aggiungo un'ultima considerazione.
In questo paese c'è il brutto vizio di considerare la legalità come qualcosa di opinabile ed interpretabile.
Io sinceramente la protesta della curva non la capisco: il problema è quello che non ci si può spostare dal posto assegnato all'atto dell'acquisto del biglietto? allora abbonatevi e scegliete il vostro posto in curva che più vi piace!
Questa norma è come quella sulla cintura di sicurezza o sul casco: la regola è che si deve stare seduti sul posto assegnato? anche se è una regola stupida va rispettata, visto che peraltro si può ben scegliere il posto dove sedere!
Una chiosa finale: negli utlimi 20 anni l'andare allo stadio è diventato un problema sempre più grande e questo certamente non per colpa di chi come me è sempre e solo andato allo stadio per tifare la propria squadra e vedere la partita.
Io, come altri centinaia di migliaia di tifosi, non ho mai tirato una bomba carta, mai fatto una scazzottata o preso parte ad una carica (purtroppo mi sono ritrovato in mezzo a qualche carica e non certo per colpa mia), non ho mai introdotto nello stadio nessun oggetto contundente nè tanto meno ho ululato o fatto e detto cose inneggianti alla discriminazione razziale. Io, come altri tifosi, non avrei problemi a vedere una partita seduto accanto ad un tifoso della squadra avversaria. Io, come altri tifosi laziali, ho in passato visto molti derby in tribuna seduto accanto a tifosi romanisti senza che succedesse nulla di particolare. Come altri tifosi laziali, andavo allo stadio senza passare attraverso tre pre-filtraggi, senza barriere e senza sottostare a controlli simili a quelli che farei per entrare nella Casa Bianca.
Questo clima di merda, questi controlli assurdi e tutto quanto c'è ora, è dovuto esclusivamente al comportamento sbagliato ed illegale di una parte di tifoseria ed io, vittima del comportamento di pochi, mi sono ritrovato a dover sottostare a regole assurde pur di andare allo stadio e non abbandonare la mia Lazio.
Come diceva il Marchese del Grillo, posso essere un pò incazzato con il mondo ultras e pensare che la loro protesta sia un pò assurda, visto che è da quel mondo che sono venuti i problemi di ordine pubblico legati al calcio?
Se quindi i ragazzi della curva decidessero di restare per sempre a casa sarei da una parte dispiaciuto, perchè molti di loro sono tifosi appassionati che non hanno colpe e sono anche loro vittime, dall'altra sarei speranzoso di assistere ad un nuovo corso, in cui chi viene allo stadio lo fa solo per sostenere la propria squadra, fischiandola se gioca male e applaudendola se -come ieri- stravince.
I tifosi di loro stessi, quelli contro tutti, quelli che cercano un teatro per affermare loro stessi e tutti coloro che hanno interessi personali... beh, quelli con la mia Lazio non hanno nulla a che fare e per me quelli possono anche restare a casa.
FORZA LAZIO.