Ritorno Sarri

Aperto da Invictus, 27 Mag 2025, 14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Riprendereste Maurizio Sarri ?

158 (56.2%)
No
48 (17.1%)
Indeciso
26 (9.3%)
Preferirei altri nomi
26 (9.3%)
Lui non accetterebbe
23 (8.2%)

Totale votanti: 281

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Jeffry il 28 Mag 2025, 12:35
Se intendiamo un bel gioco derivante dall'organizzazione tattica posso capirlo.
Ma la Lazio ha fatto, quest'anno, molte belle partite e pensare che, comunque, non ci fosse nulla di tatticamente studiato é difficile da sostenere in toto.
Il primo tempo con l'Inda é stato un qualcosa di incredibile; se uno avesse spento la tv alla fine del primo tempo non avrebbe creduto al risultato finale.
Non so come abbia impostato la squadra, a livello tattico, Baroni ma non tutto quello che abbiamo visto puó essere frutto dell'esperienza pregressa e delle singole doti dei calciatori.
E ti assicuro che io la penso come te; a livello tattico Baroni é stato davvero deludente.
Soprattutto nell'organizzazione difensiva; abbiamo preso gol assurdi.
Quasi tutti uguali; quasi tutti gollonzi!

ovviamente il mio discorso è esattamente questo.
Certo che se per "belle partite" intendiamo quelle giocate con grande intensità, in cui non abbiamo lasciato manco un cm all'avversario, in cui l'abbiamo sfiancato, sbranato nella sua metà campo, certo che ci sono state. Ma appunto l'approccio era basato sulla garra, l'intensità con cui aggredisci l'avversario.
Per me questa non è organizzazione, in nessuna accezione da me conosciuta.
Cerchiamo di capirci con la volontà di capirci: dire che non c'è organizzazione non significa che non è un modo di giocare. è un modo di giocare, certamente. Ma che questo modo di giocare non fa dell'occupazione sistematica, quasi matematica, del campo e quindi delle linee di passaggio, un suo punto di forza.
Può piacere? ma certo che si, così come può far cacare il tikitaka di guardiola o il calcio corale iperorganizzato di sarri in cui non ci si sgancia mai o quello che vuoi.
io non sindaco sui gusti, al massimo motivo i miei.

a me piacciono tantissimo gli scacchi (e per certi versi l'organizzazione di gioco rimanda a essi), a tanti altri annoiano a morte. Per dire che so gusti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: ranocchio il 28 Mag 2025, 12:17
[...]Se mi dici che in casa con l'Atalanta, a Bergamo e al Derby di ritorno abbiamo giocato male io non ho più parametri per giudicare una partita di calcio.

Se è casuale meritare due vittorie col Napoli di Conte (pur ottenendone solo una) secondo me è solo perché il primo paragrafo definisce qualsiasi discussione.[...]

Il vero busillis di tutta questa discussione è che, almeno per quello che mi riguarda, le medaglie che appuntiamo al petto di Baroni (ovvero, tra le altre cose, le partite che citi) dimentichiamo, sicuramente senza volerlo, di tenerne conto quando parliamo di Baroni che, con questa rosa, non poteva fare di più. Perché, va detto, nelle partite che citi, e anche, perché no, nella questione del girone iniziale di Europa League, considerato un argomento a favorissima per Baroni, i protagonisti sono stati, spesso e volentieri, i nomi utilizzati, secondo me per pigrizia mentale, come topos per indicare l'inadeguatezza della rosa. E l'impossibilità per Baroni di fare di più.
Secondo me non è possibile utilizzare, come argomento a favore di Baroni, della doppia vittoria contro il Napoli e poi, senza farsene accorgere, andare su un altro topic (intendiamoci non parlo di te, resto generico) e scrivere che Baroni non poteva fare di più quando hai Noslin in panchina. Non si puo' scrivere che Baroni ci ha fatto vedere una grande Lazio nel girone europeo e poi, sempre attraversando i topic, scrivere che Baroni non poteva fare di più quando ti comprano Dele Bashiru (Che vale anche per il pareggio contro l'ATalanta in casa). La vittoria a Bergamo o vale anche per Reda Belahyane o non vale per Baroni. La Lazio che domina a Amsterdam contro l'Ajax di Farioli (che molti vorrebbero al posto di Baroni) schierava titolari Tchaouna, Dele Bashiru, Lazzari, Patric e Pellegrini. Cinque giocatori ormai utilizzati come sinonimo di pappe invereconde e usate come clava dialettica per rivendicare il lavoro di Baroni. Secondo me o la vittoria a Amsterdam vale per tutti o non vale per nessuno.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: ironman il 28 Mag 2025, 12:54
Felipao tanta roba non lo so, le cose migliori le ha fatte vedere alla Lazio e solo quando ne aveva voglia. Altrove ha fallito miseramente.

