ripartire...

Aperto da Monteverde74, 18 Mar 2012, 20:30

Discussione precedente - Discussione successiva

est1900

Visitatore
Ci sono state due ghiotte opportunità per dimostrare di avere voglia di dare un'impennata decisiva alle ambizioni della Lazio: il mercato invernale dello scorso anno e quello di quest'anno.
Operazioni in entrata 2011: Sculli.
Operazioni in entrata 2012: Candreva+Alfaro (ceduti Cisse e Sculli).
Non sono state colte. Punto.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Lotito ha preso Klose, Cisse, Marchetti, Lulic, Cana e Konko con l'idea di non [provare a] vincere
per questo li ha affidati a Reja
avrebbe potuto affidare a Reja giocatori che non hanno mai partecipato ai mondiali, o che non hanno mai vinto una Champions, ma ha preferito non seguire questa strada

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: est1900 il 20 Mar 2012, 16:46
Ci sono state due ghiotte opportunità per dimostrare di avere voglia di dare un'impennata decisiva alle ambizioni della Lazio: il mercato invernale dello scorso anno e quello di quest'anno.
Operazioni in entrata 2011: Sculli.
Operazioni in entrata 2012: Candreva+Alfaro (ceduti Cisse e Sculli).
Non sono state colte. Punto.
Punto.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
ancora non capisco e premetto che sono ancora deluso dal mercato di gennaio ove come minimo dovevamo tenerci Cisse' e Sculli. Sono 2 anni oramai che lottiamo ai vertici con squadre che hanno o rose con salari piu alti tipo il rioma o spese di cartellino maggiori.  Siccome 2 anni di seguito non possono essere una coincidenza o Reja e' un mago , o la rosa e' fortissima nonostante Reja oppure sono buoni sia l'allenatore che la rosa con i dovuti limiti del caso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Per me Reja sta compiendo un autentico miracolo calcistico.
Arrivare (Iddio lo voglia) terzi con una rosa che non vale più di un quinto/sesto posto, falcidiata  da infortuni, squalifiche, depauperamenti tecnici da calciomercato, è un miracolo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: est1900 il 20 Mar 2012, 16:50
Per me Reja sta compiendo un autentico miracolo calcistico.
Arrivare (Iddio lo voglia) terzi con una rosa falcidiata da infortuni, squalifiche, depauperamenti tecnici da calciomercato che non vale più di un quinto/sesto posto è un miracolo.

Sono d'accordo.
Credo che nella analisi di questa stagione il ricordare che abbiamo giocato più della metà delle partite con le riserve, in alcuni casi anche con le riserve delle riserve, sia imprescindibile.

Zombi

Visitatore
Forse. Anche se noi non abbiamo avuto impegni settimanali come chi ci precede e chi ci insegue.
A me poi, la parola miracolo, suona sempre male.
Lo scorso anno eravamo primi, poi secondi, poi terzi, poi.....quest'anno speriamo di reggere.
I miracoli lasciamoli fuori

est1900

Visitatore
Erroneamente ho omesso di dire che a questo miracolo concorrerebbero anche i calciatori.
I quali hanno dato (a parte un paio di occasioni) sempre tutto. Dimostrando attaccamento e voglia.
La stagione, con un piazzamento El, sarebbe comunque buona. Dal quarto in su, mi ripeto, sarebbe miracolosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
L'obiettivo di Lotito, per me, è di mantenere in equilibrio possibilità finanziarie della società e competitività della squadra da mettere in campo.
Approntare una squadra con parecchi top player è un impegno che, per Lotito, la Lazio non può ancora sostenere. Se questo significa andare in campo con Zauri e Scaloni in partite decisive non è importante.

E' una strategia come un'altra  e non si può negare che stia dando buoni risultati, se si prescinde dagli umori di noi tifosi che vorremmo tutto e subito.
D'altronde la nostra dimensione attuale ci vede appena sotto le tre strisciate ed in lotta con napoli, roma e le meteore del periodo (udinese oggi,  fiorentina ieri etc.).
Ed è esattamente quello che la Lazio sta facendo. Anche meglio grazie alle difficoltà dell'Inter.

