Nba 2012-2013

Aperto da Zoppo, 24 Ott 2012, 10:07

Discussione precedente - Discussione successiva

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552

papalliano

*
Lazionetter
* 1.269
si, ma il difensore non doveva saltare addosso a  LeBron in quel modo. era pure posizionato male. doveva aspettarlo un po'.
facile a dirsi, comunque.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: papalliano il 24 Mag 2013, 10:42
si, ma il difensore non doveva saltare addosso a  LeBron in quel modo. era pure posizionato male. doveva aspettarlo un po'.
facile a dirsi, comunque.

George sbaglia la difesa vabbè.
Ma Lebron non può fare un lay-up facile facile.

Copri l'area. Meglio un tiro dalla media distanza di Bosh o un tiro da 3 di Cole...
Ok che a posteriori so boni tutti, ma secondo me è stata abbastanza grave.

Comunque parola a crb66, che se ho inteso bene, è pure un allenatore...

papalliano

*
Lazionetter
* 1.269
per fare il lay-up devi berti prima il difensore.
Una volta entrato James, anche Hibbert avrebbe potuto poco, sarebbero stati due tiri al 99%.
Concordo al 100% che era meglio lasciare a Miami altre soluzioni. James è stata la scelta peggiore.
Questa paura folle dei tiri da lontano è un chiaro esempio di basket moderno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
Citazione di: Zoppo il 24 Mag 2013, 10:45
George sbaglia la difesa vabbè.
Ma Lebron non può fare un lay-up facile facile.

Copri l'area. Meglio un tiro dalla media distanza di Bosh o un tiro da 3 di Cole...
Ok che a posteriori so boni tutti, ma secondo me è stata abbastanza grave.

Volevano costringere James al tiro dalla media distanza , il quale oltre a non avere percentuali altissime sui jumper (Bosh ad esempio è meglio) , nei momenti clutch non ne ha infilati moltissimi di jumper .
Il problema , come dice papalliano , è stato l'errore difensivo di George che ha invitato LeBron a prendere l'autostrada . Tra l'altro con la spaziatura di Miami , l'area sarebbe stata deserta comunque , anche perchè l'idea stessa della giocata difensiva non era difendere il tabellone meglio ma costringere James al tiro dalla media/lunga distanza .

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Splash21 il 24 Mag 2013, 11:24
Volevano costringere James al tiro dalla media distanza , il quale oltre a non avere percentuali altissime sui jumper (Bosh ad esempio è meglio) , nei momenti clutch non ne ha infilati moltissimi di jumper .
Il problema , come dice papalliano , è stato l'errore difensivo di George che ha invitato LeBron a prendere l'autostrada . Tra l'altro con la spaziatura di Miami , l'area sarebbe stata deserta comunque , anche perchè l'idea stessa della giocata difensiva non era difendere il tabellone meglio ma costringere James al tiro dalla media/lunga distanza .

Intanto james fa una cosa pazzesca. Rigirandosi verso il lato da cui è arrivato in un istante.
Ma parliamoci chiaro.

George è un grandissimo difensore. Ha annullato Lebron negli ultimi minuti.
Ma quante speranze aveva con area vuota in quell'occasione.
James che parte in quel modo come minimo sono due tiri liberi.

Secondo me è stata una decisione sbagliatissima. Poi è andata.
Di sicuro non sarà una serie facile.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
James aveva 2.2 secondi per tirare : se mantenevi la posizione , restando un po' più indietro , li toglievi il tempo per fare il layup . Era quello che voleva Vogel .
Poi chiaramente qui c'entra pure la bravura di James e il fatto che in 1 secondo e mezzo ha fatto 3m e il layup .
Per me l'avanzare di George resta comunque insensato .

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Splash21 il 24 Mag 2013, 11:24

Sei proprio sicuro di quello che dici?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
Al 90% . Di jumper messi a segno da James in maglia Heat negli ultimi secondi ne ricordo solo uno contro Boston (a quasi 10s dalla fine) , per il resto tutti i tiri che si è preso senza cercare il layup credo li abbia sbagliati.
Riguardo alla parte su Bosh : se non sbaglio dalla media distanza tira con più del 54% .

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Splash21 il 24 Mag 2013, 12:19
Riguardo alla parte su Bosh : se non sbaglio dalla media distanza tira con più del 54% .

Sempre meno di James lanciato a canestro...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
Citazione di: papalliano il 24 Mag 2013, 10:58
per fare il lay-up devi berti prima il difensore.
Una volta entrato James, anche Hibbert avrebbe potuto poco, sarebbero stati due tiri al 99%.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Splash21 il 24 Mag 2013, 12:37
Aho' ricominciamo ? :DD

E ricominciamo  :=))

Insomma meglio due tiri liberi di Lebron...

Per farla corta a me è sembrato un suicidio.

