Citazione di: AquilaLidense il 30 Lug 2013, 12:29
qui invece sono in totale disaccordo con Te, perchè ritengo che alcune categorie di esseri viventi, quali i mammiferi possano provare gli stessi sentimenti, solamente che li esprimono in modo diverso.
Gli stessi sentimenti proprio no, la complessità della mente umana, quella che elabora i sentimenti, è inarrivabile per un cane o un gatto. Ma questo non è un male o un limite eh... anzi per me è meglio, gli esseri umani, a causa di questa complessità e di tutto il comparto psicologico che ne risulta, sono incapaci di provare sentimenti puri: filtrano tutto in base al proprio punto di vista - esperienza.
Queste cose le dico "dall'alto" (lo dico ironicamente) della mia esperienza con animali sofferenti / disperati e della loro differenza enorme rispetto all'uomo nell'accettare menomazioni e la non integrità fisica.
Citazione di: carib il 30 Lug 2013, 15:16
Vedo che il pensiero che mi è passato per la capoccia quando ho visto quella foto non è di facile fruizione. Provo a spiegarmi spiego.
Premesso che gli animali sono essere viventi come noi e che come noi concorrono a regolare la vita su questo Pianeta, in base - però - alla loro natura, penso che sia lecito manifestare perplessità di fronte alla tesi di chi sostiene che gli animali sono tutti buoni e che l'umanità è malvagia per definizione.
Gli animali non sono buoni o cattivi... sono animali, vivono ingenuamente ed innocentemente la loro vita in base ad istinti e pulsioni, regolati dalla natura e della loro specie. Gli uomini, di contro,
possono dominare i loro istinti ma raramente lo fanno.
L'uomo ha una scelta, l'animale no. Non si può biasimare un formichiere poiché mangia formiche, mentre si può biasimare un delinquente che uccide per rapina.
CitazioneFino a prova contraria, gli animali agiscono solo in base all'istinto. Possono arrivare a compiere azioni simili a quelle umane. Ma si tratta, appunto, di istinto. E se c'è istinto non c'è affetto. Sembra affetto ma non lo è.
Credo che stiamo confondendo i termini. Un cane non sta con il padrone e soffre se non è con lui per istinto, ma per affezione. Un cane è affettuoso con gli altri, un gatto può provare affetto per una persona. L'istinto non c'entra assolutamente nulla. Forse ti riferisci ad altro quando usi il termine "affetto". Un cane che perde il padrone e si lascia morire secondo te lo fa per istinto? e di cosa?
CitazioneFino a prova contraria, gli esseri umani non hanno istinto ma affetti e pulsioni, mai predeterminati.
Ma... sul serio? l'istinto di sopravvivenza non c'è nell'uomo? quello di riproduzione? in africa secondo te fanno più figli mentre in occidente meno e non c'entra niente l'istinto di sopravvivenza?
CitazioneChe consentono loro di cercare rapporto con dei perfetti sconosciuti oppure ad esempio di rifiutarne altri con dei perfetti conosciuti. Cosa, questa del rifiuto, che per gli animali non è possibile. L'animale va in estro, la specie umana ha il desiderio (oppure - stasera no - non lo ha).
Credo che dovresti documentarti su alcuni mammiferi che hanno strutture sociali decisamente complesse, come diversi primati, che di certo conoscono il rifiuto, l'indignazione, la scelta, etc. etc.
CitazionePrima che qualcuno obietti: la fame non è un istinto. E' il sintomo di una carenza.
La fame è una comunicazione che ci da il corpo rispetto alla necessità di nutrirsi, l'istinto invece è quello di sopravvivenza, comune a tutti gli esseri viventi presenti sulla terra.
CitazioneIn presenza di questo segnale, l'essere umano - specie inetta in ambiente ostile - ha pensato di costruire una lancia. Il gattino ha iniziato a strusciare la gamba dell'essere umano. E l'avvoltoio si è messo in attesa che qualcuno morisse. Di fame. Perché tanto sa che se non è oggi, sarà domani.
Il gattino di oggi si, i gatti di qualche anno fa si mangiavano topi, lucertole, piccoli volatili, insetti, etc. etc. esattamente nello stesso modo in cui un uomo caccia e si mangia un cervo. Non c'è alcuna differenza, se non che il gatto ha le armi necessarie di suo mentre l'uomo le ha sviluppate attraverso il cervello (l'arma originale dell'uomo).
Ah, ci sono documenti vari di alcuni primati che hanno costruito lancia ed altre armi primordiali.
CitazioneA meno che qualcuno finalmente non s'indigni per il messaggio EVIDENTE che vuole lanciare quell'immagine, invece di guardare il dito (del fotografo).
Io sono un fotografo ed il messaggio EVIDENTE di quella foto è che il fotografo è una bestia che si merita di fare la fine del bambino. La prima merda è lui che di fronte all'estrema sofferenza di un bambino ha pensato ai soldi, poiché la fine arte dietro alla presenza dell'avvoltoio di certo non verrà colta dalle masse, e lui lo sa. Quella foto non serve a sensibilizzare, serve a far vedere agli altri fotografi ed all'ambiente quanto è figo lui che l'ha fatta. Opinione personale, ovviamente.
CitazioneE qualcuno oggi e qualcuno domani. Invece no. Si capisce perché la fame in Africa anche da certe reazioni (sì l'ho sparata grossa, ma non è l'unica in questo topic). E allora sì, in parte è vero. Parte dell'umanità è malvagia. Ma verso altri esseri umani. Però ci dà whiskas ai suoi gatti.
L'umanità intera è malvagia in quanto potenzialmente senziente nella sua opera di male. Se c'è stato un Gesù, un Gandhi, un San Francesco, un Siddartha, etc. etc. non abbiamo scuse di fronte alla nostra misera e gretta condizione di vittime dei nostri limiti.