Petkovic (scrivere qui)

Aperto da Ro, 20 Ott 2013, 14:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Esonerare Vladimir Petković, si o no?Il problema è lui?

Si
No

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 12:54
certo.  :) ma, per dire, 10, non in formissima, ma assortiti bene, li preferirei.

si, ma questa pò benissimo esse na ca22ata alla parti de "far giocare chi sta meglio"...no?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: TomYorke il 22 Ott 2013, 13:17
si, ma questa pò benissimo esse na ca22ata alla parti de "far giocare chi sta meglio"...no?

si. assolutamente.  :)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
"copia/incollato" dall'articolo del Messaggero: credo sia sufficiente.

Che la discesa dei biancocelesti sia inarrestabile lo sostengono i numeri. Nelle ventisette partite giocate nel 2013, la Lazio ha ottenuto appena nove vittorie, subendo dodici sconfitte e sei pareggi. Degli ottantuno punti a disposizione, la formazione allenata da Petko ne ha conquistati solo trentatrè. Una disastrosa media di 1,2 punti a partita. Uno score da serie B. Senza pensare poi alle 14 gare lontano dall'Olimpico: 1 vittoria, 9 sconfitte e 4 pareggi. Un vero incubo. La scossa è necessaria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 13:15
assolutamente lo è, e la responsabiltà di Petkovic è di Ruolo.
dopodichè, tho proprio chiesto, secondo te, che succede, chi non fa quello che dovrebbe.

se leggi, mi pare di averlo indicato.
Hernanes dovrebbe essere quello che da' la profondità.
primo tempo a Bergamo, impalpabile. poi chissà perché viene a giocare un po' più dietro e come per incanto tocca molti più palloni, condannando però la manovra alla prevedibilità di cui sopra.
lo fa uscire, perché tatticamente sta giocando non come vuole lui, e mi sta pure bene. ma poi perché non deve entrare un trequartista come Ederson? che fa proprio quel ruolo? qualcuno me lo spiega? perché ci dobbiamo ridurre a vedere in quella porzione di campo l'ultimo arrivato? 

io non so se Petkovic abbia problemi con la colonia brasiliana, perché poi vedo Ederson sempre in panca, Dias fatto fuori dalla lista Uefa, Vinicius che non ha mai visto il campo.
ma soprattutto: perché Hernanes non è capitano? della squadra scesa in campo a Bergamo è quello con più militanza (tranne Floccari che però non è propriamente un titolare).
invece la fascia va a Marchetti che per carità, la merita pure, ma è arrivato l'anno dopo rispetto al profeta, e poi è un portiere, quindi in genere lontano dalle azioni in cui il capitano avrebbe l'obbligo di farsi sentire.

queste sono domande che mi pongo senza la presunzione di dare risposte certe perché chi cazzo la sa la verità. ma è ovvio che ci siano problemi su cui non è in grado di intervenire oppure che non ha capito, non so. però li può risolvere solo lui. o almeno dovrebbe.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Sui brasiliani non saprei però.
Questa è una questione che non mi sono mai posto...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 22 Ott 2013, 13:31
se leggi, mi pare di averlo indicato.
Hernanes dovrebbe essere quello che da' la profondità.
primo tempo a Bergamo, impalpabile. poi chissà perché viene a giocare un po' più dietro e come per incanto tocca molti più palloni, condannando però la manovra alla prevedibilità di cui sopra.
lo fa uscire, perché tatticamente sta giocando non come vuole lui, e mi sta pure bene. ma poi perché non deve entrare un trequartista come Ederson? che fa proprio quel ruolo? qualcuno me lo spiega? perché ci dobbiamo ridurre a vedere in quella porzione di campo l'ultimo arrivato? 

