coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
questo fa capire quanto indecorosa sia la narrazione mediatica che rappresenta i no vax coincidenti col popolino barbaro delle periferie. Lotta di classe in altre forme, per giustificare gli "esperti" al governo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.590

Visto che qualcuno punzecchia, ribadisco che il problema, per me, è stata la pendolazione strategica del governo sui criteri di scelta di chi vaccinare per primo e sui richiami accorciati al contrario di quanto fatto in UK.

Non lo so se nei 2 milioni citati su 13 di "salti fila" ci siano persone fragili o persone che assistono persone fragili: spero proprio di no perché queste non dovrebbero essere considerate tra i furbetti .
Mi piacerebbe conoscere il numero puro di quest'ultima categoria.
Quindi, sempre per me, alcune categorie sono state privilegiate a scapito di altre così come alcuni ambienti rispetto ad altri, ma se era regola dettata dallo stato , è ovvio che coloro che rientravano in queste categorie non hanno fatto bene, hanno fatto strabene a vaccinarsi.
Quindi non capisco il rancore di taluni che si sono sentiti colpiti personalmente quando ho parlato di sorrisini ebeti che ahimè mi sono dovuto personalmente sorbire da certe persone per le quali nutrivo una stima diversa.
E non intendo alimentare oltre la polemica .

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.381
Ma su questo Vaz sai qualcosa? Ennesima bufala? (scusate la testata ma su repubblica era a pagamento)

Covid: arriva il test che scopre in anticipo la positività

https://www.ilsicilia.it/covid-arriva-il-test-che-scopre-in-anticipo-la-positivita/

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2021, 10:09
questo fa capire quanto indecorosa sia la narrazione mediatica che rappresenta i no vax coincidenti col popolino barbaro delle periferie. Lotta di classe in altre forme, per giustificare gli "esperti" al governo.
francamente io 'sta narrazione mediatica che rappresenta i no vax coincidenti col popolino barbaro delle periferie me la sono persa. Per dire, da giorni in Hp sul corriere spicca il volto di Miguel Bosè fiero negazionista con tanto di madre morta per covid. E poi ovunque per settimane articoli a go go su medici-farmacisti-operatori sanitari novax

(e - considerazione mia - nessun giornalista che si interroga e interroghi gli esperti preposti su come si determini il corto circuito mentale in queste persone)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Nel Lazio aperte le prenotazioni alle classi 1959/1960, ci rientra mio suocero ma....
sia lui sia mia suocera (classe 1966) sono estremamente contrari e non c'è stato verso, da nessuno della famiglia è riuscito a convincerli, nonostante qualche decesso sempre in famiglia a causa del covid, anche parenti strettissimi.

Ognuno è libero di fare le sue scelte ma personalmente sono rimasto deluso da molte loro risposte che mi hanno lasciato veramente basito:

- io sto bene non ho il virus e quindi che me lo faccio a fa il vaccino. Quando starò male me lo faccio (!!!!)

- Si la tachipirina ha molte controindicazioni però serve, il vaccino ha solo controindicazioni

- Mia moglie che prova la carta del nipotino (il mio pargolo ha 5 anni) dicendogli: ma come glielo spiego che magari steccate a causa del covid? risposta loro: se ne farà na ragione!

- Un altro parente è in cura per artrite reumatoide e l'unica cura è una puntura settimanale (che se andate a leggere le controindicazioni, uno se chiederebbe come fa a esse ancora vivo), la suocera gli ha detto che se ha tutte quelle controindicazioni, di sospendere la cura. Peccato che è l'unica cura esistente per la sua malattia....

- La suocera ci ha nuovamente rinfacciato di aver fatto il vaccino meningococco al pargolo e che lui ha piccolo ritardo del linguaggio risolto con la logopedia proprio perché gli abbiamo fatto sto vaccino ed era meglio non farlo e lei ci aveva avvertito fin da principio. Per fortuna a me da piccolo non mi hanno fatto sto vaccino, altrimenti chissà ora come sarei ridotto a 37 anni, io invalido C06 a causa della meningite contratta a 3 anni...per fortuna non me lo hanno fatto sto vaccino...

Scusate lo sfogo, ma sono veramente deluso e scoraggiato.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

sei riuscito a capire come prenotarti?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.590
Nel Lazio aperte le prenotazioni alle classi 1959/1960, ci rientra mio suocero ma....
sia lui sia mia suocera (classe 1966) sono estremamente contrari e non c'è stato verso, da nessuno della famiglia è riuscito a convincerli, nonostante qualche decesso sempre in famiglia a causa del covid, anche parenti strettissimi.

Ognuno è libero di fare le sue scelte ma personalmente sono rimasto deluso da molte loro risposte che mi hanno lasciato veramente basito:

- io sto bene non ho il virus e quindi che me lo faccio a fa il vaccino. Quando starò male me lo faccio (!!!!)

- Si la tachipirina ha molte controindicazioni però serve, il vaccino ha solo controindicazioni

- Mia moglie che prova la carta del nipotino (il mio pargolo ha 5 anni) dicendogli: ma come glielo spiego che magari steccate a causa del covid? risposta loro: se ne farà na ragione!