Sarebbe interessante vedere Noslin con Sarri.
FA tecnicamente era un mostro, lo era anche atleticamente, si per me tanta roba, molti dicono che non aveva carattere, per me non era vero, gli ho visto fare recuperi clamorosi e contrasti vinti a ripetizione, certo poi non sempre illuminava il campo con le sue giocate, ma la tigna per me la metteva sempre.

Noslin? io spero che riesca, mi piace come ragazzo, e magari con Sarri fa il salto, ad oggi per me tra i 2 ci sono galassie di differenza.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 12:40
l'ha sintetizzato bene gianluko.
sono partite vinte di intensità, di garra, spiazzando l'avversario con quello, non con l'organizzazione di gioco. Nella MIA visione di calcio (che non pretendo sia né assoluta né condivisa) non significa giocare bene. Il parametro che ti stiamo suggerendo - ma solo per farti capire cosa ci fa dire certe cose - è questo.

Quando io vedo una squadra che vince ma ha guendouzi spostato tutto su una fascia, rovella a fare pressing sul portiere e prende una ripartenza che viene scampata da uno scatto di gila per me non sta giocando bene.
Se vedo una squadra che schiaccia l'avversario perché attacca con 8 uomini, fa densità in area per i cross di tavares e l'attacco base è questo per me non sta giocando bene. anche se tira quattro volte in quella stessa azione.
Attenzione Tom perché, al netto della risposta a tommasino, non sto né stiamo dicendo che è culo.
Né ho aspettato oggi per dirlo, lo dico da tempo che mi fa cacare e per me non si è mai giocato bene, manco quando si vinceva (aggiungendo però che chi fa risultato ha sempre ragione).
Stiamo dicendo che quella produzione offensiva non equivale ad una squadra che gioca bene.

è la differenza tra sentire un set tekno e un'orchestra sinfonica. Io non contesto che ti possa divertire il primo e annoiare a morte il secondo, ma non è che non ci siano parametri per dire che il primo è ammuina e il secondo la potenza della coralità (anche se per qualcuno magari noiosa).

Ho postato un po' di gol di due stagioni per far capire la differenza tra i gol di quest'anno e quelli derivanti dai movimenti in un gioco organizzato. In cui lo spazio te lo crei con tre passaggi di prima.
Con un avanti/dietro/dentro. Con i movimenti delle ali. Con gli inserimenti delle mezz'ali.

Non è che stiamo dicendo che non c'è stata partita giocata bene per fare la [...]lla a baroni.
Stiamo argomentando. Gli argomenti possono non essere condivisi, ma non è una [...]lla.
e la risposta di dani fa capire chi è che veramente non accetta il confronto con le opinioni diverse dalle proprie, laddove non concede ad esse cittadinanza possibile.
Grazie per la risposta articolata.
Come sintesi devo dire che non sono andato lontano comunque :)

A me il calcio non posizionale non solo diverte ma mi sembra una tattica innovativa per andare oltre i limiti di una squadra come la nostra.

