Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Fai e pensa quello che ti pare gentlemen, nessuno te lo vieta.
Per me sei però completamente fuori strada, non è che qualsiasi cosa succeda all'interno della Nord è perché ci sta Lotito, ma ripeto, sei libero di pensarlo

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Magnopèl il 26 Ott 2015, 13:18
Fai e pensa quello che ti pare gentlemen, nessuno te lo vieta.
Per me sei però completamente fuori strada, non è che qualsiasi cosa succeda all'interno della Nord è perché ci sta Lotito, ma ripeto, sei libero di pensarlo
Ho ben compreso quel che dici, hai ragione, io non intendo che la protesta è contro Lotito, dico solo che oramai la storica e oramai costante contestazione (odio) verso Lotito e la società incide eccome sulle decisioni da prendere, e che certe iniziative, come l'abbandono dello stadio, sono prese i considerazione anche perché c'è di base questa guerra sempre aperta con la società.
Si poteva protestare in tantissimi altri modi civili, sit-in, marce silenziose, invece si sceglie sempre quello che porta a danneggiare l'immagine della Lazio.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Qualunque siano le motivazioni (e credo che la protesta sia contro Gabrielli) questa protesta danneggerà solo la Lazio. Gabrielli continuerà a farsi grasse risate mentre questa fantastica squadra si troverà per la milionesima volta a non essere supportata come meriterebbe in un momento clou della stagione. Da domenica ci saranno 5 partite delle prossime 6 all'Olimpico, derby compreso. Mai momento fu più sbagliato per fare una protesta, mai protesta fu meno azzeccata. Questa la mia opinione.
Con un Olimpico bolgia a metà novembre potresti stare molto in alto...

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Citazione di: Property il 26 Ott 2015, 11:03
Lo dico dall'inizio, che questa decisione della curva è un errore, probabilmente di gioventù e di maturità.
Perchè le ragioni sono comprensibili, ma è altrettanto vero che un processo molto chiaro è partito e non si fermerà.
E' cominciato da roma e passerà in altri stadi, si è cercata una soluzione veloce e semplice e finalizzata a dire o stai allo stadio come dico io o esci.
Se si riesce a capire questo passaggio, che non è "se", ma è solo "quando", a quel punto la curva, o cmq la parte più calda della curva, dovrà decidere fino in fondo se la soluzione può essere, non vado più allo stadio a vedere la lazio.
Io credo sia impossibile.
E allora tanto vale governarlo questo processo di cambiamento, capire come reinventarsi ed essere la curva nord in un contesto diverso. Di certo la soluzione non è scomparire dallo stadio, non può esserlo.
Alla curva dico inoltre, che nel nostro caso specifico, tale protesta troppo ormai si appiattisce con le innumerevoli già fatte in passato per tutt'altri motivi, ben più importanti per la lazio, che non questi.
Non per sminuire le motivazioni attuali, ma perchè se devo scegliere tra protestare per una lazio migliore di quella che è stata per 10 anni e protestare per come devo stare allo stadio, io sceglierei la prima opzione. Perchè per la prima hai solide ragioni e la gente ti viene dietro, per la seconda un pò meno perchè se vuoi, tu curva, non puoi dire di non trovare un altro modo per fare cori, tifare e sventolare bandiere, 3 cose semplici in definitiva.
e non può essere una barriera o ancor meno il non cambiare il proprio posto a impedire di fare tutto ciò.
Poi rispetto chi vive queste situazioni come elementi talmente repressivi da allontanarli addirittura dallo stadio, ma fatico a comprenderli.
Spero cmq il tempo porterà consiglio.

