Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Flaminio Morrison, il cugino posh di Ravel.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Amarcord il 28 Feb 2017, 20:23

Sul fatto che ci vogliono meno soldi a ristrutturare il flaminio che costruire uno stadio nuovo mi sembra un ovvieta e che litigo non abbia soldi per farlo nuovo anche.

In tal caso i soldi si possono trovare chiedendo al comune o cercando investitori e sponsor.

Citazione di: kawazr7 il 28 Feb 2017, 21:07
Scusa, se non li mette Lotito chi li mette i soldi?

Pentiux ci rinuncia, io invece è su ste cose che me incastro.
Allora:

1) Di poche cose sono sicuro, ma se ce n'è una di cui sono sicurissimo è che ristrutturare/demolire il flaminio costerebbe più di fare uno stadio nuovo.
Perché non si tratta di una rimbiancata, un riammodernamento, ma come gli stessi Nervi affermano di una demolizione seguita a ricostruzione. Quindi un'operazione doppia e costi parecchio maggiori rispetto alla semplice costruzione in altra area.
E a questo aggiungo che anche come demolizione/costruzione i costi sono estremamente elevati se consideriamo che sono stimati sui 250-280 mln e lo Juventus Stadium è costato 105.

2) Di poche cose sono sicuro, ma se ce n'è una di cui sono sicurissimo è che non saranno né Lotito né direttamente la Lazio a metterci i soldi. O c'è un proponente stile parnasi o un "main sponsor" che sulla base di un ritorno (immagine, naming, quote di proprietà su realizzato, compensazioni) ci mette i suoi soldi.
Che sia Lotito di suo è escluso, non detiene tale disponibilità economica, né alcuna banca je la concederebbe.
Che sia la Lazio è altrettanto escluso perché hai un debito di lungo corso già in essere col fisco e perché un altro di tale tipo comporterebbe, come dice pentiux, davvero fare mercato unicamente con i vignaroli.

3) Di poche cose sono sicuro, ma se ce n'è una di cui sono sicurissimo è che davvero si parla tanto per parlare senza conoscere alcune delle specificità del Flaminio che la rendono una scelta impraticabile, come afferma il comunicato.
Lotito avrà mille difetti, ma non è masochista. Se subodorava la possibilità di una proprietà commerciale redditizia a due passi dal centro avrebbe fatto carte false per accaparrarsela e avrebbe trovato la fila fuori formello di grossi gruppi pronti alla partnership.
Occorre domandarsi in modo un po' più approfondito perché invece la fila non c'è e lotito la rifugge come la peste e su questo basta fare attenzione all'enorme mole di argomenti che porta WBB.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
https://m.youtube.com/watch?v=YdLICWrb0tI
Non c'è laziale che resiste alla voglia del Flaminio come non c'è cartone che resiste  alla voglia di finire "ammazza la vecchia!"

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
in pratica facciamo lo stadio sulla tiberina e a compensazione ci danno il flaminio giusto?

vorrei un pensiero di pentiux su questa possibilità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: che...siusta il 01 Mar 2017, 08:08
in pratica facciamo lo stadio sulla tiberina e a compensazione ci danno il flaminio giusto?

vorrei un pensiero di pentiux su questa possibilità
Per compensazione daranno a Lotito la "riqualificazione del Flaminio" ed anche di un pezzo di Monti Parioli, noti quartieri degradati della città in cui i poveri abitanti lottano ogni giorno contro il degrado.
C'è anche allo studio l'apertura di un hard discount a Piazza Euclide per evitare che le povere vecchine della zona debbano rovistare tra i cassonetti per mettere in tavola un pasto.
Torna tutto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Cioè noi ancora stamo a risponde a Kawazr quando invece dovremmo sta tutti sotto casa di Di barista

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086

Il Flaminio ovviamente. Ogni vero laziale dovrebbe sognare lo Stadio Flaminio
Tuttavia riconosco che da solo lo stadio Flaminio non ci farebbe fare quel salto di qualità che tutti auspichiamo.
Ecco perché mi piacerebbe che a Lotito venisse affidata tutta la riqualificazione della zona. Dallo Stadio Flaminio fino al Tevere, compreso il villaggio olimpico
La costruzione di nuove case (in altezza magari), un centro commerciale, parcheggi, un nuovo palazzetto dello sport. Il potenziamento della linea tramviara che renderebbe inutile prendere la macchina.

