Mettiamo un po' di ordine però.
Cragnotti si impegna, in qualità di presidente della Lazio non come privato cittadino, a devolvere a S.Partignano il risultato di una raccolta straordinaria da effettuare in due partite del campionato 2002/2003.
Il caso vuole che, per effetto del cross default della Cirio, all'inzio di quella stagione Cragnotti viene gentilmente invitato a lasciare il timone della SS Lazio per far mangiare qualcun'altro... mi correggo per lasciare la gestione a Capitalia.
Quindi la prima partita "prescelta" si gioca con Cragnotti ancora al timone mentre nella seconda c'è già la lunga mano di Masoni & c.
Essendo la raccolta divisa in due eventi il versamento nelle casse doveva essere effettuato da chi gestiva la società al momento della seconda partita, quella con la Juve.
Casualmente la combriccola Masoni & c. era troppo impegnata a rastellare il rastrellabile per far rientrare il più possibile Capitalia e i soci "amici", al punto di trasformare i 50 milioni di buffi di Cragnotti in oltre 250 (forse ho scontato qualcosa, Lotito mi perdonerà).
Naturalmente il buon Muccioli si guardò bene all'eopca di chiedere ufficialmente il "dovuto" perchè non è bello chiedere ad una banca di pagare i buffi perchè quando sei tu a doverli fare dei buffi poi da chi vai?
La cosa è passata in cavalleria forse perchè in molti, al Nord soprattutto (vero Borghezio?), erano convinti che la Lazio non sarebbe sopravvissuta allo spolpamento di Capitalia.
Poi è arrivato Lotito che con il gioco delle tre carte, ma con carte fornite dal governo, è riuscito a salvare la Lazio.
Dopo un po' di anni di tribolazioni la Lazio si ritrova in testa alla classifica, con un bilancio sano al punto di poter spendere 13 milioni di euro per acquistare il brasiliano più interessante e forte della nuova generazione.
A quel punto, visto che nel frattempo Capitalia è diventata Unicredit ed ha poggiato le sue fauci su altre chiappe capitoline, nulla vieta al "pio" Muccioli di far ricicciare questa storia che coinvolge la capolista ma che non darà fastidio alla suddetta banca, anzi, visto che ormai sono nostri "cugini".
Lotito probabilmente farebbe bene a dire a questo individuo "Capitalia (non Cragnotti) doveva darti 40mila euro che sono diventati 62mila? Io te ne do 70mila e tiette il resto pezzente!!!".
Ma questo è un di più, un fiocchetto.
Il miserabile vero è chi ha approfittato della vetrina ch oggi fornisce il nome Lazio e chi ci si è buttato ad inzupparci il pane... loro sì come alla Caritas.