne fai una questione personale, come se uno ce l'avesse a morte con Lotito e non con altri. Se c'eri tu alla presidenza e parlavi di Valmontone ti saresti beccato i cori allo stadio - come in Lazio-Real Madrid - perchè Valmontone, per la Lazio e la città di Roma, è improponibile.
A Roma ci siamo nati noi, 114 anni fa.

Consentimi di avere dei dubbi.
De Laurentiis poi è il nipote di un produttore cinematografico di fama internazionale. Non mi sembrano due personaggi con storie assimilabili. Non aveva bisogno del Napoli per diventare quello che già era.

Inizia a cambiare te come tifoso, poi puoi iniziare a parlare degli altri. Sennò è troppo facile.
Sei così e non vuoi cambiarti? bene, allora non pretenderlo da altri.
Vuoi lottare per lo scudo? io lo sogno, tu lo pretendi, io tifo Lazio, tu conviene cambi squadra, te lo dico per le tue coronarie, perchè con la Lazio di scudi ne vedi uno ogni 30 anni, si tratta di sommare i tifosi che si hanno e confrontare il risultato col numero di tifosi che hanno le altre squadre. Succede dappertutto questo, lo sai?anche all'estero,funziona così, purtroppo.

Cerchiamo di essere più belli noi, propositivi, magari qualcuno diventa tifoso della Lazio perchè viene allo stadio una volta e vede Olimpia, invece che ricordarsi schifato i cori contro lotito o chicchessia.

Immagina 50.000 persone allo stadio con LA LAZIO NEL CUORE, immaginale, immagina quel tifo, quei ragazzi in curva. Poi immagina Lotito in quel contesto; quanto lo vedi piccolo, insignificante, Lotito, in quel contesto?

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Smettetela de parlà de Lotito, e fate i tifosi; dovunque, allo stadio, al bar, dovunque, fate i tifosi.
Non ve lo dico io, che non so nessuno.
Ve lo spiega il significato della parola: tifoso.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Cerchiamo di essere più belli noi, propositivi, magari qualcuno diventa tifoso della Lazio perchè viene allo stadio una volta e vede Olimpia, invece che ricordarsi schifato i cori contro lotito o chicchessia.

Immagina 50.000 persone allo stadio con LA LAZIO NEL CUORE, immaginale, immagina quel tifo, quei ragazzi in curva. Poi immagina Lotito in quel contesto; quanto lo vedi piccolo, insignificante, Lotito, in quel contesto?

io non credo che pur volendo Lotito accetti di essere piccolo, insignificante.
pensaci. perchè forse UNA PARTE del problema è questo. proprio questo.

l'ego.

bisogna essere in due per toglierlo di mezzo.

sennò è troppo facile.

Citazione di: ES il 22 Gen 2014, 13:43
Smettetela de parlà de Lotito, e fate i tifosi; dovunque, allo stadio, al bar, dovunque, fate i tifosi.

sei sicuro che oggi non ne siamo più capaci e che se stava mejo quanno che se s tava peggio??

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Puoi fare anche tu una cortesia, ad esempio abbandonare queste esortazioni.

« Vous n'avez pas le monopole du cœur »

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Inizia a cambiare te come tifoso, poi puoi iniziare a parlare degli altri. Sennò è troppo facile.
Sei così e non vuoi cambiarti? bene, allora non pretenderlo da altri.

Non ho mai pubblicato alcun decalogo del buon tifoso. Altri lo fanno, io proprio no.

Citazione di: ES il 22 Gen 2014, 13:39
Vuoi lottare per lo scudo? io lo sogno, tu lo pretendi, io tifo Lazio, tu conviene cambi squadra, te lo dico per le tue coronarie, perchè con la Lazio di scudi ne vedi uno ogni 30 anni, si tratta di sommare i tifosi che si hanno e confrontare il risultato col numero di tifosi che hanno le altre squadre. Succede dappertutto questo, lo sai?anche all'estero,funziona così, purtroppo.

Certo, sono abbastanza documentato e di esperienza ormai quarantennale.
Io non pretendo niente, ma tifo per una squadra di una capitale e per questo non posso e non debbo mettere limiti alla provvidenza. Altri lo fanno e a te sembra piacere. A me no.

Io sono un bel ragazzo e anche tu devi avere il tuo fascino, ma per attrarre tifosi non credo che gli si può proporre di puntare all'ottavo posto, in ragione del nostro bacino di utenza. Senti a me: prova a parlargli di grandi e impossibili traguardi e vedi l'effetto che fa.
Mi dirai che lo scudetto è Impossibile? Ricordati che da altre parti nutrono un salutare disprezzo per la categoria.

Oggi quel personaggio non è piccolo e insignificante proprio perchè non ci sono 50 mila vocianti con la Lazio nel cuore. Ne mancano un ventimila all'appello. Non so come risolvere questo problema ma questo è il problema. Lui dovrebbe avere se non i mezzi le leve per riportarli allo stadio.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Kim Gordon il 22 Gen 2014, 13:36

eppure manco questo di volano è riuscito a sfruttare. manco questo.
e sai perchè?
perchè erano tutte ca22ate.
ecco perchè.

(mr. Lincoln, I suppose :)))

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

ho aperto un topic serio su una cosa seria. molto.

perché il linguaggio forma il pensiero, l'opinione e la percezione. da studioso del linguaggio.

manco una risposta. una.

allora famose chiamà lazi.e risponnemo riomma e annamo avanti così. sulla goliardia.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Kim Gordon il 22 Gen 2014, 13:44
io non credo che pur volendo Lotito accetti di essere piccolo, insignificante.
pensaci. perchè forse UNA PARTE del problema è questo. proprio questo.

l'ego.

bisogna essere in due per toglierlo di mezzo.

sennò è troppo facile.

sei sicuro che oggi non ne siamo più capaci e che se stava mejo quanno che se s tava peggio??

Siete voi che lo rendete piu significante di quel che è, Lotito.
Siete voi che date lui importanza parlandone ogni secondo, e per far ciò nei fatti dimenticando la Lazio.
Perchè quando vado allo stadio di cori per la Lazio non ne sento molti, analizzo i fatti.

E mia figlia chiede quando avrà il permesso di poter venire a vedere la sua Lazio senza essere sporcata da sta merxa che ora c'è. Perchè se io oggi non posso portarcela, perchè se lo facessi la perderei immediatamente come tifosa della Lazio, tra qualche anno allo stadio ci andrà con le sue amiche, a vedere la roma.

Mia figlia si chiama Azzurra, ed è bianco celeste perchè sin da neonata la addormentavo esclusivamente con le canzoni della Lazio.

Mia figlia vorrebbe poter andare allo stadio a vedere una curva che tifa Lazio, colorata, splendida, come
quella del 26 maggio.
E io sono incaxxato nero su sta cosa:che mia figlia mi chieda di portarla allo stadio e io inventi scuse per non farlo.

Per fish:io non esorto nessuno, se uno sceglie di definirsi tifoso dovrebbe conoscere il significato della parola, non prendertela, è così, è un fatto.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Un piccolo contributo solo per dire che io sento di non aver perso niente, ma sicuramente provo un forte senso di smarrimento.
Non so cosa succeda ai tifosi, ma non permetterò a nessuno di togliermi il gusto di vivere queste stupidissime emozioni e il diritto di viverle come pare a me, senza angustiarmi per il negozio al centro o il colore dell'aquila sulla rivista ufficiale.

Discussione precedente - Discussione successiva