La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: FatDanny il 03 Mar 2015, 18:20
ma chi ha dato patenti?

........................

Ennò, bell* de casa.
Tifoso vuol dire una cosa. Se nun la si vuole fare non c'è alcun problema, ma quantomeno ce sia la coerenza di non definirsi quel che non si è.

non sono d'accordo su nulla.
parlo per me. sono andato ininterrottamente allo stadio dal 1980 al 2000 ( tutta la B , soprattutto ) , poi per motivi vari  e x mia scelta ho cominciato ad andarci sempre di meno fino a quasi smettere.
mio padre, x citare un  altro esempio, abbonato dal 1950 al 1975 . poi ha diminuito e poi ha smesso.
mo' arriva uno che dice che io e lui non siamo tifosi perche' non esercitiamo...bah..ma che ti dice la testa ?
sto' per tornare allo stadio perche' mio figlio comincia a chiedermelo e ce lo portero', poi quando sara' il momento potra' andare da solo. e forse rismettero' .
quindi sono stato un tifoso, adesso non lo sono, sto' per ridiventarlo e forse poi non la saro' piu' di nuovo ?
ma per piacere.......

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.076

'race against the riomm'

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: AquilaLidense il 03 Mar 2015, 14:30
allo stadio ci si va per se stessi, perchè deve essere un piacere.
un po' come amare una persona.

Visto che non ho capito ti ri rispondo.

Vado allo stadio per amore della Lazio. La Lazio allo stadio ci gioca ogni 2 settimane .
Pertanto amandola la vado a vedere.

Ed è sempre un piacere.

Il giorno che non andro' perche qualcuno che manco scende in campo mi sta sui [...] , prendero' i poster , le sciarpe , le maglie , il mio cassetto pieno di abbonamenti e biglietti accumulati nel tempo e gli daro' fuoco.

Perchè sono un ex tifoso della Lazio. E impiegherò il mio tempo in maniera costruttiva per me e chi mi sta intorno , non in maniera distruttiva per chi è ancora capace di amare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si però accannate pure su FA che pare che senza di lui non vale la pena andare allo stadio. Siamo fuori bersaglio, così.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Citazione di: FatDanny il 03 Mar 2015, 18:20
ma chi ha dato patenti?

Non mi pare ci sia alcuna presunzione soggettiva a voler fare il banale collegamento tifoso-stadio.
Un tifoso va allo stadio. Un pescatore va a pesca. Un cacciatore a caccia. Un militante milita in qualche organizzazione/gruppo.

Dire che se non fai l'azione relativa ad un dato aggettivo tu non possa attribuirti quell'aggettivo è una banale osservazione.
Non è che io sto dicendo a X che lui non può parlare, che i suoi argomenti sono falsi perché non è tifoso e così via.
Anzi io ho iniziato i miei interventi sul topic dicendo che gli argomenti dei "clienti Lazio" sono in alcuni casi più che validi, che non fanno una piega.
Che oltre ai tifosi esistono i sostenitori e sono la larghissima maggioranza!
E soprattutto che è DOVERE della Società aver cura delle loro esigenze e di trasformarne il maggior numero possibile in tifosi.

Quindi dove vedi le patenti?
a me pare davero che roda er culo a buffo solo perché non ce se vole accollà le proprie scelte.
Perché non se po' accettà che qualcuno ce venga a ricordà che un attributo è conseguenza delle azioni che si fanno e non il contrario, cioè non è che prima viene l'attributo e poi forse le azioni "in tanti modi diversi".

Troppa gente (e questo non riguarda solo la Lazio purtroppo, ma proprio la Società odierna in generale) vole avè un attributo da esibire a prescindere dalle proprie azioni. E il bello è che se ncazza pure se avanzi dei dubbi.

Non sei chitarrista se strimpelli la canzone del sole. Al massimo conosci qualche accordo di chitarra.
Per definirti chitarrista devi studiare anni e se qualcuno te lo fa notare non distribuisce patenti di chitarra, ma fa un'osservazione logica e anche piuttosto banale.

Non sei un pescatore se un paio de volte hai buttato na canna al molo de Fiumicino, però te vedi tutti, tutti, tutti i giorni i programmi de pesca sulla tv satellitare.
Per definirti pescatore hai voja a passà alba e tramonto accumulando tecnica, manualità, esperienza con esche e pesci. E se qualcuno te lo fa notare non distribuisce patenti di pesca, a quello ce pensa la Provincia.

potrei continuà con il militante, il fotografo (marò, soprattutto il fotografo) o il videomaker, ma penso se sia capito.
Nell'era dei social network tutti c'hanno l'ansia della definizione, a prescindere da quello che in teoria dovrebbe comportare.