Detto questo ci sono i dettagli, le critiche puntuali ed i se ed i ma che fanno parte del calcio.
Ad esempio, a me nessuno leva dalla testa che con un allenatore diverso avremmo fatto un campionato migliore. E mi resta il rimpianto per la cessione di Zarate e per la campagna acquisti di gennaio. Con Zarate e con due degni sostituti di Cissè e Sculli oggi saremmo più avanti.

Così come è chiaro che l'esito della lotta con roma, napoli ed udinese influirà sostanzialmente sui giudizi definitivi. Se si arriva un punto dietro tutte, si sarà lottato, come richiesto, però si sarà arrivati sesti. E non sarà la stessa cosa che arrivare un punto avanti (a parità di lotta).
Un punto in più od uno in meno e si passa dalla normalità al capolavoro assoluto.
Per questo i dettagli sono importanti.

Tutto ciò si può dire senza che questa significhi disconoscere tutto il resto.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Secondo me la rosa , specialmente ai nastri di partenza non era da quinto / sesto posto certo gli infortuni ed il depauparamento tecnico di gennaio non hanno aiutato. Siamo carenti in qualche pedina ed in qualche riserva ma abbiamo anche giocatori molto forti che non sfigurerebbero in altre squadre che non siano strisciate.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Zombi il 20 Mar 2012, 16:52
Forse. Anche se noi non abbiamo avuto impegni settimanali come chi ci precede e chi ci insegue.
A me poi, la parola miracolo, suona sempre male.
Lo scorso anno eravamo primi, poi secondi, poi terzi, poi.....quest'anno speriamo di reggere.
I miracoli lasciamoli fuori

Scusa eh, non è che ce l'ho con te, ma sei sicuro di questa affermazione?
No perchè la Juve, che ci precede, non ha avuto le coppe.
l'Udinese ha avuto solo un turno più di noi in EL e il Napoli ha giocato più o meno le stesse nostre partite in coppa, anche se con avversari più impegnativi ovviamente.

Zombi

Visitatore
e te pare poco? Lo sai quanto costa in termini di stress, fatica e infortuni fare le coppe?
Anche solo poche gare in più?
Domanda ai calciatori, se ne conosci qualcuno.

e poi le partite nostre in EL sono una roba, quelle del Napoli altro, Lo sai anche tu

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Zombi il 20 Mar 2012, 16:58
e te pare poco? Lo sai quanto costa in termini di stress, fatica e infortuni fare le coppe?
Anche solo poche gare in più?
Domanda ai calciatori, se ne conosci qualcuno.

e poi non le partite nostre sono una roba, quelle del Napoli altro, Lo sai anche tu

Certo, infatti l'ho scritto anche io che il Napoli ha avuto impegni molto più dispendiosi dei nostri.

Sul resto non riesco a seguirti.
No non mi pare poco, ma l'Udinese ha fatto 2 partite più di noi e la Juve non aveva le coppe.
Quindi il tuo discorso era riferito solo al Napoli...giusto?

o forse parlavi solo dell'ultima settimana?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 20 Mar 2012, 16:09
col bologna abbiamo costruito parecchio, col palermo, fino al 3-0 eravamo in partita,

Oh madonna, ma davero?
la prossima volta che ci vediamo ricordami di chiederti conto di queste affermazioni deliranti! ;))

Zombi

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 20 Mar 2012, 17:01
Certo, infatti l'ho scritto anche io che il Napoli ha avuto impegni molto più dispendiosi dei nostri.