Ho seguito con attenzione l'analisi di Baroni dalla prima ora.

Una squadra impallata che non tira in porta e ha perso fiducia ed entusiasmo.
Una squadra se possibile resa ancora più sterile dal dover scommettere su Taty e Isaksen, che non ha un fantasista di ruolo né un uomo d'ordine a centrocampo che legga il gioco.

Una squadra con soli tre centrocampisti e un mucchio di semi-attaccanti  quasi tutti giovani o ancora in cerca di affermazione.

Una squadra con poca disciplina tattica nei suoi uomini di quantità e di difesa (Guendouzi e Gila su tutti) con terzini mediocri su cui spicca uno che è un'ala travestita (Nuno).

A questa squadra sciolgo le briglie, chiedo la prestazione e la tigna, rinuncio a un lungo e forse improduttivo apprendistato di difesa posizionale e me la gioco con una tattica coraggiosa ma non improvvisata.

Io ho sempre visto intenzione.

Ma pace, è andata come è andata.
E tante volte è andata bene anche se ora sembra tutta merda e culo.

Infine il carattere di Baroni lo avrà portato a perdere il gruppo contro il Lecce, la sua inesperienza a interrompere il turnover, i suoi limiti a non leggere certe partite in corsa o a non saper gestire il confronto col Bodo, rigori compresi.

Ma Marco è uno vero e sincero, molto Laziale nella sobrietà e nell'assumersi le responsabilità, è stato sempre un sincero estimatore del pubblico laziale e io lo ringrazio per aver fatto il massimo di quello che poteva e sapeva.

Avanti il prossimo e speriamo sia Sarri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.415
Citazione di: ranocchio il 28 Mag 2025, 13:05
Ma Marco è uno vero e sincero, molto Laziale nella sobrietà e nell'assumersi le responsabilità,

Scusami Ranocchio, in concreto cosa intendi per "assumersi le responsabilità".

Faccio un esempio concreto, dopo quella sceneggiata cringe sotto la curva a Bologna, con gesti ampi e plateali, in che modo si è poi "assunto le sue responsabilità"?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 10:55

A me il calcio di baroni fa cacare, per me era un'orrore anche nei tre mesi iniziali, perché per me l'ammuina che segni perché vai in 8 in attacco mi fa orrore, una fase difensiva inesistente, zero capacità nei momenti topici, zero capacità di gestione del risultato

Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 12:58
Certo che se per "belle partite" intendiamo quelle giocate con grande intensità, in cui non abbiamo lasciato manco un cm all'avversario, in cui l'abbiamo sfiancato, sbranato nella sua metà campo, certo che ci sono state.

Allora o ti hanno fregato l'account o sei confuso.
Deto questo, è il calcio "operaio" di Baroni che ha una squadra che tutti abbiamo detto senza qualità, ma con gamba e fisico. Non ci sono giocatori di qualità, mica puoi inventarteli.

Citazione di: italicbold il 28 Mag 2025, 13:00
Il vero busillis di tutta questa discussione è che, almeno per quello che mi riguarda, le medaglie che appuntiamo al petto di Baroni (ovvero, tra le altre cose, le partite che citi) dimentichiamo, sicuramente senza volerlo, di tenerne conto quando parliamo di Baroni che, con questa rosa, non poteva fare di più. Perché, va detto, nelle partite che citi, e anche, perché no, nella questione del girone iniziale di Europa League, considerato un argomento a favorissima per Baroni, i protagonisti sono stati, spesso e volentieri, i nomi utilizzati, secondo me per pigrizia mentale, come topos per indicare l'inadeguatezza della rosa. E l'impossibilità per Baroni di fare di più.
Secondo me non è possibile utilizzare, come argomento a favore di Baroni, della doppia vittoria contro il Napoli e poi, senza farsene accorgere, andare su un altro topic (intendiamoci non parlo di te, resto generico) e scrivere che Baroni non poteva fare di più quando hai Noslin in panchina. Non si puo' scrivere che Baroni ci ha fatto vedere una grande Lazio nel girone europeo e poi, sempre attraversando i topic, scrivere che Baroni non poteva fare di più quando ti comprano Dele Bashiru (Che vale anche per il pareggio contro l'ATalanta in casa). La vittoria a Bergamo o vale anche per Reda Belahyane o non vale per Baroni. La Lazio che domina a Amsterdam contro l'Ajax di Farioli (che molti vorrebbero al posto di Baroni) schierava titolari Tchaouna, Dele Bashiru, Lazzari, Patric e Pellegrini. Cinque giocatori ormai utilizzati come sinonimo di pappe invereconde e usate come clava dialettica per rivendicare il lavoro di Baroni. Secondo me o la vittoria a Amsterdam vale per tutti o non vale per nessuno.

