coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Come chi con l'auto guida troppo veloce mette principalmente a rischio la vita di altri, pedoni, ciclisti, motociclisti, perché tanto lui/lei sta in un abitacolo che lo protegge
così noi "giovani" e più o meno sani rischiamo di fare con il coronavirus se non limitiamo i nostri spostamenti e le nostre frequentazioni. Facciamo rischiare la vita a persone debilitate, ad anziani e a quelle persone che lavorano in strutture sanitarie e a cui ci affidiamo quando stiamo male per qualche altra cosa.

Quindi, si, rivedere le proprie abitudini, sacrificare qualcosa, per qualche settimana si può fare. Chissà che non scopriamo di avere qualche passione e qualche interesse diverso

INCISO:
COVID19 NON E' UN'INFLUENZA MA UN CORONAVIRUS NUOVO CHE ATTACCA LE VIE RESPIRATORIE FINO A PROVOCARE POLMONITI, CONTRO IL QUALE AL MOMENTO NON ESISTONO FARMACI AD HOC. PER QUESTO MOTIVO IL 10% DELLE PERSONE COLPITE FINISCONO IN TERAPIA INTENSIVA. Il blocco delle attività serve per arginare la diffusione. Se non ci si riesce, finiscono i medici e i posti letto disponibili non solo per chi è colpito da coronavirus (in Italia ci sono 5mila posti letto per TI e una TI richiede almeno 8 persone tra medici e paramedici). Purtroppo serve fare qualche conto...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Confermo la cosa dei giovani. Vivo con mio figlio quasi 17enne, un ragazzo di sensibilità e intelligenza superiore (come forse direbbero tutti i genitori dei propri figli ma vabbè). Eppure non si sente toccato, non senza uno sforzo di coscienza importante. Anche per questo le misure vanno imposte e non lasciate alla consapevolezza di ciascuno.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2020, 09:59
NiHaoLazio, la mia domanda resta solo una: è necessaria una dittatura per mettere un atto le misure giuste? Per me no. Basterebbe gente con una spina dorsale.

Assolutamente d'accordo.
Quando però sento di "aperitivi virus-free" o di organizzazione di settimane bianche in aree a rischio, mi cascano le palle...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tipo scena finale de la dolce vita, il rumore delle onde spegne le parole di salvezza.
A noi piace Caligola più di Adriano. Moriamo tutti, ma divertendoci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per tornare sulla storia sollevata da Marco87 sulla durata dei clinical trials, mi sembra ovvio che se il farmaco testato per il Coronavirus è mutuato da altre patologie per le quali è stato già usato, alcune fasi (in particolare tossicità) possono essere saltate. i dati esistono già. Per corona stanno testando farmaci usati per ebola e AIDS come remdesivir e ritonavir, nel qual caso evidentemente si andrà più rapidamemte, come faceva giustamente notare marco. Farmaci nuovi non avranno questo lusso.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
vi spiego come vengono contati gli infetti
all'università di Viterbo 3 giorni fa risulta positivo un professore tornato da una conferenza fatta al nord italia una settimana fa, con lui si infetta la sua tesista
tornano a Viterbo, fanno il tampone e risultano positivi
al sistema oggi risultano 2 infetti ma 2 giorni fa fanno i tamponi al fratello medico a malattie infettive all'ospedale della città e alle due mogli che risultano positivi che con tutta probabilità verranno conteggiati solo oggi alle diciotto
per cui i numeri che ci danno sono in ritardo di uno due giorni

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
https://www.facebook.com/1648369687/posts/10220524958947817/?sfnsn=scwspwa&d=w&vh=i&extid=LULylICAbEGaBPAe

Mi sembra chiaro il concetto. Credo sia uno dei responsabili in Veneto della Protezione Civile.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.249
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mar 2020, 10:03
@gentlemen

Sulla comunicazione sensazionalistica ok. Siamo il Paese in cui parla la D'Urso del coronavirus quindi amen.

Ma il discorso ultimo di Conte è stato chiaro. È soprsttutto un'emergenza SANITARIA.
Devono fermare il virus perché altrimenti salta la sanità e finiscono i posti.
Non siamo il Giappone che alziamo un ospedale in 24h.
E comunque mamcherebbe personale specializzato.

