Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
dalla settimana scorsa c'è mezzo mondo per strada, non solo, la gente ti parla e ti alita a 2 cm senza mascherina, perché è come se avesse deciso che sticazzi tanto non si more fine dell'esperienza alternativa. e conte avrebbe dovuto parlare nello specifico di asintomaticità o tranquillizzare quegli stessi che, già nelle loro abitudini, si sono già tranquillizzati da soli? è ovvio che adatti qualsiasi decisione a quello che già si sta facendo.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Molte persone, anche famose, hanno perso la vita in viaggi in Africa proprio a causa di qualche virus.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
pero' ragazzi voi cosa volevate? da dove sono io si vede un enorme problema legato al fatto che tantissima gente non sta lavorando. e non ce la fa. e rischia di perdere tutto. ci sono interi settori che possono andare a gambe all'aria. gente la cui vita (loro e dei figli) dipende in toto dal poter lavorare. come glielo dite che non si devono preoccupare? io uscirei pazzo, altro che confindustria e disagio psicologico. questa cosa non poteva andare avanti. o lo stato gli metteva dei soldi veri in tasca, ma ora e in tasca, non fra un mese e sulla carta, oppure dovevano riaprire. manca la scuola e mancano i test, vero, ma sulla scuola non si puo' fare nulla e sui test: in corea del sud ci hanno messo anni (dopo la sars o non ricordo cosa) a fare un piano per uscire come si deve da un lockdown (e' molto piu' difficile uscirne che entrarci). noi non ce l'abbiamo e facciamo cosi'. io alternative non ne vedo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
infatti lo stato deve occuparsi di queste cose, hai detto bene. se lo stato è assente, so cazzi.
quindi ora dopo il lockdown all'italiana ci sarà la fase 2 all'italiana. probabilmente prima o poi se ne uscirà, il prezzo sarà quel migliaio di morti in più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Io sulla scuola credo che il problema era il minore. L'eventuale riapertura sarebbe stata a quindici giorni dalla fine dell'anno scolastico. Il rischio non valeva la candela. Su questo aspetto hanno fatto bene ad aspettare.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
infatti lo stato deve occuparsi di queste cose, hai detto bene. se lo stato è assente, so cazzi.
quindi ora dopo il lockdown all'italiana ci sarà la fase 2 all'italiana. probabilmente prima o poi se ne uscirà, il prezzo sarà quel migliaio di morti in più.

oltre allo stato secondo me sono stati assenti anche i nostri epidemiologi. le idee che hanno proposto in questo periodo per uscire dal lockdown sono assurde per costi e/o tempistiche. se no non stavamo qui. a un certo punto glielo hanno anche detto di cercare di tornare coi piedi per terra. io credo che questo governo era molto permeabile a idee provenienti dal campo, diciamo cosi'. e' proprio che non c'erano idee. e senza idee praticabili si fa quello che si puo'.

Citazione di: italicbold il 27 Apr 2020, 11:39
Io sulla scuola credo che il problema era il minore. L'eventuale riapertura sarebbe stata a quindici giorni dalla fine dell'anno scolastico. Il rischio non valeva la candela. Su questo aspetto hanno fatto bene ad aspettare.

ma assolutamente, 100%

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Mah, scusate eh quelli che lavorano come dovrebbero fare con i bambini? La scuola doveva riprendere, per fermarsi a luglio e agosto, secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Mah, scusate eh quelli che lavorano come dovrebbero fare con i bambini? La scuola doveva riprendere, per fermarsi a luglio e agosto, secondo me.

Li mandano dai nonni...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Li puoi lasciare dai nonni...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Francamente non so se siano stati previsti dei congedi, un part time.
Notizie in merito?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

riaprire la scuola non avrebbe risolto quel problema perche' in una classe (intesa come stanza) di una scuola tipo italiana e' impossibile far rispettare le distanze di sicurezza fra 25+ bambini. avresti dovuto come minimo dividere le classi in gruppi (piccoli) e farceli andare a giorni separati. quindi uno/max due giorni a settimana (ma diciamo uno nella maggior parte dei casi). poi dovevi garantire uno standard sanitario diverso da quello attuale. poi c'era il problema della mensa. poi non ci sono attivita' extra (gite, coro, teatro, ginnastica, calcio, danza...): tutto fermo. eccetera. il tutto da organizzare a meno di un mese dalla fine delle lezioni. impossibile.

come fanno i genitori (facciamo)? c'e' ancora il lavoro agile, congedi ecc. solo quello. noi i nonni non ce li abbiamo in citta'. il bonus baby sitter e' una presa per il culo perche' le baby sitter se so' date appena si e' cominciato a parlare di covid.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ecco anche su questo ci sarebbe da dire che le classi da 25/28 studenti erano un problema anche prima del covid.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Tutta la responsabilità sui cittadini, manco una parola sulle loro responsabilità. Dopo che il paese si è baloccato in due messi di caccia all'untore (guardatevi il video di ZeroCalcare, è geniale nel rappresentare la guerra civile di facebook), vi aspettavate qualcosa di diverso? E mica so scemi :D C'hanno pure il livello di gradimento massimo della loro storia. Così tra manco un mese ci rimettono in gabbia, e dagli di nuovo di colpevolizzazioni e analisi sociologiche.

