Citazione di: FatDanny il 09 Set 2022, 21:19
La mia domanda era assolutamente seria. Io leggo molte cose retoriche, che mi sembrano cucite sul ruolo ma che non capisco dove trovino riscontro.
La sua dedizione. Quale? Dove l'ha dimostrata tutta sta dedizione? Nel passare da un castello all'altro? Da Windsor a Buckingham palace?
O nel salutare? Era dedita a sfilare? Giuro non capisco. L'eccezionalità è un qualcosa di straordinario.
Giuro, posso capire la dedizione di Marchionne. Lo odiavo, ma ne riconosco la dedizione nel suo lavoro
Il suo compito era incarnare una tradizione millenaria, una discendenza e l'unità nazionale (e internazionale se consideri che in teoria era anche il capo del Commonwealth).
Le era richiesta la perfezione. Nel vestire, nel parlare o tacere a seconda dei casi, nello sfilare e nel non sfilare. Nel partecipare alle attività richieste anche se non le piacevano e nel rinunciare a quelle che eventualmente le sarebbero piaciute ma non erano adeguate al suo ruolo. Nel non impicciarsi nelle vicende politiche. Nel rinunciare ad allevare i figli come avrebbero voluto pur di prepararli al loro ruolo.
Nel mantenere una condotta moralmente irreprensibile (da capo -terico- della Chiesa)
Si fa presto a dire "graziarca, se mi danno tutti i soldi e i privilegi che han dato a lei lo faccio anche io". Ti ci voglio vedere.
Se ti viene richiesto di non essere MAI fotografato con i capelli spettinati, una maglietta con un messaggio politico, una risata sguaiata, le gambe accavallate male, altrimenti ti distruggono sui giornali. Se ti viene chiesto di rinunciare a esternare le tue emozioni, tipo andare a una partita del Rioma e dover applaudire se vince, non saltare di gioia se perde ma essere cortesemente equidistante in tutto. Se ti viene chiesto di sacrificare la felicità dei tuoi figli (e quindi il loro amore per te) sull'altare della monarchia. Se ti viene chiesto di fingerti religioso (non solo 'Parigi val bene una messa', devi essere credibile nella tua religiosità). Se ti viene chiesto di non poter mai andare sopra le righe, mai un fuori programma, mai fare un viaggio per i c... tuoi, non ufficiale. Se devi accettare senza poter di fatto influire, le peggio porcate dei primi ministri che in teoria nomini tu (quindi ti tocca essere associata a loro in eterno anche se magari li detesti) ma che in realtà scelgono altri.
Voglio vedere se ci duri per 70 anni.
Qui da noi Mattarella che manco deve gestire tutta la famiglia nè altrettanti castelli è arcistufo dopo 7 anni!
Parlare di dedizione o senso del dovere (quale????) Lo trovo improprio.
È un suo merito che la corona britannica ha retto finora? Ma non è vero, guarda in Spagna.
In Spagna infatti è merito di Juan Carlos che è riuscito a gestire da equilibrista un momento difficilissimo e a resistere alla tentazione di diventare dittatore quando ci fu ul golpe. Ma anche lui alla fine porcherie ne ha fatte, nello scandalo ci è caduto ed ha dovuto abdicare. Lei no, mai per tutta la vita.
Non c'è alcun merito, è stata lì da vecchia aristocratica qual'era.
Senza alcun merito, alcun dovere, alcuna dedizione.
Aveva un compito di rappresentanza per cui viveva da parassita nello stralusso, ce mancherebbe pure che lo facesse scocciata.
Il fatto è che se vedi la maggior parte degli altri reali, sono proprio scocciati e cafoni quando non sono apertamente criminali. A una gli viene l'anoressia per lo stress, l'altro si dà alla pedofilia per la noia, uno fa festini con la droga, l'altra vuol fare la cantante e sculetta sui cubi nelle disco, uno fa sequestrare la sorella che lo ha criticato, un altro fa miliardi in modi sporchi, uno si intromette nella politica nazionale, uno fa una strage, un altro spara dallo yacht a uno che si era avvicinato troppo alla barca...
E' rispetto a loro che si fa il confronto. Di loro veramente puoi dire "avete tutto e manco ste due caz.zate che vi vengono chieste fate!" Lei il suo dovere lo ha fatto, e per 70 anni.
Ma io veramente non me capacito.
Se usassimo sto criterio con ogni sguattero che lavora in una cucina dovremmo pagare stipendio che vanno dai 4 mln di euro a salire.
Il salario minimo con gli standard utilizzati per sua maestà la Regina.
Mah
Ma infatti massimo rispetto per chiunque lavora. E sicuramente il lavoro di Elisabetta non era andare in miniera. Ma chiunque svolga un lavoro in modo impeccabile per 70 anni merita rispetto. Se non altro per la costanza e la dedizione. Anche perchè poteva lasciare prima e godersi i cavalli e i suoi hobby con assai meno fastidi, ma non lo ha fatto perchè Carlo era inadeguato e con la perenne ombra di Diana sopra di lui.