Il topic dei rimpianti 2010/2011

Aperto da Russotto, 25 Apr 2011, 13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 27 Apr 2011, 14:46
   XVIII   
Milan   39   
Lazio   34   -5
Napoli   33   -6
Inter   32   -7
Roma   32   -7
Juventus   31   -8
Palermo   30   -9
Udinese   26   -13

XIX   
Milan   40   
Napoli   36   -4
Inter   35   -5
Lazio   34   -6
Roma   32   -8
Juventus   31   -9
Palermo   31   -9
Udinese   27   -13

XX   
Milan   41   
Inter   38   -3
Lazio   37   -4
Napoli   37   -4
Roma   35   -6
Juventus   34   -7
Palermo   31   -10
Udinese   30   -11

XXI   
Milan   44   
Napoli   40   -4
Inter   38   -6
Roma   38   -6
Lazio   37   -7
Juventus   35   -9
Palermo   34   -10
Udinese   33   -11

XXII   
Milan   47   
Napoli   43   -4
Inter   41   -6
Roma   41   -6
Lazio   40   -7
Udinese   36   -11
Juventus   35   -12
Palermo   34   -13

Eravamo in corsa per qualcosa?
Questa è la sequenza della classifica del campionato durante gennaio.
XVIII giornata: secondi a 5 punti dal Milan
XIX giornata: quarti a 6 punti dal Milan
XX giornata: terzi a 4 punti dal Milan
XXI e XXII giornata: quinti a 7 punti dal Milan

Giova ricordare che andiamo a Natale (XVII giornata) in seconda posizione a 3 punti dalla vetta.

Non era necessario intervenire? Non c'era nessuna carenza? Non avevamo prospettive?
Senza dimenticare la Coppa Italia.

Il discorso appare chiaro, per alcuni migliorare non è possibile. Inutile pure il solo provarci. Perchè per migliorare servono giocatori forti e per i giocatori forti servono i milioni che la Lazio non ha (la Lazio che solo questa estate poteva comprare chiunque) e poi non è neppure detto, perchè ci sono società che hanno fatto investimenti, ma non sono migliorate, anzi sono peggiorate. D'altronde una vince, le altre partecipano, accontentati di una dignitosa partecipazione. Questa  deve, evidentemente, essere una regola cui dobbiamo tutti rassegnarci ad accettare e sottostare. Inutile tentare di offrire ipotesi alternative, sono tutte fandonie, atte solo a disturbare conducente e co-piloti.
Poteva essere? No. Chi l'ha deciso? esattamente non si sa, ma sono in diversi ad essere d'accordo, è così perchè così dev'essere. Il calcio, devi sapere, non è argomento tanto alla portaqta di tutti, tant' che c'è chi parla di calcio e chi di pallone.
Un'altra Lazio è possibile? Quesito sempre più attuale. Qui finisce che a certe considerazioni, a certi cambiamenti, arriva prima Lotito che qualche emulo di Michele Plastino, con la lavagnetta nell'angolo della tattica.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Da quello che sappiamo , e lo sappiamo per bocca dei protagonisti delle vicende, la Lazio ha provato a migliorarsi.
Ha provato a prendere Ziegler scontrandosi con la volonta' di Garrone di non cedere il giocatore se non davanti ad offerte fuori logica, ha provato a prendere Matri salvo scontrarsi con la volonta' di Cellino che ha preferito cedere il giocatore alla juve.
Svaniti i primi obiettivi in ordine di preferenza non aveva senso andare a prendere qualcuno tanto per prenderlo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Altri motivi di rimpianto sono la conduzione tecnica troppo rinunciataria anche quando non era necessario.
Da altre parti si è detto (Gesulio, che saluto) che un attaccante da 20 gol ci è mancato proprio nelle partite più agevoli dove è necessario portare via i 3 punti. Si ricordano gli infortuni di Cesena, ma anche le brutte partite con Catania e Lecce in casa.
Posto che la punta da 20 gol è forse acquistabile soltanto al ferramenta, soltanto a dicembre e a furor di popolo il nostro si è convinto di utilzzare maggiormente il ceco. Il quale è giocatore davvero interessante dove la società deve investire con grande convinzione.

