Vino! ...ma che davero davero...?

Aperto da Panzabianca, 17 Lug 2013, 10:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Registrato

stefano_71

*
Lazionetter
* 134
Registrato
Citazione di: Dissi il 17 Lug 2013, 14:28
parlavo di questo



azz...  :p allora mea culpa :=)) io intendevo un rosso....

porgascogne

Visitatore
Registrato

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: iDresda il 17 Lug 2013, 18:45
Io sono uno di quelli che pensa che il rosè sia una specie di aborto vinicolo...

Citazione di: JoseAntonio il 17 Lug 2013, 23:27
Un vino vorrei ma non posso.
Presqu'inutile.




Citazione di: DopoNesta il 18 Lug 2013, 03:06
mamma mia...

quanto hai ragione doponesta mio
:( :( :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: porgascogne il 18 Lug 2013, 08:21
OT
e così ce lo dici?
:o

cheeeeeeese
EOT
medico, ha vinto il concorso la. Un'altra realtà. Tutti con la grana in tasca...Terra ricca.
M'è bastato sapè quanto se pijano per na grattata di tartufo bianco sulla pasta...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: iDresda il 17 Lug 2013, 18:45
Io sono uno di quelli che pensa che il rosè sia una specie di aborto vinicolo...

un mio amico al grido "famo er rosè" non rimaneva mai legittimo (diciamo sobrio in paesano...), mischiava.  8)

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: DopoNesta il 18 Lug 2013, 03:06
mamma mia...


Citazione di: porgascogne il 18 Lug 2013, 08:22

quanto hai ragione doponesta mio
:( :( :(

Aho, io mica ho la verità in tasca.
Educatemi, e sarò pronto a ricredermi.
Non a caso mi trovo qui

:beer:

Edit: anche io supporto la mozione faccina con bicchiere di vino. Do' sta? L'ho cercata per mezz'ora nei meandri dei topic...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: iDresda il 18 Lug 2013, 09:19

... anche io supporto la mozione faccina con bicchiere di vino. Do' sta? L'ho cercata per mezz'ora nei meandri dei topic...
a pagina 3 di questo topic. Ho fatto la richiesta a lazionet ma ora ci sono difficoltà ad inserire nuovi emoticons.
Pag 3 Inserito da Cisky

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
beh, fermo restando che il vino bianco è una "pulitura dal tannino" del vino crudo (ovvero, del rose': se andate a trovare qualcuno che il bianco se lo fa da solo, senza decantare, filtrare e centrifugare il mosto, il vino bianco è rosa), quelli italiani sono un po' di nicchia ed hanno la "colpa" di essere i vini dell'estate, o peggio, di chi non capisce unca di vino

sui rosati italiani il salento fa la parte del leone, un po' come la Côtes du Rhône per la francia ma mentre da noi il vino rosato non si eleva mai verso l'eccellenza (tranne qualche limitato caso, proveniente anche dalla zona di franciacorta e garda, come il chiaretto di bardolino che i francesi adorano e premiano, o come il lagrein altoatesino, o come il montepulciano cerasuolo abruzzese), in francia l'utilizzo delle uve grenache noir, carignan, counoise, mourvèdre, terret noir e soprattutto syrah danno luogo a vini di grandissimo spessore

ovvio che io parlo di quelli prodotti nella zona top dei top della costa del rodano meridionale: nei paesi di beaume-de-venise, cairanne, rasteau, sablet e séguret
seppure nella zona di bandol ci siano delle perle, fra cui questa

che ti lasceranno stupito

leggi questo per saperne (un po') di più
http://www.diwinetaste.com/dwt/it2004116.php
;)

e cmq, sugli champagne rosati, attendo l'ottimo DN
:=))
(mammamia, cris: l'ultimo Champagne Rosé Première Cuvée di Bruno Paillard era di-vi-no)


TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Registrato

porgascogne

Visitatore
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Registrato
Comunque, nella fascia di prezzo considerata, suggerirei questo chardonay marchigiano, il cui costo oscilla tra i 7 ed i 9 euro.
Ottimo prodotto.
La stessa cantina, ad altri prezzi, fa anche degli eccelenti montepulciano in purezza (rosso conero) e dei blend noti.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
un mio caro amico di università vive a gavignano, in provincia di roma.
un giorno mi invita a casa sua lì in campagna.
il nonno era (penso sia morto) un produttore di vino, aveva una piccola vignetta.
mortacci, te bevevi quel vino e stavi fatto.
na cosa impressionante.
io per educazione bevevo e dicevo che era buono, ma faceva alquanto schifo.
corposo, quasi denso, rosso quasi blu, superalcolico.


porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Svennis il 18 Lug 2013, 10:40
un mio caro amico di università vive a gavignano, in provincia di roma.
un giorno mi invita a casa sua lì in campagna.
il nonno era (penso sia morto) un produttore di vino, aveva una piccola vignetta.
mortacci, te bevevi quel vino e stavi fatto.
na cosa impressionante.
io per educazione bevevo e dicevo che era buono, ma faceva alquanto schifo.
corposo, quasi denso, rosso quasi blu, superalcolico.

peraltro, un tipo tosto, eh
in genere chi se lo fa da se, fa il bianco che è più semplice e si fa con un'uva sola

e daje de filtraggio e de solfiti

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 18 Lug 2013, 10:01
a pagina 3 di questo topic. Ho fatto la richiesta a lazionet ma ora ci sono difficoltà ad inserire nuovi emoticons.
Pag 3 Inserito da Cisky

Herzlichen Dank!
;))

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: Pergianluca il 18 Lug 2013, 10:39
Comunque, nella fascia di prezzo considerata, suggerirei questo chardonay marchigiano, il cui costo oscilla tra i 7 ed i 9 euro.
Ottimo prodotto.
La stessa cantina, ad altri prezzi, fa anche degli eccelenti montepulciano in purezza (rosso conero) e dei blend noti.

l'ho bevuto. Versa  :)

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: Pergianluca il 18 Lug 2013, 10:32
Ma questo lo producono i coppanfacciati?

non è un caso che l'ho comprato, volevo vedere se qualcuno notava la finezza.
:=))

Questo è di una buona cantina che fa un discreto amarone della Valpolicella.
io che di solito non amo il rose, mi sono parecchio stupito nell'assaggiarlo.
come scritto da porga sotto, i pochi rosè che compriamo vengono quasi tutti dalle Côtes du Rhône, come questo ad esempio.



ciònonostante, continuo sempre a coksiderare il rosè un mezzo vino.
:luv:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.024
Registrato
Citazione di: fiz.ban il 17 Lug 2013, 16:47
Buonissimo!!
Però stiamo su una fascia di prezzo più alta dei 5-9euri :)


MMMM Oddio.. mi pare che lo trovai anche da Auchan a prezzi non proibitivi...

Sicuramente non parliamo del Vespa Bianco a più di 20 euro...

Kalle

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.024
Registrato
Altro buon bianco laziale poco conosciuto è il Donna Adriana (un tempo si chiamava Vigna Adriana..)..

Ma il mio preferito è ancora il Satrico del Casale del Giglio...

Discussione precedente - Discussione successiva