appunto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non sono confuso RC, il problema è che qui più di una persona ha seri problemi col principio di carità interpretativa (puoi trovare il significato con una semplice ricerca).
I due post che hai quotato non sono affatto in contraddizione, se applichi questo principio invece di voler semplicemente rintuzzare.

Citazione di: ranocchio il 28 Mag 2025, 13:05
Grazie per la risposta articolata.
Come sintesi devo dire che non sono andato lontano comunque :)

A me il calcio non posizionale non solo diverte ma mi sembra una tattica innovativa per andare oltre i limiti di una squadra come la nostra.

Ho seguito con attenzione l'analisi di Baroni dalla prima ora.

Una squadra impallata che non tira in porta e ha perso fiducia ed entusiasmo.
Una squadra se possibile resa ancora più sterile dal dover scommettere su Taty e Isaksen, che non ha un fantasista di ruolo né un uomo d'ordine a centrocampo che legga il gioco.

Una squadra con soli tre centrocampisti e un mucchio di semi-attaccanti  quasi tutti giovani o ancora in cerca di affermazione.

Una squadra con poca disciplina tattica nei suoi uomini di quantità e di difesa (Guendouzi e Gila su tutti) con terzini mediocri su cui spicca uno che è un'ala travestita (Nuno).

A questa squadra sciolgo le briglie, chiedo la prestazione e la tigna, rinuncio a un lungo e forse improduttivo apprendistato di difesa posizionale e me la gioco con una tattica coraggiosa ma non improvvisata.

Io ho sempre visto intenzione.

Ma pace, è andata come è andata.
E tante volte è andata bene anche se ora sembra tutta merda e culo.

Infine il carattere di Baroni lo avrà portato a perdere il gruppo contro il Lecce, la sua inesperienza a interrompere il turnover, i suoi limiti a non leggere certe partite in corsa o a non saper gestire il confronto col Bodo, rigori compresi.

Ma Marco è uno vero e sincero, molto Laziale nella sobrietà e nell'assumersi le responsabilità, è stato sempre un sincero estimatore del pubblico laziale e io lo ringrazio per aver fatto il massimo di quello che poteva e sapeva.

Avanti il prossimo e speriamo sia Sarri.

guarda, io a questa lettura ho ben poco da obiettare, se non quanto detto da IB che trovo molto vero (e io spero che arrivi Sarri a sto punto, così verifichiamo davvero se alcuni di questi siano così scarsi, in particolare i più giovani).
Quando dico che non ho mai visto organizzazione/partita giocata bene, intendo ovviamente partendo dai miei parametri.
Se tu mi proponi questi parametri io ti rispondo: si queste cose le ho viste e ci stanno.
Ma io non ho mai presupposto che baroni fosse un cretino sprovveduto che faceva le cose a caso.
Faceva cose che non mi convincevano, ma in fin dei conti lui è l'allenatore di serie A e io il tifoso.
Io esprimo un gusto, mica un parere tecnico, altrimenti andavo a Coverciano e ne discutevo direttamente con lui invece che su LazioNet.
Se lo facessi mi risponderebbe "FD ma che cazzo voi, ma chi ti credi di essere?" e avrebbe ragione.