Ennò, bell* de casa.
Tifoso vuol dire una cosa. Se nun la si vuole fare non c'è alcun problema, ma quantomeno ce sia la coerenza di non definirsi quel che non si è.

Un FD in forma strepitosa, di una chiarezza e logica che non fa una piega.
Più che un FD, direi un FA della penna.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: pantarei il 03 Mar 2015, 18:54
parlo per me. sono andato ininterrottamente allo stadio dal 1980 al 2000 ( tutta la B , soprattutto ) , poi per motivi vari  e x mia scelta ho cominciato ad andarci sempre di meno fino a quasi smettere.
mio padre, x citare un  altro esempio, abbonato dal 1950 al 1975 . poi ha diminuito e poi ha smesso.
mo' arriva uno che dice che io e lui non siamo tifosi perche' non esercitiamo...bah..ma che ti dice la testa ?
sto' per tornare allo stadio perche' mio figlio comincia a chiedermelo e ce lo portero', poi quando sara' il momento potra' andare da solo. e forse rismettero' .
quindi sono stato un tifoso, adesso non lo sono, sto' per ridiventarlo e forse poi non la saro' piu' di nuovo ?
ma per piacere.......

conosco fior di netter storici che hanno fatto, chi per un motivo, chi per un altro, lo stesso percorso.
andate a dire loro che nun so tifosi.

personalmente non rinnovai la tessera nell'anno dello scudetto.
dopo lo striscione sulla tigre arkan i buuuu a Lassissi mi fecero dire" ma che cesto a fare io qui in mezzo"?
compravo il biglietto e soffrivo.
ho rifatto una tessera solo dopo aver conosciuto Lazionet.

ma per favore, va, ma che e' adesso sta logica gruppettara che tanto male ha fatto in altri campi?
la verita' e'che a volte me sembra che nemmeno tifiamo per la stessa squadra.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Citazione di: Bianchina il 03 Mar 2015, 19:15
conosco fior di netter storici che hanno fatto, chi per un motivo, chi per un altro, lo stesso percorso.
andate a dire loro che nun so tifosi.
ma per favore, va, ma che e' sta logica gruppettara che tanto male ha fatto in altri campi?
Scusa, ma mica é una offesa dirsi simpatizzanti, sostenitori.
Se uno ha "vari motivi" per non andare allo stadio vuol dire, semplicemente, che sono cambiate le priorità.
Lo posso capire: impegni, frizzi e lazzi.
Ci sta.
Qui si chiede almeno di essere tifosi o presenti allo stadio "ad orologeria".
Per essere tanti, per far sentire e vedere ai giocatori che ci siamo.
Non si chiede di andare a vedere LAZIO-Cagliari o Lazio-Sassuolo......
A meno che.....allora si riempie lo stadio?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: pantarei il 03 Mar 2015, 18:54
ma per piacere.......

Non credo devi sentirti chiamato in causa in questa situazione. Non vai da tempo , non devi rendere conto a nessuno.

Personalmente non capisco chi ha mosso il culo a Lazio Sassuolo dello scorso anno e non lo muove domani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Adler Nest il 03 Mar 2015, 19:24
Scusa, ma mica é una offesa dirsi simpatizzanti, sostenitori.
Se uno ha "vari motivi" per non andare allo stadio vuol dire che, semplicemente, che sono cambiate le priorità.lo posso capire: impegni, frizzi e lazzi.
Ci sta.
Qui si chiedere almeno di essere tifosi o presenti allo stadio "ad orologeria".
Per essere tanti, per far sentire e vedere ai giocatori che ci siamo.
Non si chiede di andare a vedere LAZIO-Cagliari o Lazio-Sassuolo......
A meno che.....allora si riempie lo stadio?

ma simpatizzante ce sarai tu e la palazzina tua.
;)
fra l'altro ho sentito Canigiani (si chiama cosi'?) in alcuni interventi radiofonici.
Un altro che crede che per portare la gente allo stadio bisogna prenderla a schiaffoni.
Uomo di marketing, complimenti.
O forse e' un rivoluzionario.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Bianchina il 03 Mar 2015, 19:28
;)
fra l'altro ho sentito Canigiani (si chiama cosi'?) in alcuni interventi radiofonici.
Un altro che crede che per portare la gente allo stadio bisogna prenderla a schiaffoni.
Vabbè, continua a fare la tua guerra alla Società. Molto utile e molto in topic.
Io ribadisco che, logica gruppettara o meno, il fatto che domani saremo probabilmente meno di 30.000 allo stadio mi fa incazzare abbastanza. Anche in considerazione di quanti invece parlano regolarmente di Lazio, di marketing, di mercato, di correlate, di ululati, di rava e di fava.
Se poi si decide di non essere più tifosi per proprie motivazioni, propri principi, proprie idee... assolutamente legittimo e tanto di cappello. Ma diamo il nome giusto alle cose.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.973
Secondo me effettivamente c'è qualche sfumatura in più nel discorso.
Per me se uno potendoci andare non ci va perché non si emoziona più come alcuni dicono forse ha (almeno momentaneamente) perso una passione. Ecco, senza passione non puoi essere tifoso.
Se hai la passione ma non ci vai (potendo andarci) diciamo che sei un tifoso ma non un tifoso militante.
(E vediamo sempre quanti Laziali ci saranno domani, perchè se arriviamo a 30k siamo in linea con l'attualità).
Non so, porre in essere la dicotomia: tifoso che va allo stadio/simpatizzante che non va potendo andarci, è un po' forte anche se capisco il concetto.

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.820
Ma per avere la patente di Lazialitá devo recarmi alla motorizzazione per sottoscrivere l'abbonamento?

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.692
Citazione di: Bianchina il 03 Mar 2015, 19:28
;)
Ma é tanto difficile riavvicinarsi e dare un segnale a quelle 11 "pippe" che scendono in campo?
Una volta ogni tanto, almeno.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: pentiux il 03 Mar 2015, 19:33
Vabbè, continua a fare la tua guerra alla Società. Molto utile.
Io ribadisco che, logica gruppettara o meno, il fatto che domani saremo probabilmente meno di 30.000 allo stadio mi fa incazzare abbastanza. Anche in considerazione di quanti invece parlano regolarmente di Lazio, di marketing, di mercato, di correlate, di ululati, di rava e di fava.
Se poi si decide di non essere più tifosi per proprie motivazioni, propri principi, proprie idee... assolutamente legittimo e tanto di cappello. Ma diamo il nome giusto alle cose.

ma quale guerra, a Pentiux.
dai alle parole il giusto valore.
la guerra, ma che, davvero?
piuttosto chiedi a IB, o a Nanni, che mi sembra siano del campo, se la tecnica di insultare chi non si riconosce in certe scelte porta frutti.
I laziali allo stadio quelli so' sempre stati, diecimila piu' diecimila meno (per questo parliamo di Flaminio).
E so sempre stati cacazzi e brontoloni.
Per questo so' Laziali, senno' la scelta a Roma era piu' facile.
Ma nessuno si e' mai sognato di fargli l'analisi del sangue per contare quante piastrine da tifoso avessero.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
che' poi sta parola "simpatizzante" e le patenti de verolazziale so' nate in curva nord e nei forum collegati.

bel passaggio.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FuoriPorta il 03 Mar 2015, 19:36
Ma per avere la patente di Lazialitá devo recarmi alla motorizzazione per sottoscrivere l'abbonamento?
No: serve che vai allo stadio, se puoi.
Poi se abiti in Birmania, se hai avuto tre infarti e non puoi permetterti di entrare allo stadio, se devi stare vicino ad un parente che ha necessità e non può fare a meno di te, se te puzzi de fame e non arrivi a fine mese... insomma, se vorresti andare allo stadio ma non puoi, puoi avere la patente lo stesso.
Se invece preferisci la passeggiata con la morosa, la carbonara de mammà, o quello che te pare semplicemente in quel momento la patente te la ritrovi sospesa.

Citazione di: Bianchina il 03 Mar 2015, 19:39
ma quale guerra, a Pentiux.
dai alle parole il giusto valore.
la guerra, ma che, davvero?
piuttosto chiedi a IB, o a Nanni, che mi sembra siano del campo, se la tecnica di insultare chi non si riconosce in certe scelte porta frutti.
I laziali allo stadio quelli so' sempre stati, diecimila piu' diecimila meno (per questo parliamo di Flaminio).
E so sempre stati cacazzi e brontoloni.
Per questo so' Laziali, senno' la scelta a Roma era piu' facile.
Ma nessuno si e' mai sognato di fargli l'analisi del sangue per contare quante piastrine da tifoso avessero.
I Laziali saranno pure cacacazzi, ma allo stadio. Quelli cacacazzi e manco vicini alla Lazio, sò di un altra pasta.
Poi a me mica me paga la Società per portare frutti o meno, io esprimo la mia opinione. Te senti piccata, scendi e vai a comprare il biglietto per domani? Sono contento, e bene anche per te. Te incazzi e restituisci pure il biglietto di lunedì? Legittimo, poco me cambia.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: Bianchina il 03 Mar 2015, 19:46
che' poi sta parola "simpatizzante" e le patenti de verolazziale so' nate in curva nord e nei forum collegati.

bel passaggio.

Ma infatti non un tema di vero o meno. E un tema di essere tifoso della Lazio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

Citazione di: Property il 03 Mar 2015, 18:45
e qui casca l'asino Fat...

Capisco che scrivo tanto e quindi quel che dico si può perdere, ma ti assicuro che sull'attenzione ai sostenitori (io li chiamo cosi) non diciamo cose differenti.
Ho detto e ribadito che la Società non deve fare attenzione solo ai tifosi, ma soprattutto ai sostenitori e fare in modo che quanti più sostenitori diventino tifosi.
Quindi vadano allo stadio.
Tu però pur di sottolineare le carenze societarie in ogni discorso, confondi quello che sto dicendo come tifoso con quello che dovrebbe invece fare la Lazio ;)

Pantarei non lo dico io che non sei tifoso, lo dici tu. Non fare esercizio di tifo ("non esercitiamo") che vuol dire?
Non essere tifoso. Ma mica é una bestemmia essere sostenitori eh.
Non capisco perché continuate a prenderla come un'offesa.
Ci sono sostenitori per costrizione (economica, geografica, sanitaria) e sostenitori per scelta.

Io non sto sindacando la validità della scelta o l'entità della costrizione perché non sono nessuno per farlo, li mi arrogherei un diritto che non mi da nessuno.
Ma non ce se po' offenne se uno registra il semplice dato di fatto senza esprimere alcun giudizio e chiede semplicemente "nel caso sia una scelta, pe na volta importante e pe na Lazio che se lo merita, se po' cambià sta scelta?"

E davvero scusate tanto se questo semplice ragionamento sembra un'offesa alla Lazialità di qualcun@ perché non vorrebbe esserlo.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Bianchina il 03 Mar 2015, 19:46

bel passaggio.
Embè? Anche fosse?
Io in curva nord sono stato 19 anni della mia vita. Tanto, tantissimo mi ha poi diviso da quella curva fino al punto di esserne dolorosamente uscito diversi anni fa. Ma tanto altro mi unisce ancora oggi.
E non è che giudichi in assoluto un idea rispetto a chi l'ha espressa prima.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: eandiamo il 03 Mar 2015, 17:28
Entro in punta di piedi in questo topic e ne uscirò subito allo stesso modo.
Volevo soltanto dire, sommessamente, la mia. Sommessamente perché io sono di quelli che, per motivi di carattere economico e di salute, non vengono allo stadio da tempo. Ricordo che l'ultima partita che ho visto in distinti nord è stata Lazio-Real Madrid. Figuratevi un po'.
Poi è arrivata la famiglia, che se hai uno stipendio da fame è l'unico bene a cui devi pensare. Poi sono arrivati anche i rischi per la salute. E allora mandi tutto a fare in culo.
Questo per dire che, abusando di un vecchio detto, "chi c'ha er pane nun c'ha i denti e chi c'ha i denti nun c'ha er pane". Vale a dire che non riesco a capire chi non va allo stadio "per scelta" o "per noia" e tantomeno per protesta.
Ricordo le prime due partite che sono andato a vedere. Ero in curva Maestrelli con mio padre.
Una era un Lazio-Sampdoria e l'altra Lazio-Verona. Sarà stato il 1984 o giù di lì, quindi neanche questa grande Lazio. Non ricordo neanche i risultati, ma ricordo che rimasi affascinato dall'ingresso in quel posto così grande, con tanta gente a urlare e cantare (alcuni anche un po' pittoreschi, tipo il tizio con una corda giallo-blu a cappio), e quel campo verde su cui potevo veder correre i giocatori della mia squadra.
Una sensazione che ho ritrovato ogni singola volta che salivo gli scalini dello stadio, con quell'ingresso che mi ha sempre ricordato l'uscita dalla fermata metro di Colosseo, quando ti ritrovi davanti a quel monumento che sa tanto di storia.
Pagherei oro per poter tornare a vivere quelle emozioni. Invidio chi può farlo. Non approvo chi può ma non vuole.
Parole bellissime, da stampare a lettere cubitali.
E mi sono commosso, pensando alla sofferenza di mio padre quando non è più potuto andare allo stadio per motivi di salute, e immaginandomi la mia quando e se dovesse succedere.
Un abbraccio.

Discussione precedente - Discussione successiva