avere questo topic a fondo pagina mi intristisce......
allora, questa la mia ricetta che vuole toccare le mie 3 regioni (origini, nascita e attuale)
risotto ai 3 radicchi
per il riso: vialone nano, scalogno, burro, primitivo, radicchio di Chioggia, radicchio variegato di Castelfranco, radicchio tardivo di Treviso.
soffritto con burro e scalogno, si tosta il riso, si sfuma con il primitivo (aiuterà per il colore rosso del risotto), si porta a cottura con brodo (di carne).
a parte si trita fine il Chioggia, si brasa con olio e si aggiunge
si sbollentano le foglie più grandi del Castelfranco, pochi secondi e poi si raffreddano in acqua ghiacciata.
Si sfrangia il Treviso ottenendo dei filamenti lunghi che si sbollentano appena, si tengono da parte
Si lasciano alcune foglie lunghe del Treviso da lasciare crude e condite con olio EV (serviranno a dare croccantezza al risotto)
Si prendono 3 cespi di Treviso si spaccano a metà (se sono piccoli) o in 3 e si mettono in forno con olio, sale e pepe
Si manteca il risotto con parmigiano reggiano, si aggiungono le foglie croccanti, si stende la foglia di Castelfranco, si mette il risotto, si chiude con i filamenti di Treviso il fagotto.
Nel frattempo avete fatto restringere 2 bicchieri di Primitivo con dello zucchero finche diventa quasi denso.
Si impiatta: fagotto, treviso al forno con lamelle di parmigiano reggiano, e gocce di primitivo.