Citazione di: MisterFaro il 31 Ago 2018, 17:56
Post complessivamente ragionevole. Io per esempio ho espresso qui dentro le mie perplessità mentre sul mio profilo fb (unico social che utilizzo) me ne sono guardato bene da enfatizzare la questione, non l'ho proprio menzionata. Nelle discussioni (dal vivo!) in cui mi sono ritrovato coinvolto con conoscenti/colleghi/amici/parenti ho chiarito e circoscritto i termini della questione, in base ovviamente alla mia sensibilità. Credo di aver fatto il bene del "mondo Lazio" senza venir meno al mio essere "persona" prima che "tifoso di".
Ho una obiezione solo sulla parte evidenziata, a me sembra il contrario. Chi marca il territorio e cerca di allargare la sfera di influenza (aspetti non necessariamente negativi eh!) a me sembrano gli IRR. Se pensiamo poi al volantino con il "dress code", il concetto "moralizzare gli altri" da te utilizzato calza a pennello 
Si, su questo piano hai ragione. Ma io volevo rimarcare altri due aspetti: intanto, quando gli IRR sbagliano, tutto il mondo Lazio si indigna senza ipocrisie o infingimenti. E prende le distanze. Siamo giudici inflessibili di noi stessi e in quel frangente
includiamo gli ultras, tanto è vero che noi li vorremmo "educati" e "moderati", possibilmente apolitici. In ogni caso, non di estrema destra. Per questo li critichiamo ferocemente, al punto da arrivare a rinnegarli, da volervi escludere dal novero dei Laziali (il che dovrebbe portare, a rigore, ad aspirare ad uno stadio senza ultras: sarebbe l'unico in Italia).
Ecco, pretendere che un ultras sia un "moderato", uno "ragionevole" (ossia: non un ultras), forse non è tanto logico.
Dopodiché, io da mò che mi sono rotto le palle di essere il tifoso perfetto. Ti capita mai di assistere a miserabili battute delle merde su Vincenzo Paparelli? Ti capita mai di vedere 3 generazioni di merdosi unite nello scherno a Vincenzo, anche in pubblico, col sorrisino stampato sulle loro faccedicazzo? Hai paragonato il numero di titoli, pagine, opinioni, studi, ecc. intervenuti sui volantini IRR, con l'omologo materiale sui gruppi Ultras delle Merde (sì, proprio quelli, quelli responsabili tra Italia e resto d'Europa di 95 feriti e 1 morto negli ultimi 10 anni)?
Io penso che tu l'abbia sicuramente fatto.
Ecco, visto che ci stiamo estinguendo, considerate le endemiche lacerazioni all'interno del mondo Lazio, non sto qui a predicare ipocrisia e doppiopesismo però, cazzo, indigniamoci contro gli idioti degli adesivi, incazziamoci per chi declama "Ragazzi di Buda" tanto per, scandalizziamoci perché il capo ultras sia un indagato per reati di droga, che si continua a sovraesporre senza remore, ok. Tutto giusto. Però, su cose obiettivamente minori, come 'sta cazzo di storia dei volantini, non diamoci da soli colpi di ferro da stiro sulle gonadi.
Dividersi è enormemente più semplice che tornare insieme, vale nelle coppie, vale in tutti i tipi di gruppo, vale anche per il mondo dei tifosi di calcio.