Laudrup e la Lazio

Aperto da RG-Lazio, 28 Giu 2022, 16:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: biancocelestedentro il 28 Giu 2022, 17:47
Vado un po' OT, per dire del clima che c'era allora, avevo all'Istituto tecnico un professore di disegno tecnico che era un caccheros sfegatato, un architetto che si presentava in aula con il papillon e l'aria da intellettuale esperto pure di musica, con la calata tipo Tomas Milian. Al terzo anno, quello di cacche-Liverpool, non facevamo più la sua materia. Un giorno ci incrociano in corridoio e non mi ricordo con che pretesto, probabilmenteuna mia battuta su un loro risultato negativo, credendo di essere simpatico mi attaccò più o meno in questo modo: "(...), tu sei della Lazio, ma noi, che siamo troppo superiori, che abbiamo da spartire con voi? L'unico bono che avete e di cui mi potete parlare è Giordano, che tra l'altro non ho capito che ce sta a fa' sur pianeta dee scimmie!" Al di là dell'episodio, questo era il modo medio con cui si approcciavano a noi, si credevano stocazzo, e in effetti erano stocazzo, come sono sempre stati, ma noi da un punto di vista calcistico argomenti per ribattere a tono non ne avevamo.
Appunto, mo so' tutti incazzati.
A quei tempi manco potevamo rispondere alle provocazioni dei merdosi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: robylele il 28 Giu 2022, 21:27
Quando é andato via l'ho pure gufato ma con scarsi risultati evidentemente.
Scarsissimi direi ...
Ha vinto
1 Coppa Intercontinentale
1 Coppa dei Campioni
2 Supercoppe europee
5 Campionati spagnoli
1 Coppa spagnola
2 Supercoppe spagnole
1 Campionato italiano
1 Campionato olandese
1 Coppa olandese
1 Confederations Cup con la nazionale Danese

Però gli ha detto male perché quando la Danimarca nel 92 vinse il Campionato Europeo lui non c'era.
Sarai stato tu.  :)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: trax_2400 il 28 Giu 2022, 21:35
Scarsissimi direi ...
Ha vinto
1 Coppa Intercontinentale
1 Coppa dei Campioni
2 Supercoppe europee
5 Campionati spagnoli
1 Coppa spagnola
2 Supercoppe spagnole
1 Campionato italiano
1 Campionato olandese
1 Coppa olandese
1 Confederations Cup con la nazionale Danese

Però gli ha detto male perché quando la Danimarca nel 92 vinse il Campionato Europeo lui non c'era.
Sarai stato tu.  :)

Nel 1992 mi ha lasciato la ragazza e avevo altri pensieri.  :)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Sicuramente la giovane età gli faceva difettare un po' di carattere ma è stato uno dei giocatori con la migliore tecnica di base che abbia mai indossato la nostra maglia. A volte era veramente impressionante per la naturalezza con la quale faceva le due giocate e la tecnica era veramente cristallina. Lo svolgimento della sua carriera successiva ne è la giusta testimonianza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: SSL92 il 28 Giu 2022, 21:35
tra l'altro in quella stagione si verificò anche la sconfitta che più mi ha intristito da quando sono Laziale, ma di quella semmai ne riparlerò in un altro momento

OT
Allora aspetto il tuo post su Lazio-asroma 1-2.
Con noi avanti 1-0 e rigore a favore e bastava il pareggio per evitare due catastrofi che fortunatamente non si sono comunque verificate.
EOT

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.758
Per come lo descrivete, ci vedo un Felipe Anderson ante litteram, sebbene Felipe sia diventato molto piú maturo. Per certi versi il brasiliano si é "normalizzato"

Tornando a Laudrup...ho scoperto che era stato da noi quando in un´intervista sulla BoboTV, Guardiola ne parlo come il primo falso nueve del Barcellona e lo paragonó a Messi. Di li andai sulla pagina di Wikipedia e bum...scoprí che era stato da noi  :o

