Citazione di: Palo il 17 Giu 2012, 10:31
Allo stato delle cose io continuo a domandarmi perchè siamo finiti solo noi in questo che è, per certi versi, un circo mediatico.
Di squadre di una certa importanza coinvolte (teoricamente e sulla base di quello che è trapelato - eufemismo bello e buono) ci sono: Inter (quanto meno per omessa denuncia), Juve (solo per attività svolte da suoi tesserati quando giocavano in altre squadre), merde (svariati riferimenti diretti o indiretti ai suoi capitani presenti e/o futuri, mistero dell'unica partita "leale" giocata dal Bari tra le sue ultime nove, a dispetto di un andamento della partita a dir poco bizzarro e di alcune frasi rivolte da giocatori merdosi ai baresi), Napoli (vari intrecci con la camorra ed atteggiamento inusuale del portiere al momento di un gol), Genoa (partita con noi e derby ... con qualche omissis su un 4-3 casalingo), Samp (derby). Le altre non le considero.
A parte Lazio e Genoa tutto tace. Ho poca fiducia che dalle carte di Bari o da quelle di Napoli salti fuori qualcosa di nuovo. La stampa locale genovese si è mossa, non so con quali risultati. La stampa di parte juventina ha messo in campo l'artiglieria pesante.
Chi si sta muovendo sin dall'inizio, scatenando una reazione a catena di colpevolismo contro la Lazio, è il giornale fondato da E. Scalfari la cui redazione è infestata da coprofili. A mia conoscenza l'unica redazione che ha una buona percentuale di Laziali è quella del Manifesto ma, trattandosi di giornale serio, non ci sono state prese di posizione. I quotidiani politicamente "nemici" di rep, giornale e libero, cavalcano la notizia e non impegnano forze qualitativamente valide (di inchiesta) per seguire la faccenda. Corriere di trigoria e messaggero del palazzinaro stanno molto attenti a non andare contro la massa bovina di lettori "che non perdono mai". Rimangono la gazzetta ed il corriere. La gazzetta segue anche lei l'onda delle veline e non ha minimamente cercato di affrontarel'argomento con un minimo di spirito critico, verificando se un diverso punto di vista non sia possibile. Il corriere, purtroppo (è l'unico giornale che leggo), si comporta come la gazza.
Perchè?
Esiste davvero il triplice abbraccio?
C'è una strenua difesa del "sistema calcio" per cui, anche se tutto è marcio, è bene nascondere sotto un enorme tappeto tutto il pattume più puzzolente e lasciar fuori il "sacrificabile"?
Lazio e Genoa sono "recidive", la Juve è stata per 30 anni e passa la "cupola". L'opinione pubblica può avere, servita su un bel piatto riscaldato, la tanto invocata giustizia senza che, statisticamente parlando sono molti più gli altri che i laziali ed i genoani, ne debba soffrire la "sua" squadra. La Juve perderà, forse, qualche giocatore o, al peggio, l'allenatore. Non lo scudetto (meritato). Noi rischiamo una penalizzazione (non credo proprio di più) che ci metterà fuori dalla EL facendoci perdere dei soldi. Ma perderemo, fatto più grave, appeal verso sponsor e giocatori pregiudicando, o quantomeno rallentando, l'avanzamento di un processo di miglioramento che, pur con qualche battuta a vuoto, stiamo percorrendo. Del Genoa non me ne frega molto ma è in una situazione molto simile alla nostra.
Al di la delle SIM, della cella di Formello, delle dichiarazioni del macedone (non kossovaro) o delle testimonianze "de relato" rimane il fatto sulla graticola ci hanno messo la Lazio e che quando la Lazio verra servita, il piatto che l'opinione pubblica si ritroverà davanti sarà arroventato in modo da potergli far gustare gli ultimi bocconi ancora beli caldi.
Cosa ci può salvare?
A parte un avvocato con i controfagotti (tipo la Buongiorno, Coppi o similari), possiamo contare sul primo processo e sperare che le difese dei giocatori riescano a smontare l'aura di testimone della VERITA' che è stata cucita addosso a Gervasoni. E possiamo contare sulla preziosa alleanza con i media filo juventini che a Palazzi, giusto o sbagliato sia, proprio non lo possono vedere. E potremmo contare su qualche attività di contro informazione nei riguardi degli unici che si sono impegnati a fondo nel seguire questa inchiesta, la coppia F&M. Campagna che dovrebbe scoperchiare, ammesso che sia vero quello in cui io credo, tutto il resto del pattume che è stato celato sotto il tappeto.
Possibilmente prima che cada in prescrizione.
In realtà la Gazzetta sta attaccata all'inchiesta e a chi la fa esattamente come Rep, solo con un po' più di equilibrio.
L'omessa denuncia possibile per l'Inter non ha mai avuto nomi e cognomi, se non li fa Erodiani non so chi possa farli, lì si disse che l'accordo era saltato nel tunnel o in campo...
E' sul Trigoria che ci sono tre-quattro domande precise (Catania-Roma, i tabulati di Corvia e di chi parlava con Corvia anche a proposito del famoso "capitano", qualche domanda ai vari Paoloni, Erodiani, Pirani che magari dicono cazzate ma intanto tu chiediglielo...) che in caso di risposte negative potrebbero consentire di andare un passetto più in là delle semplici illazioni.
Non sono così sicuro che da Bari e Napoli non venga fuori nulla, però è solo una sensazione, non so assolutamente nulla.
Il vostro abbraccio con gli juventini mi trova, come dire, un po' freddino. Come del resto anche l'idea che questa sia una riedizione pari pari di Calciopoli con la selezione delle "vittime" a monte. Mi sembra una situazione diversa, diverse Procure e diversi organi di polizia in campo, contesti diversi. Mah.