Citazione di: Aquila Romana il 27 Mag 2025, 14:58
Ma non c'erano solo ultras tra quei 50.000 domenica sera
C'erano tanti, tantissimi tifosi comuni
Laziali che probabilmente in questi ultimi anni sono tornati allo stadio proprio perchè il clima non era più quello funereo degli anni precedenti (e che a nulla aveva portato)
Sono due anni che la CN va sordaut in abbonamento, probabilmente questo è frutto del cambio di rotta, si è capito (finalmente aggiungo io) che quel clima di contestazione perpetuo non scalfiva il re ma logorava il popolo
Ma vedo che mentre prima alcuni Laziali contestavano i contestatori perchè "rendono funereo il clima e non sostengono la Lazio" oggi alcuni contestano gli ex contestatori perchè "non contestano più, complici del gestore"
Ma non è vero.
La contestazione è durata anni, anche quando la squadra faceva buone/ottime stagioni i cori contro Lotito si sprecavano e anche qua dentro si discuteva quando qualcuno faceva appunto notare che non si poteva stare sempre in trincea o che quantomeno fosse lecito e giusto che la gente volesse comunque andare allo stadio per tifare.
Ricordo che chi la pensava così diventava nemicodaalazzio o servodergestore, e una volta ci furono anche della specie di picchetti osceni dove veniva insultato chi entrava durante proteste o manifestazioni di dissenso.
In quegli anni cosa sarebbe successo dopo uno 0-6 in casa o un 5-0 col bologna?
Cosa si sarebbe detto dopo un derby perso in quel modo all'andata?
Io ricordo che ci fu contestazione dopo il 3-0 del primo anno di Sarri, e che a Monza l'anno scorso sono pure partiti due schiaffi con Guendouzi. Adesso solo applausi, o indifferenza, o parlare d'altro.
Quello che si critica è vedere un cambiamento così repentino: come si può essere passati da una contestazione così granitica e ricorrente al silenzio attuale? Addirittura dopo una manifestazione richiesta a furor di popolo che ha generato un paio di cori nelle prime due giornate, quando sui comunicati sparsi fino a pochi giorni prima il tema era "non daremo tregua a Lotito".
Ora la narrazione è che la squadra era partita bene, che non aveva senso contestare, che avremmo perso generazioni di Laziali, etc.
E guarda caso adesso dalla società non arrivano più strali, battutine e scarichi di responsabilità verso i tifosi che invece prima abbondavano. Anzi, addirittura un comunicato dove si annuncia di voler ripartire da loro.
Se davvero l'obiettivo è ricreare un clima di pacificazione ben venga, figurati, credo che ne potranno giovare tutti.
Quello che lascia perplessi sono tempistiche, modalità, merchandising non ufficiale venduto tramite i canali ufficiali, magliette autoprodotte indossate dai giocatori prima del derby, tutta una serie di rinnovate sinergie che sembravano impossibili fino a poco tempo fa.
Non credo che tu non ti sia mai fatto una domanda in questo senso.