Affare Lazio - Bielsa (topic ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 08 Lug 2016, 12:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto66

Visitatore
Ho cercato di capire prima di dire qualcosa, a me sembra che stavolta Lotito ha provato a fare veramente qualcosa di diverso, tipo prendere un top allenatore, e tutto sommato ci era riuscito concedendo molto. Poi purtroppo evidentemente Bielsa ci ha ripensato di fatto mettendo la Lazio e Lotito stesso in difficoltà.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Citazione di: marco87 il 09 Lug 2016, 14:12
Tre giocatori bloccati, sono contento significa che ci rafforzeremo e diventeremo una squadra più forte e completa . :)
Ora ci dicessero i nomi.

Marcoli' e fagliela una telefonata a Igli, così te lo dice e la famo finita...

tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Citazione di: Tarallo il 09 Lug 2016, 20:38
Aggiungo, detto da uno, io, che ha scritto a ripetizione "quello che succede alla Lazio è responsabilità del capo della Lazio".
Quindi è una colpa di Lotito non aver diagnosticato la follia di Bielsa? Fra qualche giorno, quando Bielsa sarà nominato CT dell'Argentina, sara tutto molto più chiaro, sopratutto sarà chiaro a tutti  che Bielsa è un gran paraculo che non appena ha fiutato la possibilità di diventare CT dell'Argentina, l'ha buttata in caciara facendo saltare tutto.

Arvalest

*
Lazionetter
* 439
Ciao a tutti, anche io come molti, scrivo poco e leggo molto.
Ho una domanda per quanti di voi capiscono di diritto del lavoro.
Il contratto degli allenatori è come quello degli impiegati o quello dei calciatori?
Perché i calciatori non è che possono decidere prima della fine del contratto di andarsene a giocare con un altra squadra, oppure semplicemente di restarsene a casa. È infatti esistono le clausole rescissorie.
I calciatori si vendono e comprano, altrimenti uno dice che in Italia non esiste la schiavitù e fa tipo felipe Anderson.

Senza pol mica, eh? Giusto per capire....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: Tarallo il 09 Lug 2016, 20:44
Mi spiego.
Molti di voi conosceranno il gergo di management, in particolare di project management (un esempio è il RACI) in cui si definiscono i ruoli in un progetto. Nel gergo, in inglese, si fa la differenza fra responsibility e accountability.
L'accountability sta sempre col capo. Se qualcosa va male, e il capo che è accountable. È a lui che si chiede il, appunto, conto. Questo è Lotito. Ciò non toglie che in un progetto si assegnino responsabilità ad altri. In questo caso sia Tare che Bielsa hanno grosse responsabilità. Nessuno chiederà conto a Bielsa di questo esito: non è lui il capo, lui non è accountable. Ma analizzare il ruolo di tutti qua dentro lo si rende un peccato.

il problema e' che in questa cricca da friggitoria non esistono ne i consulted, ne gli informed. e gli accountable non so' accountable manco pe gnente

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: tommasinomio il 09 Lug 2016, 20:53
Quindi è una colpa di Lotito non aver diagnosticato la follia di Bielsa? Fra qualche giorno, quando Bielsa sarà nominato CT dell'Argentina, sara tutto molto più chiaro, sopratutto sarà chiaro a tutti  che Bielsa è un gran paraculo che non appena ha fiutato la possibilità di diventare CT dell'Argentina, l'ha buttata in caciara facendo saltare tutto.
Non fa nulla, posso anche essere d'accordo, ma la responsabilità di ciò che accade alla Lazio è sua durante il suo regno.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
Citazione di: Roberto66 il 09 Lug 2016, 20:50
Ho cercato di capire prima di dire qualcosa, a me sembra che stavolta Lotito ha provato a fare veramente qualcosa di diverso, tipo prendere un top allenatore, e tutto sommato ci era riuscito concedendo molto. Poi purtroppo evidentemente Bielsa ci ha ripensato di fatto mettendo la Lazio e Lotito stesso in difficoltà.