Detto ciò questa è un'ipotesi quasi impossibile ma che se realizzata veramente ci farebbe fare un grande salto di qualità. Un centro commerciale e un polo sportivo in quella zona verrebbe usati da tutti i cittadini anche le merde che pur non vorrebbero.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: kelly slater il 01 Mar 2017, 09:31
Cioè noi ancora stamo a risponde a Kawazr quando invece dovremmo sta tutti sotto casa di Di barista
Io poi sò preoccupato soprattutto per il Tree Bar, che è a distanza troppo ravvicinata dal Flaminio.
E l'aperitivo? Dove vanno a farlo i poveri anziani del quartiere che non arrivano a fine mese? Eh?

(cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.131
Citazione di: kelly slater il 01 Mar 2017, 09:31

Il problema non è Kawarz.
Il problema è che si sta costruendo un bel cetriolo alle spalle della Lazio.
E indovinate un po' chi lo sta progettando?
I tifosi della Lazio stessi.
Una parte di essi.

Io se quei tifosi fossero dirigenti, dipendenti o collaboratori della mia società li caccerei a pedate nelle terga.
Il problema di una società sportiva è che non può scegliersi i propri tifosi

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: EagleofBrixton il 01 Mar 2017, 09:34Ecco perché mi piacerebbe che a Lotito venisse affidata tutta la riqualificazione della zona. Dallo Stadio Flaminio fino al Tevere, compreso il villaggio olimpico
Se Lotito viene a casa mia ci facciamo due chiacchiere e sicuramente ci accordiamo per un buon prezzo, mica sarò io ad ostacolare er sogno.
Posso scendere fino a un milione di euro per il mio appartamento, ma solo per il bene della Lazio.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Stadio della Lazio, lotito atteso in comune punta sulla Tiberina, flaminio si puo' trattare

MARCO ERCOLE
STEFANO FIORI

IL Campidoglio chiama, alla Lazio ora tocca rispondere. Come tra due vasi comunicanti, l'accordo tra la giunta Raggi e la Roma su Tor di Valle ha ridato slancio alla volontà biancoceleste di uno stadio tutto suo: «Lotito ci presenti un progetto e faremo le nostre valutazioni», è l'invito del presidente dell'Assemblea capitolina, Marcello De Vito. Che sul timore di «discriminazioni» tra i due club assicura: «Lo valuteremo con lo stessa attenzione che abbiamo riservato alla Roma». In Comune sono pronti a incontrare il presidente laziale, gli scenari sono due: dopo il 6 marzo, giorno dell'assemblea che eleggerà il nuovo numero uno della Figc (Lotito è consigliere federale), o al termine dell'iter per l'impianto giallorosso. Tempi in questo caso più dilatati, con la conferenza dei servizi che dovrebbe concludersi non prima d'inizio aprile. Quando le due parti si troveranno di fronte, Lotito riproporrà l'originario progetto sulla via Tiberina. Già bocciato ai tempi di Veltroni, rimane il sogno del presidente laziale. Dall'altra parte, la prevedibile controfferta si chiama Flaminio: la soluzione ideale per il M5S, il desiderio numero uno della maggioranza dei tifosi. Anziché ristrutturarlo, la soluzione più vantaggiosa sarebbe quella di ricostruirlo (conservando la struttura di Nervi): costi stimati, attorno ai 100 milioni. Rispetto ai terreni sulla Tiberina, il Flaminio offrirebbe minori possibilità di introiti: si può inserire nel discorso il PalaTiziano (utile per la Polisportiva), possibili nelle vicinanze anche un hotel e un centro commerciale (o store del club) che non vada oltre i 1.000 mq. Il resto delle cubature (che la Lazio si aspetta siano identiche a quelle della Roma) potrebbe essere "compensato" in altre zone della Capitale da recuperare, ma prevederne le modalità è al momento complicato. Sullo sfondo rimangono le aree di Tor Vergata, Centrale del Latte e Montespaccato (nel 2014 fu avanzata anche l'ipotesi Pietralata). Sull'argomento è intervenuto anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «È la società a scegliere dove fare lo stadio. Noi siamo felici che anche la Lazio possa avere il suo impianto e sosterremo il progetto. Se non è interessata al Flaminio, è una scelta da rispettare ». Quello che in sostanza chiede Lotito: non utilizzare il Flaminio come «stratagemma», in una trattativa Campidoglio-Lazio che, ancor prima di cominciare, emette già i primi vagiti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: TheVoice il 01 Mar 2017, 09:37
Il problema non è Kawarz.
Il problema è che si sta costruendo un bel cetriolo alle spalle della Lazio.
E indovinate un po' chi lo sta progettando?
I tifosi della Lazio stessi.
Una parte di essi.