Quindi no catastrofismo, ma no superficialità e minimizzazione.
Sono entrambe molto pericolose.
Capisco che probabilmente e' un modo di dire, ma in Giappone un ospedale in 24 ore dubito che riescano a pensarlo. Non e' che nelle emergenze il Giappone abbia dato grande prova di se', come la vicenda di Fukushima insegna. Questo per dire che non saremo i migliori in Italia ma neanche i peggiori, e l'ipercriticismo e' non di rado fuori luogo. Eravamo impreparati a questa emergenza? Si', come il resto del mondo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.141
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2020, 09:59è necessaria una dittatura per mettere un atto le misure giuste? Per me no. Basterebbe gente con una spina dorsale.
@Tarallo:
E' la stessa domanda che mi sono fatto io: pure secondo me no... ma solo a patto che la spina dorsale, oltre al governo, ce l'abbia ancor di più la popolazione insieme al senso di responsabilità, invece qui, come hai detto tu in un post successivo, ci piace più Caligola che Adriano... ma io proporrei un mix tra Caligola e Nerone (quanto meno quello della "tradizione" descritto da Tacito e Svetonio), che del resto di Caligola era nipote, se penso a quei due (immagino lombardi) che stanotte scappavano da Malpensa a Cuba... che poi almeno lo facessero di nascosto... invece questi individui sentono pure il dovere di "pubblicizzare" questa "impresa eroica" in diretta radiofonica/telefonica nazionale... sarebbe da scriverci un saggio di psichiatria sul narcisismo di 'sta gente...

Citazione di: giovannidef il 07 Mar 2020, 10:46
vi spiego come vengono contati gli infetti
[...]
per cui i numeri che ci danno sono in ritardo di uno due giorni

Grazie... confermo anch'io dato che me lo aveva detto un mio amico medico di questo ritardo... del resto i tamponi subiscono 3 validazioni e ci vuole del tempo essendo in numero elevato... poi credo che pure se l'operazione fosse stata possibile farla in tempo reale si sarebbero comunque tenuti un margine come forma di precauzione per prendere decisioni prima di comunicare i dati reali a tutti...

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2020, 09:59
NiHaoLazio, la mia domanda resta solo una: è necessaria una dittatura per mettere un atto le misure giuste? Per me no. Basterebbe gente con una spina dorsale.

Dipende cosa si intende per dittatura laddove raccomandarsi alla spina dorsale della gente non basta.

Quanto ai giovani, ricordiamocene anche quando votano come piace a noi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Parlavo della spina dorsale di chi governa. Proprio perché sulla gente non conto.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.141
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2020, 11:25
Parlavo della spina dorsale di chi governa. Proprio perché sulla gente non conto.

@Tarallo... neanche io ci conto, però allora per un qualsiasi governo che non sia una dittatura/democratura, anche se dotato di spina dorsale di adamantio tipo Wolverine, diventa molto più difficile imporre regole ferree... che poi questo del "facciamo come cazzo ci pare perché non vogliamo imposizioni" è proprio il mio timore più grande per queste prossime settimane... vedi rave party nella zona rossa, medici che si organizzano settimane bianche in questi giorni ecc ecc...

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Io penso che, anche se partiti in ritardo, ora in Italia si stiano prendendo delle giuste decisioni in merito alle misure di contrasto da intraprendere (chiusura delle scuole, assunzione di medici ed infermieri per affrontare l'emergenza etc.).
La enorme differenza che noto tra Italia e Cina è che qui hanno fermato un paese in pochi giorni, mentre in Italia per una (giusta?) paura di un collasso economico si procede per gradi. Ma questa "lentezza" può essere pericolosa.
Altre decisioni però le trovo incomprensibili.
Ad esempio il lasciare aperte le palestre con la raccomandazione di tenere i 2 metri di distanza di sicurezza. D'accordo che credo ben pochi andranno in palestra questi giorni, ma in Italia si ha difficoltà a far rispettare ad alcuni la zona rossa, come si può sperare che si rispettino i 2 metri in una palestra?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Una delle prime cose da mettere nel decreto sarebbe stata la possibilità di multare e/o perseguire penalmente chi esce dalla zona rossa di testa sua.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.141
Una delle prime cose da mettere nel decreto sarebbe stata la possibilità di multare e/o perseguire penalmente chi esce dalla zona rossa di testa sua.
Ci sono... solo che molti se ne fregano... e in effetti, anche se "penale", il reato avrebbero dovuto renderlo più grave dato il contesto attuale, perché di questi tempi e con le varie depenalizzazioni "l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a 206 euro" non spaventa più nessuno credo...