io non so se Petkovic abbia problemi con la colonia brasiliana, perché poi vedo Ederson sempre in panca, Dias fatto fuori dalla lista Uefa, Vinicius che non ha mai visto il campo.
ma soprattutto: perché Hernanes non è capitano? della squadra scesa in campo a Bergamo è quello con più militanza (tranne Floccari che però non è propriamente un titolare).
invece la fascia va a Marchetti che per carità, la merita pure, ma è arrivato l'anno dopo rispetto al profeta, e poi è un portiere, quindi in genere lontano dalle azioni in cui il capitano avrebbe l'obbligo di farsi sentire.

queste sono domande che mi pongo senza la presunzione di dare risposte certe perché chi cazzo la sa la verità. ma è ovvio che ci siano problemi su cui non è in grado di intervenire oppure che non ha capito, non so. però li può risolvere solo lui. o almeno dovrebbe.

thanks.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kim Gordon il 22 Ott 2013, 11:21
la società è tutto.

basta vedè la asroma, la società sbaglia mosse-valutazioni? la squadra va na merda, l'ambiente savvita, l'allenatore è nc0jone.

la società lavora bene? la squadra va bene, l'ambiente vola, l'allenatore è ngenio.

punto.

bravo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: gesulio il 22 Ott 2013, 12:58
...

ce parlamo e ce capimo.
So' d'accordissimo sulla disamina. Pure le virgole.

La cosa rafforza la mia convinzione: hai consegnato al nostro allenatore una rosa schizofrenica e che paradossalmente può giocare in UN modo solo.
Praticamente hai regalato a tutte le squadre avversarie la chiave per prenderci le contromisure, perchè, come dici giustamente tu, abbiamo delle soluzioni obbligate.
Aggiungici che all'interno di queste soluzioni obbligate devi provare a non scontentare i giocatori che così finiscono ai margini anche non meritandolo.
Quindi che fai? Vedendo che magari la soluzione obbligata non funziona/è troppo prevedibile provi esperimenti con i nuovi, rischiando di fare anche peggio.
E la frittata è fatta: eccove qua lo stato attuale in casa Lazio.

@Tom Yorke/Jeffry: basta far giocare chi sta meglio? NO. Per me NO.
Questa, a mio avviso, oltre ad essere una banalità è una cazzata.

Fosse così, certe volte usciresti fuori co squadre scriteriate, in cui magari un Alfaro in forma smagliante prende il posto di Klose un po' acciaccato.
Giocano I TITOLARI, non chi sta bene. Poi se i TITOLARI hanno problemi che ne pregiudicano gravemente la prestazione, allora si, giocano le riserve. Oppure se tre giorni dopo hai la partita della vita.
A che serve l'allenatore, tra le altre cose? A giudicare esattamente dove sta il limite tra far giocare il TITOLARE e la riserva.

Ma le priorità nello schieramento sono: idea di gioco, caratteristiche tecniche, forma, prossimi impegni.
La forma è al terzo posto, pensa te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
comunque nessuno, a parte me che so' bravo (:) ), considera la componente psicologica di una squadra e dei suoi atleti.

la passata stagione siamo partiti bene, perchè venivamo da un cambio di guida tecnica e dall'incognita della nuova.
nel precmpionato s'erano perse tutte le partite e già si parlava di esonero del mister e di squadra pippaarzugo.

il risultato, almeno nelle prime 10 partite, si è visto in campo con giocatori determinati come se si stessero giocando la finale di CL.
stesso discorso si può applicare all'annata 2010/2011 in cui si è partiti ancora con la strizza ar culo della scampata retrocessione.
in tutti e due i casi la squadra dopo il girone di andata s'è sgonfiata, sopratutto quando ha cominciato a ragioanre come se fosser il real madrid o il Manchester United.

questo anno è uguale.
siamo partiti convinti  di arrivare terzi e di vincere la EL, almeno questo lo si evinceva dalle dichiarazioni del tecnico e del magnifico duo, che poi il duo è 1 e mezzo, visto che l'altra metà fa spola con Salerno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: leo60 il 22 Ott 2013, 09:14
La realtà è che la Lazio vale il centro classifica, se gli gira bene può arrivare quinta, se gira male, come con atalanta, fiorentina e atac, decima.