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: RG-Lazio il 28 Giu 2022, 21:58
Per come lo descrivete, ci vedo un Felipe Anderson ante litteram

molto più forte e continuo Laudrup.
Soprattutto dopo i suoi 22 anni.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.574
Citazione di: robylele il 28 Giu 2022, 21:51
OT
Allora aspetto il tuo post su Lazio-asroma 1-2.
Con noi avanti 1-0 e rigore a favore e bastava il pareggio per evitare due catastrofi che fortunatamente non si sono comunque verificate.
EOT

Hai capito subito che mi riferivo a quella partita. Io ero pronto mentalmente alla Serie B dopo quella. Era tipo la giornata 33, mancava poco alla fine del campionato. Loro vincendo scavalcavano l'Inter in testa avendo il destino nelle loro mani, noi rimanevamo nelle sabbie mobili destinati a lottare ancora. Nessuno dei due verdetti sarebbe stato lapidario e definitivo ma avrebbe condizionato al 95% il finale di stagione. Adesso lo so che sembra facile dirlo dopo, ma quando Floccari sbagliò il rigore capii subito che non l'avremmo mai vinta, al massimo pareggiata ma nemmeno. Se non sbaglio dopo la sconfitta eravamo solo a +3 sulla terzultima e loro primi. Per fortuna ci pensò Pazzini a ristabilire le cose, noi invece, eccezion fatta per la sconfitta prevedibile con l'Inter, tutti risultati utili

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: SSL92 il 28 Giu 2022, 22:18
Hai capito subito che mi riferivo a quella partita.

non é che ci voleva uno scienziato...  :beer:
il derby più sanguinoso e beffardo di tutti i tempi, secondo me. A confronto Lazio-merde 1-5 é stata una passeggiata di salute.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: biancocelestedentro il 28 Giu 2022, 17:47
Vado un po' OT, per dire del clima che c'era allora, avevo all'Istituto tecnico un professore di disegno tecnico che era un caccheros sfegatato, un architetto che si presentava in aula con il papillon e l'aria da intellettuale esperto pure di musica, con la calata tipo Tomas Milian. Al terzo anno, quello di cacche-Liverpool, non facevamo più la sua materia. Un giorno ci incrociano in corridoio e non mi ricordo con che pretesto, probabilmenteuna mia battuta su un loro risultato negativo, credendo di essere simpatico mi attaccò più o meno in questo modo: "(...), tu sei della Lazio, ma noi, che siamo troppo superiori, che abbiamo da spartire con voi? L'unico bono che avete e di cui mi potete parlare è Giordano, che tra l'altro non ho capito che ce sta a fa' sur pianeta dee scimmie!" Al di là dell'episodio, questo era il modo medio con cui si approcciavano a noi, si credevano stocazzo, e in effetti erano stocazzo, come sono sempre stati, ma noi da un punto di vista calcistico argomenti per ribattere a tono non ne avevamo.

Non era sempre così, ti assicuro che ribattevamo, eccome se ribattevamo

Non solo non si faceva un passo indietro, ma per quanto mi riguarda la battaglia si svolgeva nel cuore del Quadraro, e peggio andavano le cose più gonfiavamo il petto di orgoglio di fronte a quella moltitudine marcescente

Visto che abbiamo sconfinato nel campo dell'amarcord non posso non ricordare il grande Francesco "Checco" Chicarella, che guidava quel manipolo di giovanissimi scozzesi in terra inglese. Il più grande LAZIALE che abbia avuto la fortuna di conoscere in vita mia, Checco purtroppo ci ha lasciato troppo presto, ma il suo spirito sopravvive in quegli aquilotti, oggi oramai attempati, che lo seguivano come un profeta

:bandes:

SSL92

*
Lazionetter
* 1.574
Citazione di: robylele il 28 Giu 2022, 22:23
non é che ci voleva uno scienziato...  :beer:
il derby più sanguinoso e beffardo di tutti i tempi, secondo me. A confronto Lazio-merde 1-5 é stata una passeggiata di salute.