Da un po' sostengo che la durata del lockdown non è una funzione della curva dei contagi, ma della capacità di sopportazione della popolazione. Conte è stato pure troppo esplicito a dire che non si riapre perchè l'epidemia è sotto controllo ma perchè la sopportazione era arrivata al limite, sia dal punto di vista produttivo che sociale. Ed in fatti, già da un paio di settimane il numero di persone in giro è salito di nuovo.

Il lockdown serve (serviva?) a migliorare il sistema di risposta e contenimento. E' stato fatto? In parte sì, c'è sicuramente più preparazione derivante dall'esperienza. Ma non ci avviciniamo nemmeno a tutte le chiacchiere che sono state fatte su Korea e soci. Quelle servivano a far parlare i virologi nei talkshow. Loro ci hanno messo anni, noi siamo il paese che scopre ogni decennio di essere una zona sismica. E come al solito, ci arrangeremo su base personale.

Ah, i bambini. Meno male che c'è il bonus babysitter. Due/tre milioni di babysitter. Fino, almeno, a settembre (quando poi riattacca un nuovo lockdown, se non ce lo siamo già preso tutti). Tutti isolati e uno alla volta nei parchi. A volte veramente penso che c'abbiano un comico invece di Casalino a scrivergli i discorsi  :D:D:D:D:D

Citazione di: TomYorke il 27 Apr 2020, 12:04
Francamente non so se siano stati previsti dei congedi, un part time.
Notizie in merito?

Parlano di ben quindici giorni di congedo in più. Da quello che ho capito si tratta di quelli pagati al 30% (che forse aumenta al 50%, ma non sono certo).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Davy_Jones il 27 Apr 2020, 11:36
pero' ragazzi voi cosa volevate? da dove sono io si vede un enorme problema legato al fatto che tantissima gente non sta lavorando. e non ce la fa. e rischia di perdere tutto. ci sono interi settori che possono andare a gambe all'aria. gente la cui vita (loro e dei figli) dipende in toto dal poter lavorare. come glielo dite che non si devono preoccupare? io uscirei pazzo, altro che confindustria e disagio psicologico. questa cosa non poteva andare avanti. o lo stato gli metteva dei soldi veri in tasca, ma ora e in tasca, non fra un mese e sulla carta, oppure dovevano riaprire. manca la scuola e mancano i test, vero, ma sulla scuola non si puo' fare nulla e sui test: in corea del sud ci hanno messo anni (dopo la sars o non ricordo cosa) a fare un piano per uscire come si deve da un lockdown (e' molto piu' difficile uscirne che entrarci). noi non ce l'abbiamo e facciamo cosi'. io alternative non ne vedo.

il problema è che negando il welfare necessario sono stati LORO a portare i cittadini ad assumersi il rischio, MA solo in rapporto ai cazzi che je fregavano a loro.
Chiaro che io mica giudico né depreco chi oggi si pone il problema di portare il pane a casa.
Depreco chi ha costretto le persone a ragionare in questi termini.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Davy_Jones il 27 Apr 2020, 12:08
riaprire la scuola non avrebbe risolto quel problema perche' in una classe (intesa come stanza) di una scuola tipo italiana e' impossibile far rispettare le distanze di sicurezza fra 25+ bambini. avresti dovuto come minimo dividere le classi in gruppi (piccoli) e farceli andare a giorni separati. quindi uno/max due giorni a settimana (ma diciamo uno nella maggior parte dei casi). poi dovevi garantire uno standard sanitario diverso da quello attuale. poi c'era il problema della mensa. poi non ci sono attivita' extra (gite, coro, teatro, ginnastica, calcio, danza...): tutto fermo. eccetera. il tutto da organizzare a meno di un mese dalla fine delle lezioni. impossibile.

come fanno i genitori (facciamo)? c'e' ancora il lavoro agile, congedi ecc. solo quello. noi i nonni non ce li abbiamo in citta'. il bonus baby sitter e' una presa per il culo perche' le baby sitter se so' date appena si e' cominciato a parlare di covid.

il congedo al 50% è un insulto alle famiglie. senza contare che la distanza di sicurezza per i bambini è impossibile da mantenere e ok, ma quelli che prendono mezzi/lavorano in fabbrica e hanno figli come fanno?

quindi se vuoi che uno resti a casa per stare con i figli, il congedo lo metti almeno all'80% esentasse.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
io non me capacito, manco una parola su test e tracing.