- Un altro parente è in cura per artrite reumatoide e l'unica cura è una puntura settimanale (che se andate a leggere le controindicazioni, uno se chiederebbe come fa a esse ancora vivo), la suocera gli ha detto che se ha tutte quelle controindicazioni, di sospendere la cura. Peccato che è l'unica cura esistente per la sua malattia....

- La suocera ci ha nuovamente rinfacciato di aver fatto il vaccino meningococco al pargolo e che lui ha piccolo ritardo del linguaggio risolto con la logopedia proprio perché gli abbiamo fatto sto vaccino ed era meglio non farlo e lei ci aveva avvertito fin da principio. Per fortuna a me da piccolo non mi hanno fatto sto vaccino, altrimenti chissà ora come sarei ridotto a 37 anni, io invalido C06 a causa della meningite contratta a 3 anni...per fortuna non me lo hanno fatto sto vaccino...

Scusate lo sfogo, ma sono veramente deluso e scoraggiato.
Fosse successo a me non gli avrei  più portato i nipotini.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 13 Apr 2021, 10:40
francamente io 'sta narrazione mediatica che rappresenta i no vax coincidenti col popolino barbaro delle periferie me la sono persa. Per dire, da giorni in Hp sul corriere spicca il volto di Miguel Bosè fiero negazionista con tanto di madre morta per covid. E poi ovunque per settimane articoli a go go su medici-farmacisti-operatori sanitari novax

(e - considerazione mia - nessun giornalista che si interroga e interroghi gli esperti preposti su come si determini il corto circuito mentale in queste persone)

https://www.editorialedomani.it/idee/cultura/cos-lignoranza-sui-vaccini-ha-stregato-i-selvaggi-moderni-rxh5awew

https://www.adnkronos.com/vaccino-covid-garattini-rifiuto-e-per-ignoranza-come-equiparare-medico-a-mago_4i9UREQiopn0rO80M6UaZD

https://www.wired.it/attualita/politica/2020/11/18/covid-vaccino-paura-complottismo/

https://www.ilpost.it/gianlucabriguglia/2021/03/17/novax-per-un-quarto-dora/

Senza andare ulteriormente avanti mi sembra abbastanza chiaro il nesso che si è costruito tra negazionismo/complottismo e ignoranza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2021, 10:03
Mesi fa una ricerca sociologica francese mostrava come non ci fosse una correlazione tra la mancanza di cultura et di preparazione scolastica e il rifiuto delle più basilari regole di distanziamento fino al no vax. Anzi l'identikit del negazionista mostrava come fosse una persona di buona cultura e con una discreta posizione sociale.

L'avevo già postata lo scorso anno. Ecco la ricerca.
https://jean-jaures.org/nos-productions/bas-les-masques-sociologie-des-militants-anti-masques

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.781
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2021, 10:03
Mesi fa una ricerca sociologica francese mostrava come non ci fosse una correlazione tra la mancanza di cultura et di preparazione scolastica e il rifiuto delle più basilari regole di distanziamento fino al no vax. Anzi l'identikit del negazionista mostrava come fosse una persona di buona cultura e con una discreta posizione sociale.

Il problema é che il termine cultura é molto equivoco e affatto neutrale. I No-Vax hanno una cultura costruita su quella che andrebbe definita quale pseudo-scienza.
Detto questo, le persone piú popolari tendono a fidarsi maggiormente dell´ordine "scientifico" costituito, rappresentato dal medico e per certi versi dal prete.

Ovviamente Internet ha rotto l´ordine scientifico costituito in quanto ha permesso la produzione e la fruizione di tutte una serie di ""scienze"" (inteso come visione di veritá sul mondo) che hanno finito per frammentare il corpo sociale.

Detto questo, non si puó neanché far passare l´ordine medico e il sistema politico-sanitario come innnocente e avulso dal contesto sociale. Gli effetti devastanti di questa pandemia sono anche da ricercarsi nella privatizzazione di ampi settori della cura e la devastazione del sistema sanitario pubblico. Quel che voglio dire é che mettere in questione non le conoscenze ma il potere che si esercita attraverso quelle conoscenze non é sbagliato. I No-VAx e simili mettono in questione le conoscenze e questa é una gran cazzata. Che i cittadini come comunitá socio-politica chiedano rispetto e informazioni sull´uso dei saperi é una questione di democrazia.

Non voglio dilungarmi e andare OT, ma la storia della psichiatria offre diversi spunti interessanti, li c´é una constestazione del potere dei medici senza rifiuto delle conoscenze, quanto piuttosto delle metodologie e del rapporto Medico-paziente-cittadino. Mi riferisco ovviamente a Basaglia.   

