Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 27 Nov 2014, 07:41
Vabbe' ma ndo annate, vengo co' voi no? :)
(Casa tua era umanissima pure prima, perché c'eri tu :luv: )

Giappone e Polinesia e non se semo preparati un ca', partiamo all'arrembaggio e penso che lavoreremo pure in aereoporto. Poi il patto è che si guardano le mail solo prima di andare a dormire per evitare il trauma natalizio dei due miliardi di mails, ma non si risponde a nessuna: si mettono in quarantena per quando torniamo. Mo' che lo scrivo però me sembra una idea del cazzo. Stasera brainstorming: le mails non se guardano!!!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Approvo, maccheccazzo ve dice er cervello!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: MadBob79 il 27 Nov 2014, 07:45
[...] si guardano le mail solo prima di andare a dormire [...]

Wow, il più scabroso viaggio di nozze dai tempi del matrimonio di Pamela Anderson e il batterista dei Mötley Crue.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 27 Nov 2014, 06:51
Come se fa a fa' una colazione non dolce poi un giorno me lo spiegate.

questa, aggiunta alla questione delle scarpe aperte, è una cosa della quale dovresti mettere al corrente quella signora che sta seduta davanti a te, con aria pensosa, mentre prende appunti su una moleskine mentre parli a ruota libera e le guardi le cosce

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: italicbold il 27 Nov 2014, 08:49
Wow, il più scabroso viaggio di nozze dai tempi del matrimonio di Pamela Anderson e il batterista dei Mötley Crue.

infatti, come me succede spesso, quando ne parlo o ne scrivo, me rendo conto della caxxata e rinsavisco :beer:. C'è da dire pure che quando uno se sposa la propria versione 2.0 (su certe cose eh...) non è che si hanno molti stimoli a correggere certi difetti :S.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
avere questo topic a fondo pagina mi intristisce......
allora, questa la mia ricetta che vuole toccare le mie 3 regioni (origini, nascita e attuale)

risotto ai 3 radicchi

per il riso: vialone nano, scalogno, burro, primitivo, radicchio di Chioggia, radicchio variegato di Castelfranco, radicchio tardivo di Treviso.
soffritto con burro e scalogno, si tosta il riso, si sfuma con il primitivo (aiuterà per il colore rosso del risotto), si porta a cottura con brodo (di carne).
a parte si trita fine il Chioggia, si brasa con olio e si aggiunge
si sbollentano le foglie più grandi del Castelfranco, pochi secondi e poi si raffreddano in acqua ghiacciata.
Si sfrangia il Treviso ottenendo dei filamenti lunghi che si sbollentano appena, si tengono da parte
Si lasciano alcune foglie lunghe del Treviso da lasciare crude e condite con olio EV (serviranno a dare croccantezza al risotto)
Si prendono 3 cespi di Treviso si spaccano a metà (se sono piccoli) o in 3 e si mettono in forno con olio, sale e pepe
Si manteca il risotto con parmigiano reggiano, si aggiungono le foglie croccanti, si stende la foglia di Castelfranco, si mette il risotto, si chiude con i filamenti di Treviso il fagotto.
Nel frattempo avete fatto restringere 2 bicchieri di Primitivo con dello zucchero finche diventa quasi denso.
Si impiatta: fagotto, treviso al forno con lamelle di parmigiano reggiano, e gocce di primitivo.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: Adler Nest il 11 Dic 2014, 15:39
avere questo topic a fondo pagina mi intristisce......
allora, questa la mia ricetta che vuole toccare le mie 3 regioni (origini, nascita e attuale)

risotto ai 3 radicchi

per il riso: vialone nano, scalogno, burro, primitivo, radicchio di Chioggia, radicchio variegato di Castelfranco, radicchio tardivo di Treviso.
soffritto con burro e scalogno, si tosta il riso, si sfuma con il primitivo (aiuterà per il colore rosso del risotto), si porta a cottura con brodo (di carne).
a parte si trita fine il Chioggia, si brasa con olio e si aggiunge
si sbollentano le foglie più grandi del Castelfranco, pochi secondi e poi si raffreddano in acqua ghiacciata.
Si sfrangia il Treviso ottenendo dei filamenti lunghi che si sbollentano appena, si tengono da parte
Si lasciano alcune foglie lunghe del Treviso da lasciare crude e condite con olio EV (serviranno a dare croccantezza al risotto)
Si prendono 3 cespi di Treviso si spaccano a metà (se sono piccoli) o in 3 e si mettono in forno con olio, sale e pepe
Si manteca il risotto con parmigiano reggiano, si aggiungono le foglie croccanti, si stende la foglia di Castelfranco, si mette il risotto, si chiude con i filamenti di Treviso il fagotto.
Nel frattempo avete fatto restringere 2 bicchieri di Primitivo con dello zucchero finche diventa quasi denso.
Si impiatta: fagotto, treviso al forno con lamelle di parmigiano reggiano, e gocce di primitivo.
Bellissima ricetta e sicuro anche buona.  Grazie.
Però ti volevo chiedere una cosa.  Ogni tanto mi piace cucinare e alcuni piatti mi riescono anche molto bene. Uno però, per quanto mi sforzo, mi viene sempre na ciofeca. Essendo romano,  tutti quelli che mi conoscono mi dicono (visto che in caserma ci cuciniamo da soli la notte):"ma quando ce la fai na cacio e pepe? " me tocca trova' sempre na scusa. Provo e riprovo a casa,  ma non me viene mai,.  Viene sempre na poltiglia a pezzettoni de pecorino squagliato e pepe che se non lo magni entro 3 secondi diventa cemento.
Ve prego,  aiutateme,  la mia compagna a forza di mangiare le prove che gli faccio, mi sta cominciando ad odiare. Se avete tempo mi servirebbe una guida passo passo per farla e anche il tipo di  ingredienti da prendere.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063