Quello è il più brutto dal punto di vista del risultato, ma non spostò di un nulla le stagioni di entrambe le squadre. Ad oggi è anche uno dei derby più strani, perchè rivedendolo i giocatori della Lazio mi sembrano addormentati, come se avessero i calzoncini pieni di sassi, boh. La roma non è che giocò sta gran partita a chissà quale ritmo

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
Mamma mia, che annate quelle. Joao Batista da Silva, il nostro numero 5 che doveva fare concorrenza all'altro 5 dall'altra parte. Il primo fu l'anno della mia prima volta all'Olimpico....Lazio-Ascoli 2-1 con Cupini sugli scudi.
Laudrup era nei giochi di pallone di noi ragazzini....si partiva in velocità si dribblava e si urlava Laudrup, Laudrup....
L'anno dopo e quello successivo furono un delirio totale...mamma mia quanto ho pianto all'epoca...

Contenuto sponsorizzato

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
Della prima annata ricordo benissimo Lazio Genoa (rigore dubbio per noi) e quel Lazio Napoli dove Giordano rientrava dall'infortunio e segnò subito.
Era il sabato santo...ero al Paese dei miei e ascoltavo le partite da una radio che già allora sembrava un cimelio di guerra......

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Hai mai rilasciato dichiarazioni in merito al periodo con la Lazio Michelino?

car

*
Lazionetter
* 837
Ho vissuto quegli anni sulla mia pelle e ne porto ancora le cicatrici.Nel 1983 avevo vent'anni.Non mi sono mai perso una partita ed ero anche a parecchie trasferte.Furono anni da incubo,iniziati con la retrocessione a tavolino nel 1980 e terminati con il ritorno in serie A nel 1988.I colpevoli furono una società gestita alla viva il parroco e un gruppo di calciatori che si sono venduti le partite e ci hanno messo in ginocchio.Io non li ho mai perdonati e quando sento che c'è uno di loro che parla in una radio romana tutti i giorni, cambio canale.L'unica cosa che ricordo con piacere di Laudrup fu il gol in Juventus-Milan 1-0 il giorno di roma-Lecce (sempre sia lodato).Laudrup era un tacchino freddo,come Correa.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Ho vissuto quegli anni sulla mia pelle e ne porto ancora le cicatrici.Nel 1983 avevo vent'anni.Non mi sono mai perso una partita ed ero anche a parecchie trasferte.Furono anni da incubo,iniziati con la retrocessione a tavolino nel 1980 e terminati con il ritorno in serie A nel 1988.I colpevoli furono una società gestita alla viva il parroco e un gruppo di calciatori che si sono venduti le partite e ci hanno messo in ginocchio.Io non li ho mai perdonati e quando sento che c'è uno di loro che parla in una radio romana tutti i giorni, cambio canale.L'unica cosa che ricordo con piacere di Laudrup fu il gol in Juventus-Milan 1-0 il giorno di roma-Lecce (sempre sia lodato).Laudrup era un tacchino freddo,come Correa.

Però era molto più forte ed aveva sei anni di meno eh, questo bisogna pure considerarlo.
Correa la carriera di Laudrup se la sogna.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.485
A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: RG-Lazio il 28 Giu 2022, 21:58
Per come lo descrivete, ci vedo un Felipe Anderson ante litteram

Con tutto il bene, ma Laudrup a Felipe se lo sarebbe messo in saccoccia. Giocatore di un altro livello, cosa che Felipe non è mai stato nemmeno nel suo periodo d'oro.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.861
Citazione di: Goceano il 28 Giu 2022, 22:51
Hai mai rilasciato dichiarazioni in merito al periodo con la Lazio Michelino?

Bisognerebbe cercare in rete. Io ricordo che qualcuno tipo Vincenzo D'Amico in una intervista raccontò un qualche aneddoto su Laudrup.
Sui suoi limiti caratteriali si ricorda una famosa frase di Platini: è il miglior giocatore del mondo, in allenamento. Il paragone con FA dovrebbe lusingare solo quest'ultimo, pur con tutto il bene che gli voglio.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.861
Citazione di: aquilaMax il 28 Giu 2022, 21:19
Ma non era Edberg (il tennista) il tacchino freddo? ( lo chiamavano così Tommasi e Clerici)

https://digilander.libero.it/domar/lazio/laudrup.htm

Non so quanto sia attendibile la ricostruzione ma qui la paternità del nomignolo vien e attribuita a Lorenzo, Juan Carlos, al quale viene attribuita pure la frase che nel mio post precedente ho attribuito a Platini, fidandomi di un altro sito.

Discussione precedente - Discussione successiva