Condivido ed è per questo che continuo ad affermare che Bielsa non deve passarla liscia.
Io so che con le strette di mano ci si possono comprare case ed altri beni, ma mollare il giorno prima del tuo arrivo non è un comportamento onesto e corretto.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Tarallo il 09 Lug 2016, 20:54
Non fa nulla, posso anche essere d'accordo, ma la responsabilità di ciò che accade alla Lazio è sua durante il suo regno.
sacrosanto.
E ovviamente vale sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Citazione di: Arvalest il 09 Lug 2016, 20:53
Il contratto degli allenatori è come quello degli impiegati o quello dei calciatori?
Perché i calciatori non è che possono decidere prima della fine del contratto di andarsene a giocare con un altra squadra, oppure semplicemente di restarsene a casa. È infatti esistono le clausole rescissorie.
I calciatori si vendono e comprano, altrimenti uno dice che in Italia non esiste la schiavitù e fa tipo felipe Anderson.

L'avv. Gentile ha spiegato bene questo punto distinguendo tra contratti a tempo indeterminato e determinato...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Bielsa non é venuto perché sono due cialtroni.
E Bielsa non é il primo arrivato.
Fate torto alla vostra intelligenza a pensare che Bielsa non sia venuto perché non hanno preso Mammana, Pato o chi volete voi il 3 luglio invece che il 7. Basta con questa cosa.
Ora sti cavoli di Bielsa e faccia una buona vita.
Ma i due cialtroni, ora certificati ai massimi livelli, restano qui.
Ed oggi blateravamo di Lazialitá.
Questo  dovrebbe far venire l'orticaria ad ogni Laziale che si rispetti. Altro che abbonamenti. In 80.000 allo stadio dovremmo andare e non farlo piú entrare.
I contratti se la vedano loro, ma non se ne dovrebbe nemmeno parlare. Non sono il punto.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.529
mi devo fidare della società, mi devo fidare di Bielsa ... i primi sono quelli che seguo tutte le settimane, l'altro è reputato tra i migliori a livello internazionale, non è uno sprovveduto

se mi fermo a questa storia, Bielsa ci ha dato la sòla, lasciandoci nei guai
ma sono anni che ho Lotito presidente e di queste storie ne ho viste troppe per accettare, senza ombra di dubbio, che un certo giorno del 2016 la Lazio ha incrociato un imbroglione qualsiasi

dice : ce stanno i contratti
ma nei contratti non c'è scritto quanto sei [...] o quanto sei santo
e uno come Bielsa, non Pioli o simili, si può permettere di avere la sua opinione e regolarsi in merito

Boyakki

*
Lazionetter
* 131
Citazione di: Arvalest il 09 Lug 2016, 20:53

Ti rinvio a questo articolo, che mi sembra scritto in modo competente, peraltro sempre in tema di cause di Lotito (quella volta contro Reja): http://sportelegge.gazzetta.it/2012/02/29/caso-reja-lazio-allenatori-sullorlo...-di-una-crisi-di-rapporti-il-sereno-dopo-la-tempesta/

Risponde così al tuo quesito
"Nella maggior parte dei casi il contratto tra una società di calcio ed un allenatore professionista è un contratto di lavoro subordinato, in quanto l'allenatore si impegna a lavorare alla dipendenze e sotto la direzione del proprietario o di persone da lui preposte. (...)
Ma allora, se è un dipendente, a quale delle diverse categorie di prestatore di lavoro previste dall'art. 2095 c.c. (operaio, impiegato, quadro e dirigente) si avvicina la figura dell'allenatore? Si potrebbe ritenere che l'allenatore di calcio professionista debba essere inquadrato nella categoria dei dirigenti. (...)
Siamo quindi difronte ad un contratto di lavoro a termine che può cessare anzitempo, esclusivamente per comune volontà delle parti, oppure per recesso di una di esse per giusta causa: cioè qualora si verifichi un fatto di tale gravità (in genere un gravissimo inadempimento della controparte) che non consenta la prosecuzione anche temporanea del rapporto. In assenza di giusta causa, il recesso sarebbe illegittimo ed il recedente dovrebbe riconoscere all'altra parte un risarcimento dei danni causati dall'anticipata cessazione del rapporto."

Quindi il tutto sarà estremamente aleatorio e rimesso al giudice, che dovrà valutare la giusta causa.

Temo però che oggi si sia fatto un grosso sbaglio.