Io se quei tifosi fossero dirigenti, dipendenti o collaboratori della mia società li caccerei a pedate nelle terga.
Il problema di una società sportiva è che non può scegliersi i propri tifosi

Però stavolta la CN non credo che non capisca l'importanza vitale di tutta la questione.
Cosi come sono tornati in curva perchè si sono resi conto di cio' che si stava perdendo.

Contenuto sponsorizzato

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Citazione di: kawazr7 il 28 Feb 2017, 19:11
A me del guadagno di Lotito frega zero, io penso al bene della Lazio.
Andare allo stadio in metropolitana sarebbe il massimo per tutti noi(a parte chi non può).
Gli unici ad avere lo stadio "al centro di" Roma sai come sformerebbero tutti?
Sarebbe un gioiello invidiato, senza speculazioni a costi minimi.
Per la cronaca la petizione sta andando molto bene è quasi a 1500 firme in due giorni.

Scusami, ma di tutto quello che hai scritto nulla farebbe il bene della Lazio. Certo soddisferebbe la comodità ed il narcisismo di alcuni tifosi, ma questo nulla c'entra con il bene della Lazio.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: carib il 28 Feb 2017, 22:51
:lol: riqualificare il quartiere in cui c'è un Auditorium firmato da Renzo Piano e un museo progettato da Zaha Hadid? Lo famo fa' a Frank Gehry erproggetto, daje! Organizziamo una raccolta firme su ciange.orgasm e una colletta davanti a'a metro de piazzale flamigno. Pier Luigi Nervi nun ti temo.
Oddio, il Flaminio fatto di titanio, il mio sogno  :lol:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
come va la petizione su change.org per togliere la pubblicità prima di peppa pig?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
- i Nervi si tolgono dalle scatole accontentati da qualcun altro in qualche modo, oppure vengono infilati nella ricostruzione (ma già boh)
- ti firmano una carta che assicura che non rompono le scatole a eventuali scavi iniziati o presentano un progetto chiaro fin dall'inizio sulla necropoli o qualunque cosa si trovasse scavando
- stadio ex novo, senza seguire le linee Nervi ma come lo vogliamo noi, tipo il progetto di Valmontone che ho postato, stadio moderno e polifunzionale con piscine negozi ristorazione nella costruzione.
- stadio e annessi (negozi interni allo stadio, hotel, commerciale) patrimonializzato dalla Lazio
- soluzione già stabilita e firmata per zone prefiltratggio e organizzazione parcheggi (magari con navette dall'Olimpico, ma non per i primi 6 mesi, per i prossimi 99 anni)
- equilibrio finanziario e compensazione da altra parte per chi finanzia il progetto