Aggiungo questo perché assieme a Nietzsche e alla verità occorre sempre tenere in considerazione il contesto dei discorso.
La stessa cosa se la dico qui è l'opinione di un tifoso, se la dicessi a Baroni sarebbe meritevole di un sonoro vaffanculo per il significato ben diverso che vorrebbe avere.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque pure a me piacciono gli scacchi, ma so na pippa  :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Comunque Sarri è sempre un grande professionista eh ...
Uno dei migliori, non nella categoria di Guardiola e Klopp ma neanche a distanza siderale da questi.
Se la squadra lo segue i risultati (sempre relativamente alla qualità della rosa) arrivano.
La bellezza del gioco è questione di punti di vista e preferenze.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 13:14
di voler semplicemente rintuzzare.

CVD, o detti legge o chi ti risponde vuole "rintuzzare".
A posto cosi'.

"i modi stronzi di stare sul forum".
:lol:

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Ho votato no. Non mi piace come allenatore, alla Lazio mi ha annoiato come nessuno. Ha svuotato completamente la squadra del più piccolo bagliore d'entusiasmo e ha trasformato i giocatori in automi che facevano sempre le stesse cose, che stessero in vantaggio o che dovessero recuperare.
Per me, un allenatore sopravvalutatissimo, convinto di avere trovato la formula del gioco perfetto, ma cieco alla realtà e incapace di autocritica.
Se dovesse tornare, prepariamoci al calcio triste, asettico, privo di ogni sentimento. La sua squadra monocorde non ha mai guizzi, reazioni, cambi di passo. Quest'anno mi sono già allontanato un po' dalla Lazio, con lui mi sa che è la volta buona che smetto di seguirla del tutto.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque, a scanso di equivoci eh, secondo me Sarri con la stessa rosa alle stesse condizioni, avrebbe fatto meglio di Baroni, anche perché Sarri ha dimostrato di saper giocare certe partite (tipo i derby) e ha dimostrato, nonostante la volgata dicesse il contrario, di essere molto ma molto più duttile di Baroni, e su un suo ritorno avrei molta curiosità!
Ho dei timori su alcuni aspetti, ma il fatto che la Lazio che ha avuto nell'ultimo campionato fosse a fine ciclo è una cosa che va tenuta presente, anche se devo dire proprio il fatto che lui avesse il carisma per prendere delle decisioni importanti (togliere spazio a Ciro e soprattutto a Luis Alberto al quale invece ha affidato le chiavi della squadra) e invece avesse ceduto in quel modo mi ha deluso molto.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 12:58
Certo che se per "belle partite" intendiamo quelle giocate con grande intensità, in cui non abbiamo lasciato manco un cm all'avversario, in cui l'abbiamo sfiancato, sbranato nella sua metà campo, certo che ci sono state. Ma appunto l'approccio era basato sulla garra, l'intensità con cui aggredisci l'avversario.
Per me questa non è organizzazione, in nessuna accezione da me conosciuta.
...

Ecco, questa é la sola parte dove non mi trovi d'accordo.
Le cose citate se non inquadrate in un contesto tattico, per me, te le sbatti comunque.
Che poi il livello di organizzazione che abbiamo visto sia stato  basso, deludente, approssimativo assolutamente si.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 28 Mag 2025, 13:24
CVD, o detti legge o chi ti risponde vuole "rintuzzare".
A posto cosi'.

"i modi stronzi di stare sul forum".
:lol:

non è dettare legge applicare la carità interpretativa.
ranocchio mi risponde e mi pare che il nostro scambio sia assolutamente sereno.
tu rintuzzi, non è che se qualcuno te lo fa notare detta legge.
è che te rode il culo quando non detti legge tu, mi dirai.