Lotito e i suoi compari fanno capire che la giusta causa non ci sarebbe, visto che sul contratto non c'è scritto dei 4 giocatori, e quindi Bielsa non avrebbe avuto ragione di dimettersi.
Però, mannaggia la pupazzetta, nella conferenza stampa di oggi è stato detto in mondovisione che tra Tare e Bielsa c'era questo accordo verbale dei 4 giocatori entro il 5 luglio.
Quindi, visto che il fatto non è contestato ed ammesso da Tare, abbiamo probabilmente fornito su comodo piatto d'argento la giusta causa ai legali di Bielsa.
Il tutto sotto gli occhi dell'Avv. Gentile.
Insomma, mi sa che si sono messi a fare i trasparenti e a dire la verità l'unica volta in cui serviva dovessero dire una catzata.
Spero di sbagliarmi, ma io, nel dubbio, se fossi stato Gentile avrei impedito a Tare di dirlo (come poteva provarlo Bielsa altrimenti? si sarebbe attaccato al ciufolo, era la parola sua contro quella della Lazio).
Magari secondo il giudice quella dei 4 giocatori non sarà una "giusta causa" però, porca l'oca, forse era il caso di tenere la bocca chiusa su questo fatto.
Che ne pensate?

Contenuto sponsorizzato

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657
Citazione di: Cesio il 09 Lug 2016, 21:36
Cerchiamo di non mischiare le cose però, ingaggiare Inzaghi è stato un errore madornale ma è slegato dalla vicenda Bielsa. Lui non è arrivato per cui capitolo chiuso. Successivamente dovevi cercare un altro allenatore ed è questo errore, ripeto madornale, che personalmente mi fa innervosire e non poco. Se Bielsa non vuole la Lazio me ne frega zero.

Il problema è stato di tempistica. Avevano una squadra pronta per il ritiro e non avevano un allenatore. Neanche un allenatore in seconda. O si metteva Tare a allenarli o non sapevano come fare. Chi avevano di bello e pronto senza dover discutere di nulla? Inzaghi. E' una società senza vergogna.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che possono dire che si sarebbero impegnati ma non garantivano, altrimenti sarebbe stato aggiunto alla lunga lista di richieste incluse nel contratto.

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
Citazione di: Boyakki il 09 Lug 2016, 21:40
Ti rinvio a questo articolo, che mi sembra scritto in modo competente, peraltro sempre in tema di cause di Lotito (quella volta contro Reja): http://sportelegge.gazzetta.it/2012/02/29/caso-reja-lazio-allenatori-sullorlo...-di-una-crisi-di-rapporti-il-sereno-dopo-la-tempesta/

"Nella maggior parte dei casi il contratto tra una società di calcio ed un allenatore professionista è un contratto di lavoro subordinato, in quanto l'allenatore si impegna a lavorare alla dipendenze e sotto la direzione del proprietario o di persone da lui preposte. (...)
Ma allora, se è un dipendente, a quale delle diverse categorie di prestatore di lavoro previste dall'art. 2095 c.c. (operaio, impiegato, quadro e dirigente) si avvicina la figura dell'allenatore? Si potrebbe ritenere che l'allenatore di calcio professionista debba essere inquadrato nella categoria dei dirigenti. (...)
Siamo quindi difronte ad un contratto di lavoro a termine che può cessare anzitempo, esclusivamente per comune volontà delle parti, oppure per recesso di una di esse per giusta causa: cioè qualora si verifichi un fatto di tale gravità (in genere un gravissimo inadempimento della controparte) che non consenta la prosecuzione anche temporanea del rapporto. In assenza di giusta causa, il recesso sarebbe illegittimo ed il recedente dovrebbe riconoscere all'altra parte un risarcimento dei danni causati dall'anticipata cessazione del rapporto."

Quindi il tutto sarà estremamente aleatorio e rimesso al giudice, che dovrà valutare la giusta causa.