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.381
https://www.tpi.it/cronaca/mascherine-cinesi-inchiesta-gorizia-lotti-a-rischio-20210413770563/

Mascherine cinesi: quali sono i lotti a rischio

Ecco l'elenco dei lotti contenuto nel decreto di sequestro dei pm di Gorizia e riportato nell'articolo di Repubblica:

facciale Scyfkz N95
    facciale Unech KN95
    facciale Anhui Zhongnan
    facciale Jy-Junyue
    facciale Wenzhou Xilian
    facciale Zhongkang
    facciale Wenzhou Husai
    mascherine filtranti Wenzin della Tongcheng Wenzin
    mascherine Bi Wei Kang della Yiwu Biweikan
    facciale Simfo KN95-Zhyi-Surgika
    facciale Wenzhou Leikang
    facciale Xinnouzi della Haining Nuozi Medical Equipement

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: naoko il 13 Apr 2021, 11:00
mannaggia mate mi dispiace tanto  :(

sei riuscito a capire come prenotarti?

Ancora no, la MMG continua a dire che deve pensare agli over80 e non sà come fare ad inserirmi su portale.

Poi credo che, come da ultime "sgridate" di Draghi e Figliuolo, occorre procedere spediti con over80 e i fragilissimi, quindi dovrò pazientare ancora (e paziento perché veramente queste persone sono più gravi di me).

D'Amato, poi, ha detto a Fanpage (per quel che vale...) che a Giugno inizieremo con gli over30, vediamo se fa prima l'esenzione C06 o l'età  :) :) :)

Contenuto sponsorizzato

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Adler Nest il 13 Apr 2021, 11:03
Fosse successo a me non gli avrei  più portato i nipotini.

Ci stiamo seriamente pensando, ma sappiamo che il danno sarebbe maggiore per il pargolo.
Forse, da genitore [...] e subdolo, glielo farei dire da lui di vaccinarsi.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

D'Amato, poi, ha detto a Fanpage (per quel che vale...) che a Giugno inizieremo con gli over30, vediamo se fa prima l'esenzione C06 o l'età  :) :) :)

considerando che ancora non hanno finito gli over 80, che astrazeneca sarà solo over 60, che nessuno degli over 60 se lo vuole fare quindi le dosi pfeitzer e moderna e jnj serviranno prima a loro un santa pace è d'obbligo.

over 30 a giugno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: naoko il 13 Apr 2021, 11:55
over 30 a giugno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
forse intendeva con le prenotazioni? :(

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
A Stoccolma così de botto senza senso hanno detto che da maggio vaccinano tutti gli o18

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.381
Citazione di: naoko il 13 Apr 2021, 11:55
considerando che ancora non hanno finito gli over 80, che astrazeneca sarà solo over 60, che nessuno degli over 60 se lo vuole fare quindi le dosi pfeitzer e moderna e jnj serviranno prima a loro un santa pace è d'obbligo.

e gli over 40 li saltano?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: carib il 13 Apr 2021, 10:40

Non la chiamerei narrazione mediatica.
Ma il frutto di una mancanza di comunicazione nazionale governativa attraverso i canali che oggi raggiungono puù persone direttamente e che sono più efficaci.
I social.

Lasciati in mano a:

RaglioRaglio Malvezzi Montanari Messora byoblu Gravis torellaecc..ecc...youtuber della pandemia.
Gente che ieri aveva 10 followers, oggi ne hanno milioni a cui domani venderanno un libro scritto al volo per l'occasione.
Su facebook un gruppo che solo dal titolo dovrebbe far ridere amaramente "Non sono una fottutissima pecora" bombarda e raccoglie proseliti con informazioni per lo più inventate.
Ma ce ne sono tantissimi altri.

E mentre posso mannareaffanculo il 50enne che ha scoperto i social ieri, con i giovani questa situazione diventa estremamente pericolosa nel lungo termine.

Poi non chiediamoci come fa una Cunial ad essere senatrice.

Contenuto sponsorizzato

Mate

*
Lazionetter
* 613
Infatti ho detto quel che vale una dichiarazione di Fanpage, perché poi non trovo riscontro da nessun'altra parte.

https://www.fanpage.it/roma/damato-annuncia-a-fanpage-it-a-giugno-apriamo-prenotazioni-del-vaccino-covid-per-fascia-30-40/

Sicuro si tratta di apertura delle prenotazioni. Se la previsione è questa, Maggio sarà il mese degli over 40, mentre ora abbiamo finito gli over60 (parlo sempre di prenotazioni!) quindi a breve apriranno gli over50 sullo stesso andazzo degli over70/60. Poi con che vaccino si farà, boh....

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Infatti ho detto quel che vale una dichiarazione di Fanpage, perché poi non trovo riscontro da nessun'altra parte.

https://www.fanpage.it/roma/damato-annuncia-a-fanpage-it-a-giugno-apriamo-prenotazioni-del-vaccino-covid-per-fascia-30-40/

Sicuro si tratta di apertura delle prenotazioni. Se la previsione è questa, Maggio sarà il mese degli over 40, mentre ora abbiamo finito gli over60 (parlo sempre di prenotazioni!) quindi a breve apriranno gli over50 sullo stesso andazzo degli over70/60. Poi con che vaccino si farà, boh....

no ma il problema non è l'attendibilità del giornale, ho cercato ed è riportato ovunque, il problema è che d'amato l'ha detto davvero  :pp

comunque dice così:

certamente saranno "solo" prenotazioni, ma boh mi pare davvero fare i conti senza l'oste

Discussione precedente - Discussione successiva