coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 18:08
si va bene tutto ma gli anelli al naso no per favore.
La Cina ha nascosto e continua a nascondere dati essenziali sulle dimensioni e i tempi del contagio che hanno negato fino a tardo dicembre incarcerando i dottori che osavano denunciare il pericolo. Hanno sottostimato di parecchi ordini di grandezza i dati sui morti e sulla curva, dati che poi hanno anche influenzato scioccamente alcuni governi occidentali che hanno sottostimato il pericolo perche' li hanno preso per buoni.
Tutto cio' alla fine di questa storia sara' costato centinaia di migliaia di morti evitabili dato quanto pesa anche una settimana di ritardo nella gestione della pandemia oltre a trilioni di dollari di danni.
Ora che astutamente usano il soft power dei loro aiuti  regalando qualche milione di mascherine e migliaio di respiratori a fronte dei miliardi che vendono per comprarsi pure la benevolenza di qualche credulone hanno fatto bingo si potranno comprare a prezzi di saldo le attivita' industriali distrutte dalla pandemia che hanno attivamente contribuito ad amplificare e tocca pure ringraziarli?
Ma anche no direi

Beato te che hai tutte queste certezze. Mi ricordi il daily mail.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 16:48
Scusate, vorrei dire solo una cosa. Ci sono case che al proprio interno hanno tensioni mostruose. Non siate così manichei. Ci ho vissuto in una casa così e debbo tristemente dire una cosa, mi costa in modo indicibile dirla: se fossero ancora tutti vivi, ci saremmo ammazzati alla prima settimana di quarantena. Oppure no, perché in realtà ci siamo sempre amati tanto da non arrivare mai a un punto di non ritorno. Ma questo non accade in tutte le famiglie. Quelli per strada non sono solo [...] o irresponsabili o incivili. C'è anche più di qualcuno che sta cercando di non impazzire.

Infinita lucidità.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 18:28
Beato te che hai tutte queste certezze. Mi ricordi il daily mail.

piano con le offese

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 18:29
piano con le offese

OK era grossa. Ma se non sono conspiracy theories, dammi un link cosi' apprendo anch'io quali sono state le omissioni dei cinesi. Senza ironia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Adler Nest il 05 Apr 2020, 17:57
Che se posso dare un consiglio, bisogna spezzettare la giornata in enne sotto momenti, e trovare gli spazi personali anche dove non ci sono.
Io mi programmo la giornata come fossi al lavoro magari ripetendo le stesse cose agli stessi orari.
Mi pare di ricordare che ti piace la cucina, che sei una appassionata lettrice.
Ripetere gli stessi gesti, aiuta, almeno a me ha aiutato molto.
E il tempo passa più veloce.
Adler grazie mille dell'interesse. Non ho problemi di passare il tempo. Ho così tanto da fare che l'unico mio problema è che la giornata non duri 48 ore. Ancora grazie. :))

