coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Io e mia moglie abbiamo quattro figli, 11,9,7,4....gli abbiamo dtto della vicenda Coronavirus, brave anche le insegnati a spiegarlo, in casa siamo cmq poco apprensivi (a mia moglie frega poco o nulla se non per il fatto che non possiamo uscire, e di questo se ne lamenta) perchè cmq sembra che i bambini non dovrebbero correre rischi, io sto continuando a lavorare e la mia è una delle attività di pubblica utilità che non subito variazioni, per cui economicamente non ci sto rimettendo.
Essendo in 4 abbiamo la fortuna che stanno sempre in costante dialogo/gioco tra loro, mia moglie passa moltissimo tempo a fargli vedere i compiti e spesso i primi tre sono in collegamento video per le lezioni scolastiche.
Sarà che qua al Sud, io sono a Caserta, non si vive quello che sta avvenendo in Lombardia ed Emilia, ma l'atmosfera in casa è molto tranquilla, i bimbi mi sembrano solo seccati dal fatto che non si esce, ma per il resto li vedo attivi, sereni e tranquilli, e pure contenti per il fatto che non vanno a scuola...(questo difetto l'hanno preso dal padre... :))

Pomata

*
Lazionetter
* 13.844
Citazione di: gentlemen il 25 Mar 2020, 12:32
Io e mia moglie abbiamo quattro figli, 11,9,7,4....gli abbiamo dtto della vicenda Coronavirus, brave anche le insegnati a spiegarlo, in casa siamo cmq poco apprensivi (a mia moglie frega poco o nulla se non per il fatto che non possiamo uscire, e di questo se ne lamenta) perchè cmq sembra che i bambini non dovrebbero correre rischi, io sto continuando a lavorare e la mia è una delle attività di pubblica utilità che non subito variazioni, per cui economicamente non ci sto rimettendo.
Essendo in 4 abbiamo la fortuna che stanno sempre in costante dialogo/gioco tra loro, mia moglie passa moltissimo tempo a fargli vedere i compiti e spesso i primi tre sono in collegamento video per le lezioni scolastiche.
Sarà che qua al Sud, io sono a Caserta, non si vive quello che sta avvenendo in Lombardia ed Emilia, ma l'atmosfera in casa è molto tranquilla, i bimbi mi sembrano solo seccati dal fatto che non si esce, ma per il resto li vedo attivi, sereni e tranquilli, e pure contenti per il fatto che non vanno a scuola...(questo difetto l'hanno preso dal padre... :))
mamma mia che dio ve benedica :)

ErNonno

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 08:51
Ma veramente tutti i disastri di cui parli hanno cambiato eccome il mondo, profondamente.
C'è un prima e dopo 11/09, c'è un prima e dopo crisi del 2008.
Cioè secondo te il mondo prima del 2008 era uguale a quello dopo?
Stessi rapporti sociali, stesse condizioni di lavoro, stesse condizioni di vita?
Viviamo su due mondi paralleli evidentemente.

Ogni fenomeno lascia traccia, cambia rapporti di forza a più livelli, sedimenta convinzioni e ne rimuove altre. Pensare che siano eventi da cui si torna ad una presunta normalità dopo un tot significa mancare il senso stesso della Storia.

E questa crisi già si preannuncia ben più profonda delle precedenti, a livello economico, sociale, geopolitico.

Concordo in fine con DLM, la tensione all'immortalità è un enorme problema della società occidentale, in termini di equilibrio, di rapporto psicologico con la morte nonché di priorità sanitarie
Assolutamente d'accordo con te, FD, che i disastri, le crisi cambiano il mondo, la concezione stessa dell'esistenza, il mutamento a volte radicale di abitudini, usi, comportamenti, leggi, relazioni tra la gente, economia, finanza, lavoro, salute e qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
Questa crisi, se la supereremo augurandomi ovviamente di sì ma nutrendo più di qualche legittimo dubbio, sarà quella che più delle precedenti cambierà tutto o quasi, il mondo non sarà mai più quello di prima. Questo ci insegna, in fondo, la Storia.
Quanto alla morte...vero quello che dite anche in altri post, soprattutto a proposito delle differenze culturali, filosofiche, religiose tra il pensiero occidentale e il resto del mondo.
Ma non è solo il pensiero di morire che può turbare il pensiero e le coscienze: guardate, io sono ateo convinto e praticante, come ho detto ho superato i 70 e ogni giorno penso che la distanza che mi separa dall'ultimo respiro si assottiglia semprer più. Ma, credetemi, vivo la cosa con serenità, perchè è ovvio e noto e certo e sicuro che quello è il nostro destino.
Solo che...mi piaceva, stupidamente lo so, pensare che sarebbe successo a casa mia, con i miei amori in soggiorno a ricordarmi bevendoci su e raccontando anedotti. Da solo, gettato in un angolo, magari con un numero appeso ai piedi o che so io, beh...non solo mi fa schifo ma mi fa male dentro.
Quindi, come ha scritto qualcuno più sopra, non è la paura irrazionale della morte ma l'ansia, altrettanto irrazionale ma motivata, del come e dove e con chi.
Un abbraccio a tutti, un po' più forte a quelli che hanno bimbi: tenete duro, siate con loro sereni e sempre allegri. Il mondo che verrà avrà bisogno dei loro sorrisi. (Roby, sì i bimbi li vedo in videocall whatsapp in prevalenza: se sto male perchè non li vedo, 30 secondi dopo la video sto ancora peggio..sai com'è...vdm sono...ciao)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 11:32
Ad esempio mi sto accorgendo, sulla mia pelle, che il tempo di lavoro si è in realtà esteso (altro che accorciarsi o imboscarsi) perché trovandomi già a casa mi capita di tornare a lavorare fuori orario o di allungarmi, mancando quello stacco netto costituito proprio dal ritorno.

Questo te lo potevo già assicurare io.
Nella mia quasi trentennale carriera ho alternato periodi in agenzia e periodi in freelance (quindi a casa).
E non c'é paragone. Il problema diventa, appunto, che "non stacchi". Non stacchi mai.
Lavorando a casa, ancora più se indipendente, spesso durante i week-end e le vacanze hai grosse difficoltà a "staccare".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lo smart working è una delle più grandi vittorie dei padroni e del capitalismo, mi pare ovvio.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.864
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2020, 12:50
Lo smart working è una delle più grandi vittorie dei padroni e del capitalismo, mi pare ovvio.

Se sistematico, come in questo caso, si.

Se occasionale è un beneficio per il lavoratore che, in casi particolari (maltempo, malattie dei figli, ecc.) può riuscire a conciliare le esigenze personali con quelle lavorative.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: ErNonno il 25 Mar 2020, 12:47
Assolutamente d'accordo con te, FD, che i disastri, le crisi cambiano il mondo, la concezione stessa dell'esistenza, il mutamento a volte radicale di abitudini, usi, comportamenti, leggi, relazioni tra la gente, economia, finanza, lavoro, salute e qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
Questa crisi, se la supereremo augurandomi ovviamente di sì ma nutrendo più di qualche legittimo dubbio, sarà quella che più delle precedenti cambierà tutto o quasi, il mondo non sarà mai più quello di prima. Questo ci insegna, in fondo, la Storia.
Quanto alla morte...vero quello che dite anche in altri post, soprattutto a proposito delle differenze culturali, filosofiche, religiose tra il pensiero occidentale e il resto del mondo.
Ma non è solo il pensiero di morire che può turbare il pensiero e le coscienze: guardate, io sono ateo convinto e praticante, come ho detto ho superato i 70 e ogni giorno penso che la distanza che mi separa dall'ultimo respiro si assottiglia semprer più. Ma, credetemi, vivo la cosa con serenità, perchè è ovvio e noto e certo e sicuro che quello è il nostro destino.
Solo che...mi piaceva, stupidamente lo so, pensare che sarebbe successo a casa mia, con i miei amori in soggiorno a ricordarmi bevendoci su e raccontando anedotti. Da solo, gettato in un angolo, magari con un numero appeso ai piedi o che so io, beh...non solo mi fa schifo ma mi fa male dentro.
Quindi, come ha scritto qualcuno più sopra, non è la paura irrazionale della morte ma l'ansia, altrettanto irrazionale ma motivata, del come e dove e con chi.
Un abbraccio a tutti, un po' più forte a quelli che hanno bimbi: tenete duro, siate con loro sereni e sempre allegri. Il mondo che verrà avrà bisogno dei loro sorrisi. (Roby, sì i bimbi li vedo in videocall whatsapp in prevalenza: se sto male perchè non li vedo, 30 secondi dopo la video sto ancora peggio..sai com'è...vdm sono...ciao)
Ti abbraccio forte, d'altronde stai vivendo la situazione che vivono anche i miei genitori....penso che abbiamo scavallato il picco, a breve potremo ritornare alle vecchie abitudini....una su ttutte il calcio...intanto ci teniamo compagnia grazie ad internet, e non è poco, rispetto ad altre epoche.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
«Per medici e anziani il vaccino può essere pronto in autunno. E la distribuzione di massa iniziare l'anno prossimo».

Intervista esclusiva all'Espresso di Andrea Carfi, lo scienziato italiano a capo della ricerca sulle malattie infettive dell'azienda biotech americana che lo sta testando.

«L'utilizzo della tecnologia dell'Rna ci ha permesso di andare molto rapidamente. Siamo cautamente ottimisti: l'obiettivo è arrivare alla fase 3 in autunno per ottenere l'approvazione del vaccino nel 2021 Ma data l'emergenza, le autorità regolatorie potrebbero forse autorizzare la somministrazione in via eccezionale anche prima dell'approvazione definitiva, a partire dall'autunno di quest'anno, solo per medici, infermieri e operatori sanitari che ogni giorno rischiano il contatto con il virus. E, a seguire, le persone anziane».

Lo dice, in un'intervista esclusiva al sito dell'Espresso, Andrea Carfi, italiano di nascita e americano d'adozione, esperto di virus e a capo del team di ricerca sulle malattie infettive di Moderna, l'azienda biotech di Cambridge, Massachusetts, che per prima ha elaborato un vaccino sperimentale contro il Covid-19 e ora lo sta testando su 45 volontari

«In questa prima fase l'obiettivo è dimostrare che il vaccino è ben tollerato e non causa effetti collaterali a dosi crescenti. Si potrà anche dimostrare che è immunogenico e produce gli effetti desiderati. Si tratta della fase iniziale per poi testare il vaccino in un numero di persone molto più ampio», dice Carfi.

«Grazie all'esperienza pregressa e ai risultati ottenuti in passato su vaccini contro altri virus della stessa famiglia siamo arrivati molto rapidamente al disegno del vaccino. In meno di tre settimane abbiamo iniziato studi preclinici, dimostrando che il vaccino funzionava in vitro e abbiamo avviato gli esperimenti nei topi. Dopo solo quarantadue giorni dalla pubblicazione della sequenza siamo stati in grado di inviare il vaccino al National Institute of Health per iniziare gli studi clinici».

Ora serviranno circa sei-otto settimane per elaborare i dati e passare alle fasi successive, ma a Moderna ritengono che già in autunno il vaccino possa essere pronto per essere distribuito a operatori sanitari ed eventualmente anziani, in attesa della autorizzazione per la produzione di massa che potrebbe iniziare nel 2021: «Si sta lavorando su diversi fronti, incluso quella della produzione del vaccino in larga scala, parliamo di milioni di dosi da produrre e somministrare, dopo l'approvazione definitiva», dice Carfi.

L'intervista integrale è sul sito de L'Espresso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: RG-Lazio il 25 Mar 2020, 11:23

Ritengo che come genitori, dobbiate organizzarvi e chiedere almeno il diritto di uscire come nucleo familiare.

Ma speriamo di no. Considerando come ognuno interpreta le regole,sarebbe come ripartire da 14 giorni fa'.

E te lo dice uno che tre giorni fa ha festeggiato in casa in videoconferenza coi nonni il compleanno della figlia di 12 anni.

Lo spazio e le energie devono confluire tutte in un unica direzione.

I "diritti" di altre situazioni possono aspettare.

Quanto agli errori identici (più o meno) delle varie nazioni a contatto col problema,credo che i provvedimenti vengano valutati anche attraverso valutazioni antropologiche e sociali. A danno delle persone che oggi giornalmente ci stanno lasciando.

Forse,e dico forse, meglio 1000 che 500000.

