Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Ma me sà che c'è un'idea un po' bizzarra di cosa sia la Consob e quali siano le sue funzioni.
Anche ammesso che sia vero.
La Lazio mica ha l'obbligo di comunicare la firma di un contratto con tutte le società a cui da mandato per una particolare prestazione. Semmai lo sapremo nel prossimo bilancio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.881
Citazione di: italicbold il 22 Set 2024, 16:26
Ma me sà che c'è un'idea un po' bizzarra di cosa sia la Consob e quali siano le sue funzioni.
Anche ammesso che sia vero.
La Lazio mica ha l'obbligo di comunicare la firma di un contratto con tutte le società a cui da mandato per una particolare prestazione. Semmai lo sapremo nel prossimo bilancio.

Ma sì, è un tema tirato in ballo ad catzum un po' da tutti.
Lo fa anche Lotito quando è alle strette, si chiama in causa la quotazione in borsa per stoppare o minimizzare voci che potrebbero destabilizzare l'ambiente.
Lo stesso vale per i tifosi quando sperano che una notizia sia vera o che venga rapidamente smentita per evitare di farsi i film.
Però la sostanza è che, purtroppo o per fortuna, il fatto di essere quotati in borsa vale solo per cose molto diverse e probabilmente molto più importanti.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.499
Che Lotito firmi contratti con players internazionali di primo piano e' un'illusione

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 22 Set 2024, 16:19
Ma perché il contratto con la Legends dovrebbe essere comunicato in borsa ?

Grazie per la domanda che me vorrei togliere pure io sto sfizio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.695
Citazione di: Achab77 il 22 Set 2024, 16:22
Perché ogni tanto qualcuno spera che la consob certifichi in un senso o nell'altro le notizie e le notiziuole che escono dal nostro magico mondo della comunicazione Laziale.
Dato che spesso queste cose si leggono e si ascoltano e poi finiscono nello stesso nulla da cui sono arrivate.

La Consob certifichi?

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.881
Citazione di: Paladino68 il 22 Set 2024, 16:51

La Consob certifichi?

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Ma poi so 20 anni che sentiamo ripetere sempre le stesse cose, ancora con la consob e la borsa?
Boh.
Ormai la disperazione del tifoso Laziale sconfina ovunque  :=))

fraplaya

*
Lazionetter
* 3.006

Non e' assolutamente obbligatorio, ma e' proprio quel genere di notizia che un CEO ci tiene non solo a comunicare urbi et orbi, ma anche con un certo pompaggio. Per creare evidentemente un'iniezione di liquidita' che favorisca un rialzo del valore nominale delle azioni.

Questo e' cio' che accade tutti i giorni nei mercati finanziari coi titoli azionari, in [...] non so come funziona.

Funziona che, alla prossima, vai in panca per un po.

Lazio.net Staff.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Un contratto con una società di primo piano come Legends (che da quel che si legge si occuperebbe della tua immagine fuori dal GRA e del tuo stadio in toto) lo si comunica in borsa x motivi che ha spiegato un altro utente in precedenza.....ma cmq lo comunichi.....

Come hai fatto x contratti di rilevanza zero come quello con UNIDATA !!

Poi speriamo qualche giornalista appecoronato non si azzardi a chiedere spiegazioni in settimana che magari qualcuno si esalterebbe a qualche risposta del tipo "Ma che caxxo Ve frega a voi!!"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
È ovvio che un contratto del genere sarebbe sbandierato da chiunque ai quattro venti con tutti i "mezzi" ufficiali.
Se solo esistesse un contratto firmato, ad oggi. C'è questo piccolo inconveniente di mezzo, probabilmente. Sicuramente verrà tutto risolto al più presto, come sempre. 🤔

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Il contratto con la Legends , c'è scritto, riguarda la gestione del Flaminio.
Ma se sul  Flaminio ancora non c'è nulla,che ufficializzano?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
Citazione di: RubinCarter il 22 Set 2024, 23:06
Il contratto con la Legends , c'è scritto, riguarda la gestione del Flaminio.
Ma se sul  Flaminio ancora non c'è nulla,che ufficializzano?
A parte che c'è scritto anche ben altro, per risponderti... la domanda dovrebbe essere: se sul Flaminio ancora non c'è nulla, che firmano?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Un contratto firmato con il fornitore del pesce per la mensa di Formello probabilmente non richiede "pubblicità". Un contratto "strategico" quale sarebbe quello con Legends, penso che andrebbe reso pubblico ufficialmente. Stamattina penso che il corso delle azioni SALazio sarà soggetto a forti rialzi, solo per le voci messe in giro da Abbate e C.
E questa è una cosa che, se fatta fraudolentemente, viene punita severamente da CONSOB.
Il silenzio della Società può essere dovuto a:

• Avvocati a fregene
  • C'è un preliminare (o una lettera d'intenti)
  • C'è un contratto
La Società, a mio avviso, deve reagire. Confermando, commentando o smentendo.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
Un contratto firmato con il fornitore del pesce per la mensa di Formello probabilmente non richiede "pubblicità". Un contratto "strategico" quale sarebbe quello con Legends, penso che andrebbe reso pubblico ufficialmente. Stamattina penso che il corso delle azioni SALazio sarà soggetto a forti rialzi, solo per le voci messe in giro da Abbate e C.
E questa è una cosa che, se fatta fraudolentemente, viene punita severamente da CONSOB.

• Avvocati a fregene
  • C'è un contratto
Esatto. E secondo me allo stato forse (ma forse) esiste solo un preliminare. Non credo proprio esista alcun contratto finale firmato. Come potrebbe esserci se l'oggetto principale è completamente incerto?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

• Avvocati a fregene
  • C'è un contratto

ne discutemmo già in occasione di voci di mercato o di cessione società in tal senso.
la CONSOB interviene se è un dirigente della società a far intendere che ci siano operazioni rilevanti ai fini di un'alterazione del valore azionario (aggiotaggio).
se tali voci sono messe in circolo da giornalisti, al massimo è la procura della repubblica a chiedere conto ad Abbate e C, non la CONSOB che è organo di riferimento per le società quotate.

se andiamo a vedere le norme, la fonte principale è l'art. 114 del TUF
https://www.brocardi.it/testo-unico-intermediazione-finanziaria/parte-iv/titolo-iii/capo-i/art114.html
che rimanda al Regolamento UE 596/14
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32014R0596

Questo ci dice, tra le varie eventualità che comportano obbligo di comunicazione per "informazioni privilegiate":

b) in relazione agli strumenti derivati su merci, un'informazione avente un carattere preciso, che non è stata comunicata al pubblico, concernente, direttamente o indirettamente, uno o più di tali strumenti derivati o concernente direttamente il contratto a pronti su merci collegato, e che, se comunicata al pubblico, potrebbe avere un effetto significativo sui prezzi di tali strumenti derivati o sui contratti a pronti su merci collegati e qualora si tratti di un'informazione che si possa ragionevolmente attendere sia comunicata o che debba essere obbligatoriamente comunicata conformemente alle disposizioni legislative o regolamentari dell'Unione o nazionali, alle regole di mercato, ai contratti, alle prassi o alle consuetudini, convenzionali sui pertinenti mercati degli strumenti derivati su merci o a pronti

a me un contratto per un eventuale gestione un domani ipotetico del Flaminio non sembra affatto rientrare in questa casistica. se il Flaminio fosse in costruzione pure pure, se il Flaminio fosse già costruito sicuramente, ma a questo punto in realtà no.
certo che ci può essere un aumento del valore azionario oggi, ma una cosa è che ciò avviene per una notizia certa, un dato di fatto economico che altera oggettivamente il valore, un'altra cosa è se ciò avviene per una proiezione percepita e (ancora) molto lontana nei fatti.

poi, se fosse tutta fuffa l'aggiotaggio potrebbe starci lo stesso (perché la notizia falsa porta a quell'effetto), ma non l'obbligo di comunicazione.

chi è molto più ferrato di me in materia, tipo ING, può dirci meglio e chiarire se il mio ragionamento è fallace.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.036
Al momento il titolo quota +0.5% con scambi bassissimi, quindi direi che al mercato frega zero di queste voci, o comunque le ritiene infondate

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Un contratto firmato con il fornitore del pesce per la mensa di Formello probabilmente non richiede "pubblicità". Un contratto "strategico" quale sarebbe quello con Legends, penso che andrebbe reso pubblico ufficialmente. [...]

Come ha ben spiegato FD una cosa è la pubblicità, un'altra la comunicazione alla Consob.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Citazione di: AutumnLeaves il 23 Set 2024, 09:53
Al momento il titolo quota +0.5% con scambi bassissimi, quindi direi che al mercato frega zero di queste voci, o comunque le ritiene infondate

Scambi bassissimi nel caso del titolo Lazio è difficile capire cosa voglia dire visto che raramente (da molto tempo) si arriva a 50000 azioni trattate......

La reazione del mercato alla notizia , non smentita , è stata inesistente, ma qualcuno aveva dubbi ?

Il 21 ottobre pare ( credo sia una situazione ufficiale) che il comune dia una risposta alla Roma Nuoto e vedremo nel caso sia una risposta positiva cosa dirà il mercato...... previsione mia non succederà nulla di catastrofico , poiché la questione Stadio Flaminio è legata a società che fanno proposte ufficiali e non a chi al momento (Noi , o meglio lui) ha fatto solo aria fritta (vedi quando disse che a Maggio avrebbe presentato il progetto, ed invece è andato lì a prendersi un caffe forse)......poi tutti a dire che hanno visto cose interessantissime che hanno sentito discorsi bellissimi, che son stati firmati contratti importantissimi , ma di roba UFFICIALE.....zero spaccato.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
Roma Nuoto: "Nel Flaminio ristrutturato lo Stadio delle Donne". Slitta a fine novembre il parere della Conferenza dei servizi

Un "oggetto monumentale" ma "permeabile, attraversabile" con attorno un parco curato in collaborazione con l'Orto Botanico di Roma e dentro una casa dello sport femminile per le squadre della Roma, della Lazio e la Nazionale del calcio e del rugby. Dentro, sotto il campo, una piscina olimpionica da 50 metri, campi di padel, pista di ghiaccio e aree commerciali, ma anche in futuro un museo dedicato al genio di Pier Luigi Nervi. In commissione capitolina Sport, presieduta da Nando Bonessio, arrivano nuovi dettagli sul progetto per la ristrutturazione dello Stadio Flaminio di Roma presentato da un gruppo di imprese noto come 'Roma Nuoto'. L'unico progetto, ha ricordato Bonessio, tuttora ufficialmente presentato e sul quale è stata riaperta lo scorso 5 settembre la Conferenza dei servizi per ordine del Tar. Il parere della Cds, prima novità emersa dalla commissione, slitterà di un mese: era previsto per il 20 ottobre ma si andrà al 20 novembre per permettere ai proponenti di rispondere ad alcune richieste di integrazione da parte del dipartimento alla Mobilità e dalla Soprintendenza.

L'architetto Riccardo Drisaldi si è detto molto sicuro di sé: "Il nostro progetto l'abbiamo presentato nel 2020 ma ci abbiamo messo anni a prepararlo. Non come altri personaggi che dicono che in tre mesi si fa un progetto...". Nel merito delle richieste di integrazione, "la mobilità - ha spiegato Drisaldi - ci ha chiesto un adeguamento dei parcheggi e uno studio della mobilità rimodulato poiché abbiamo ridotto le superfici commerciali". La Soprintendenza invece ha dato una indicazione in merito al rialzo del campo erboso. Drisaldi ha spiegato che esso verrà rialzato di circa tre metri: "Andiamo a togliere del 'rilevato' depositato all'interno dello stadio al momento della costruzione, come emerge dalla stratigrafia e dai progetti originali. Vi realizziamo una piscina olimpionica da 50 metri, una struttura commerciale di 2500 mq che sostiene economicamente i 75 milioni che andiamo a investire, una pista di ghiaccio aperta al pubblico e dei campi di padel che potranno essere omologati, così come chiede la Federazione, per i campionati internazionali. Si recupera anche la parte al di sotto delle strutture esistenti: la piscina da 25 metri, le palestra della scherma e della boxe. Ci saranno anche dei negozi di vicinato".

La struttura del Flaminio, da progetto, ospiterà anche un Centro per la medicina sportiva, che attualmente non esiste. Tutto attorno un parco, con tanti ingressi e una recinzione sul modello dei grandi parchi romani come Villa Borghese, che 'dialogherà' urbanisticamente con il contiguo Auditorium. "Noi crediamo fermamente in questo progetto - ha detto il presidente di Roma Nuoto Nicolò Cristofaro - E' un progetto che non altera lo stadio di Nervi, si rimette al centro di un quartiere bello e popoloso come il Flaminio una struttura per l'aggregazione sociale di tutto il quartiere". "E' un recupero totale di un bene rispettando gli studi universitari fatti tramite Getty Foundation anni fa - ha detto ancora Drisaldi - Il lavoro si basa sul recupero, senza interferire sulla struttura esistente. Non creiamo superfetazioni ma anzi lo riportiamo, con l'endorsement del nipote di Nervi, all'antico splendore. Il Flaminio per il calcio poteva ospitare un certo numero di spettatori, ma oggi con le normative Uefa, quelle della Serie A e quelle sulla sicurezza, può ospitare invece la Promozione, il calcio femminile, essere una casa del rugby". "Noi - ha detto ancora Drisaldi - non siamo una fondazione, lo facciamo per guadagno. Guadagniamo con il lavoro. Io ho fatto Termini e via Giolitti per il Giubileo 2000, e oggi per me fare il Flaminio è una medaglia. Mio padre fece l'Olimpico nel 1958. Io ho 64 anni, non credo che lavorerò fino ai 90 anni: voglio che mio figlio dica 'l'ha fatto mio padre".

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
il fatto che rimandano il parere di un mese per me vuol dire che sanno effettivamente che arrivera' qualcosa di ufficiale da Lotito entro ottobre, la scusa sono le  integrazioni chieste dalla sovrintendenza ma  il progetto è depositato dal 5 settembre, c'hanno messo un mese per vedere che c'era bisogno di integrazioni ? cmq sia sarebbe bello che qualcuno esperto delucidi noi poveracci in materia su quali sono i passi e cioe', se la CDS da parere positivo s'attaccamo al cavolo perche so' arrivati prima? o cmq  il comune puo' decidere quale sia piu di pubblica utilita' per la citta' e dare la priorita' al progetto della Lazio pure se arrivato dopo ??

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Citazione di: PARISsn il 25 Set 2024, 20:53
il fatto che rimandano il parere di un mese per me vuol dire che sanno effettivamente che arrivera' qualcosa di ufficiale da Lotito entro ottobre, la scusa sono le  integrazioni chieste dalla sovrintendenza ma  il progetto è depositato dal 5 settembre, c'hanno messo un mese per vedere che c'era bisogno di integrazioni ? cmq sia sarebbe bello che qualcuno esperto delucidi noi poveracci in materia su quali sono i passi e cioe', se la CDS da parere positivo s'attaccamo al cavolo perche so' arrivati prima? o cmq  il comune puo' decidere quale sia piu di pubblica utilita' per la citta' e dare la priorita' al progetto della Lazio pure se arrivato dopo ??

Mi pare sia stato già chiarito che è la CdS a decidere e la Lazio dovrebbe infilarsi nella CdS già in corso.

Discussione precedente - Discussione successiva