Citazione di: italicbold il 25 Ott 2013, 10:17
Prima di ritirare fuori la storia dei mercati di gennaio, dei Vignaroli, dei gemelli Filippini, domandiamoci se, in queste tre partite la Lazio abbia mai mostrato un'azione d'attacco che possa aver dato l'idea di essere un'azione prestudiata, un'azione cosiddetta da manuale. Voglio dire, l'abulicità di Floccari é evidente, ma se Floccari si fosse divorato reti a ripetizione dopo spettacolari, o almeno decenti, azioni della Lazio avrei capito e maledetto insieme a voi il mercato, ma questo non avviene.
Non avviene da mesi.
ok, ti faccio esempi concreti sulla partita di ieri a partire da questa affermazione:
1) Keita dà la palla per Floccari al centro e scatta in profondità senza essere seguito in modo troppo pressante.
Floccari al posto di chiudere il triangolo con uno stop se la riporta 5 metri dietro e serve il centrocampista centrale.
E' colpa del Mister? E' colpa di un fantomatico schema se il giocatore non chiude un banale triangolo? (che sia un problema di testa o di scarse capacità tecniche non posso stabilirlo e manco mi interessa troppo)
In seconda istanza sta cosa smentisce pure "Keita isolato, con DIVIETO (addirittura) di accentrarsi".
2) Gonzalez per Ledesma che davanti oltre ad avere un'autostrada ha Hernanes lasciato colpevolmente solo sulla trequarti.
Che fa Ledesma? Si gira e la riconsegna a Novaretti.
E' colpa del Mister? E' colpa di un fantomatico schema che non c'è se il centrale di centrocampo con un uomo libero tra le linee torna indietro al difensore?
3) bella azione centrale dei nostri, con scambi rapidi che portano Ederson davanti alla porta, il quale al posto che darla a Perea sulla destra o più semplicemente tirare, si incaponisce in un inspiegabile dribbling sulla sinistra e perde palla.
E' colpa di Petkovic se Ederson compie la scelta più sbagliata?
Di episodi ce ne sono molti altri ma evito di dilungarmi ulteriormente.
Io non mi arrischio a dire se Floccari è una pippa conclamata o sta pensando alla moglie.
registro solo quel che vedo.
Voi però addirittura arrivate a sostenere che a Keita sia stato VIETATO di accentrarsi.
Non capisco chi vi dia sta sicurezza, ma vabbé.
Quello che però mi viene da dire con maggiore certezza è che gli schemi non segnano i gol.
Gli schemi permettono, con i movimenti, di conquistare campo e liberare i giocatori.
1) se i giocatori non corrono, Petkovic durante la settimana può provare più schemi dei Miami Dolphins in attacco, ma i risultati saranno gli stessi.
2) Se i giocatori si liberano, ma poi il compagno con la palla sceglie di fare altro la cosa non è imputabile al Mister e agli schemi, ma a come i giocatori stanno con la testa in campo o, in alternativa, alla loro inadeguatezza per giocare a certi livelli.
E io direi che per alcuni vale la prima, per altri la seconda.