Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: ironman il 11 Ago 2025, 09:47
Che sarebbero? Solo per Milinkovic c'è stato vero interesse e avrebbe portato tanti soldi in cassa.
Ho sbagliato: i moschettieri erano 3, perchè FA lo abbiamo venduto (e benino). AL e Ciro, al momento giusto avevano, credo, quotazioni niente male.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Aggiungo che noi abbiamo smesso. Forse anche per input di simon giuda, non abbiamo venduto al momento giusto i 4 moschettieri.

Vero, ma la sensazione è che la tendenza fosse quella di "patrimonializzare" il parco giocatori piuttosto che renderlo anche solo parzialmente utile ad un mercato più fluido e mirato a una politica di investimento (che, va detto, comunque non sempre è efficace, e dall'altra parte del Tevere abbiamo decenni di esempi pratici).
Ad esempio tu citavi Lavezzi, ma io rilancio e ti dico che anche Cavani non portò "solo" un indotto utile alle casse societarie E l'acquisto del sostituto. Se non ricordo male Cavani portò Albiol, Callejon, Mertens, Jorginho e lo stesso Higuain, che fu l'ossatura della squadra per diversi anni.
Non entro nel merito della valutazione su cosa sarebbe successo se invece il Napoli si fosse tenuto i suoi big a oltranza rinunciando a quegli investimenti, però possiamo dire che dopo diversi anni quella politica si è rivelata vincente, mentre la nostra è rimasta stagnante (sperando che possa cambiare rotta nei prossimi anni).
Ribadisco, comunque, che la questione principale è costruire una rete che renda gli eventuali investimenti da player trading un circolo virtuoso e non vizioso; perché se poi ci mettiamo a cedere i nostri big dopo 1 o 2 anni spendendo a caso (o comunque senza un criterio ben strutturato da un pool di professionisti di livello) allora diventa inutile cambiare sistema ed è forse meglio rimanere ancorati ai risultati che, di riffa o di raffa, il MO della nostra società garantisce in maniera abbastanza coerente e regolare.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.499
Rimettesse in azienda tutti i soldi che in venti anni ha drenato affidando incarichi a società' da lui possedute. Risolverebbe molti problemi

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Citazione di: Abbonatodal72 il 12 Ago 2025, 13:40
Rimettesse in azienda tutti i soldi che in venti anni ha drenato affidando incarichi a società' da lui possedute. Risolverebbe molti problemi

E' una discussione che abbiamo fatto tante volte, quella relativa alle cosiddette "correlate".
Mi ricordo un post molto esaustivo di Fat Danny in cui sostanzialmente venivano prese le cifre spese da Lotito per le sue aziende coinvolte nella Lazio e rapportate al budget necessario per poter potenziare il mercato dei giocatori, e alla fine usciva fuori che non era un tema così ovvio e chiaro come la si pensava in un primo momento.
Questo solo per dire che per aumentare le possibilità economiche, se si vuole rimanere in un'ottica di autofinanziamento "sicuro", le strade sono solo due:
1) ricorrere al debito per innalzare le risorse necessarie a fare investimenti di livello superiore (e farli in maniera tale che poi permettano di recuperare e migliorare le finanze - ergo torniamo al discorso del bisogno di avere un organigramma più ampio e di qualità);
2) sfruttare il player trading in maniera più "aggressiva" (e anche lì torniamo alla necessità vitale di creare una struttura che possa ridurre il rischio di investimenti sbagliati alla percentuale più bassa possibile).

In sostanza un'azienda che non investe e che non rischia diventa una preda appetibile per il mercato delle competitors che vogliono scavalcarla, sebbene abbia dalla sua una maggiore solidità rispetto alle oscillazioni e agli imprevisti in cui necessariamente una politica di investimento rischia di impantanarsi.
Nel calcio credo che però sia imprescindibile, a un certo punto, correre quei rischi, perché non si parla di gestione di un'azienda familiare che produce il reddito utile a mantenere i membri della famiglia stessa, ma sostanzialmente di un bene che deve far sognare e divertire un popolo di contribuenti appassionati che spende i suoi soldi per la causa solo a fronte di una passione irrazionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Rimettesse in azienda tutti i soldi che in venti anni ha drenato affidando incarichi a società' da lui possedute.

Quegli incarichi però sarebbero andati ad altre società. Anche assumendo che sarebbero costate meno (?) secondo la tua logica dovrebbe restituire solamente l'eccesso pagato per quei servizi.

A quanto ammonta?