1° Piatto
Farfalle con rucola e Salmone

2° Piatto
Baccala. Devo solo decidere se farlo alla Livornese o alla Vicentina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Jabot il 11 Dic 2014, 15:47
Però ti volevo chiedere una cosa.  Ogni tanto mi piace cucinare e alcuni piatti mi riescono anche molto bene. Uno però, per quanto mi sforzo, mi viene sempre na ciofeca. Essendo romano,  tutti quelli che mi conoscono mi dicono (visto che in caserma ci cuciniamo da soli la notte):"ma quando ce la fai na cacio e pepe? " me tocca trova' sempre na scusa. Provo e riprovo a casa,  ma non me viene mai,.  Viene sempre na poltiglia a pezzettoni de pecorino squagliato e pepe che se non lo magni entro 3 secondi diventa cemento.
Ve prego,  aiutateme,  la mia compagna a forza di mangiare le prove che gli faccio, mi sta cominciando ad odiare. Se avete tempo mi servirebbe una guida passo passo per farla e anche il tipo di  ingredienti da prendere.

tocca chiedere ai romani doc..... ;)
Kalle potrebbe interrompere il suo personale silenzio, porga potrebbe affascinarti al riguardo, idem aquilante (con il quale, insieme a Kalle e Nestorburma abbiamo qui a Parma mangiato rigatoni con la pajata e all'amatriciana......)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: white-blu il 11 Dic 2014, 15:49
Domenica ho già deciso il menù.

1° Piatto
Farfalle con rucola e Salmone

2° Piatto
Baccala. Devo solo decidere se farlo alla Livornese o alla Vicentina.

io l'adoro mantecato.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Jabot il 11 Dic 2014, 15:47

io la faccio così:

spaghetti
pecorino romano
pepe macinato fresco

Lesso gli spaghetti fino a esattamente metà cottura, poi li tiro su e li metto in una padella abbastanza capiente, a fuoco medio, dove appena prima ho messo un paio di mestoli di acqua di cottura e un po' di pepe (la pentola lasciala sul fuoco, perché l'acqua ti serve calda da aggiungere). Mescolo sempre e aggiungo acqua di cottura man mano che si assorbe, uno o due mestoli alla volta (per 4/500 gr di spaghetti), fino al termine della cottura dello spaghetto. Spengo il fuoco e aggiungo il pecorino e il pepe macinato fresco, mescolando sempre bene e aggiungendo acqua se serve. mi raccomando non la lasciare troppo asciutta. Servi subito in tavola.

A me viene buonissima.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: Alexia68 il 12 Dic 2014, 17:55
io la faccio così:

spaghetti
pecorino romano
pepe macinato fresco

Lesso gli spaghetti fino a esattamente metà cottura, poi li tiro su e li metto in una padella abbastanza capiente, a fuoco medio, dove appena prima ho messo un paio di mestoli di acqua di cottura e un po' di pepe (la pentola lasciala sul fuoco, perché l'acqua ti serve calda da aggiungere). Mescolo sempre e aggiungo acqua di cottura man mano che si assorbe, uno o due mestoli alla volta (per 4/500 gr di spaghetti), fino al termine della cottura dello spaghetto. Spengo il fuoco e aggiungo il pecorino e il pepe macinato fresco, mescolando sempre bene e aggiungendo acqua se serve. mi raccomando non la lasciare troppo asciutta. Servi subito in tavola.

A me viene buonissima.
Grazie mille.  Ci proverò. Ti faccio sapere:D

Contenuto sponsorizzato

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Jabot il 12 Dic 2014, 19:16
Grazie mille.  Ci proverò. Ti faccio sapere:D

Speriamo bene, non ti voglio ritrovare single per colpa mia :)))

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
quindi ale il formaggio SOLO a fuoco spento?

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: naoko il 12 Dic 2014, 19:34

Si io faccio così, perchè con il fuoco acceso una volta mi ha fatto un malloppo di formaggio.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: naoko il 12 Dic 2014, 19:34

Sempre.
Vale anche la mantecatura dei risotti.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Io faccio una crema con il pecorino e l'acqua di cottura.
Macino il pepe fresco solo alla fine.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Io ci metto anche parmigiano. 75 pecorino 25 parmigiano assolutamente fuori dal fuoco..

Contenuto sponsorizzato

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Potrei aver trovato l'errore.  Appena posso riprovo.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Sabato scorso ho steso i pizzoccheri e fatto gli sciatt. Loro poi hanno steso me...li ho digeriti oggi... ma che bbbbuoooniii! Domenica polenta concia fatta con la taragna. Mi hanno detto che il colesterolo fa bene... :=))

Discussione precedente - Discussione successiva