Dell'allenatore mi ha colpito una frase, pronunciata alla vigilia della partita di San Siro con il Milan: "non è che puoi andare a milano a vincere". E perché no? E' forse vietato?
Un'altra società (sempre possibile) avrebbe commentato questa frase in diversa maniera, censurando questa vocazione alla mediocrità non compatibiel con una società che abbia una qulache ambizione e che soprattutto è nelle prime posizioni in classifica, visto che eravamo alla vigilia della XXIII giornata, con il Milan in testa a 47 e noi quinti a 40.
Un'altra società avrebbe dato una spinta maggiore a squadra e ambiente ... proprio come si è fatto a Napoli.
Peccato.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: matador72 il 27 Apr 2011, 17:06
Da quello che sappiamo , e lo sappiamo per bocca dei protagonisti delle vicende, la Lazio ha provato a migliorarsi.
Ha provato a prendere Ziegler scontrandosi con la volonta' di Garrone di non cedere il giocatore se non davanti ad offerte fuori logica, ha provato a prendere Matri salvo scontrarsi con la volonta' di Cellino che ha preferito cedere il giocatore alla juve.
Svaniti i primi obiettivi in ordine di preferenza non aveva senso andare a prendere qualcuno tanto per prenderlo.
Rimpianti, per l'appunto, saltati questi due, avrei tentato per il centrocampista, il quale, a mio parere, doveva essere una priorità, una volta individuato quello giusto, magari era pista percorribile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fish_mark il 27 Apr 2011, 17:07
Un'altra società avrebbe dato una spinta maggiore a squadra e ambiente ... proprio come si è fatto a Napoli.
Peccato.

Forse hai invertito i fattori.
E prendo l'esempio che hai fatto tu  il napoli, che ultimamente dopo fiorentina genoa sampdoria udinese è il nuovo "modello" da seguire.
De Laurentis ha preso una societa' che da anni bazzicava in serie B e per questo i tifosi napoletani gli saranno riconoscenti a vita.
Da noi Lotito ha preso una societa' che stava morendo e la sta pian piano risollevando ma nonostante cio' è sempre attaccato da una parte di tifoseria e media.
La piazza Laziale è da anni senza entusiasmo , anzi e spesso critica con squadra e societa' sino all'autolesionismo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: matador72 il 27 Apr 2011, 17:23
Forse hai invertito i fattori.
E prendo l'esempio che hai fatto tu  il napoli, che ultimamente dopo fiorentina genoa sampdoria udinese è il nuovo "modello" da seguire.
De Laurentis ha preso una societa' che da anni bazzicava in serie B e per questo i tifosi napoletani gli saranno riconoscenti a vita.
Da noi Lotito ha preso una societa' che stava morendo e la sta pian piano risollevando ma nonostante cio' è sempre attaccato da una parte di tifoseria e media.
La piazza Laziale è da anni senza entusiasmo , anzi e spesso critica con squadra e societa' sino all'autolesionismo.

No, per l'amor di Dio, fermati con i modelli. Non esistono modelli nel calcio, semmai storie, e per favore non ricominciamo con la storia pregressa che quella è ormai pregressa. Punto.

Ho soltanto detto una cosa semplicissima.
Se il presidente faceva presente con dichiarazioni post gara e anche durante la settimana che si puntava in alto, chiamando a raccolta la squadra, l'allenatore e poi anche la tifoseria. So bene il quadro dei rapporti tra societàe tifoseria.
Ho apprezzato le dichiarazioin di Lotito post inter-Lazio dove ha striglaito la squadra, come ho apprezzato le dichairazioni di REja pre-gara inter-Lazio. Ma siamo ad aprile, potevano e dovevano farlo anche prima.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Ma perchè i tifosi non sanno più leggere la classifica da soli?
Davvero qualcuno gliela deve spiegare?
Da ste parti si diceva che se stavamo lassù era culo. E che non ci dovevamo illudere che tanto prima o poi facevamo il botto!!
Non prendiamoci in giro, per favore!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fish_mark il 27 Apr 2011, 17:31
No, per l'amor di Dio, fermati con i modelli. Non esistono modelli nel calcio, semmai storie, e per favore non ricominciamo con la storia pregressa che quella è ormai pregressa. Punto.

Ho soltanto detto una cosa semplicissima.
Se il presidente faceva presente con dichiarazioni post gara e anche durante la settimana che si puntava in alto, chiamando a raccolta la squadra, l'allenatore e poi anche la tifoseria. So bene il quadro dei rapporti tra societàe tifoseria.
Ho apprezzato le dichiarazioin di Lotito post inter-Lazio dove ha striglaito la squadra, come ho apprezzato le dichairazioni di REja pre-gara inter-Lazio. Ma siamo ad aprile, potevano e dovevano farlo anche prima.

Ma per favore!!!!!!
Eravamo primi e allo stadio si facevano 25mila spettatori perchè "...tanto se stiamo li è solo culo..."  la Lazio era in difficolta' e allo stadio si facevano 20mila spettatori che pensavano piu' a fischiare Reja Lotito e alcuni giocatori che ad incitare la squadra, la Lazio subisce torti dall'inizio del campionato e una parte della tifoseria dava addosso alla squadra e alla societa'  perchè "... non sannno farsi rispettare..."
Solo dopo il furto di napoli le cose sono cambiate e allora come tu parli delle dichiarazioni di Lotito e Reja dicendo siamo ad aprile potevano e dovevano farlo anche prima io la stessa frase la giro verso una parte di tifoseria "siamo ad Aprile potevano e dovevano sostenere e stare vicino alla squadra anche prima"
Io non ho mai visto una squadra che fa una stagione come quella che sta conducendo la Lazio ricevere così tante critiche dalla sua tifoseria.
L'ho detto qualche pagina fa in questo topic, il mio rimpianto piu' grande è per l'ambiente che circonda la Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: fish_mark il 27 Apr 2011, 17:07
Altri motivi di rimpianto sono la conduzione tecnica troppo rinunciataria anche quando non era necessario.
Da altre parti si è detto (Gesulio, che saluto) che un attaccante da 20 gol ci è mancato proprio nelle partite più agevoli dove è necessario portare via i 3 punti. Si ricordano gli infortuni di Cesena, ma anche le brutte partite con Catania e Lecce in casa.
Posto che la punta da 20 gol è forse acquistabile soltanto al ferramenta, soltanto a dicembre e a furor di popolo il nostro si è convinto di utilzzare maggiormente il ceco. Il quale è giocatore davvero interessante dove la società deve investire con grande convinzione.

Dell'allenatore mi ha colpito una frase, pronunciata alla vigilia della partita di San Siro con il Milan: "non è che puoi andare a milano a vincere". E perché no? E' forse vietato?
Un'altra società (sempre possibile) avrebbe commentato questa frase in diversa maniera, censurando questa vocazione alla mediocrità non compatibiel con una società che abbia una qulache ambizione e che soprattutto è nelle prime posizioni in classifica, visto che eravamo alla vigilia della XXIII giornata, con il Milan in testa a 47 e noi quinti a 40.
Peccato.

Tipo questa?

De Laurentis

Esaurito il discorso europeo, De Laurentiis ha poi voluto elogiare lo slovacco Hamsik: "Non lo venderei mai, è molto importante per noi". All'orizzonte c'è ora il Milan, una gara che potrebbe rivelarsi determinante in chiave-scudetto ma il presidente partenopeo preferisce non sbilanciarsi troppo: "Se credo allo scudetto? Noi puntiamo ad arrivare al terzo posto, anche se temo molto la Lazio perchè ha un organico molto simile al nostro".

intervista 25 febbraio.

O questa?

Mazzarri

"Per ora, non mi pongo obiettivi. Andiamo avanti domenica dopo domenica e poi vedremo...". Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, non pronuncia la parola scudetto. Preferisce il profilo basso, forse anche per scaramanzia: "Non sono molto scaramantico – spiega il tecnico, intervenuto a Radio Manà Manà, all'interno della trasmissione "Buongiorno calcio" – diciamo che se la domenica vinco e va tutto per il verso giusto, cerco di toccare il meno possibile la squadra. Cose normali, che fanno tutti gli alenatori". La lotta scudetto, dunque, è aperta, "ma io vorrei non includere il Napoli perché voglio continuare a lavorare in questa direzione, senza esaltarci. Sono realista, le chiacchiere non mi interessano. Mi limito a dire che il campionato se lo giocano le solite squadre: Milan, Inter, Juventus e Roma". Con MNapoli è stato amore a prima vista: "Qui mi trovo benissimo – conclude Mazzarri – mi hanno accolto subito bene e io ho ricambiato l'affetto dell'ambiente. In ogni posto in cui mi trovo cerco sempre di dare il massimo e di sposare la causa". 

12 febbraio

classifica 26esima giornata, 20 febbraio

Milan 55 – Napoli 52 – Inter 50 - Lazio 48 - Udinese 44 – Juventus 41 – Palermo 40 - Roma 39

aaa mediocrità.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Ma chi l'ha stabilito che alla Lazio servisse un centrocampista?
Per me non serviva. Come la mettemo? Chi c'ha ragione?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.223
Centrocampisti: Hernanes, Ledesma, Matuzalem, Mauri, Brocchi, Gonzalez, Bresciano, Del Nero, Foggia (?).

Nove, di cui almeno quattro forti. Non bastano?

est1900

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 27 Apr 2011, 18:09
Come la mettemo? Chi c'ha ragione?

Nessuno. O tutti se vuoi.
E' un forum, questo. Non un'aula di tribunale.
Qua ci si scambia opinioni tra tifosi (leggasi bene: non addetti ai lavori ma tifosi).
Quindi tra persone che ne sanno mediamente poco (o comunque meno di un addetto ai lavori), checchè ne crediamo noi.
Io sta cosa credo d'averla capita e metabolizzata, tu?

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Ma non serviva nessuno, dai s'era capito.
Mica prendevi un Biondini tanto per fare numero. Poi però se arriva a giugno diventa un acquisto intelligente.
Dipende dai punti di vista e dal momento.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Gli unici rimpianti sono dovuti alla scarsa dimestichezza della squadra ad affrontare impegni ad alto livello come a Banti City  e Milano ed alla flessione coincisa con l'infortunio di Mauri ed il calo di forma di Hernanes in inverno.Per finire vorrei sapere bene come sono andate le cose al riguardo del preparatore personale di Zarate che se avesse giocato in inverno come le ultime partite avrebbe portato qualche punto in piu.
Per il resto se si continua su questa strada i giocatori fanno esperienza e prendono consapevolezza dei propri mezzi e con qualche acquisto azzeccato si puo aspirare a divertirsi nei prossimi anni.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

C'ha ragione Lui, come sempre , Lui sa' .

Si dimentica da altre parti che la Lazio ha fatto un salto doppio , dalla lotta salvezza di 12 mesi fa alla CL attuale.

Se lo dimentica perchè se lo considera , non puo' recriminare sul mancato(ipotetico) salto di qualita' a Gennaio.

Le ipotesi sono quante ne volete , la realta' è a pag.201 del televideo.

Io GODO , e mi stringo sempre piu' alla mia Lazio .

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Per me servirebbe un Brocchi giovane ed anche l'ariete ma evidentemente non ce n'erano a gennaio alla nostra portata come rapporto qualita' prezzo. Siamo la Lazio ma nemmeno il Milan dove un Van Bommell viene a mettersi in prova per 6 mesi. A gennaio eravamo quarti e non era facile immaginare acquisti che migliorassero la rosa.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: est1900 il 27 Apr 2011, 18:15
Nessuno. O tutti se vuoi.
E' un forum, questo. Non un'aula di tribunale.
Qua ci si scambia opinioni tra tifosi (leggasi bene: non addetti ai lavori ma tifosi).
Quindi tra persone che ne sanno mediamente poco (o comunque meno di un addetto ai lavori), checchè ne crediamo noi.
Io sta cosa credo d'averla capita e metabolizzata, tu?

Visto che si leggono frasi come "la priorità era", "si doveva" , "l'errore è stato" penso che siano altri quelli che non hanno metabolizzato la cosa. Io l'ho capita da tempo, infatti mi limito a fare il tifoso. Non mi ergo a fine pianificatore di strategie societarie a tutto tondo.
Se volevi puntare qualcuno hai sbagliato il verso. Sposta il dito un po' più in là.