Chiappe strette, e chiusi dentro. Non c'è altro da fare.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Precisione il 25 Mar 2020, 12:56
«Per medici e anziani il vaccino può essere pronto in autunno. E la distribuzione di massa iniziare l'anno prossimo».

ecco, il vaccino sara' l'endpoint di questa storia. ce lo faranno assieme a quello dell'influenza stagionale e pace. dobbiamo solo arrivarci.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.864
l'Espresso è sempre quello della "trafficante di virus"

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
La regina d'Inghilterra é stata in contatto con persone contagiate.
Suo figlio é positivo.
Lei no.
Il coronavirus gli fa un traspone a due mani.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.844
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2020, 13:16
Suo figlio é positivo.
Lei no.

vabbe' gli inglesi non se toccano e poi c'ha sempre i guanti

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Suo figlio é positivo.
Lei no.

capirai, quella e' na vita che ce vive caa corona...  :ciao:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.436
Suo figlio é positivo.
Lei no.
Lei prende il virus , si fa il suo bicchierino di sherry, fa un paio di gargarismi, spara un rutto e disinfetta tutto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ErNonno il 25 Mar 2020, 12:47

concordo e restituisco l'abbraccio a distanza.

Citazione di: RubinCarter il 25 Mar 2020, 12:59
Ma speriamo di no. Considerando come ognuno interpreta le regole,sarebbe come ripartire da 14 giorni fa'.

E te lo dice uno che tre giorni fa ha festeggiato in casa in videoconferenza coi nonni il compleanno della figlia di 12 anni.

Lo spazio e le energie devono confluire tutte in un unica direzione.

I "diritti" di altre situazioni possono aspettare.

Quanto agli errori identici (più o meno) delle varie nazioni a contatto col problema,credo che i provvedimenti vengano valutati anche attraverso valutazioni antropologiche e sociali. A danno delle persone che oggi giornalmente ci stanno lasciando.

Forse,e dico forse, meglio 1000 che 500000.

Chiappe strette, e chiusi dentro. Non c'è altro da fare.

questa cosa non può e non deve diventare un'assoluto.
Mantenere la critica a quella che può essere una disposizione sensata e una insensata è fondamentale.
L'Obbedisco aprioristico fa più danni della peste (in questo caso potremmo dire del coronavirus).
Non dobbiamo muoverci, ma quanto meno pensare spero ci sia lasciato come diritto.

Quindi credo che fare pressione per rendere leciti dei comportamenti utili ad attutire lo stress della quarantena e che aiutino chi può subirla maggiormente sia assolutamente necessario.
Lo sapete che già registriamo un boom di ricoveri per tentato suicidio?
O rimando all'articolo postato qualche pagina fa sui bambini.

Ecco, evitiamo sta retorica da "unica direzione" perché per altro st'unica direzione non c'è, c'è una moltiplicità di direzioni proposte e interessi in campo.
Quindi mentre confindustria spinge per non chiudere andando contro ogni parere scientifico, scusate ma trovo assolutamente legittimo che si prema per trovare forme e modi sicuri per farsi una passeggiata o far uscire i bambini ogni tanto, cose che, stando sempre ai pareri scientifici, sono invece consigliate.
Occorre fare tutto il necessario per fermare il contagio, ma non una virgola di più.
Una virgola può sfuggire, ma qui mi sembra che su alcune cose siamo ben oltre.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Che bella famiglia Gentleman, che Dio ti benedica !  :^^

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.405

OT ho vissuto 2 anni a Caserta, dentro la Reggia, ultimo piano, finestra a fianco dell'orologio centrale che da sulla  piazza...passeggiate a Piazza Vanvitelli e cene da " O Masto " dove si mangiava con 3mila lire... ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Davy_Jones il 25 Mar 2020, 13:23
capirai, quella e' na vita che ce vive caa corona...  :ciao:

Lo sai che con questo post hai perso almeno 3/4 di tutta l'autorevolezza che avevi guadagnato negli ultimi tempo. Roba che ormai Vaz, che partiva da molto lontano ricordiamolo, ormai, se non fa errori lo vedi col binocolo.

:lol: :lol: :lol:

Discussione precedente - Discussione successiva