Citazione di: robylele il 15 Ott 2012, 15:57
non credo sia così per una società di calcio. La liquidità la Lazio ce l'avrà perchè ha il suo fatturato sopra i 90 ml. Ho scritto infatti 'anticipare' la liquidità che non dovesse esserci in cassa. E questo costa solo qualche cosa a livello di interessi passivi, ma magari nel frattempo riesci a fare un affare di mercato di molto superiore.
L'economia aziendale vale anche per le società di calcio, le quali hanno l'unica particolarità di considerare capitale le risorse umane quali sono i calciatori.
Anticipare liquidità significa indebitarsi e pagare interessi passivi.
Si può fare, ma in pratica ti stai mangiando oggi i risultati economici che (forse) avrai tra un anno. E' un esempio di gestione diciamo un po' rischiosa che non rispecchia il modus operandi di Lotito.
Citazione di: robylele il 15 Ott 2012, 15:57
Questa naturalmente è una tua supposizione, mai confermata dalla società peraltro.
A me pare che avevano in testa di prendere il brasiliano e l'hanno preso. E l'avrebbero comunque preso, mia supposizione.
Mi sorprende che dopo aver toppato sul Profeta (non verrà mai, mettete comodo) adesso ci provi col mantra non sarebbe mai arrivato se fossimo rimasti con Kolarov.
stai buono, lasciali lavorare e non ti produrre in affermazioni troppo spericolate.
No, non è una mia supposizione, e la cosa è confermata sia dall'aspetto temporale della vicenda (Hernanes è stato preso dopo la cessione di Kolarov) e sia dal bilancio della SS Lazio 2010/2011....
Ma la mia non è una critica, visto che vendere prima di acquistare è quello che fa qualsiasi società che non si chiama Manchester City o PSG... Del resto se il mercato dei calciatori è complessivamente bloccato, non è solo per l'immobilismo della Lazio... Oggi pochissime società al mondo possono investire anche solo 10 milioni di euro "a buffo", ossia senza prima vendere qualcuno e senza avere un soldo in cassa.... Anzi no, una c'è, ma mi risulta essere di proprietà di una banca...
Citazione di: Il Mitico™ il 15 Ott 2012, 16:08
L'immediatezza sta nel fatto che lo stesso stipendio che avresti potuto garantire ad alcuni calciatori lo potrai garantire ad altri.
Diciamo che hai più soldi da garantire sul contratto del giocatore, ma dove li prendi i 10-12 milioni che ti chiede la squadra di appartenenza?
Ripeto, confondi l'aspetto economico con quello finanziario della gestione. Un conto sono gli stipendi che devi dare al calciatore, altro è l'investimento iniziale. Sono due grandezze che in economia aziendale sono incomparabili, anche se poi alla fine finiscono per sommarsi....
Citazione di: Il Mitico™ il 15 Ott 2012, 16:08
Kolarov non è mai stato importante come lo è Hernanes, e nemmeno come lo sono Lulic e Radu nel suo stesso ruolo.
Con Nedved e Veron avremmo potuto vincere per tanti anni ancora dopo il 2000, altroché...
Il mio discorso non è sull'importanza dei giocatori, ma sulla possibilità che ti danno i soldi derivanti da una cessione per poter investire su un qualcosa (o qualcuno, visto che parliamo di calciatori) più funzionale alla causa. Vale il concetto che per rinforzarti devi saperti rinnovare, magari anche perdendo qualche pezzo da 90, se questo poi ti consente di avere una squadra sempre competitiva.
In fin dei conti è lo stesso principio con il quale Cragnotti ha allestito quella squadra da sogno, salvo poi prendere la toppata con il cambio Nedved-Mendieta... Ma sono i rischi del mestiere....