Lotito e i suoi compari fanno capire che la giusta causa non ci sarebbe, visto che sul contratto non c'è scritto dei 4 giocatori, e quindi Bielsa non avrebbe avuto ragione di dimettersi.
Però, mannaggia la pupazzetta, nella conferenza stampa di oggi è stato detto in mondovisione che tra Tare e Bielsa c'era questo accordo verbale dei 4 giocatori entro il 5 luglio.
Quindi, visto che il fatto non è contestato ed ammesso da Tare, abbiamo probabilmente fornito su comodo piatto d'argento la giusta causa ai legali di Bielsa.
Insomma, mi sa che si sono messi a fare i trasparenti e a dire la verità l'unica volta in cui serviva dovessero dire una catzata.
Spero di sbagliarmi, ma io, nel dubbio, se fossi stato Gentile avrei impedito a Tare di dirlo (come poteva provarlo Bielsa altrimenti? si sarebbe attaccato al ciufolo, era la parola sua contro quella della Lazio).
Magari secondo il giudice quella dei 4 giocatori non sarà una "giusta causa" però, porca l'oca, forse era il caso di tenere la bocca chiusa su questo fatto.
Che ne pensate?

che me so rotto il c..o , oggi 9 invece di Gentile ci doveva stare Bielsa alla conferenza .

L'unica società al MONDO con tutte cause a giocatori ed allenatori , molte delle quali perse miseramente .

Io vorrei pensare solo al pallone che rotola , allo stadio ed ai miei fratelli LAZIALI , non a queste stroz..e , tantomeno alle esegesi dei comunicati , a sentirmi 3 volte le parole di Tare per capire cosa davvero voleva dire , a Galasso che dice "peppa per peppa mi tengo peppa mia " " ma in fin dei conti che differenza ci sta fra una Skoda e una Voksfagen ? nessuna ! " .

Basta , oggi abbiamo superato il limite , e la conferma di tutto ciò , è aver annunciato Inzaghi come sostituto di Bielsa .

Fabius

*
Lazionetter
* 2.927
Citazione di: Boyakki il 09 Lug 2016, 21:40

Che ne pensate?
Ne penso che il campionato inizia e non abbiamo ne giocatori ne un tecnico (pur rispettando il povero inzaghino), e che Bielsa ha tenuto e ripetuto che ha tutta la corrispondenza intercorsa tra le parti, quindi dire una bugia oggi sarebbe stato inutile ai fini processuali che ripeto fra 5 o 6 anni quando ci sarà la prima sentenza comunque non ci ridarà ne onore e ne punti in classifica.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Sono proprio curioso di vedere se ci sara' questa causa come andra' a finire. Per ora a parte Zarate non ne abbiamo vinte molte . Ma resta poi il fatto che anche vincendo la causa in panchina ci andra' Inzaghi non i venti milioni della causa ne un altro allenatore che se avessero avuto a cuore le sorti della Lazio avrebbero potuto scegliere promettendogli uno stipendio simile a quello di Bielsa. Tanto il tempo perso per gli acquisti di Bielsa che non sono arrivati non lo riprendi chiudendo per gli stessi a dandoli a Inzaghi a meno che Bielsa non accetta di fare un corso accellerato in Argentina a Simone Inzaghi .

Sent from my iPad using Tapatalk

Arvalest

*
Lazionetter
* 439
Allora se è un dirigente, le dichiarazioni di Tare non contano nulla.
Mai sentito un dirigente che sia sia dimesso e abbia fatto causa alla società perché non ha ricevuto gli impiegati che ha chiesto. Altrimenti non ci sarebbero mai cause di lavoro. Anzi si dice che il buon dirigente tira fuori il meglio dalle persone che ha. Sennò so boni tutti.
Il dirigente che viene mandato via ha diritto a 2 anni di salario. Se va via lui non ne ho idea, mai capitato in senso non consensuale, ma non credo che possa mollare tutto e dire arrivederci...

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Sono due versioni diverse e vai a sapere qual è giusta. Quello che però non mando proprio giù adesse è la beatificazione di Bielsa. Beatificare e addirittura ringraziare Bielsa. Ma siamo impazziti?

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.412
Citazione di: silvia84 il 09 Lug 2016, 22:05
Sono due versioni diverse e vai a sapere qual è giusta. Quello che però non mando proprio giù adesse è la beatificazione di Bielsa. Beatificare e addirittura ringraziare Bielsa. Ma siamo impazziti?

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

purtroppo è cosi !! tutti..e dico tutti quelli che hanno evidenziato il non corretto comportamento di bielsa hanno cmq messo in evidenza anche le pecche ect della conduzione societaria...chi invece per partito preso deve dare cmq e solo addosso a  lotito e tare beatificherebbe pure belzebu' se si trovasse in disputa con la societa'....questo è... :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva