La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

anselazio

*
Lazionetter
* 1.996
Citazione di: mariolazio il Oggi alle 10:19Mi fa schifo Faccetta nera e mi fa schifo Bella ciao, posso?
Devo chiedere il permesso per pensarla come mi pare?
O devo fare il tifo per forza per una delle due?

....  :ciao: :ciao: :ciao:

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: Adler Nest il Oggi alle 11:00E su questo pensiero complessivo (non solo l'ultima parte...  :=)) ) sono d'accordo con te.
Uno può essere critico sui testi , non sul valore sotteso.
E' semplice: perché la canzone dei Partigiani era Fischia il vento, che parla di "conquistare la rossa primavera". Troppo sbilanciata a sinistra perfino per il Dopoguerra e gli Italiani, si sa, sono un popolo equilibrato.

mariolazio

*
Lazionetter
* 315
Citazione di: Fiammetta il Oggi alle 10:51Per correttezza ti dico che ho saltato una "a". Era " sei a uno dei punti più bassi etc". Se ti fa schifo il fascismo, non può farti schifo un simbolo della Resistenza (non della democrazia Adler, della Resistenza). Diversamente non hai un pensiero logico, sei solo un irrazionale iconoclasta e pertanto è impossibile avere una discussione lineare con te.
Oppure semplicemente ho un MIO pensiero che si discosta dal binario rosso/nero?

Irrazionale iconoclasta, qualsiasi cosa significhi, sono sicuro che può essere sostituito nel mio caso con "ho una opinione e un modo di pensare diverso dal tuo".

Io se trovassi qualcuno non solo con una opinione diversa dalla mia, ma anche con modo di ragionare diverso dal mio, sarei felice di avere una discussione (ed è il motivo per cui sto continuando a rispondere pur scontrandomi con binari e paraocchi).

Il mio pensiero è molto semplice, fascismo e comunismo sono solo due delle tante ideologie create ad arte per tenere a bada le pecorelle dette anche popoli. Per questo ho detto che mi fanno schifo entrambi (e la lista di -ismi e -zie che mi fanno schifo è molto lunga)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.663
Abbiamo ancora Frecciarossa come sponsor? Con Romano Floriani almeno i treni dovrebbero partire in orario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.751
Citazione di: Fiammetta il Oggi alle 11:03E' semplice: perché la canzone dei Partigiani era Fischia il vento, che parla di "conquistare la rossa primavera". Troppo sbilanciata a sinistra perfino per il Dopoguerra e gli Italiani, si sa, sono un popolo equilibrato.
Ma fosse stata scritta pure il mese scorso Bella Ciao, che cosa cambierebbe? Conta quello che rappresenta. Se arriva il tizio e dice che quei valori che Bella Ciao rappresenta gli fanno schifo, le cose cambiano. E questo continuare a ripetere che fanno schifo sia fascismo che comunismo, come se l'alternativa fosse solo tra l'uno e l'altro, è puerilmente ignorante

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.486
Comunque faccetta nera faceva schifo anche al fascismo proprio perché con le leggi razziali che vietavano i matrimoni misti, faccetta nera raccontava di una certa promiscuità tra l'altro reale, per cui a chi fa schifo faccetta nera e bella ciao è giusto dare del fascista

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.105
Non so quali fascisti tu abbia conosciuto, perché quelli che ho incontrato e scontrato in vita mia, la cantavano e la cantano. Sono confusi evidentemente.
A proposito di confusione, nel mio intervento precedente ho sbagliato a quotare post, scusate ma fa caldo e la testa mi aiuta poco.
Vincelor, Adler mi aveva fatto una domanda e ho semplicemente risposto. Peraltro il mio pensiero l'ho già chiarito, anche se non scurrilmente perché come ben sapete ho modi signorili.  :DD

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.554
Vedo che si discute della genesi di " bella ciao".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.426
Citazione di: arturo il Oggi alle 11:46Vedo che si discute della genesi di " bella ciao".
In realtà mi sembra che si discuta della nuova versione del "non sono fascista, ma" che oggi assume toni grotteschi.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.486
Citazione di: Fiammetta il Oggi alle 11:43Non so quali fascisti tu abbia conosciuto, perché quelli che ho incontrato e scontrato in vita mia, la cantavano e la cantano. Sono confusi evidentemente.
Sono ignoranti, ma bella Abissina...quando saremo vicino a te fa pensare male alla superiorità della razza, fu anche censurata del resto le donne che aspettavano il ritorno dei mariti dall'Etiopia non erano contente della canzone

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.105
Arturo, Achab, colpa mia, ma avevo un'ottima ragione: volevo rammentare un canto che è quello cui sono maggiormente legata, che è appunto Fischia il vento. Quando ero una giovanissima militante non intonavamo Bella ciao, cantavamo quello. Adesso però state buoni perché altrimenti ve la riporto per intero.
Citazione di: giovannidef il Oggi alle 12:16Sono ignoranti, ma bella Abissina...quando saremo vicino a te fa pensare male alla superiorità della razza, fu anche censurata del resto le donne che aspettavano il ritorno dei mariti dall'Etiopia non erano contente della canzone
Beh, non credevo le donne coniugate con i fascisti avessero questa deflagrante libertà. Sono attonita.
Non sapevo di questa diatriba dovuta evidentemente a un razzismo un po' annacquato. Ma pensa te. Censurata perché moderatamente razzista. Avevano ragione i miei fratelli che i fasci li sfondavano di botte. Io invece ero pacifista, pensa che idiota.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.751
Citazione di: Fiammetta il Oggi alle 11:43Non so quali fascisti tu abbia conosciuto, perché quelli che ho incontrato e scontrato in vita mia, la cantavano e la cantano. Sono confusi evidentemente.
A proposito di confusione, nel mio intervento precedente ho sbagliato a quotare post, scusate ma fa caldo e la testa mi aiuta poco.
Vincelor, Adler mi aveva fatto una domanda e ho semplicemente risposto. Peraltro il mio pensiero l'ho già chiarito, anche se non scurrilmente perché come ben sapete ho modi signorili.  :DD
Fiammetta, sono intervenuto a sostegno di quanto stavi dicendo

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.755
bella ciao ha assunto il ruolo di una canzone pro libertà, se a qualcuno fa schifo (per i significati), e la paragona ad una canzone che evoca (o quantomeno a chi ha studiato un minimo la storia, dovrebbe evocare) colonialismo occupazioni e stragi compiute dagli italiani in nord africa, a me sembra facile trarne le conseguenze.

su faccetta nera , vado a memoria e potrei sbagliare (ma di poco) : in effetti inizialmente la canzone (pur se chiaramente razzista,e pure abbastanza maschilista) non piaceva molto ai piani alti degli appesi;
cazzo l'italica razza che giaceva con le negre, poi però siccome i fasci nel 99% dei casi so' idioti non capendone nemmeno tanto il senso la fecero propria per rivendicare l'impero (di cartone, presi a pizze da gente che combatteva con le lance contro moderni, per i tempi,fucili a ripetizione), maschilismo e razzismo appunto, e da li a poco a poco divenne effettivamente una delle canzoni di riferimento degli appesi 

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.663
Citazione di: sharp il Oggi alle 13:25bella ciao ha assunto il ruolo di una canzone pro libertà, se a qualcuno fa schifo (per i significati), e la paragona ad una canzone che evoca (o quantomeno a chi ha studiato un minimo la storia, dovrebbe evocare) colonialismo occupazioni e stragi compiute dagli italiani in nord africa, a me sembra facile trarne le conseguenze.

