Io da malato di mente quale sono, ho passato il mio viaggio in tram per il ritorno al lavoro dopo le ferie (sigh!) a pensare a ieri sera.
E purtroppo rimango abbastanza deluso. Vuoi perchè le mie aspettative erano aumentate nel corso dell'ultimo mese. Vuoi perchè vedendo le amichevoli e gli impegni ufficiali delle altre squadre ero stato tutt'altro che impressionato. Vuoi perchè esordivamo in formazione (quasi) titolare contro il milan più scarso degli ultimi 25 anni.
E farsi fregare in quel modo da un allenatore alla prima presenza è stata parecchio dura.
Intediamoci subito. A me l'idea di Pioli piace, e deve continuare sulla sua strada anche se penso che questa squadra debba giocare con il 4-2-3-1, ma questo significherebbe in parte deligittimare l'acquisto di Parolo. Però farsi prendere in contropiede con un lancio di 40 metri dopo 7 minuti un po' mi rode.
La partita del milan era prevedibilissima dopo 2 minuti. Praticamente giocavano come noi l'altro anno nella prima parte rejana. Tutti chiusi palla a ES che alzava il baricentro da solo di 40 metri in avanti o lancio per ES o il francesino maledetto e incrocio le dita. E così è andata.
Pessima la difesa con Radu e De Vrij in bambola, anche se l'olandese nel disastro della sua partita due cosette IMHO le ha fatte vedere quindi ci stà tutto. Male il centrocampo con Parolo spettatore e continuo a non capire come abbia potuto fare 90'.
Keità DEVE fare la differenza. La maggior parte delle nostre chances sulla stagione ripongono su lui, FA e Candreva. E ieri ha deluso.
Capitolo Biglia. Per me ieri è stato uno dei meno peggio però si deve far amare.
Non tiene un contrasto che uno. Nel secondo tempo il milan rinvia dalla sua area. Ci si fionda menez ma prima di lui c'è Biglia. Da Biglia mi aspetterei che arrivasse prima sul pallone, ma se non riesce mi aspetto che almeno mandi nel sistema solare il pallone, la gamba del francese, mezzo secondo anello di s.siro e tre quarti di Buenos Aires. Invece si fa prendere il tempo, non commette fallo e Menez parte in tre contro due perdendo sciaguratamente (per lui) palla poco dopo. Ecco qui Biglia non lo sopporto, come quando perde tutte le "sportellate" e ieri le ha perse tutte. Per il resto ottima partita, in questo modulo non deve essere lui a rischiare l'ultimo passaggio IMHO...
Ma la cosa che mi ha preoccupato di più è la convinzione. Di tutti. Tranne di Djordjone che è l'unica nota piacevole di ieri.
Convinzione e personalità, cosa che Djordjone ha tirato fuori e gli altri no.
Ci siamo fatti riprendere in giro da tagliavento, abbiamo subito sempre la loro fisicità, abbiamo smesso di giocare dopo il primo e il secondo gol...
De Vrij in questo mi preoccupa un po', per il resto sono tranquillo. Ieri con un po' di cattiveria e personalità non si perdeva. Inutile parlare degli errori dei singoli, che ci sono stati, anche madornali. Ma così con questa convinzione e pesonalità non si va più in là del sesto posto...
Ottimo FA, insieme a Djordjone le belle notizie.
Speriamo di vedere le trame di s. siro unite alla cattiveria di una squadra che vuole diventare grande e poi mi aspetto di più da Candreva e Keità. Sono loro a doverci dire dove possiamo arrivare...
Per esempio Candreva (a prescindere dall'errore) non gli ho mai visto tirare un rigore così moscio..