coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

meccanismo d'azione dell'idrossiclorochina

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 20 Mar 2020, 14:01
come ti ho detto mi piace imparare per cui fammi sapere come funziona
https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2020/03/20/news/test-covid-19-laboratori-allo-stremo-piu-di-cosi-il-sistema-non-regge-1.38613533

Giova', l'approval per il test high volume su Roche Cobas 6800 e 8800 e' arrivato ieri. Ora si stanno inviando i reagenti. Le nacchine stanno gia' la' e sono market leader. Los tesso sta accadendo per Abbott e altre societa'.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2020, 14:01
:lol:

Non mi fare bestemmiare, perlomeno in pubblico

Ah, per non farci mancare niente, a Cuba c'è il primo decesso per covid19, un bergamasco pare partito per l'isola il 7 marzo, e vai!

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Citazione di: meanwhile il 20 Mar 2020, 13:45
Porca miseria, da qualche parte cominciano a circolare dei numeri più precisi divisi per comune e incidenza sulla popolazione.
Non li trovo per la Lombardia ma ho trovato un articolo dove già una settimana fa c'erano 144 contagiati a Nembro, 92 ad Alzano Lombardo, 89 ad Albino, numeri certo più indicativi in percentuale dei 309 dello stesso giorno di Bergamo.
Perchè non hanno chiuso tutto subito, se confindustria non era d'accordo se ne poteva andare affanculo, non mi pare che siano loro a decidere

Purtroppo il potere politico negli ultimi decenni è diminuito ed è subordinato alle decisioni della grande finanza/industria... i governi decidono molto poco ormai... certo potrebbero far meglio di quanto facciano ora, tuttavia non è proprio una novità avere governi subordinati al grande capitale... infatti anche nella prima metà del 900 succedeva... faccio solo un esempio per non dilungarmi... ossia il caso della coltivazione della canapa - la canapa normale, quella tessile (con cui si poteva fare di tutto: Ford aveva costruito una automobile fatta quasi interamente con la canapa... anche il motore utilizzava un carburante derivato dalla canapa) non la cannabis - che negli anni 30 (peraltro sotto "l'illuminato" per molti aspetti presidente Roosvelt) fu bandita dagli stati uniti per volere della Du Pont in combutta col l'editore Hearst (ossia il magnate dell'editoria impersonato da Orson Welles sotto "falso nome" in Citizen Kane), che in quanto produttori rispettivamente di sostanze chimiche e di giornali, vollero affossare la produzione della carta prodotta dalla canapa, che utilizzava un procedimento non inquinante, in favore della produzione della carta dalla cellulosa (qualche info qui https://www.cannabislightitalia.com/storia-del-proibizionismo-della-canapa/ ), quindi figurati se, in un mondo globalizzato dove chi ha molti soldi ne fa sempre di più e redistribuisce solo le briciole, i governi possano avere la forza di contrastare gente che muove una tale mole di denaro da potersi letteralmente comprare un'intero continente con i soldi guadagnati sulla pelle dei lavoratori... e anche qualora ne abbiano l'intenzione, sicuramente in qualche modo gliela fanno passare... sad but true...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2020, 14:01
:lol:

Questo, piu' la maledetta gestione degli ospedali, e patatrac. Su questa non si puo' far nulla, invece Confindustria persevera.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162

meccanismo d'azione dell'idrossiclorochina

Grazie... ma invece del fatto che il produttore abbia raddoppiato il prezzo della idrossiclorochina sai nulla?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
la storia di cosa rende i pipistrelli cosi' resistenti ai virus e cosi' capaci di passarli e' veramente pazzesca. in pratica, il fatto di essere gli unici mammiferi volanti li ha costretti a sviluppare (nell'evoluzione, unici fra i mammiferi) una risposta ai virus molto piu' efficiente (=energeticamente meno dispendiosa)di quella degli altri mammiferi, per cui ne tollerano una quantita' enorme senza problemi. e li passano.

https://www.cell.com/cell-host-microbe/fulltext/S1931-3128(18)30041-6

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/criminalizzare-il-jogging/

"Dell'incredibile demonizzazione del jogging, dei risvolti più moralistici che sanitari di questo sbrocco generale, si è discusso molto in calce all'ultimo post di Wolf Bukowski. Sembra quasi che il problema del Paese non sia il disastroso sovraccarico del sistema sanitario, no, il problema è... il jogging. Chi fa jogging è un irresponsabile, «non fa la sua parte», «è un provocator» per il semplice fatto di mostrarsi fuori di casa svilisce lo sforzo «bellico» di chi ha accolto l'invito a stare in casa col maggior zelo possibile (e spara dalle finestre l'Inno di Mameli).
Da lì a dare direttamente al jogging la colpa del sovraccarico della sanità poteva sembrare un passo lunghissimo, ma con dichiarazioni come quella del presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini se n'è già compiuto mezzo:

«Se qualcuno mi viene a spiegare che rinunciare al jogging se non si è in sicurezza è un problema drammatico, lo prendo con me e lo porto a vedere i reparti ospedalieri.»

Questo è un chiaro esempio di bullshit, nella precisa accezione proposta dal filosofo americano Harry J. Frankfurt: un'affermazione che non è vera né falsa ma soltanto non-pertinente e insensata.

Come si è fatto notare nella discussione linkata, siamo di fronte una variante del notissimo imperativo: «Mangia anche se non ti piace, ché in Africa i bambini muoiono di fame!», il più noto esempio di collegamento para-logico dall'esito inutilmente colpevolizzante, dal quale, plausibilmente, sono derivati solo disturbi dell'alimentazione.

Dovrebbe essere ovvio, e invece tocca farlo notare: chi fa jogging o passeggia a distanza di sicurezza non ha responsabilità per l'aggravarsi della situazione negli ospedali. Quella responsabilità ce l'ha invece la stessa classe politica di cui Bonaccini è perfetto rappresentante. Classe politica che oggi colpevolizza chi passeggia, ma per trent'anni ha attuato «riforme» neoliberali e tagli di reparti e posti-letto."

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 14:20
Questo, piu' la maledetta gestione degli ospedali, e patatrac. Su questa non si puo' far nulla, invece Confindustria persevera.

Ma una cosa la voglio specificare: io non penso che lo facciano per crudeltà.
Sono assassini ma non perché malvagi, semplicemente guardano il problema da un'altra prospettiva.
Per questo, e in casi come questo la cosa appare in tutta la sua drammatica evidenza, parlare di "composizione degli interessi", "concertazione", "unità nazionale" è una grandissima cazzata.
Non abbiamo le stesse prospettive né lo stesso destino, c'è poco da fa.
Dietro l'unità si cela la LORO unità, dietro il preservare il futuro si cela il preservare il LORO futuro.
Per questo non c'è da convincerli, c'è da rompergli il grugno (per non essere omofobi) e basta.

Le scelte le dobbiamo imporre, non chiedere e nemmeno concordare. Imporre, con la forza dei numeri.
Sciopero generale e se cacano il cazzo si passa diretti alle barricate.
In tal caso il travisamento riesce in una doppia funzione: protegge dal virus e dalle denunce.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2020, 14:40
(per non essere omofobi)
OT
:luv:
EOT

Sul resto quoto.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Fiammetta il 19 Mar 2020, 22:07
Scusami, era tipo una riflessione ad alta voce. Percassi è uno degli imprenditori che delocalizzano, per esempio. Ironia della vita.

I see. No ero più interessato al discorso in generale dell'industria nella val seriana descritto dallo stesso Barcella

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

It was not a question of science. Researchers say a viral test is relatively easy to develop. Rather, scientists say, the chasm between the testing haves and have-nots reflects politics, public health strategies and, in some cases, blunders.

Can't Get Tested? Maybe You're in the Wrong Country https://nyti.ms/2QyWJsB

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: Davy_Jones il 20 Mar 2020, 14:34
la storia di cosa rende i pipistrelli cosi' resistenti ai virus e cosi' capaci di passarli e' veramente pazzesca. in pratica, il fatto di essere gli unici mammiferi volanti li ha costretti a sviluppare (nell'evoluzione, unici fra i mammiferi) una risposta ai virus molto piu' efficiente (=energeticamente meno dispendiosa)di quella degli altri mammiferi, per cui ne tollerano una quantita' enorme senza problemi. e li passano.

https://www.cell.com/cell-host-microbe/fulltext/S1931-3128(18)30041-6

Se sono sempre loro a passarci i virus sarebbe semplice. Basterebbe vietare il commercio e limitare i contatti. In caso di espansione della popolazione, agire in maniera mirata. Comunque, post-crisi, qualche cosa servirà fare e non solo per i pipistrelli.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 14:06
Giova', l'approval per il test high volume su Roche Cobas 6800 e 8800 e' arrivato ieri. Ora si stanno inviando i reagenti. Le nacchine stanno gia' la' e sono market leader. Los tesso sta accadendo per Abbott e altre societa'.
scusa rispondimi pure quando stai davanti al computer, mi piace imparare ma posso pure aspettare un po'
le prestazioni sono 96 test in 3 ore e mezza più mezz'ora per ricaricarla 4 ore, se c'è un tecnico anche alle 3 di notte, fai 6 cicli per cui 576 test in 24 ore
io userei l'italiano anche per dire prova al posto di test, ma che significa sono market leader
una macchina che fa 600 prove al giorno, ce ne mette 17 giorni per farne 10000, per farne 200.000 ti servono 20 di quelle macchine mentre con una macchina arrivi a 200.000 in 340 giorni ma tra un mese io spero di parlare della preparazione della Lazio non della pandemia
togliendo sia il costo sia il fatto che finita l'epidemia te le dai in faccia perchè poter fare 12.000 pcr al giorno non è indispensabile
parliamo sempre di 200.000 prove, poiché non mi è morta la prof di italiano se si dice a tutti, io voglio il mio bel test anche se non metto fuori il naso da casa da 14 giorni
queste macchine comunque tu le ordini e loro le costruiscono, mica sto comprando un'affettatrice ed anche chi vende affettatrici non ha i magazzini pieni di affettatrici

non ho capito il fatto che stanno già là, dove? quante sono? le affittiamo?
faccine :) :D :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: mr_steed il 20 Mar 2020, 14:26
Grazie... ma invece del fatto che il produttore abbia raddoppiato il prezzo della idrossiclorochina sai nulla?

lo hanno riabbassato :)

https://www.ft.com/content/b7a21a16-6a1f-11ea-800d-da70cff6e4d3

In an interview with the Financial Times, one executive said that the company had originally increased the price because it wanted to be able to invest in new manufacturing facilities to keep the drug on the market. 

"As soon as we saw the increase in demand and the potential that this was going to be utilised in the way some folks are projecting it to be, we rescinded that price increase to the same price it has been on the market for since 2015,"

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: mr_steed il 20 Mar 2020, 13:39
Il professor Galli sempre molto schietto, realista e senza peli sulla lingua...

Coronavirus, Galli: "Emergenza non finirà prima di 3 mesi. Vaccino? Forse dopo l'estate ma non va aspettato per fermare epidemia"[/b

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/20/coronavirus-galli-emergenza-non-finira-prima-di-3-mesi-vaccino-forse-dopo-lestate-ma-non-va-aspettato-per-fermare-epidemia/5743161/

"La mia speranza è che di questo virus ci si possa liberare in non più di tre mesi dal momento dell'applicazione di determinate regole. E ho già dato un termine agghiacciante. Non è e non sarà una cosa breve. Se lo sarà, sarò il primo a essere felice e a fare una festa". Sono le parole di Massimo Galli, primario del reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano, nel corso della trasmissione "Il mio medico", su Tv2000.

Circa la diffusione dell'emergenza anche nel Sud, Galli osserva: "Non sono affatto scaramantico, ma in questo momento ho le mani dietro la schiena e sto incrociando le dita. La battaglia a Milano è fondamentale perché il Paese possa uscire da questa storia presto. Quindi, direi che è importante avere una situazione che non ci costringa ad aprire altre decine di fronti, tanto più in territori in cui la struttura sanitaria è, per molti aspetti, oggettivamente più debole. Non sto facendo un discorso da settentrionale contro il Sud, ma è proprio l'opposto. La gente del Sud dal punto di vista sanitario ha ricevuto molto di meno di quello che avrebbe avuto il dritto di ricevere dai suoi governanti e dalle organizzazioni locali".

E aggiunge: "Il vaccino è una speranza. Ci sono almeno 18 programmi aperti per arrivare al vaccino. Ci sono varie dichiarazioni che si susseguono a riguardo e io mi auguro che ci sia del vero più o meno in tutte. Sicuramente qualcosa verrà fuori, ma dubito che si sia in grado di delimitare e di circoscrivere l'epidemia di oggi, nonché di superarla, attendendo il vaccino. Il vaccino verosimilmente, a essere fortunati, arriverà dopo l'estate, non prima. E anche se arrivasse prima, passerebbero comunque dei mesi".

L'infettivologo ribadisce che il conteggio attuale non include tutte le persone infettate dal coronavirus, ma solo quelle gravate dai sintomi del virus, motivo per il quale è difficile fare una previsione su quando ci sarà il picco. E spiega: "In base a quanto successo a Wuhan, secondo me, non siamo vicinissimi al picco. E mi riferisco in particolare alla Lombardia. A Wuhan i primi segnali di riduzione dei problemi si sono registrati dopo il 10 marzo, avendo iniziato a delimitare l'infezione attorno al 10-15 gennaio. Se, quindi, le nostre misure funzionano, dobbiamo aspettare tre mesi. Ma si tratta di un'affermazione importante, perché tre sono i mesi che ci sono voluti a Wuhan".

Finali raccomandazioni di Galli a chiosa dell'intervista: "Bisogna avere pazienza, perché rimanendo sul proprio divano si fa qualcosa di utile per se stessi e per gli altri. Limitare l'ulteriore estensione dell'infezione si fa soltanto stando separati dalla gente e stando a casa. Non ci sono vere alternative a questo. Altro elemento fondamentale è che i medici di base stiano vicini alla gente a casa. Bisogna, cioè, perfezionare gli interventi e la coordinazione della medicina territoriale. E' importante la vicinanza alla gente che sta a casa, vicinanza non fisica, ma magari telematica o comunque mediata da altri strumenti di intervento".

.                                                 Se per 3 mesi intende quarantena di tre mesi per tutta l'Italia non credo proprio sia sostenibile. Già tra le mie conoscenze ed amicizie, tra chi non ha balconi o li ha molto piccoli ed abita in zone affollate di Roma, mi arrivano segnali e notizie di sbrocchi, litigate, crusi e bambini oramai grandi che hanno disturbi del sonno

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Citazione di: Sobolev il 20 Mar 2020, 14:38
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/criminalizzare-il-jogging/

"Dell'incredibile demonizzazione del jogging, dei risvolti più moralistici che sanitari di questo sbrocco generale, si è discusso molto in calce all'ultimo post di Wolf Bukowski. Sembra quasi che il problema del Paese non sia il disastroso sovraccarico del sistema sanitario, no, il problema è... il jogging. Chi fa jogging è un irresponsabile, «non fa la sua parte», «è un provocator» per il semplice fatto di mostrarsi fuori di casa svilisce lo sforzo «bellico» di chi ha accolto l'invito a stare in casa col maggior zelo possibile (e spara dalle finestre l'Inno di Mameli).
Da lì a dare direttamente al jogging la colpa del sovraccarico della sanità poteva sembrare un passo lunghissimo, ma con dichiarazioni come quella del presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini se n'è già compiuto mezzo:

«Se qualcuno mi viene a spiegare che rinunciare al jogging se non si è in sicurezza è un problema drammatico, lo prendo con me e lo porto a vedere i reparti ospedalieri.»

Questo è un chiaro esempio di bullshit, nella precisa accezione proposta dal filosofo americano Harry J. Frankfurt: un'affermazione che non è vera né falsa ma soltanto non-pertinente e insensata.

Come si è fatto notare nella discussione linkata, siamo di fronte una variante del notissimo imperativo: «Mangia anche se non ti piace, ché in Africa i bambini muoiono di fame!», il più noto esempio di collegamento para-logico dall'esito inutilmente colpevolizzante, dal quale, plausibilmente, sono derivati solo disturbi dell'alimentazione.

Dovrebbe essere ovvio, e invece tocca farlo notare: chi fa jogging o passeggia a distanza di sicurezza non ha responsabilità per l'aggravarsi della situazione negli ospedali. Quella responsabilità ce l'ha invece la stessa classe politica di cui Bonaccini è perfetto rappresentante. Classe politica che oggi colpevolizza chi passeggia, ma per trent'anni ha attuato «riforme» neoliberali e tagli di reparti e posti-letto."

Scusa ma qui su chi è qui su che criminalizza i runner veri? O la corsa in generale. Molti runner abituali hanno realmente smesso per senso civico... solo che molte persone che non hanno mai corso prima d'ora in vita loro, per non sottostare alla quarantena, hanno pensato di sfruttare la possibilità di "corsa in solitaria" data ai runner per inventarsi "millemila" ragioni di assembramento: corse in gruppo, magari incontrandosi in un parco dal lato opposto della città, partite di pallone, pic nic, barbecue ecc ecc...

Direi che la questione runner sarebbe meglio chiuderla e cominciare a preoccuparci del perché non sia stato istituito un numero maggiore di zone rosse, dato che a codogno e vo' ha funzionato... oppure a preoccuparci di quella delle industrie non essenziali ancora aperte, nonché della protezione adeguata di chi ci lavora e di tutti i lavoratori impegnati con le consegne, oltre naturalmente il personale medico...

Citazione di: vaz il 20 Mar 2020, 15:18
lo hanno riabbassato :)

https://www.ft.com/content/b7a21a16-6a1f-11ea-800d-da70cff6e4d3

In an interview with the Financial Times, one executive said that the company had originally increased the price because it wanted to be able to invest in new manufacturing facilities to keep the drug on the market.

"As soon as we saw the increase in demand and the potential that this was going to be utilised in the way some folks are projecting it to be, we rescinded that price increase to the same price it has been on the market for since 2015,"

Ah beh, grazie... almeno una buona notizia per oggi ce l'abbiamo  :)

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737
Citazione di: Sledgehammer il 20 Mar 2020, 12:51
nel Lazio fino ad ora i focolai più importanti sono dovuti a :
istituti religiosi
centri anziani

ovvero luoghi di aggregazione.
Una corsetta o passeggiata in solitaria non credo che al momento faccia danni.
Personalmente ho smesso di correre per colpa degli ignoranti e per spirito di solidarietà.
Certo se le autorità non si danno una mossa (vedi quello che fa De Luca) chi ha seguito da subito le indicazioni (ovvero la stragrande maggioranza) farà molto di più in casa.
Senza considerare il danno economico che questo comporta.
Ad esempio controlli h24 e pene certe altrimenti non se ne esce fuori, ma quì (a parte De Luca), fanno molta melina governo regioni (vedi Fontana). Meglio l'Emilia e la Campania che hanno subito agito.

Anche, spero di no in questo caso, attività commerciali.

http://www.tusciaweb.eu/2020/03/quattro-familiari-cui-mio-marito-mio-figlio-stanno-al-pubblico-positivi/

Per ora i positivi sono i quattro familiari. Due sono quelli solitamente al pubblico. Incrociamo le dita.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 20 Mar 2020, 15:11
io userei l'italiano anche per dire prova al posto di test, ma che significa sono market leader

Significa che gli strumenti stanno gia' la', non vanno prodotti la notte, venduti e installati. Insieme alle altre ditte piu' grandi coprono il 60% del mercato dei laboratori di analisi. Roche ha bloccato la vendita di queste macchine perche' sono i reagenti ad essere il limite, e li stanno producendo in massa. Hanno anche ricevuto un aumento di 6.5 volte di ordini per altri test, i laboratori temono una crisi e fanno come la gente al sumpermercato, ma stanno dicendo ai loro impiegati di impedire che questi ordini vengano riempiti per liberare le catene di produzione per Covid. Le altre attivita' in questi giorni sono morte, nessuno va a farsi un esame del sangue, nessuno va a vedere se ha l'AIDS, queste macchine e il personale possono essere usate quasi unicamente per il Covid.

Ho postato l'articolo del NYT sopra, daje na letta.

Discussione precedente - Discussione successiva