Se la Lazio vale il centroclassifica, come fa a finire decima solo se gli dice male? State in confusione quasi quanto Petkovic, con affetto. ;)

Sent from their iPhone using Tapatalk

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2013, 13:44
...
@Tom Yorke/Jeffry: basta far giocare chi sta meglio? NO. Per me NO.
Questa, a mio avviso, oltre ad essere una banalità è una cazzata.
...

FD, ci risiamo, in linea di massima io sono d'accordo con quanto dici.
Ma non può essere che la valutazione dello stato psico\fisico di un giocatore non conti nulla; ovvio che non basta, figuriamoci, ma non si può non tenerne conto.
Evitiamo di fare paragoni all'eccesso; qui si parla del fatto che se Hernanes me deve continuà a fare un favore nello scendere in campo si faccia giocare  Ederson. Non un Brienza ma Ederson.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2013, 13:44
...
Aggiungici che all'interno di queste soluzioni obbligate devi provare a non scontentare i giocatori che così finiscono ai margini anche non meritandolo.
...

PS: de sta cosa il mister non si dovrebbe minimamente preoccupare. Il suo compito è allestire una squadra che faccia risultato al di la di tutto e tutti. Se ha le idee chiare per una soluzione le applichi. Gli altri problemi si risolvono dopo. L'urgenza, ora, è trovare una squadra.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2013, 13:50
Se la Lazio vale il centroclassifica, come fa a finire decima solo se gli dice male? State in confusione quasi quanto Petkovic, con affetto. ;)

chiariamo pure sto punto, perché io ci ritrovo un fraintendimento: la Lazio come valori assoluti non è affatto da centroclassifica. Ha giocatori che potrebbero pure giocare per lo scudo.
Ma è male assortita.

Se tu prendi il Pescara di oggi e ci metti Messi e Hummels non hai fatto una squadra da scudetto, ma una squadra demmerda co due campioni.
Bene, diciamo che nel mezzo tra una squadra equilibrata e l'esempio estremo che ho fatto c'è la nostra Lazio.
Se andiamo a fare la conta tra i nostri e i giocatori dell'Atalanta è chiaro che troveremo diversi nostri che je magnano in testa.
Il problema è che ne troveremo altri in posizione chiave che non je magnano così in testa.

Esempio: l'attacco della Lazio, non in prospettiva ma ora come ora, per come ha giocato a Bergamo (Floccari, Perea, FA) è un attacco da Atalanta? Si, per me si.
Perea può andare l'anno dopo al Milan, ma è un giovane di vent'anni che all'Atalanta ce starebbe tutto.
Come Iturbe, né più né meno. FA di ritorno da un infortunio idem.  Floccari vabbé...

Passiamo in difesa?
Bene, abbiamo Cavanda e Ciani che per quanto hanno concretamente fatto vedere non se capisce perché dovrebbero essere considerati più forti di taaaanti altri (aver giocato al Bordeaux di per sé aumenta di 5 la forza? Stamo a giocà alla pleistescion?)
Cana adattato fa buonissime prestazioni condite da pessime amnesie.
Lulic non è da Atalanta, siamo d'accordo.

Arriviamo infine al centrocampo, dove effettivamente all'Atalanta je magnamo in testa.
Però mentre l'Atalanta ha un centrocampo medio ed equilibrato, noi abbiamo un centrocampo forte e squilibrato. A chi dice meglio?

Vi faccio un altro esempio: se io avessi un centrocampo composto da: Thiago Alcantara, Gotze, Eriksen, Ozil e Oscar, possiamo dire senza alcun dubbio che sarebbe un centrocampo più forte di quello bergamasco?
Trovame chi ti direbbe di no.
Ecco, ce scajerebbe con l'Atalanta? mmm... non mi meraviglierebbe.