Ma come lo fermi Lebron...l'uomo te lo batte sempre, ma sempre. Tanto pure se lo tieni 2 passi lui ti fa il terzo e non lo vedi più (a proposito secondo me è passi in partezza, vabbè sottigliezze).
Te devi dare per scontato che l'uomo te lo batte, poi con tutto quello spazio...

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Il jumper di James è migliorato esponenzialmente negli ultimi 2 anni, basta guardare il 57% con cui ha chiuso la stagione (non saranno mica tutti lay up, no?) o la sua percentuale da 3 o anche tutti i tiri dalla media messi nella stessa gara 1.

Il tuo è un discorso che poteva valere per i tempi di Cleveland, oggi non più.

Quella di Indiana non è stata una scelta, è stato proprio uno sbaglio. Sbaglio ancora più grave se pensiamo che è stato commesso due volte nelle due ultime azioni offensive degli Heat.
Serie comunque aperta, sarà una battaglia fino alla fine.

A Ovest: sorpreso positivamente dagli Spurs, in particolare dalla difesa di Diaw e Splitter sui totem degli orsi. Due giocatori che non erano nele rotazioni di 2 anni fa, al pari di due altri fattori mica da poco come Green e Leonard.
Ma Memphis è un osso duro, e in questi playoff è ancora imbatutta in casa.

Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso  8)
:beer:

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
James tira col 46% da 16-23 feet , Bosh col 53% (e credo sia il migliore della lega , almeno cosi ho letto in un articolo) e come ho già scritto in precedenza non ricordo di jumper segnati da LeBron con meno di 9sec da giocare. Questa volta ne aveva 2,2 ; io resto convinto che se George non avesse avanzato troppo l'avrebbe costretto a prendere un jumper off-balance che molto probabilmente James avrebbe sbagliato. 

Seriamente , spiegatemi questo cavolo di movimento di George che io non riesco a capirlo :

Voleva contestare il possibile tiro da 3 ? Si aspettava il catch-and-shoot ? (Wade esulta addirittura qualche secondo prima)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Che George faccia una cosa incomprensibile è fuor di dubbio.

Io penso che lui volesse mettergli pressione per ritardare il catch & shoot, e subito dopo prendergli quel metro per evitare la penetrazione.
Il problema è che James gli fa quel movimento, dimostrando una maturazione, oltre ai suoi mezzi (ma non è una novità), immensa.

Capisce che l'aria è vuota, vede George che gli copre il lato debole e lo attacca subito prendendogli il tempo nello stesso lato da dove è arrivato.

A quel punto si poteva fare poco.

P.S. Io avrei addirittura ignorato Norris Cole, poi se lo segna, bravo lui. Ma in quel momento devi decidere il male minore. Cosa che non è stata fatta...

crb66

*
Lazionetter
* 233
Citazione di: Zoppo il 24 Mag 2013, 10:45
Madò che bello, quasi come un paio d'anni fa quando si sono messi box and 1 su... di me. Sono andato verso la panchina avversaria e ho detto al coach "oggi me stai a da una soddisfazione che manco t'immagini!" :D Comunque non alleno (so' uncledrew, no?), ma se avete qualche giocatore buono mandatemelo, che l'anno prossimo vogliamo riprovà a vince la promozione..  :x
Indiana sceglie il cambio sistematico sui blocchi, per questo tiene Hibbert in panca, per non farlo difendere su un esterno (considera anche che nell'azione precedente LBJ aveva segnato un lay-up anche con Hibbert sotto canestro). Inoltre, sceglie anche di difendere d'anticipo e l'errore credo sia questo. George è in ritardo anche sull'anticipo, rimbambito dal movimento Allen-Bosh+switch tra i difensori. Contro gente tipo LBJ, che prende palla senza fatica in una posizione ottimale, fai anche un errore, sei fritto.
P.S.1
Ma.. Miami ha anche Varnado nel roster? ah, allora..
P.S.2
'namo che stasera stiamo al Palatiziano  :beer:

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Splash21 il 24 Mag 2013, 13:19
James tira col 46% da 16-23 feet , Bosh col 53% (e credo sia il migliore della lega , almeno cosi ho letto in un articolo) e come ho già scritto in precedenza non ricordo di jumper segnati da LeBron con meno di 9sec da giocare.

vabbè, ma le percentuali così non dicono nulla.
James tira sempre con le mani in faccia e raddoppiato, Bosh gioca molto negli spazi che gli creano gli altri 2. Te credo che le sue % siano un po' migliori.

Peraltro ti scordi quel canestro clamoroso da 3 contro Orlando nelle finali del 2009, con pochi decimi da giocare su rimessa laterale.

Detto ciò, cambia poco: a James preferisco sempre lasciargli quel jumper piuttosto che farlo entrare nel pitturato. L'errore di Indiana è stato clamoroso, e guarda caso stanotte non l'hanno ripetuto.