Coronavirus: cosa rischia chi viola la Zona Rossa

https://www.automoto.it/news/coronavirus-cosa-rischia-chi-viola-la-zona-rossa.html

un estratto:

"Le misure urgenti per contenere l'espandersi del contagio da Coronavirus indicate nel DL n.6 dello scorso 23 febbraio contemplano anche norme da rispettare e relative sanzioni per chi le trasgredisce, previste per tutti gli automobilisti che si muovono all'interno della Zona Rossa, costituita da dieci Comuni lombardi (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini, tutti nel lodigiano) e da un solo veneto (Vo', in provincia di Padova), territori dove si sono sviluppati i due maggiori focolai della malattia.

Regole che andrebbero rispettate in maniera tassativa e con il massimo impegno, ma che suscitano non poche resistenze da parte di alcuni residenti - come testimoniano alcuni articoli pubblicati da quotidiani nazionali - insofferenti al divieto di passaggio e che invocano per giustificare il loro trasgredire motivazioni di assoluta necessità.

In soldoni, dagli undici Comuni della Zona Rossa non si può entrare o uscire.

E per chi sgarra, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, si applicano le disposizioni dell'art. 650 del Codice Penale, che prevede l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a 206 euro."

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Io non entro nel merito scientifico, e nenache le misure adottate, critico questa forma selvaggia e squallida di modo di fare informazione, con un bombardamento mediatico e maratone televisive inutili e dannose, che creano solo ansia, panico e allarmismo.ù
In tutto ciò in prima fila nello schifo totale c'è SKYTG24, quello che hanno fatto e stanno facendo sarebbe da corte marziale, in un Paese un pò più rigido.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2020, 11:25

E allora ritorniamo a quanto dicevo qualche giorno fa, possiamo tutti immaginare cosa ci si sarebbe finito per raccontare se venivano istituiti posti di blocco o controlli severi alle stazioni, porti ed aeroporti.

E come detto prima, qual'è il limite 'dittatura'.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.653
Citazione di: NiHaoLazio il 07 Mar 2020, 11:38
Ad esempio il lasciare aperte le palestre con la raccomandazione di tenere i 2 metri di distanza di sicurezza. D'accordo che credo ben pochi andranno in palestra questi giorni, ma in Italia si ha difficoltà a far rispettare ad alcuni la zona rossa, come si può sperare che si rispettino i 2 metri in una palestra?

Proprio sulle palestre, sentivo l'altra sera mia sorella al telefono che raccontava di una discussione con il gestore di quella che frequenta (è in provincia di Roma, io purtroppo vivo nella cosiddetta zona gialla). Gli aveva chiesto, tra le altre cose, se si era organizzato almeno per pulire tra un turno e l'altro visto che di superfici usate in modo promiscuo ce ne sono in abbondanza. La risposta è stata qualcosa tipo "eh ma poi devo pagare una persona..."
Mia sorella ha deciso che per il momento rinuncia alla palestra.
Un piccolo episodio che però è una spia di come non tutti hanno capito che le misure di igiene vanno rispettate tassativamente.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
menomale che Cuba resiste !! e il suo sistema scientifico e di ricerca...i primi a trovare cure per l' HIV, i primi al mondo come aspettativa di vita per  i malati di tumore...e ora questo :

http://contropiano.org/news/internazionale-news/2020/03/06/coronavirus-cuba-mette-a-disposizione-cura-e-la-sta-producendo-in-cina-0124834?fbclid=IwAR16mrz8XccabjKiH3jT9j5fMC2xTOCjbm5tiM2QAZi_fxuo_rLZsBE59-o

Discussione precedente - Discussione successiva