Cori antisemiti dalla Curva Nord Impunito il razzismo da derby (La Stampa 18/10)

Aperto da radar, 18 Ott 2011, 12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
fermo restando che cori simili sono una vergogna e che dovremmo prestare più attenzione nell'evitare di cadere in certe trappole, visto che poi ci danno addosso in misura enorme.
Sullo stendardo ...si esagera e veramente molto...klose mit uns (klose è con noi) non è offensivo per nessuno e se in quelche modo richiama il verbo gott mit uns (dio è con noi) che era in origine il motto dell'ordine teutonico, alla fine dei cavalieri teutonici, divenne il motto del re di prussia e successivamente degli imperatori tedeschi.Ha origine dal coro deus nobiscum (romano) e venne successivamente ripreso dalle truppe tedesche del reich durante la prima guerra mondiale.
Insomma....si è sbagliato...ma come sempre per l'errore (non so quanto intenzionale di una persona) deve essere etichettata la tifoseria, la società, la squadra.
che pa.lle insomma

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: sweeper77 il 19 Ott 2011, 10:03
fermo restando che cori simili sono una vergogna e che dovremmo prestare più attenzione nell'evitare di cadere in certe trappole, visto che poi ci danno addosso in misura enorme.
Sullo stendardo ...si esagera e veramente molto...klose mit uns (klose è con noi) non è offensivo per nessuno e se in quelche modo richiama il verbo gott mit uns (dio è con noi) che era in origine il motto dell'ordine teutonico, alla fine dei cavalieri teutonici, divenne il motto del re di prussia e successivamente degli imperatori tedeschi.Ha origine dal coro deus nobiscum (romano) e venne successivamente ripreso dalle truppe tedesche del reich durante la prima guerra mondiale.
Insomma....si è sbagliato...ma come sempre per l'errore (non so quanto intenzionale di una persona) deve essere etichettata la tifoseria, la società, la squadra.
che pa.lle insomma
Hai ragione ma...
il font? L'hai notato il font?
Guarda caso Gott mit uns, con quelle due belle s in caratteri runici, aho solo quelle...

scrivi Klose mit uns in runico e vedi che esce fuori in questo generator
http://www.runen.net/runen-schrift/

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.715
A me personalmente non pare uno stendardo della gravità che gli si vuole attribuire. Si può discutere sul significato che l'autore gli ha voluto dare, ma la mia personale, forse ingenua ed ignorante, lettura non mi ha portato a considerazioni di stampo razzista.
Ai miei due cuccioloni avevo preparato, quando sono stati con i nonni ad Auronzo, uno stendardo con scritto, sfruttando le doppie k iniziali, kaiser Klose. L'intento era quello di significare quello che poteva diventare il tedesco della Lazio: l'imperatore, il condottiero. Mi devo vergognare per questo?
Poi comunque, ipotizzando lo stendardo come offensivo e razzista, mi piacerebbe sapere come ha fatto a passare ai controlli. A mio figlio e mio nipote, entrambi dodicenni, hanno accuratamenmte controllato le loro bandiere (su una hanno verificato anche gli autografi dei giocatori, conquistati ad Auronzo) prima di farle passare.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: tommasino il 19 Ott 2011, 10:28
Poi comunque, ipotizzando lo stendardo come offensivo e razzista, mi piacerebbe sapere come ha fatto a passare ai controlli.

perché alcuni esponenti delle forze dell'ordine sono di un'ignoranza abissale.
è gente che c'avrà si e no la terza media.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 19 Ott 2011, 10:17
Hai ragione ma...
il font? L'hai notato il font?
Guarda caso Gott mit uns, con quelle due belle s in caratteri runici, aho solo quelle...

scrivi Klose mit uns in runico e vedi che esce fuori in questo generator
http://www.runen.net/runen-schrift/

e chi lo conosce er tedesco  :D ?
cmq si dalle "s" si evince che il font...sia...di parte.
concorderai però che uno striscione crea notizia, sdegno, vergogna.
Un coro crea interrogazioni parlamentari, sgomento politico e religioso.
Un pestaggio a donne e bambini non crea neanche una notizia.
Questa è arte amico mio, arte finissima di pura poesia.
:since

