Citazione di: strike il 17 Apr 2012, 01:14
Ciocur, magari mi sbaglio ma a me questo aspetto non pare così centrale. Mi spiego: se davvero questi riferiscono dati parziali o errati (e perché poi?) se ne occuperanno le procure che hanno ricevuto le segnalazioni. Un'inchiesta come si deve mi pare davvero molto impegnativa, non la fai a tempo perso, ci vuole un obiettivo preciso e ci vogliono anche mezzi consistenti. Che poi mirino a far soldi mi pare ovvio, può non piacermi ma è ovvio
mettiamola così, prendiamola molto larga
dei tizi hanno un negozio, con molti clienti
alcuni di questi clienti hanno un trattamento di favore, pagano in nero, ricevono sconti, usano soldi sporchi
ad un certo punto i tizi di cui sopra litigano, si scindono, e un gruppo di loro decide di aprire un secondo negozio
i clienti si dividono, alcuni continuano dal vecchio fornitore, altri dal nuovo, altri ancora da entrambi
un giorno a uno dei tizi del nuovo negozio viene in mente una cosa bella: perchè non denunciare le irregolarità dei vecchi soci con alcuni clienti, quelli magari meno importanti?
ci sarebbero un sacco di lati positivi, pubblicità gratis, ci si libera di un concorrente guadagnando fette di mercato, si lanciano messaggi occulti ad altri clienti poco rispettosi delle regole e si lancia anche un avvertimento agli attuali clienti
tanto avendo ancora la rubrica del vecchio negozio e ricordando gli ordini più ingenti che ci vuole a preparare una lista?
poi però potrebbe subentrare l'imprevisto
e se qualcuno dei vecchi clienti denunciati avesse amici tra i destinatari della denuncia e decidesse di trarre vantaggio a sua volta dalla situazione?
magari potrebbe avere in forte antipatia altri clienti, e decidere di indirizzare le indagini solo su quelli, riuscendo anche a coprire i propri impicci
anche perchè potrebbe addirittura andare a finire che, una volta svolte le indagini sui primi clienti e appurato che certe prassi erano pratica comune, si decida di cambiare le norme, ottenendo così la propria pulizia completa e senza nemmeno essere finiti in una piccola informativa, mentre quelli antipatici sono finiti tritati dai media
a te sembrano aspetti poco centrali?
e se chi ha denunciato tutto magari avesse nel proprio armadio scheletri come inchieste per riciclaggio di denaro o addirittura tentativi di manipolazioni di gare?
e se queste inchieste, così, per dire, fossero per esempio incentrate nel leccese e nel barese, dove magari forse operavano con l'ausilio di importanti famiglie locali?
ma guarda che combinazione che sarebbe, affari loschi proprio con quelli che sembrano i più corrotti, da quanto si legge su repubblica
loro, e noi
clienti antipatici a qualcuno di ammanicato
sempre aspetti poco centrali?
dici che studiare meglio i rapporti tra alcuni dei denunciati e i denuncianti sarebbe completamente inutile per capire quello che sta succedendo e perchè hanno messo in mezzo noi?
è possibile, tanto se ci vogliono punire ci puniscono comunque pure senza prove
grazie anche all'aiuto dell'artiglieria di quell'esempio di professionalità da te tanto difeso