su faccetta nera , vado a memoria e potrei sbagliare (ma di poco) : in effetti inizialmente la canzone (pur se chiaramente razzista,e pure abbastanza maschilista) non piaceva molto ai piani alti degli appesi;
cazzo l'italica razza che giaceva con le negre, poi però siccome i fasci nel 99% dei casi so' idioti non capendone nemmeno tanto il senso la fecero propria per rivendicare l'impero (di cartone, presi a pizze da gente che combatteva con le lance contro moderni, per i tempi,fucili a ripetizione), maschilismo e razzismo appunto, e da li a poco a poco divenne effettivamente una delle canzoni di riferimento degli appesi
Perché 99%?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.426
Citazione di: Fiammetta il Oggi alle 12:26Arturo, Achab, colpa mia, ma avevo un'ottima ragione: volevo rammentare un canto che è quello cui sono maggiormente legata, che è appunto Fischia il vento. Quando ero una giovanissima militante non intonavamo Bella ciao, cantavamo quello. Adesso però state buoni perché altrimenti ve la riporto per intero.Beh, non credevo le donne coniugate con i fascisti avessero questa deflagrante libertà. Sono attonita.
Non sapevo di questa diatriba dovuta evidentemente a un razzismo un po' annacquato. Ma pensa te. Censurata perché moderatamente razzista. Avevano ragione i miei fratelli che i fasci li sfondavano di botte. Io invece ero pacifista, pensa che idiota.
Fiammetta ma figurati, io mi riferivo ad altri interventi.
Più che altro perché anche nel mondo fuori dal forum mi sembra che l'operazione di sdoganamento nel professarsi fascisti proceda col passo dell'oca in maniera spedita; fino ad oggi almeno chi è fascista non lo dice pubblicamente ma anzi fa la vittima e cerca di spostare il focus. Tra qualche anno, forse meno, invece si dirà "sono fascista, embè? Che problema c'è?", perché per la società sarà un'idea ormai accettata e riconosciuta.
Tutto sommato è bastato infarcire l'amore per una dittatura e uno schema politico liberticida di parole difficili e di trasformarlo in una sorta di fascismo al contrario rispetto alle proprie visioni.
Per farti un esempio, il "free speech" dell'ultra destra americana, quello secondo cui ognuno deve avere la libertà di essere xenofobo, omofobo e amante delle dittature perché altrimenti si è fascisti.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.755
Citazione di: richard il Oggi alle 13:27Perché 99%?
beh diciamo che statisticamente parlando qualcuno che (pur con quell'idea/ideologia de merda in testa)
tolta la politica, abbia un cervello, potrebbe esistere (e magari è un genio che ne so della fisica quantistica) non credo mai al 100% pieno (a livello di statistica)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.874
Ieri ho scaricato l'aggiornamento di um videogioco di calcio e ci stava romano floriani merdasoolini

Il ragazzino ci tiene eccome... Altroché 

Via dalla Lazio sta vergogna! 

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.345
Citazione di: sharp il Oggi alle 13:25bella ciao ha assunto il ruolo di una canzone pro libertà, se a qualcuno fa schifo (per i significati), e la paragona ad una canzone che evoca (o quantomeno a chi ha studiato un minimo la storia, dovrebbe evocare) colonialismo occupazioni e stragi compiute dagli italiani in nord africa, a me sembra facile trarne le conseguenze.

mi pare di ricordare fosse il contrario, ossia che con gli anni e il consolidarsi delle leggi razziali la canzone fose caduta in disuso proprio perché troppo "promiscua"...

comunque qui c'è tutta la storia... https://it.wikipedia.org/wiki/Faccetta_nera

specifica un dettaglio che non ricordavo, ossia che proprio il duce odiasse la canzone perché in qualche modo proponeva la "mescolanza" delle due "razze"...

p.s. non ricordavo affatto che la canzone fosse stata utilizzata in "Mean streets" di Scorsese...

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.750
Citazione di: mariolazio il Oggi alle 10:19Curioso come una opinione diversa dalla propria diventi automaticamente "una stronzata" e "pretestuosa", anche in contesti dove ci si erge a pseudopaladini di pseudodemocrazie.

Per me Floriani Mussolini SE FORTE non solo può, ma anche deve giocare e dobbiamo pure tenercelo stretto. Se poi si rivelerà la solita 🪚 allora via prima di subito, ma questo sarà l'unico metro di giudizio che userò.

Ripeto che la politica e le chiacchiere da salotto/bar/stadio non mi interessano, schifo il fascismo come schifo il comunismo e tutta la politica.
 :asrm
Mi fa schifo Faccetta nera e mi fa schifo Bella ciao, posso?
Devo chiedere il permesso per pensarla come mi pare?
O devo fare il tifo per forza per una delle due?

Io il tifo lo riservo per la mia Lazio, tifare altro è solo una grande perdita di tempo.
Faccetta nera comunque non è una canzone fascista ed al pelato gli stava pure sul cazzo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.009
https://www.lazio.net/forum/le-regole-del-forum/le-regole-del-forum-di-lazio-net-community/

2 - NORME GENERALI

2.1 - Non sono ammessi:

...

f bis)  messaggi che equiparano il fascismo e le sue manifestazioni esteriori (bandiere, gesti, cori etc.) a ideologie e manifestazioni esteriori di forze politiche legittime dell'arco costituzionale.
...

Discussione precedente - Discussione successiva