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
non riescono a vincere sul campo e allora spariscono magicamente i buh razisti della curva sud e compare uno stendardo che recita Klose e' con noi con un font sospetto (che poi e' il font standard degli irriducibili mica lo hanno usato per l'occasione, che poi l'ispirazione sia quella lo sappiamo) e tutte le comunita' ebraiche che sui cori e striscioni dell'asroma sorvolano allegramente si stracciano le vesti in piazza per quelli della Lazio (che ci sia altro oltre alla fede religiosa?).

ora fessi noi ad andargli appresso ma fessi pure quei 4 coyote che ci espongono a tutto questo, lo sapete che da noi pure la pagliuzza viene fatta notare (mentre non si guardano le travi altrui) e fatela finita.

comunque bisogna preparare un dossier con tutte le foto della curva sud e i file audio sempre della sud ed inviarlo a tutti i media nazionali e mondiali tanto per far notare a tutti le differenze.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.470
Scusate, con affetto, a me fa quasi più schifo chi sminuisce e chi relativizza ("si, vabbè però pure loro, però il giornalista però sta minchia eccetera") di chi è razzista. Perchè è proprio su tale comportamento ignavo che l'antisemitismo, il razzismo e tutte le altre merde analoghe crescono. Preoccupiamoci prima di pulire a fondo la casa nostra e doppo, con le coscienze linde, andiamo a stanare uno ad uno tutti gli altri

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
bè radar perdonami ma, uno striscione o un coro di imbecilli è una cosa.
Un pestaggio ai danni di donne e bambini è un'altra.
altro che generalizzare...generalizzare un cavolo.
ci si indigna, si fanno interrogazioni parlamentari, si smuove la comunità ebraica, per imbecilli che utilizzano situazioni di 66 anni fa...nessuno dice niente su un pestaggio in piena regola.
la differenza c'è eccome! e chi vuoi ripulire? quel cretino che s'è portato lo striscione? quel cretino lo troverai sempre, anche a messa.
Una massa di vili balordi invece, che aggredisce donne e bambini, ecco quella non dovresti MAI trovarla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.470
secondo me invece è molto più grave un coro, ripetuto regolarmente ad ogni partita, insegnato ai laziali più giovani e cantato con allegria di uno schifoso e vigliacco pestaggio. Un pestaggio è un terribile fatto di cronaca, un coro del genere serve a trasmettere nelle persone l'idea che un insieme di persone (gli ebrei, i zingari, i neri anzi i negri, gli omosessuali eccetera) siano una categoria disprezzabile. e dal disprezzo all'eliminazione passa un confine molto molto sottile. Questo non c'entra con lo sport ma soprattutto non c'entra con l'umana civiltà, da questa deve essere espulsa. E questo, per me, viene molto prima della mia amata Lazio.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
e intanto Palazzi, veloce come la luce, apre una bella inchiesta sui cori di domenica.

Basta cantare questi cori incivili, basta mettere in mezzo la Lazio, sono riusciti a prestare il fianco a giornalisti che non vedevano l'ora di oscurare la nostra bella vittoria.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
Citazione di: radar il 19 Ott 2011, 10:56
Scusate, con affetto, a me fa quasi più schifo chi sminuisce e chi relativizza ("si, vabbè però pure loro, però il giornalista però sta minchia eccetera") di chi è razzista. Perchè è proprio su tale comportamento ignavo che l'antisemitismo, il razzismo e tutte le altre merde analoghe crescono. Preoccupiamoci prima di pulire a fondo la casa nostra e doppo, con le coscienze linde, andiamo a stanare uno ad uno tutti gli altri

non è questo il discorso
il discorso è

questo si

questo no

perche ???

atti da condannare tutti indifferentemente

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: radar il 19 Ott 2011, 11:10
secondo me invece è molto più grave un coro, ripetuto regolarmente ad ogni partita, insegnato ai laziali più giovani e cantato con allegria di uno schifoso e vigliacco pestaggio. Un pestaggio è un terribile fatto di cronaca, un coro del genere serve a trasmettere nelle persone l'idea che un insieme di persone (gli ebrei, i zingari, i neri anzi i negri, gli omosessuali eccetera) siano una categoria disprezzabile. e dal disprezzo all'eliminazione passa un confine molto molto sottile. Questo non c'entra con lo sport ma soprattutto non c'entra con l'umana civiltà, da questa deve essere espulsa. E questo, per me, viene molto prima della mia amata Lazio.