Tu dici che la curva ha fatto un errore di gioventù, io invece la considero una grande prova di maturità.
La considero tale perché si è anteposto una questione di principio come la libertà di esporre striscioni non offensivi, non essere trattati come dei delinquenti abituali solo perché si frequenta una curva, non essere sottoposti a procedure burocratiche assurde (biglietti nominativi, tessera del tifoso o tornelli) per vedere una partita o non essere minacciati di DASPO solo perché magari si sbaglia il posto. Sono libertà garantite dalla carta costituzionale la cui deroga per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica da parte delle istituzioni preposte può essere l'eccezione e non la regola. Altrimenti non siamo più in democrazia, ma qualcuno vuole imporci un regime.
Va bene la Lazio, va bene il tifo che non deve mancare e il sostegno alla squadra, ma qui è in ballo qualcosa di più importante della Lazio. Non si può più tollerare, infatti, che istituzioni proposte al mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica scarichino sui cittadini la propria incapacità di adempiere ai propri compiti. Qui ci sono fior di dirigenti e funzionari lautamente pagati con i soldi delle nostre tasse, se non sono in grado di fare il loro lavoro è bene che vadano a fare altro.
Sarebbe un grave errore se si tornasse indietro dandola vinta a questi burocrati che non conoscono neanche il loro lavoro. E' una battaglia, e la battaglia deve avere un solo epilogo anche a costo di lasciare deserti gli stadi per sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: paolo71 il 26 Ott 2015, 10:16
30mila totali in una partita di UEFA e una col toro sono un insulto ai 70 mila di Lazio-vicenza, un' insulto al popolo Laziale, uno schiaffo a questa Lazio, una delle più belle di sempre...

Si facesse un' esame di coscienza il popolo Laziale prima di lasciarLa sola ancora... mi pare anche al derby stiano pensando a sta cosa...

protestare va bene, ma non ci deve rimettere l' Amore per la Lazio.

Forse non te ne sei accorto ma..

Citazione di: bizio67 il 26 Ott 2015, 10:23
lo stadio vuoto non dipende dagli ultras, ma dagli altri laziali che in teoria potrebbero occupare tutti gli altri settori

Come dimostra la chiusura per le partite europee non solo della Maestrelli ma anche del Distinto Sud

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.657
Lo stadio deserto se la Lazio gira non ci sarà, è questo il grave errore di prospettiva (tuo imho non della CN che sono sicuro stia riflettendo attentamente sulla situazione).

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: gentlemen il 26 Ott 2015, 13:15
Bravo, per fortuna che hai capito tutto te.
Ti rispetto, ma credimi che si dovrebbe conoscere le persone, la loro storia e provenienza, di cui parliamo, riferendoci agli ultras della Curva Nord (per lo più irriducibili-forza nuova- ed i ragazzini che li seguono), e poi fare un'analisi.

Proprio la partita di ieri dimostra invece che non è affatto così, visto che la CN era tutt'altro che vuota.
Silenziosa, quello sì, ma non vuota.

Segno che anche da quelle parti il tifo è tutt'altro che monolitico e le posizioni non sono affatto allineate come tu credi.

Per il resto, lo stadio non ha risentito affatto in termini di presenze della protesta dalla curva: tanto i presenti quanto gli assenti, lo sono stati indipendentemente dalla faida Gabrielli vs ultras, almeno questo sembra suggerire il numero dei tagliandi staccati.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.068
Citazione di: gentlemen il 26 Ott 2015, 13:24
Ho ben compreso quel che dici, hai ragione, io non intendo che la protesta è contro Lotito, dico solo che oramai la storica e oramai costante contestazione (odio) verso Lotito e la società incide eccome sulle decisioni da prendere, e che certe iniziative, come l'abbandono dello stadio, sono prese i considerazione anche perché c'è di base questa guerra sempre aperta con la società.
Si poteva protestare in tantissimi altri modi civili, sit-in, marce silenziose, invece si sceglie sempre quello che porta a danneggiare l'immagine della Lazio.

Trascuri però il fatto che la scelta di una fetta della nord non viene imposta,
Quindi ognuno è libero se vuole di andare , riempire e tifare in nord.
La domanda è dove stà il Laziale ?
No perchè se pure la scusa del , non vado allo stadio per colpa di quelli , brutti , sporchi , cattivi e fasciti cade , gli rimane ben poco a cui aggrapparsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.657
Citazione di: white-blu il 26 Ott 2015, 13:49

Trascuri però il fatto che la scelta di una fetta della nord non viene imposta,
Quindi ognuno è libero se vuole di andare , riempire e tifare in nord.
La domanda è dove stà il Laziale ?
No perchè se pure la scusa del , non vado allo stadio per colpa di quelli , brutti , sporchi , cattivi e fasciti cade , gli rimane ben poco a cui aggrapparsi.
Siamo stati gli stessi meno 3k della CN, col milan magari 35k meno i 3k della CN.
Questo è il problema (dal punto di vista della CN, IMHO) che cerco di discutere.
In pratica col Milan ci sarà il modello di stadio che la CN vorrebbe contestare e che Gabrielli vorrebbe imporre. E se dovesse piacere?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Alcune sensazioni e considerazioni sullo stadio di ieri.