pan

*
Lazionetter
* 4.586
escludendo le situazioni riportate da Fiammetta però, dove uscire è l'alternativa necessaria per sopravvivere. ecco perchè prendersela coi runner o chi faceva/fa la passeggiata solitaria non aveva/ha alcun senso.
il problema, come dicevo stanotte notando cambiamenti nei comportamenti, è secondo me la percezione alterata del pericolo. le modifiche, perlomeno dal mio circosritto osservatorio, le percepisco. fino alla settimana scorsa strade e cortili erano deserti, per terrore. adesso si ricomincia a uscire di casa, perché il senso di paura si è affievolito e si ha timore solo dell'ipotetica multa. altrimenti come si spiega il senso di andare al supermercato, perché è necessità, ma giù nel cortile, nei vialetti condominiali, è tutto un fiorire di incontri, chiacchierate senza mascherine a 50cm. di distanza (altro che du metri), bambini su pattini e biciclette che incontrano altri bimbi (con buona pace di chi pensa che io attacchi i diritti dei bambini), ventenni in quattro a cazzeggiare muniti però di cane paravento, giardinaggio condiviso (che fa tanto fico, magari da gente che manco ha mai cagato una calla).
ripeto, per me per molti il terrore si è affievolito, forse il fatto che non sia un virus tipo 28 giorni dopo, che ti tramuta in zombi o una peste che ti fa espettorare sangue ci mette il suo.
tra sovranisti che parlano di quarantena di stato e se ne fottono e hanno dichiarato che si riapproprieranno del loro spazio, gente che si fa prendere d'aceto solo perchè al governo c'è conte invece di salvini e diventa tutto un botto rivoluzionaria, e gente che sta cominciando a non avere più paura netta ma un debole timore, i cambiamenti ci saranno e sono già in atto.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 18:27
illazioni cosa? che hanno mentito sui tempi dell'epidemia e che solo a gennaio hanno confermato la trasmssione tra umani dopo che erano almeno 2 mesi che era evidente e che era stata denunciata da diversi dottori alcuni  anche incarcerati? O che il dato dei contagi e dei morti non ha nessun senso logico?
i governi europei hanno le loro gravissime responsabilita' ma sono influenzati dal WHO oltre che dalla loro opinione pubblica e il WHO ha ritardato a reagire proprio perche' la Cina ha coperto la gravita' della epidemia per molte settimane e non e' una illazione dire che fosse stata dichiarato il rischio di pandemia prima, le reazioni sarebbero state piu' decise.
forse è il concetto di illazione che non ti è chiaro
finchè non porti delle prove resta una illazione, una congettura, una ipotesi
possono benissimo aver commesso degli errori e fatto dei ritardi ma tu ci vedi del dolo che deve essere dimostrato, errori e ritardi fatti anche da altri paesi
sulla WHO cadiamo sul ridicolo, gli organismi internazionali dall'ONU alla FAO non ce li cachiamo di striscio e adesso tutti a pendere dalle labbra della WHO

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 18:27
Ma chi ha detto che la Cina ci detta la linea? Bisogna guardare cosa accade, semplice., Se le loro misure sono efficaci e possiamo riprodurle qui, punto, si deve fare. Se no si fa altro.

Questo e' stato l'errore piu' clamoroso di Francia, Spagna, UK, USa e potrei continuare. Un errore stupidissimo, guidato dalla paura di far incazzare il capitale mentre si pregava di non essersi sbagliati. Ecco, ci si e' sbagliati.

Esatto, quasi tutti erano impreparati all'arrivo del virus.
Nonostante avessero avuto il tempo per prepararsi.

Cerchiamo di non arrivare impreparati all'uscita dal lockdown.

Inizamo oggi a spiegare ai cittadini come intendiamo uscire dal lockdown. Sia anche tra un mese e mezzo.

Si riunissero le migliori menti europee per definire la via d'uscita.
Almeno ad oggi... Liberi poi di cambiarla a seconda di come evolvono gli eventi.
Credo che la cittadinanza capirebbe.

Ma l'uscita dal lockdown non può essere comunicata dall'oggi al domani con una conferenza via facebook in cui magari ci obbligano a determinati adempimenti e limitazioni.

Non siamo in Cina, se anche volessimo replicare le loro azioni per uscire dal lockdown, c'è bisogno di un minimo di dibattito pubblico per arrivare alla soluzione il più condivisa possibile.

Altrimenti non stupiamoci di comportamenti individuali disobbedienti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ErNonno

