Io penso che si debba uscire dal dualismo Cragnotti -Lotito, è improponibile, troppo diversa la situazione della societa' e troppo diverso il calcio italiano ed europeo in genere.
Pero' è innegabile che la presidenza Cragnotti abbia dato alla Lazio un lustro che la nostra non aveva mai avuto prima e che , anche grazie alle ultime vittorie sotto la presidenza Lotito, continua ad avere ora.
Parlo da osservatore lontano , abito a 600 Km dalla nostra amata Lazio, in territorio di strisciate .
Sino al 87/98 per me trovare nelle mie zone articoli Lazio , intesi come abbigliamento ufficiale e gadget, era quasi impossibile, e tra i tifosi stessi eravamo visti come una "squadretta"
Con il passare delle stagioni, gli acquisti dei vari campioni e le vittorie , non solo divento' piu' facile trovare "oggetti lazio" ma anche agli occhi dei tifosi delle altre squadre la considerazione della Lazio crescette.
Emblematico fu cosa mi capito' all'inizio della stagione 99/2000.
Come sempre a fine agosto feci un giro nel negozio di articoli sportivi della mia citta' che aveva l'abitudine di fare la vetrina con le maglie nuove delle varie squadre.
Le strisciate il Torino e le due genovesi normalmente.
Da quell'anno vidi anche quella della Lazio .
Conoscendo bene il padrone del negozio entrai e gli dissi, "finalmente mi hai fatto arrivare la maglia della mia Lazio..." e mi misi a ridere.
La risposta mi fece capire che il livello della nostra Lazio era cresciuto, mi disse " non hai idea di quante richieste ho avuto la passata stagione per questa maglia" e aggiunse che le richieste venivano anche da tifosi di altre squadre affascinati dai campioni che la Lazio schierava in campo.
Negare che la considerazione di cui gode ancora oggi la Lazio sia merito in gran parte di Cragnotti vuol dire negare l'evidenza.