• L'assenza della Nord non si è avvertita molto, anche perchè saranno oramai una decina d'anni che, per una ragione o per l'altra, questi pseudo-tifosi della Lazio antepongono loro questioni personali alla squadra per la quale dovrebbero tifare;
    Molto belli i cori partiti spontanei da più parti dello stadio, quelli si veramente genuini ed appassionati come una volta erano quelli della curva nord.. una volta... tanti anni fa...
    Che bello andare allo stadio e non sentire il solito nauseante coro contro la presidenza. E questo a prescindere dal volere o meno appoggiare questa presidenza...
    Sarà un caso, ma ieri per la prima volta ho sentito solo fischi all'indirizzo di Acquah e nessun ululato sommerso da fischi... ripeto: magari è un caso oppure io non ho sentito bene

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Ott 2015, 13:53
Siamo stati gli stessi meno 3k della CN, col milan magari 35k meno i 3k della CN.
Questo è il problema (dal punto di vista della CN, IMHO) che cerco di discutere.
In pratica col Milan ci sarà il modello di stadio che la CN vorrebbe contestare e che Gabrielli vorrebbe imporre. E se dovesse piacere?
eh si, vedrai che goduria ogni domenica far diventare l'olimpico terra di conquista delle tifoserie avversarie

vedrai quanti Lazio-Frosinone dovrai ancora continuare a vedere e sentire

poi la gente si romperà anche di questo e anche dei 20 mila sempre presenti, qualcuno si staccherà per accomodarsi sul divano

poi vedrai che bello stadio...si si

comunque inutile pensare al futuro...se sarà, ne sapremo riparlare fra qualche mese/anno

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: volerevolare il 26 Ott 2015, 14:07
Alcune sensazioni e considerazioni sullo stadio di ieri.

• L'assenza della Nord non si è avvertita molto, anche perchè saranno oramai una decina d'anni che, per una ragione o per l'altra, questi pseudo-tifosi della Lazio antepongono loro questioni personali alla squadra per la quale dovrebbero tifare;
    Molto belli i cori partiti spontanei da più parti dello stadio, quelli si veramente genuini ed appassionati come una volta erano quelli della curva nord.. una volta... tanti anni fa...
    Che bello andare allo stadio e non sentire il solito nauseante coro contro la presidenza. E questo a prescindere dal volere o meno appoggiare questa presidenza...
    Sarà un caso, ma ieri per la prima volta ho sentito solo fischi all'indirizzo di Acquah e nessun ululato sommerso da fischi... ripeto: magari è un caso oppure io non ho sentito bene
1) non hai sentito bene: ci sono stati lpdm e prima porta.

2) ma ancora non la smetti con queste provocazioni da 4 soldi? ancora che insisti con i "pseudo tifosi"? sempre una volta, una volta, una volta.....svegliati che siamo nel 2015, non siamo più nel 1930

Contenuto sponsorizzato

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Che sta squadra può fare grandi cose...
Io l'ho già fatto.
La protesta mi sa di resa. Il laziale non dovrebbe mai arrendersi.
Ognuno al suo posto? Ok!
Braccia in alto e fuori la voce!

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469

In questo paese c'è il brutto vizio di considerare la legalità come qualcosa di opinabile ed interpretabile.

Io sinceramente la protesta della curva non la capisco: il problema è quello che non ci si può spostare dal posto assegnato all'atto dell'acquisto del biglietto? allora abbonatevi e scegliete il vostro posto in curva che più vi piace!

Questa norma è come quella sulla cintura di sicurezza o sul casco: la regola è che si deve stare seduti sul posto assegnato? anche se è una regola stupida va rispettata, visto che peraltro si può ben scegliere il posto dove sedere!

Una chiosa finale: negli utlimi 20 anni l'andare allo stadio è diventato un problema sempre più grande e questo certamente non per colpa di chi come me è sempre e solo andato allo stadio per tifare la propria squadra e vedere la partita.

Io, come altri centinaia di migliaia di tifosi, non ho mai tirato una bomba carta, mai fatto una scazzottata o preso parte ad una carica (purtroppo mi sono ritrovato in mezzo a qualche carica e non certo per colpa mia), non ho mai introdotto nello stadio nessun oggetto contundente nè tanto meno ho ululato o fatto e detto cose inneggianti alla discriminazione razziale. Io, come altri tifosi, non avrei problemi a vedere una partita seduto accanto ad un tifoso della squadra avversaria.  Io, come altri tifosi laziali, ho in passato visto molti derby in tribuna seduto accanto a tifosi romanisti senza che succedesse nulla di particolare. Come altri tifosi laziali, andavo allo stadio senza passare attraverso tre pre-filtraggi, senza barriere e senza sottostare a controlli simili a quelli che farei per entrare nella Casa Bianca. 