Serie bellissima e molto meno scontata di quanto molti non hanno fatto credere alla vigilia, specialmente con Wade non al 100% e con Allen/Battier/Chalmers che da 3 non segnano quasi mai

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
Citazione di: Mohammed Hussein il 25 Mag 2013, 16:19
vabbè, ma le percentuali così non dicono nulla.
James tira sempre con le mani in faccia e raddoppiato, Bosh gioca molto negli spazi che gli creano gli altri 2. Te credo che le sue % siano un po' migliori.
Nella sua carriera James ha tirato con più di 40% solo 2 volte , quest'anno e la prima stagione con i Heat .
Bosh nella sua carriera ha tirato sempre con più di 40% da 16-23 feet , trannè che nella scorsa stagione (quindi pure quando era lui con le mani in faccia e raddoppiato aveva ottime percentuali).
La tripla contro Orlando (e molte altre) non le ho messe perchè stavo considerando le stagioni in maglia Heat , come già scritto prima .

Detto ciò, cambia poco: a James preferisco sempre lasciargli quel jumper piuttosto che farlo entrare nel pitturato. L'errore di Indiana è stato clamoroso, e guarda caso stanotte non l'hanno ripetuto.
L'idea di Vogel era quella , cioè lasciargli il jumper contestato oppure a uno scarico difficile (come quelli di ieri) , l'errore di Paul George ha fatto si che James abbia avuto la possibilità del layup .

Serie bellissima e molto meno scontata di quanto molti non hanno fatto credere alla vigilia, specialmente con Wade non al 100% e con Allen/Battier/Chalmers che da 3 non segnano quasi mai
Su questo concordo , cmq credo che Miami vinca abbastanza agevolmente (diciamo in 6 partite) , anche se chiaramente in campo ci dev'entrare pure qualcun'altro oltre a James , almeno un altro dei Big 3 + uno dei comprimari che mette le triple (e Indiana in RS era la squadra peggiore nel difendere i tiri da 3) , senno' diventa difficile per Miami . Secondo me , dalla prossima , Spoelstra fa giocare di più Miller (sperando che non si sia rotto ieri) e Wade fa un paio di partite alla Flash .

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Splash21 il 25 Mag 2013, 17:51
Nella sua carriera James ha tirato con più di 40% solo 2 volte , quest'anno e la prima stagione con i Heat .
Bosh nella sua carriera ha tirato sempre con più di 40% da 16-23 feet , trannè che nella scorsa stagione (quindi pure quando era lui con le mani in faccia e raddoppiato aveva ottime percentuali).
La tripla contro Orlando (e molte altre) non le ho messe perchè stavo considerando le stagioni in maglia Heat , come già scritto prima .
L'idea di Vogel era quella , cioè lasciargli il jumper contestato oppure a uno scarico difficile (come quelli di ieri) , l'errore di Paul George ha fatto si che James abbia avuto la possibilità del layup .

A dire il vero le statistiche mi annoiano molto, però ormai mi hai stuzzicato  :beer:

Bosh nei suoi ultimi 4 anni a Toronto (ho le statistiche solo dal 2007 in poi) ha tirato con una % superiore a quella di James di quest'anno solo in una stagione: 47% vs 46% nel 2009. Del resto, come ho scritto prima il jumper di James era molto deficitario nei suoi primi anni, mentre è diventato molto efficace oggi.

Ora, io se voglio affidare un jumper da marcatissimo, e non su scarico, a un giocatore, scelgo James tutta la vita: A) perchè è più abituato a prendersi certe responsabilità e la mano certamente più ferma sotto pressione; B) perchè comunque a questo punto della sua carriera, il suo jumper da marcato ha raggiunto la stessa efficacia di quella di Bosh. Poi oh, ognuno resta della propria idea.

Sulla scelta difensiva: sì, l'errore è di George, che non regge il primo passo di James. Probabilmente Vogel si era cautelato contro uno scarico ed aveva deciso di non mollare in nessun caso gli altri 4 in campo per non concedere un tiro aperto, preferendo il jumper di James.

Scelta corretta del coach? Mah, come si sarà capito io quel jumper a James tenderei a non lasciarglielo più.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
http://www.hoopdata.com/player.aspx?name=LeBron+James
http://www.hoopdata.com/player.aspx?name=Chris%20Bosh

Le statistiche le ho prese qui  ;)

Riguardo ai jumper : sarà , ma io finchè non vedo James segnare con un jumper a pochi secondi dalla fine , lo preferisco alla penetrazione di LeBron . Visto che rimanevano 2.2secondi forse pure io avrei "invitato" James a prendersi un jumper contestato , questa era l'idea di base . Certo , se poi lasci un'autostrada poi lui ci si infila ...

Discorso chiuso che ho già espresso dettagliatamente il mio pensiero e quindi sto diventando ripetitivo

Discussione precedente - Discussione successiva