Radar io sono d'accordissimo con te. Non bisogna mai abbassare la guardia verso il marcio che c'é in casa nostra e si deve sempre condannarlo. Peró IMHO non é né sminuire e né relativizzare chi si indigna se certi comportamenti dell'altra sponda non vengono menzionati e condannati in nessun organo di comunicazione.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
quello che dici è del tutto condivisibile, anche se difficilmente troverai una persona che non rievoca stupidamente, motti del passato. L'ignoranza in persone che adottano quei cori è lampante e deprecabile, ma possono smuoversi i media per un coro o un cretino che mette uno striscione, e non farlo per un pestaggio?
La teoria, che nella maggior parte dei casi, rimane teoria e fatto di profonda ignoranza, non ha nulla a che vedere con la violenza, quest'ultima invece diventata fatto e facilmente ripetibile.
Ogni domenica allo stadio l'ignoranza regna sovrana, in ogni tifoseria, ma guardacaso etichettano sempre noi.
Pochissime domeniche invece c'è violenza, su cui regna il clima di omertà.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.470
Vabbè, evidentemente non riesco a spiegarmi. Pazienza, è un mio limite.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: sweeper77 il 19 Ott 2011, 10:41
e chi lo conosce er tedesco  :D ?
cmq si dalle "s" si evince che il font...sia...di parte.
concorderai però che uno striscione crea notizia, sdegno, vergogna.
Un coro crea interrogazioni parlamentari, sgomento politico e religioso.
Un pestaggio a donne e bambini non crea neanche una notizia.
Questa è arte amico mio, arte finissima di pura poesia.
:since

Ma io ho detto che hai ragione ;))
Se non fosse stato per l'articolo di Spiegel di ieri l'altro, sono sicuro che di questo stendardo manco si sarebbe parlato in Italia.
Ho scritto altrove che in Germania esiste un osservatorio apposito che decripta questi messaggi in codice tra tifosi neonazisti, non c'è da meravigliarsi se ci faranno le pulci ora che abbiamo Miro in squadra (a proposito, Egli ha risposto benissimo ieri proprio a questa domanda provocatoria) anche perché sanno che in passato abbiamo avuto esempi ancor meno edificanti di questo.
E' risaputo che anche i tifosi della rioma sono fascisti e qui vengono apostrofati proprio come noi, a differenza della stampa italiana non è una campagna mediatica contro di noi ma contro il tifo politicizzato.
Per dire, su google in tedesco trovo quanto segue (al netto di quel che il firewall mi consente, l'accesso a certe pagine è bloccato):
http://www.stern.de/sport/fussball/nazi-skandal-alle-in-denselben-ofen-554825.html
http://www.trend.infopartisan.net/trd0105/t410105.html
http://www.sozialismus.net/zeitung/mr35/fussball-italien.html:
Damals standen die Fanklubs von AS Roma noch links, doch mittlerweile ist auch dort "die Kurve" rechtsextrem dominiert (tempo fa i fan clubs della rioma erano di sinistra, ora la curva è dominata da gruppi di estrema destra)
http://www.sueddeutsche.de/sport/fan-randale-in-italien-die-stunde-der-hooligans-1.787320: Sie sind Hooligans von Lazio Rom, Inter Mailand, AS Rom und Atalanta Bergamo. Sie sind Neofaschisten. (sono gli hooligans della Lazio, dell'Inter, della rioma e dell'atalanta. Sono neofascisti.

Fermo restando che io sono d'accordo con quanto ha scritto Radar: io voglio pulito in casa mia, altimenti organizzare una qualsiasi linea di difesa mi rimane molto difficile.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Palazzi sei un uomo piccolo piccolo , un romanista di me**a.
Dei versi della scimmia a Cissè non ne parliamo ?
Del coro da vomito contro Paparelli?
Delle aggressioni a ponte milvio ?