Questo clima di merda, questi controlli assurdi e tutto quanto c'è ora, è dovuto esclusivamente al comportamento sbagliato ed illegale di una parte di tifoseria ed io, vittima del comportamento di pochi, mi sono ritrovato a dover sottostare a regole assurde pur di andare allo stadio e non abbandonare la mia Lazio.

Come diceva il Marchese del Grillo, posso essere un pò incazzato con il mondo ultras e pensare che la loro protesta sia un pò assurda, visto che è da quel mondo che sono venuti i problemi di ordine pubblico legati al calcio?

Se quindi i ragazzi della curva decidessero di restare per sempre a casa sarei da una parte dispiaciuto, perchè molti di loro sono tifosi appassionati che non hanno colpe e sono anche loro vittime, dall'altra sarei speranzoso di assistere ad un nuovo corso, in cui chi viene allo stadio lo fa solo per sostenere la propria squadra, fischiandola se gioca male e applaudendola se -come ieri- stravince.

I tifosi di loro stessi, quelli contro tutti, quelli che cercano un teatro per affermare loro stessi e tutti coloro che hanno interessi personali... beh, quelli con la mia Lazio non hanno nulla a che fare e per me quelli possono anche restare a casa.

FORZA LAZIO.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.068
Citazione di: Brujita76 il 26 Ott 2015, 14:19

2) ma ancora non la smetti con queste provocazioni da 4 soldi? ancora che insisti con i "pseudo tifosi"? sempre una volta, una volta, una volta.....svegliati che siamo nel 2015, non siamo più nel 1930

Tra l'altro si è dimenticato i fischi alla lettura delle formazioni a Onazi e a Mauricio.

Property

Visitatore
Citazione di: Laziale1969 il 26 Ott 2015, 13:34
Tu dici che la curva ha fatto un errore di gioventù, io invece la considero una grande prova di maturità.
La considero tale perché si è anteposto una questione di principio come la libertà di esporre striscioni non offensivi, non essere trattati come dei delinquenti abituali solo perché si frequenta una curva, non essere sottoposti a procedure burocratiche assurde (biglietti nominativi, tessera del tifoso o tornelli) per vedere una partita o non essere minacciati di DASPO solo perché magari si sbaglia il posto. Sono libertà garantite dalla carta costituzionale la cui deroga per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica da parte delle istituzioni preposte può essere l'eccezione e non la regola. Altrimenti non siamo più in democrazia, ma qualcuno vuole imporci un regime.
Va bene la Lazio, va bene il tifo che non deve mancare e il sostegno alla squadra, ma qui è in ballo qualcosa di più importante della Lazio. Non si può più tollerare, infatti, che istituzioni proposte al mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica scarichino sui cittadini la propria incapacità di adempiere ai propri compiti. Qui ci sono fior di dirigenti e funzionari lautamente pagati con i soldi delle nostre tasse, se non sono in grado di fare il loro lavoro è bene che vadano a fare altro.
Sarebbe un grave errore se si tornasse indietro dandola vinta a questi burocrati che non conoscono neanche il loro lavoro. E' una battaglia, e la battaglia deve avere un solo epilogo anche a costo di lasciare deserti gli stadi per sempre.
Il problema è avere un biglietto con il proprio nome scritto sopra? E' quello di sedersi al proprio posto e restarci tutta la gara magari tifando e sventolando una bandiera?
Oppure passare per un tornello, come avviene per una metropolitana esibendo ad un carabiniere il proprio titolo di ingresso, come si fa al cinema?
O magari accertarsi, a beneficio dell'incolumità di tutti, bambini compresi, che qualcuno non introduca oggetti pericolosi in uno stadio?
Io boh, ognuno ha il suo grado di tolleranza a certe cose, ma fatico a capire come tutto questo possa impedire di tifare, usare la voce, alzare una sciarpa o sventolare una bandiera.
Mi sembra la classica battaglia di principio nata dalla resistenza ad un cambiamento che mal si sopporta, ma che è inevitabile.
Ma non capisco come davanti a tutto ciò, uno possa scegliere di rinunciare alla lazio allo stadio, invece che adeguarsi a determinate regole che non ti impediscono di tifare.
Mi pare la storia della tessera del tifoso. Tanto clamore per cosa? per fare un modulo, compilarlo e inviarlo per poi ricevere la tessera a casa. Eh però da fastidio che la questura ti possa schedare. Come se oggi già non si sappia tutto e anche di più di ognuno di noi e il problema è una tessera in più.
Io ho fatto la tessere del tifoso in 10 minuti. Nessuno mi ha mai chiesto niente, detto niente o subito mai chissà quale repressione.
Eppure se ne è fatta una battaglia per anni e anche qui, abbandono dello stadio.
Onestamente non mi ci ritrovo in tutto ciò.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469