Sul resto non riesco a seguirti.
No non mi pare poco, ma l'Udinese ha fatto 2 partite più di noi e la Juve non aveva le coppe.
Quindi il tuo discorso era riferito solo al Napoli...giusto?

o forse parlavi solo dell'ultima settimana?

io parlavo dei miracoli (e della fede)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Monteverde74 il 20 Mar 2012, 13:27
Tornando ad un mio thread precedente, allora vi domando:
Lotito vuole una Lazio forte? ha un progetto? o meglio quale è la sua idea di calcio? gioco o risultati o "galleggiamento"?

Si, Lotito vuole una Lazio forte.
Il problema, o più che problema direi la fonte di molte discordie, é il modo per arrivarci.
Lotito, é la mia impressione, non ci vuole arrivare a "scatti", intesi come acquisti forti, costosi e di peso e tutti insieme.
Perché sa che non può' permetterseli e sa anche che se ne sbaglia due o tre insieme fa cappotto e ci troviamo nella cacca fino al collo. Lui un errore come il citato Mendieta non se lo può e non se lo vuole permettere.
Non é un caso l'unica volta che prende e tira fuori 20 milioni sull'unghia per riscattare Zarate a furor di popolo rischiamo di andare in serie B.
La mia idea é che Lotito vuole portare la Lazio in alto ma in maniera graduale, con una crescita, se volete, abbastanza "controllata". Nessuna spesa pazza, ma l'uscita dalle casse della Lazio di ogni singolo euro deve essere pensata non una ma cento volte. E cerca di evitare al massimo le aste e le corse al rialzo. E soprattutto non ama i mercati di riparazione in cui la Lazio di Lotito spesso e volentieri non ama fare mercato, a parte quando non é proprio costretta come nel gennaio del 2010. Le "riparazioni" costano e spesso sono solo temporanee.
Che lui voglia una Lazio sempre più forte lo dimostra comunque l'evoluzione positiva dei risultati che mostrano, a parte appunto l'anno horribilis 2009/2010, una crescita costante della squadra e un' evoluzione delle sue ambizioni.
E lo dimostra anche la crescita degli stipendi ormai da tempo non più vincolati ai famosi 500mila euro d'ingaggio di antica memoria. E soprattutto la presenza in squadra di giocatori vincenti e di talento.
Su reja il discorso é complesso, quando arrivo' nel gennaio del 2010 é chiaro che Reja si é dimostrato l'uomo della situazione. In seguito, probabilmente, i risultati hanno parlato per lui e gli hanno fatto meritare la conferma, la sua media/punti malgrado che il suo gioco non abbia mai entusiasmato é una media punti di tutto rispetto e che consente alla Lazio di essere in piena corsa per quello che era ed é il suo obiettivo principale, il terzo posto.
Anche in questo caso la crescita prudente ha suggerito al presidente di evitare salti nel buio e di confermare Edy Reja alla guida della Lazio. Non mi sorprenderebbe se tra le motivazioni della scelta ci fosse anche lo scotto del fallimento Ballardini. Sul mercato degli allenatori non c'é in questo momento un allenatore migliore di Reja disponibile, inteso che non sia un faraone della panchina, tipo Lippi o Capello o Benitez, che ti costa come un fuoriclasse.
Reja ha tanti difetti, ma ha un pregio che Lotito apprezza parecchio, secondo me. NOn sbraca. La sua squadra potrà anche giocare di merda ma la sua buona media punti la farà sempre, alla fine mezza pagnotta la porta sempre a casa.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Zombi il 20 Mar 2012, 17:04
io parlavo dei miracoli (e della fede)