La ragione nel calcio la da solo il campo. Se la Lazio sta lassù è perchè società e squadra hanno lavorato bene.
Con buona pace di chi si attacca ad un Biondini per criticare.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: fish_mark il 27 Apr 2011, 18:17
Ma non serviva nessuno, dai s'era capito.
Mica prendevi un Biondini tanto per fare numero. Poi però se arriva a giugno diventa un acquisto intelligente.
Dipende dai punti di vista e dal momento.

No, rimane un giocatore inutile pure se arriva a giugno.

Comunuque sì, in generale la bontà di certe scelte dipende pure dai punti di vista e dal momento.

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
Iker, francamente non ho notato un utlizzo diffuso della critica più ottusa in questo topic.
Magari una stilla di rimpianto è rimasta in alcuni (non ti nascondo, anche in me) per quello che sarebbe potuto essere e che non sarà.
Non certo lo scudetto, ma almeno stare lì, più vicini all'Inter, con la possibilità di evitare il preliminare credo si potesse. E credo fosse più facile con un rafforzamento migliore del solo Sculli.
Poi, figurati, sono nato tifoso e ci morirò. Ho il mio bell'abbonamento in saccoccia  e lunedì sera sarò dove devo stare. Comunque contentissimo della stagione (anche se arrivassimo sesti).
Però quella sensazione di incompiuto c'è e credo rimarrà.

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Temo di rimpiangere a lungo questa stagione.
Con l'Inter di transizione, sbandata e post Special One, anarchica e vulnerabile.
Con la roma alla deriva e tenuta nelle vicinanze della costa con corde e boe.
Con la Juve ormai arenatasi in una dimensione da Europa League (a fatica).
Con il napoli più cartone che tigre.
Solo il Milan ha tenuto pienamente fede ai pronostici, ma girando al minimo sindacale, quasi per forza d'inerzia.
E ci mancherebbe pure, se anche il Milan avesse toppato la stagione, ci saremmo trovati dinanzi al campionato più anomalo di sempre o giù di lì.
E nonostante i rossoneri, l'anomalia, grande come la mediocrità di questa stagione, rimane.
Un'anomalia che, personalmente, trovo quasi insostenibile. Per questo temo di rimpiangere a lungo questo campionato.
Continuo a credere che con un altro approccio, mentale e caratteriale (l'aspetto tattico ne è conseguenza), a quest'ora stavamo con le infradito a guardare dall'alto la lotta per il quarto posto.

Rimpiango la cattiveria, la fame. Quella che ti fa guardare avanti, senza farti sentire la sazietà del "già mangiato", ché di spazio nello stomaco, volendo, ce n'era.
La conduzione tecnica ha pagato l'inesperienza dei quartieri alti, la squadra, un po' di riflesso e un po' per sue caratteristiche, ci ha messo di tasca propria il resto, compresa una abbondante mancia.
E' vero, abbiamo vinto diverse partite senza meritare o almeno senza far brillare gli occhi. Ma questo fatto non lo "sento" come qualcosa che compensa la sfortuna o l'ingenuità mostrata in altri incontri. Lo sento piuttosto come un'aggravante: ti gira bene e allora, a maggior ragione, butta dentro tutto, il 110%.
Vabbe', son pippe mentali forse.

Circa gli interventi di mercato a gennaio, rimpiango solo un centrocampista di peso accanto a Ledesma; qualcuno che, una volta arrivato, si sarebbe preso la maglia da titolare e basta, mandando in panca i Brocchi e i Matuzalem, senza che questi ultimi potessero soltanto pensare di farsi rodere ercù.
Un solo intervento, un centrocampista di valore.

Arrivare quinti, quello che accadrà, quando potevamo arrivare almeno terzi mi fa girare le palle.
E se dico che arriveremo quinti è perché lo spessore caratteriale di questa squadra non è da sprint, fatto di match della vita, di partite dentro o fuori.
Questa squadra doveva costruirsi la sua Champions League a fari spenti, perché non sostiene la pressione della bagarre.

Discussione precedente - Discussione successiva