Dovete marcire me**e.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Magnopèl il 19 Ott 2011, 12:45
Palazzi sei un uomo piccolo piccolo , un romanista di me**a.

Ora facesse quello che gli pare, ma niente potrà cancellare il clistere che Klose gli ha infilato dritto su per il posteriore.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: radar il 19 Ott 2011, 11:10

Si può dire che a me fanno schifo entrambi, sia il coro che i pestaggi? Oppure bisogna, come sempre, stilare una classifica sul cosa sia meglio o cosa sia peggio?
Io allo stadio voglio andarci tranquillo, senza sentire cori odiosi contro gli ebrei, buu razzisti, ma anche senza la paura che, nell'andare a riprendere la macchina, debba cadere vittima di pestaggi solamente perché porto una sciarpa biancoazzurra al collo? Lo stesso discorso varrebbe per chi, laziale, dovesse pestare un povero cristo romanista solo perché porta al collo la sciarpa della propria squadra del cuore.

Infine, l'atto di lavare i panni sporchi in casa nostra è già stato messo in atto da qualche, soprattutto con i fischi dello stadio a zittire i buu nei confronti di Acquah. Però, oh, a me sembra che in pochi se ne siano accorti...

Contenuto sponsorizzato

beppegol11

*
Lazionetter
* 882
Da un po di tempo sto vivendo all'estero, e devo dire che certe situazioni ora le vivo con maggiore tranquillità. Il discorso che siamo razzisti oramai è un leitmotiv, verrà ripreso sempre e comunque in ogni situazione per denigrarci. Con questo non voglio giustificare niente e nessuno. Ma per un imbecille che scrive uno striscione non significa che gli altri 50.000 lo pensino. Io non sapevo neanche che cosa significasse ( ignoranza mia certamente), ma non è difficile rendersi conto della strumentalizzazione che ne viene fatta ogni qualvolta cerchiamo di spiccare il volo. Radar sono assolutamente d'accordo con te quando dici che non bisogna guardare dall'altra parte ma guardare alla curva nostra e alle malefatte che li vengono covate.

A mio avviso il discorso deve essere più globale. In una società come quella Italiana si sentono insulti di tutti i tipi, ed ebreo è tra i più utilizzati, specie in provincia ( credimi, sono di Viterbo e la scelta ricadeva tra f.rocio ed ebreo). Credo che ci sia dietro un background culturale da estirpare, io in Italia non ho mai conosciuto ebrei, ma è una cosa di cui ho sempre sentito parlare, e sul quale ho sempre sentito discussioni di ogni genere. Non credo che cantando questo coro ( si lo ammetto, l'ho cantato svariate volte) automaticamente divento razzista e se vedo un ebreo per strada lo insulto.

Allo stadio ci sono una serie di fattori che a mio avviso devono essere considerati. Vedi un padre di famiglia che con suo figlio parla correttamente e cerca di essere il più amorevole possibile, che appena si sbaglia un gol inizia a tirare giù tutto il calendario. Vedi signore di bella presenza abbassarsi ad un livello d'insulti impropri per una donna. Vedi gente comune, che fuma, bestemmia, si inc.azza, beve borghetti, spegne il cellulare, insulta tutti quelli che provano a parlargli di qualcosa che non riguardi la Lazio, e la partita; lancia improperi nei confronti di persone che non ha mai visto ( i giocatori) augurandogli un infortunio, una lesione o ancora peggio una morte quando è a terra.

Questo per dire che la situazione e l'atmosfera che si creano allo stadio, sono temporanee ed esagerate per natura. E se ci mettiamo ad analizzare ogni cosa viene detta e fatta allo stadio penso che potremmo stare qua per giorni e giorni a dire ciò che facciamo la e che non facciamo nella vita comune. E credo che tra queste cose possa includersi un giallorosso ebreo, che a me sinceramente non fa ne caldo ne freddo, e che non lo fa a mio avviso a qualsiasi membro della comunità ebraica che non sia un difettoso dopo aver perso un derby al 93".

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Palazzi e i tedeschi che accusano i tifosi della Lazio , documentatevi.

Discussione precedente - Discussione successiva