me lo potevi dire subito che stavamo parlando di Kant. ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2012, 17:05
Si, Lotito vuole una Lazio forte.
Il problema, o più che problema direi la fonte di molte discordie, é il modo per arrivarci.
Lotito, é la mia impressione, non ci vuole arrivare a "scatti", intesi come acquisti forti, costosi e di peso e tutti insieme.
Perché sa che non può' permetterseli e sa anche che se ne sbaglia due o tre insieme fa cappotto e ci troviamo nella cacca fino al collo. Lui un errore come il citato Mendieta non se lo può e non se lo vuole permettere.
Non é un caso l'unica volta che prende e tira fuori 20 milioni sull'unghia per riscattare Zarate a furor di popolo rischiamo di andare in serie B.
La mia idea é che Lotito vuole portare la Lazio in alto ma in maniera graduale, con una crescita, se volete, abbastanza "controllata". Nessuna spesa pazza, ma l'uscita dalle casse della Lazio di ogni singolo euro deve essere pensata non una ma cento volte. E cerca di evitare al massimo le aste e le corse al rialzo. E soprattutto non ama i mercati di riparazione in cui la Lazio di Lotito spesso e volentieri non ama fare mercato, a parte quando non é proprio costretta come nel gennaio del 2010. Le "riparazioni" costano e spesso sono solo temporanee.
Che lui voglia una Lazio sempre più forte lo dimostra comunque l'evoluzione positiva dei risultati che mostrano, a parte appunto l'anno horribilis 2009/2010, una crescita costante della squadra e un' evoluzione delle sue ambizioni.
E lo dimostra anche la crescita degli stipendi ormai da tempo non più vincolati ai famosi 500mila euro d'ingaggio di antica memoria. E soprattutto la presenza in squadra di giocatori vincenti e di talento.
Su reja il discorso é complesso, quando arrivo' nel gennaio del 2010 é chiaro che Reja si é dimostrato l'uomo della situazione. In seguito, probabilmente, i risultati hanno parlato per lui e gli hanno fatto meritare la conferma, la sua media/punti malgrado che il suo gioco non abbia mai entusiasmato é una media punti di tutto rispetto e che consente alla Lazio di essere in piena corsa per quello che era ed é il suo obiettivo principale, il terzo posto.
Anche in questo caso la crescita prudente ha suggerito al presidente di evitare salti nel buio e di confermare Edy Reja alla guida della Lazio. Non mi sorprenderebbe se tra le motivazioni della scelta ci fosse anche lo scotto del fallimento Ballardini. Sul mercato degli allenatori non c'é in questo momento un allenatore migliore di Reja disponibile, inteso che non sia un faraone della panchina, tipo Lippi o Capello o Benitez, che ti costa come un fuoriclasse.
Reja ha tanti difetti, ma ha un pregio che Lotito apprezza parecchio, secondo me. NOn sbraca. La sua squadra potrà anche giocare di merda ma la sua buona media punti la farà sempre, alla fine mezza pagnotta la porta sempre a casa.

Assolutamente vero. Chissa' che non aspetti lo stadio per incrementare la velocita', peraltro non da buttare, visto come stavamo il giorno dei nove acquisti.

Contenuto sponsorizzato

Zombi

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 20 Mar 2012, 17:08
me lo potevi dire subito che stavamo parlando di Kant. ;)

a leggere alcuni post, direi di si  ;)

est1900

Visitatore
IB, nessuno chiede spese pazze (per lo meno nessuno dotato di un qualche neurone funzionante).
Però questo processo di crescita deve avere una costanza, una logica.
Dove sta la logica nel comprare Sculli a 1,5 milioni di € e darlo in prestito gratuito al Genoa senza niente in cambio?
Dove sta la logica nel prendere Cisse, puntarci forte a livello tecnico e mediatico e rivenderselo dopo tre mesi, rimpiazzandolo con un bravo ragazzo, assai volenteroso ma che non ha palesato niente più del peggior Cisse?
Dove sta la logica nell'impazzire dietro ad Honda, salvo poi accorgersi il 31 Gennaio (sul tardo pomeriggio) che è irraggiungibile, ripiegando quindi prima su Hatemaj e poi su Candreva a 15'' dal gong?
Io vedo due passo avanti e uno indietro.
Poi uno avanti e mezzo indietro.
Poi mezzo avanti e uno indietro...etc etc etc

Discussione precedente - Discussione successiva