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.017
Citazione di: Achab77 il 12 Ago 2025, 13:48

In sostanza un'azienda che non investe e che non rischia diventa una preda appetibile per il mercato delle competitors che vogliono scavalcarla, sebbene abbia dalla sua una maggiore solidità rispetto alle oscillazioni e agli imprevisti in cui necessariamente una politica di investimento rischia di impantanarsi.
Nel calcio credo che però sia imprescindibile, a un certo punto, correre quei rischi, perché non si parla di gestione di un'azienda familiare che produce il reddito utile a mantenere i membri della famiglia stessa, ma sostanzialmente di un bene che deve far sognare e divertire un popolo di contribuenti appassionati che spende i suoi soldi per la causa solo a fronte di una passione irrazionale.
Se Lotito fosse uno che rischia e che fa investimenti non ci troveremmo nella situazione attuale e non cambierà certo modus operandi a 70 anni suonati, ergo o se magnamo sta minestra o saltamo dalla finestra.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.929
ma anche gli investimenti immobiliari come Formello compresa la chiesa e palazzo valenziani che doveva diventare un albergo  :D

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.428
Citazione di: DinoZ il 12 Ago 2025, 15:47
Se Lotito fosse uno che rischia e che fa investimenti non ci troveremmo nella situazione attuale e non cambierà certo modus operandi a 70 anni suonati, ergo o se magnamo sta minestra o saltamo dalla finestra.
Vi è una terza possibilità, un sogno per ora. Ma chissà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.017
Citazione di: unicamenteLazio il 12 Ago 2025, 19:25
Vi è una terza possibilità, un sogno per ora. Ma chissà.
l'ha detto in tutte le lingue del mondo compreso cinese ed aramaico : non vende e mettendosi nei suoi panni perchè dovrebbe ?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: Achab77 il 12 Ago 2025, 13:35
Vero, ma la sensazione è che la tendenza fosse quella di "patrimonializzare" il parco giocatori piuttosto che renderlo anche solo parzialmente utile ad un mercato più fluido e mirato a una politica di investimento (che, va detto, comunque non sempre è efficace, e dall'altra parte del Tevere abbiamo decenni di esempi pratici).
Ad esempio tu citavi Lavezzi, ma io rilancio e ti dico che anche Cavani non portò "solo" un indotto utile alle casse societarie E l'acquisto del sostituto. Se non ricordo male Cavani portò Albiol, Callejon, Mertens, Jorginho e lo stesso Higuain, che fu l'ossatura della squadra per diversi anni.
Non entro nel merito della valutazione su cosa sarebbe successo se invece il Napoli si fosse tenuto i suoi big a oltranza rinunciando a quegli investimenti, però possiamo dire che dopo diversi anni quella politica si è rivelata vincente, mentre la nostra è rimasta stagnante (sperando che possa cambiare rotta nei prossimi anni).
Ribadisco, comunque, che la questione principale è costruire una rete che renda gli eventuali investimenti da player trading un circolo virtuoso e non vizioso; perché se poi ci mettiamo a cedere i nostri big dopo 1 o 2 anni spendendo a caso (o comunque senza un criterio ben strutturato da un pool di professionisti di livello) allora diventa inutile cambiare sistema ed è forse meglio rimanere ancorati ai risultati che, di riffa o di raffa, il MO della nostra società garantisce in maniera abbastanza coerente e regolare.
Gli allenatori, il ds Tare, Lotito, hanno contribuito magari per motivi diversi a non avviare il volano virtuoso del player trading.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.173
Gli allenatori, il ds Tare, Lotito, hanno contribuito magari per motivi diversi a non avviare il volano virtuoso del player trading.

L'indirizzo lo dà il capo. Con il DS. Anche perché l'allenatore lo scelgono loro.

Gli allenatori guardano il presente. Nessuno di loro punta al PT.

Il metodo Lotito ha funzionato fino ad alcuni anni fa quando le milanesi erano in crisi e la dea non era esplosa. Adesso non regge più la concorrenza

teodoro

*
Lazionetter
* 1.716
A Lotito, al contrario di tutti i tifosi, non interessano i risultati sportivi. Basta che si resti in serie A e che non ci metta soldi; per lui il calcio è imponderabile, un anno bene un anno male, poco gli frega..... Siamo noi tifosi che chissà cosa vogliamo oltre al bilancio a posto........

