In aggiunta all'ovvia emergenza sanitaria, per la quale non ho competenze che mi consentano un commento informato, credo che la situazione abbia evidenziato chiari, e gravi, problemi di governance globale (non vivo in Italia, quindi non mi riferisco alla specificita' italiana):
- Paesi che decidono individualmente come e quando fare i tamponi, invece di regole globali uniformi
- Mancanza di chiare e trasparenti regole per il pubblico (basti pensare all'approccio differente tenute dalle autorita' di differenti Paesi, anche confinanti pochi chilometri)
- Mancanza di coordinamento e decisioni prese sull'onda dell'emozione pubblica (in un senso o nell'altro)
- Senso di generale confusione nell'opinione pubblica, che non fidandosi tende ad ignorare gli avvisi delle autorita' locali
Non se questo caos sia dovuto al fatto che l'Organizzazione Mondiale della Sanita' non abbia abbastanza poteri, o se e' gestita malamente, ma certo di fronte alla possibilita' di pandemie, che se ne infischiano dei confini e della burocrazia, il caos attuale (non solo in Italia), non lascia presagire nulla di buono per il futuro. Speriamo che passata la crisi, si facciano passi avanti in questi aspetti prima della prossima emergenza.