Ecco.
Questa cosa io l'ho trovata di una gravità inaudita; si sta allentando la presa consentendo a molte persone di tornare libere eppure non si sa ancora nulla sul come procedere nel controllo sanitario.
Ormai siamo a due mesi di lockdown e a tre mesi dalla presa di coscienza dello stato di emergenza; capisco che eravamo in mezzo allo tsunami ma io un piano di rivoluzione della sanità lo do per scontato.
Spero davvero che sia stato fatto e pronto ad essere applicato perchè in caso contrario è da scellerati.
E lo spero soprattutto in vista della riapertura delle scuole a settembre.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
il congedo al 50% è un insulto alle famiglie. senza contare che la distanza di sicurezza per i bambini è impossibile da mantenere e ok, ma quelli che prendono mezzi/lavorano in fabbrica e hanno figli come fanno?

quindi se vuoi che uno resti a casa per stare con i figli, il congedo lo metti almeno all'80% esentasse.

e lo so, hai ragione su tutta la linea. sulla scuola il nocciolo della questione per me e' che gli standard imposti per legge alle scuole italiane semplicemente non sono garantibili (si dice?) al momento. non ci si poteva fare nulla. quello che non so e' perche' la ministra non lo ha detto chiaro e tondo, visto che i dirigenti scolastici invece lo dicevano molto chiaramente.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.474
Citazione di: El Matador il 27 Apr 2020, 12:22
Qualche chiarimento, che mi auguro poi diventi una circolare del Ministero degli Interni.

https://www.corriere.it/cronache/20_aprile_27/coronavirus-spostamenti-fase-2-vietato-andare-seconde-case-fidanzati-possono-incontrarsi-db482c2a-886b-11ea-96e3-c7b28bb4a705.shtml
Se qualcuno non lo leggesse (a volte il sito del corriere blocca dopo un numero di accessi):

Il Dpcm del governo (annunciato ieri dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: trovate il testo ufficiale qui) entra in vigore il 4 maggio 2020 e riguarda la «fase 2» del contagio da coronavirus. Ecco che cosa si potrà fare e che cosa rimane vietato.

Ci si può spostare all'interno della Regione?
Si ma solo per quattro motivi: lavoro, urgenze, motivi di salute, visite ai congiunti. Il testo del decreto spiega che «sono consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute» e — novità rispetto alla fase 1 — «si considerano necessari gli sposamenti per incontrare congiunti», purché «venga rispettato il divieto di assembramento» (insomma: niente feste tra parenti) e «il divieto interpersonale di almeno un metro», e «vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie».

I fidanzati rientrano tra i congiunti?
Sì, è stato chiarito anche durante l'incontro del presidente del Consiglio con i componenti della cabina di regia. Anche questa è una novità rispetto alla fase 1.

Posso fare una cena tra amici?
La risposta, purtroppo, è al momento negativa: non si può fare. Una cena tra amici non rientra infatti tra i motivi considerati validi per gli spostamenti.

Se sono in una Regione diversa da quella dov'è risiedo posso tornare a casa?
Si, il rientro presso il domicilio o il luogo di residenza è sempre consentito. Si deve fare la quarantena soltanto se previsto dalle ordinanze regionali.

Se sono all'estero posso tornare a casa?
Si ma devo rimanere 14 giorni in quarantena.

Per gli spostamenti devo compilare l'autocertificazione?
Si rimane sempre l'obbligo di giustificare lo spostamento.

Si può andare nelle seconde case?
No perché non rientra nei quattro motivi di urgenza.

Si può andare a passeggiare?
Si, anche lontano da casa. I parchi saranno aperti.

Posso fare il bagno in mare?
Chi è residente in un posto di mare può fare il bagno, chi vive in montagna può passeggiare nei boschi.

Si possono portare i bambini dai nonni?
Si ma bisogna tutti rispettare la distanza di sicurezza e indossare la mascherina.

Posso fare sport all'aperto?
Si anche lontano da casa ma sempre da solo oppure in due ma mantenendo la distanza di due metri. Posso farlo anche nei parchi.

Posso andare in bicicletta?
Si, rientra negli sport all'aperto

Posso allenarmi nei centri sportivi?
No, i centri sportivi sono chiusi fino al 18 maggio 2020

Quando riaprono le palestre?
La data non è stata ancora fissata e sarà decisa dopo aver ricevuto il parere del Comitato tecnico scientifico.

Quali negozi riaprono il 18 maggio?
Soltanto quelli al dettaglio. Rimangono chiusi centri commerciali e mercati rionali.

Discussione precedente - Discussione successiva