Citazione di: gesulio il 24 Ago 2011, 10:25
i meriti di solito sono quelli oggettivi, di tutte le cose che hai detto c'è solo un dato oggettivo che lo condanna, il suo ruolino ai derby.
il resto tutti pareri soggettivi, legittimi per carità, ma tali sono. per me quando parli di rapporto coi media e di capacità psicologiche nel gestire un gruppo è l'esatto contrario, ed è un giudizio soggettivo pure questo.
mentre il merito più grande a livello oggettivo nel tuo post è addirittura tra parentesi, e questo dimostra la serenità con cui vengono espressi certi giudizi come il tuo su Reja.
Ma no scusa Gesu' io invece sono molto sereno.
Due stagioni fa ha contribuito di molto a salvarci. Benissimo: glielo si riconosce fino in fondo.
La scorsa stagione con lui siamo arrivati al 4 posto ex aequo facendoci tornare in europa, ma la quesione d cui qui si è parlato fino alla noia è stata : qual'e' stato il suo valore aggiunto in quest'impresa?
Alcuni (tra cui io) sostengono che il valore della squadra (e degli avversari) avrebbe meritato di meglio, altri pensano il contrario. Opinioni, quindi soggettivita', ma anche grande serenita'.
A me Reja non piace, che ti devo dire?
Non mi ha mai regalato una genialata tattica, non mi ha mai dato l'impressione di essere capace di infondere alla squadra quel coraggio e quella forza che ti fanno fare il salto di qualita' e ti fanno districare le situazioni difficili. Il suo gioco non mi ha mai fatto divertire e l'ho trovato molto spesso confuso e senza una idea chiara e definita.
E poi tutti gli allenatori hanno nello spogliatoio uno o piu' soggetti talentuosi ma caratterialmente difficili da gestire. Io dentro lo spogliatoio non ci sto ma da quello che vedo e che sento non mi sembra che Reja sia stato bravo da questo punto di vista.
Ok Zarate sara' pure un ditarculo, ma è li che si deve vedere la tua autorevolezza, il tuo acume psicologico, la tua capacita' di empatia.
La capacita' di integrare un soggetto difficile, ri-metterlo nel gruppo.
Per quello che riguarda il rapporto coi media a Reja riconosco una grandissima dignita' e serieta', che non è poco.
Ma capire come gestire quel mondo di serpi e di intrighi a proprio vantaggio e a protezione della squadra, beh, non mi sembra che ci siamo proprio...