hai ragione.. non avrò sentito bene... perchè magari erano solo qualche centinaio a cantarli. Però ho sentito bene tanti tanti tifosi cantare "Lazio, Lazio" e sostenere la squadra nei momenti di difficoltà... anche perchè io ero uno di quelli.. magari tu invece eri uno di quei cento che ha cantato solo Lotito pdm e prima porta..

Per me tifoso è colui che va a sostenere la propria squadra a prescindere e che l'aiuta nei momenti di difficoltà. Lo pseudotifoso è colui che fa un tifo condizionato (vado allo stadio se...). Vuoi che ti ricordo quante volte negli ultimi 10 anni il "cuore" del tifo della Lazio si è astenuto dal tifare la propria squadra? Dici che ogni volta che l'ha fatto è stato per aiutare la propria squadra a raggiungere traguardi più importanti?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: white-blu il 26 Ott 2015, 14:34
Tra l'altro si è dimenticato i fischi alla lettura delle formazioni a Onazi e a Mauricio.

Mi piace più ricordare gli applausi all'ennesimo intervento azzeccato di Mauricio e la piccola standing ovation alla sostituzione di Onazi.

Però io sono strano... pensa: oggi sono contento che la Lazio ha vinto e penso che abbia vinto anche grazie a me che ero allo stadio ieri a cantare e ad aiutarla.

Però io sono certamente meno tifoso di quello che invece ieri ha deciso di restare a casa perchè qualcuno gli vorrebbe imporre di restare seduto al proprio posto (posto che può liberamente scegliere tra migliaia liberi) e che gli impedisce di fare cori offensivi e porre in atto comportamenti incivili.

FORZA LAZIO

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: volerevolare il 26 Ott 2015, 14:41
Per me tifoso è colui che va a sostenere la propria squadra a prescindere e che l'aiuta nei momenti di difficoltà. Lo pseudotifoso è colui che fa un tifo condizionato (vado allo stadio se...). Vuoi che ti ricordo quante volte negli ultimi 10 anni il "cuore" del tifo della Lazio si è astenuto dal tifare la propria squadra? Dici che ogni volta che l'ha fatto è stato per aiutare la propria squadra a raggiungere traguardi più importanti?
volerevolare, tu andrai a bergamo? (io no)
a quanto pare gli pseudo tifosi si! se ti chiamassero pseudo tifoso perché non vai a bergamo a sostenere la squadra (come loro) nel momento di difficoltà, a te roderebbe il qulo?

ora, il momento storico è pessimo, ma giusto o sbagliato che sia, sono state fatte delle scelte per cercare di risolvere dei problemi, o comunque per portarli all'attenzione della massa!

e sinceramente, visto che la ci ho passato più di qualche anno, continuare a leggere provocazioni come la tua, mi fa rodere il qulo!

E bada bene, io non contesto le tue idee generali (sono opinioni tue giuste o sbagliate che siano), ma le provocazioni

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: Aquila Romana il 26 Ott 2015, 13:41
Forse non te ne sei accorto ma..

Come dimostra la chiusura per le partite europee non solo della Maestrelli ma anche del Distinto Sud

certo che me ne sò accorto, la prima cosa che guardo delle partite della Lazio è il seguito, casa e trasferta, da sempre, ma noto che in 40 anni di Lazio una curva nord vuota e triste come quest' anno non l' ho mai vista.
Se la curva si riempie e torna a tifare mettendo solo la Lazio in cima a tutto fa da traino anche per gli altri settori.

Ho già detto da subito in altre repliche che sta protesta pur condividendone i presupposti è dannosa per la Lazio, ed è quello che mi interessa di più.
La Lazio, appunto.

Discussione precedente - Discussione successiva