Visitatore
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 17:18
No. Ci sono case che non sono solo una galera. Sono un inferno.
verissimo: ad es la mia da bambino , con un padre ubriacone e violento. Che, guarda la stranezza, leggeva molti libri...per dire eh...come ti capisco ragazza mia!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fiord, la penso in modo opposto al tuo ma è il bello della diretta! :)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: ErNonno il 05 Apr 2020, 18:49
verissimo: ad es la mia da bambino , con un padre ubriacone e violento. Che, guarda la stranezza, leggeva molti libri...per dire eh...come ti capisco ragazza mia!
:)) (Edit- non sorrido alla situazione, è tragica. Sorrido a te)
"Di libri e di giornali si può morire" (Eduardo De Filippo - Napoli milionaria)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
escludendo le situazioni riportate da Fiammetta però, dove uscire è l'alternativa necessaria per sopravvivere. ecco perchè prendersela coi runner o chi faceva/fa la passeggiata solitaria non aveva/ha alcun senso.
il problema, come dicevo stanotte notando cambiamenti nei comportamenti, è secondo me la percezione alterata del pericolo. le modifiche, perlomeno dal mio circosritto osservatorio, le percepisco. fino alla settimana scorsa strade e cortili erano deserti, per terrore. adesso si ricomincia a uscire di casa, perché il senso di paura si è affievolito e si ha timore solo dell'ipotetica multa. altrimenti come si spiega il senso di andare al supermercato, perché è necessità, ma giù nel cortile, nei vialetti condominiali, è tutto un fiorire di incontri, chiacchierate senza mascherine a 50cm. di distanza (altro che du metri), bambini su pattini e biciclette che incontrano altri bimbi (con buona pace di chi pensa che io attacchi i diritti dei bambini), ventenni in quattro a cazzeggiare muniti però di cane paravento, giardinaggio condiviso (che fa tanto fico, magari da gente che manco ha mai cagato una calla).
ripeto, per me per molti il terrore si è affievolito, forse il fatto che non sia un virus tipo 28 giorni dopo, che ti tramuta in zombi o una peste che ti fa espettorare sangue ci mette il suo.
tra sovranisti che parlano di quarantena di stato e se ne fottono e hanno dichiarato che si riapproprieranno del loro spazio, gente che si fa prendere d'aceto solo perchè al governo c'è conte invece di salvini e diventa tutto un botto rivoluzionaria, e gente che sta cominciando a non avere più paura netta ma un debole timore, i cambiamenti ci saranno e sono già in atto.

Pero' é anche positivo, a mio avviso. Scrivo questo filosofeggiando, rispetto la quarantena.
Mi farebbe più paura una umanità che resta chiusa in casa sprangata e mangia quadrucci in brodo con cubo ogni giorno per due mesi consecutivi senza alzare un sopracciglio.
I due bambini del terzo piano che scendono in cortile per giocare mi creano più gioia che timore.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
ErNonno

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 18:54
"Specie se pijano foco" (Tarallo)
A 70 e passa mica mi vorrai far diventare gay per te?
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 18:52
:)) (Edit- non sorrido alla situazione, è tragica. Sorrido a te)
"Di libri e di giornali si può morire" (Eduardo De Filippo - Napoli milionaria)
si si, era chiaro. E grazie per il sorriso.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
italic, a me no sinceramente. le scene tipo film di ozpetek tutte concentrate in un unico quadro a me intristiscono pure di più, in questo momento. a meno che non abbiamo scherzato e allora alzo le mani e complimenti a chi aveva intuito che non ci fosse tutto sto pericolo e quindi fa la quarantena all'acqua di rose. ci diranno te l'avevo detto.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Pan, io capisco sia te che Italic. Credo tu abbia ragione sul fatto che la paura stia allentando la morsa. Ed è gravissimo rapportato agli adulti. Ma anche i "segnali di vita" di due bambini che giocano, credo siano necessari per sentirsi vivi. Magari sono fratelli.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
No Pan, non abbiamo scherzato. Però prima o poi dobbiamo uscire. Anche fosse per morire tossendo.
Io, a questo punto vado per paradossi non la prendere sul personale, al mainstream che addossa la colpa del contagio al fratello di Emanuele che esce per scambiare due parole con un amico o al runner o ai due bambini che giocano al parco, non partecipo. Mi rifiuto rispettando abbastanza pedissequamente la quarantena. Ma, appunto filosoficamente, preferisco questa "tensione" al vivere piuttosto che la risposta totalitaria del "tutti sprangati a casa finché non finisce". Oppure al concorso fotografico "filma il vicino che ha portato il cane a pisciare per la quarta volta".
Ripeto, non prenderla sul personale, ma qualcosa mi lascia perplesso.

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 18:33
OK era grossa. Ma se non sono conspiracy theories, dammi un link cosi' apprendo anch'io quali sono state le omissioni dei cinesi. Senza ironia.

https://www.washingtonpost.com/politics/2020/03/23/china-is-reporting-big-successes-coronavirus-fight-dont-trust-numbers/

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
Giornata che confermerebbe un trend in discesa.

Discussione precedente - Discussione successiva