Contenuto sponsorizzato

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.894
Citazione di: teodoro il 13 Ago 2025, 08:28
A Lotito, al contrario di tutti i tifosi, non interessano i risultati sportivi. Basta che si resti in serie A e che non ci metta soldi; per lui il calcio è imponderabile, un anno bene un anno male, poco gli frega..... Siamo noi tifosi che chissà cosa vogliamo oltre al bilancio a posto........
La frase "a Lotito non interessa il risultato sportivo" è stata ripetuta così tante volte che ormai è diventare un assioma. Ma non è vera. Ti invito a notare il comportamento di Lotito ogni volta che la Lazio va bene: lui compare ovunque per raccogliere i complimenti.
Lotito è un vanitoso, un pallone gonfiato, è uno dei suoi difetti. Il successo della Lazio è la sua gloria. Sicuramente invidia De Laurentiis, vincere lo scudetto per lui è un sogno. L'hai detto e si è beccato la solita valanga di critiche perché vorrebbe lo scudetto di Lotito non della Lazio.
A Lotito interessano i risultati. Alle sue condizioni. Il problema è che probabilmente quelle condizioni non sono compatibili con i risultati che vorremmo

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.518
Citazione di: neogrigio il 13 Ago 2025, 11:00
La frase "a Lotito non interessa il risultato sportivo" è stata ripetuta così tante volte che ormai è diventare un assioma. Ma non è vera. Ti invito a notare il comportamento di Lotito ogni volta che la Lazio va bene: lui compare ovunque per raccogliere i complimenti.
Lotito è un vanitoso, un pallone gonfiato, è uno dei suoi difetti. Il successo della Lazio è la sua gloria. Sicuramente invidia De Laurentiis, vincere lo scudetto per lui è un sogno. L'hai detto e si è beccato la solita valanga di critiche perché vorrebbe lo scudetto di Lotito non della Lazio.
A Lotito interessano i risultati. Alle sue condizioni. Il problema è che probabilmente quelle condizioni non sono compatibili con i risultati che vorremmo

Mi sembra molto attinente alla realtà quello che dici

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.614
Citazione di: neogrigio il 13 Ago 2025, 11:00
In pratica voler vincere un qualsiasi torneo 2025 del grande slam usando la racchetta di Borg...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: Eroche..siusta il 13 Ago 2025, 12:06
In pratica voler vincere un qualsiasi torneo 2025 del grande slam usando la racchetta di Borg...
OT
Ho usato la Donnay un paio di volte ed ancora ho un po' di male al gomito
/OT

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: Magnopèl il 08 Ago 2025, 20:24
Il bilancio è pubblico, qui trovi tutto al 31.12.2024:
https://mediaverse.sslazio.hiway.media/VMFS1/FILES/public/upload/67cf4e5b/Relazionefinanziariasemestraleconsolidataal31.12.2024.pdf

Usando il file segnalato dall'ottimo Magnopel ho leggiucchiato qua e là. Non capisco di bilanci, per cui chiedo conferma di ciò che credo di aver capito.

A pag. 44 trovo, nella tabella "Analisi delle scadenze", 30,75 mio. di euro di debiti tributari, da saldare entro 365 giorni (partendo da 31/12/24, quindi entro il 2025). 

Oltre a questi ci sono 35,75 mio. di euro, sempre di debiti tributari, ma da saldare oltre i 365 giorni, quindi dal 2026 in poi.

Ammesso che abbia capito bene, perché la Lazio ha tutti questi debiti col fisco?
Non si tratta di quanto ereditato dalla gestione Cragnotti, è passato troppo tempo e gli importi non corrispondono alla famosa "rata".

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
Citazione di: cartesio il 13 Ago 2025, 19:07
Usando il file segnalato dall'ottimo Magnopel ho leggiucchiato qua e là. Non capisco di bilanci, per cui chiedo conferma di ciò che credo di aver capito.

A pag. 44 trovo, nella tabella "Analisi delle scadenze", 30,75 mio. di euro di debiti tributari, da saldare entro 365 giorni (partendo da 31/12/24, quindi entro il 2025). 

Oltre a questi ci sono 35,75 mio. di euro, sempre di debiti tributari, ma da saldare oltre i 365 giorni, quindi dal 2026 in poi.

Ammesso che abbia capito bene, perché la Lazio ha tutti questi debiti col fisco?
Non si tratta di quanto ereditato dalla gestione Cragnotti, è passato troppo tempo e gli importi non corrispondono alla famosa "rata".

Dovremmo avercene fino al 2028

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.173
Citazione di: cartesio il 13 Ago 2025, 19:07

Sono forse le rateizzazioni  contributi ecc.. del periodo covid?

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.614
OT
Ho usato la Donnay un paio di volte ed ancora ho un po' di male al gomito
/OT
Eroico :=)) :=))

Discussione precedente - Discussione successiva