Così, forse, si può iniziare a parlare. Fermo restando che il progetto di Lotito prevede dai 400k ai 500k mc compreso stadio.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Mar 2017, 10:17
L'unica sul Flaminio è:
- i Nervi si tolgono dalle scatole accontentati da qualcun altro in qualche modo, oppure vengono infilati nella ricostruzione (ma già boh)
- ti firmano una carta che assicura che non rompono le scatole a eventuali scavi iniziati o presentano un progetto chiaro fin dall'inizio sulla necropoli o qualunque cosa si trovasse scavando
- stadio ex novo, senza seguire le linee Nervi ma come lo vogliamo noi, tipo il progetto di Valmontone che ho postato, stadio moderno e polifunzionale con piscine negozi ristorazione nella costruzione.
- stadio e annessi (negozi interni allo stadio, hotel, commerciale) patrimonializzato dalla Lazio
- soluzione già stabilita e firmata per zone prefiltratggio e organizzazione parcheggi (magari con navette dall'Olimpico, ma non per i primi 6 mesi, per i prossimi 99 anni)
- equilibrio finanziario e compensazione da altra parte per chi finanzia il progetto

Così, forse, si può iniziare a parlare. Fermo restando che il progetto di Lotito prevede dai 400k ai 500k mc compreso stadio.

Io aspetto di vedere che succede, se c'e' qualche possibilita' si verifichi, si facciano i conti per la fattibilita' economica, confrontando progetti e esigenze di societa' e citta, se nun se po fa si accanni definitivamente ma a ragion veduta, carte alla mano istituzionalmente parlando

A me quello che da fastidio e' la [...]lla che si sta facendo su questo argomento, ma vabbe' ...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: PabloHoney il 01 Mar 2017, 10:40
Io aspetto di vedere che succede, se c'e' qualche possibilita' si verifichi, si facciano i conti per la fattibilita' economica, confrontando progetti e esigenze di societa' e citta, se nun se po fa si accanni definitivamente ma a ragion veduta, carte alla mano istituzionalmente parlando

A me quello che da fastidio e' la [...]lla che si sta facendo su questo argomento, ma vabbe' ...
Non so a cosa ti riferisci, la cojo è nei confronti di chi non vuole confrontarsi ma affermare presunte verità senza avere la minima cognizione sul contesto legislativo-finanziario in cui ci stiamo muovendo.
(E se leggi un po' in giro da altre parti si fanjo passare per verità concetti assolutament superficiali e errati).
A me questo dà più fastidio. Se si discute per capire e si cercano dati, documenti, riferimenti, ben venga.
Tanto non decidiamo noi, e direi per fortuna.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Mar 2017, 10:17
L'unica sul Flaminio è:

qualsiasi protocollo sugli scavi ex ante è carta straccia.
qualsiasi deroga alle indicazioni della sovraintendenza che non venga direttamente da essa è carta straccia.

E già così se chiudono i giochi

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 01 Mar 2017, 10:57
qualsiasi protocollo sugli scavi ex ante è carta straccia.
qualsiasi deroga alle indicazioni della sovraintendenza che non venga direttamente da essa è carta straccia.

E già così se chiudono i giochi
Che poi la sovrintendenza potrebbe pure darti un'indicazione preventiva, poi se ritrova un pitale del II secolo a.c. in un angolo dello scavo e se blocca tutto lo stesso...

Citazione di: PabloHoney il 01 Mar 2017, 10:40A me quello che da fastidio e' la [...]lla che si sta facendo su questo argomento, ma vabbe' ...
Pablo, a che co.jo.ne.lla te riferisci?
A quella di chi continua a riproporre un progetto irrealizzabile e che la S.S. Lazio ha urlato in ogni modo di non voler realizzare o a chi prova a far capire che buona parte delle argomentazioni pro-Flaminio sono campate in aria?
Perché, aò... io sarei il primo a piangere dalla gioia se nell'area dell'ex Flaminio venisse costruito lo Stadio delle Aquile. Ma proprio in maniera infantile, sguaiata, irrefrenabile. Solo che lo ritengo del tutto irrealizzabile. Anzi, ancora peggio, lo ritengo uno specchietto per le allodole utile solo a non far costruire lo Stadio da nessun'altra parte.

Discussione precedente - Discussione successiva