Citazione di: TomYorke il 28 Mag 2025, 13:25
Comunque, a scanso di equivoci eh, secondo me Sarri con la stessa rosa alle stesse condizioni, avrebbe fatto meglio di Baroni, anche perché Sarri ha dimostrato di saper giocare certe partite (tipo i derby) e ha dimostrato, nonostante la volgata dicesse il contrario, di essere molto ma molto più duttile di Baroni, e su un suo ritorno avrei molta curiosità!
Ho dei timori su alcuni aspetti, ma il fatto che la Lazio che ha avuto nell'ultimo campionato fosse a fine ciclo è una cosa che va tenuta presente, anche se devo dire proprio il fatto che lui avesse il carisma per prendere delle decisioni importanti (togliere spazio a Ciro e soprattutto a Luis Alberto al quale invece ha affidato le chiavi della squadra) e invece avesse ceduto in quel modo mi ha deluso molto.

100%
delusione inclusa

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.152
Non vi accapigliate su Sarri vs Baroni, ma incominciate a pensare di poter argomentare su: Baroni vs Gattuso.  :=))

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Laziale-forever il 28 Mag 2025, 13:30
Non vi accapigliate su Sarri vs Baroni, ma incominciate a pensare di poter argomentare su: Baroni vs Gattuso.  :=))

No ecco regà, se deve essere Gattuso, davvero rinnovo a vita per Baroni eh!

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: TomYorke il 28 Mag 2025, 13:25

anche se devo dire proprio il fatto che lui avesse il carisma per prendere delle decisioni importanti (togliere spazio a Ciro e soprattutto a Luis Alberto al quale invece ha affidato le chiavi della squadra) e invece avesse ceduto in quel modo mi ha deluso molto.
Su questo passaggio, col senno di poi, sapendo quello che ha dovuto affrontare a livello personale, forse non aveva proprio le energie, magari non avesse avuto tutti i problemi di cui siamo venuti a conoscenza dopo avrebbe sfanculato prima l'uno e poi l'altro.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: italicbold il 28 Mag 2025, 13:00

Perfetto.
C'é stato un cambiamento in Baroni tra il girone di andata e quello di ritorno incomprensibile.
Se devo forzare una spiegazione, per me, ha accusato, non essendoci abituato, le vertigini.
Trovarsi al quarto posto al giro di boa gli ha creato pressioni che non aveva all'inizio; cercare di mantenere tale posizione l'ha mandato in confusione.
Mollare le rotazioni dei giocatori, mantenere le idee di gioco iniziali nonostante l'affaticamento crescente e, soprattutto, aver perso il polso della situazione interna alla squadra.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Eroche..siusta il 28 Mag 2025, 13:33
Su questo passaggio, col senno di poi, sapendo quello che ha dovuto affrontare a livello personale, forse non aveva proprio le energie, magari non avesse avuto tutti i problemi di cui siamo venuti a conoscenza dopo avrebbe sfanculato prima l'uno e poi l'altro.

Vabbè ma doveva farlo a inizio anno dai, Ve prego non ricominciamo con gli alibi (a costo di sembrare insensibile)
E comunque va dato atto a Lotito che nel mercato successivo ha mandato via tutti quelli che secondo lui erano stati i responsabili delle dimissioni di Sarri (la cessazione di Cataldo si spiega solo così)

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: TomYorke il 28 Mag 2025, 13:50
Vabbè ma doveva farlo a inizio anno dai, Ve prego non ricominciamo con gli alibi (a costo di sembrare insensibile)
E comunque va dato atto a Lotito che nel mercato successivo ha mandato via tutti quelli che secondo lui erano stati i responsabili delle dimissioni di Sarri (la cessazione di Cataldo si spiega solo così)
No non è una ricerca di alibi, aggiungo che a me Sarri non ha mai fato impazzire, ma non solo alla Lazio, in generale proprio.
Poi la successione temporale degli accadimenti non la ricordo, ricordo che quando a Ciro fu proposta l'Arabia Sarri si intratteneva con lui a lungo, questo si.

Discussione precedente - Discussione successiva