Anche questo è un estremo, serve solo a far capire il discorso di come lo squilibrio può inficiare la superiorità tecnica.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No dai Fat. A parte il peccato originale di non dettare il mercato (se è così) a Petkovic è stata data la squadra prestissimo, a differenza degli anni scorsi. Quel materiale è più che sufficiente per venirne a capo, per dare connotazioni tattiche e identità forti e chiare, molto di più che la metà delle squadre che ci stanno avanti e di quelle con cui non riusciamo a vincere. Bisognava prendere decisioni ferme, invece Petkovic ha tentennato e continua a farlo. Gravissima pecca.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2013, 14:02
chiariamo pure sto punto, perché io ci ritrovo un fraintendimento: la Lazio come valori assoluti non è affatto da centroclassifica. Ha giocatori che potrebbero pure giocare per lo scudo.
Ma è male assortita.

Se tu prendi il Pescara di oggi e ci metti Messi e Hummels non hai fatto una squadra da scudetto, ma una squadra demmerda co due campioni.
Bene, diciamo che nel mezzo tra una squadra equilibrata e l'esempio estremo che ho fatto c'è la nostra Lazio.
Se andiamo a fare la conta tra i nostri e i giocatori dell'Atalanta è chiaro che troveremo diversi nostri che je magnano in testa.
Il problema è che ne troveremo altri in posizione chiave che non je magnano così in testa.

Esempio: l'attacco della Lazio, non in prospettiva ma ora come ora, per come ha giocato a Bergamo (Floccari, Perea, FA) è un attacco da Atalanta? Si, per me si.
Perea può andare l'anno dopo al Milan, ma è un giovane di vent'anni che all'Atalanta ce starebbe tutto.
Come Iturbe, né più né meno. FA di ritorno da un infortunio idem.  Floccari vabbé...

Passiamo in difesa?
Bene, abbiamo Cavanda e Ciani che per quanto hanno concretamente fatto vedere non se capisce perché dovrebbero essere considerati più forti di taaaanti altri (aver giocato al Bordeaux di per sé aumenta di 5 la forza? Stamo a giocà alla pleistescion?)
Cana adattato fa buonissime prestazioni condite da pessime amnesie.
Lulic non è da Atalanta, siamo d'accordo.

Arriviamo infine al centrocampo, dove effettivamente all'Atalanta je magnamo in testa.
Però mentre l'Atalanta ha un centrocampo medio ed equilibrato, noi abbiamo un centrocampo forte e squilibrato. A chi dice meglio?

Vi faccio un altro esempio: se io avessi un centrocampo composto da: Thiago Alcantara, Gotze, Eriksen, Ozil e Oscar, possiamo dire senza alcun dubbio che sarebbe un centrocampo più forte di quello bergamasco?
Trovame chi ti direbbe di no.
Ecco, ce scajerebbe con l'Atalanta? mmm... non mi meraviglierebbe.

Anche questo è un estremo, serve solo a far capire il discorso di come lo squilibrio può inficiare la superiorità tecnica.

Fd io non lo so se Biglia è meglio di Cigarini, davanti e dietro hai già detto tu. Non so se è tutta questione di squilibrio. Ma è chiaro che lo squilibrio c'è e tocca a Petkovic venirne a capo.

La Lazio è da media classifica, diciamo pure medio-alta: 5°-10° posto. A me non sta bene. Petkovic, invece,è pagato per prendersela com'è e puntare al 5° posto che è molto meglio del 10°

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2013, 14:13
No dai Fat. A parte il peccato originale di non dettare il mercato (se è così) a Petkovic è stata data la squadra prestissimo, a differenza degli anni scorsi. Quel materiale è più che sufficiente per venirne a capo, per dare connotazioni tattiche e identità forti e chiare, molto di più che la metà delle squadre che ci stanno avanti e di quelle con cui non riusciamo a vincere. Bisognava prendere decisioni ferme, invece Petkovic ha tentennato e continua a farlo. Gravissima pecca.

preciso preciso

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: FatDanny il 22 Ott 2013, 14:02
...

La diversità di opinione si basa proprio su questo FD.
Personalmente ritengo che, all'interno della rosa della Lazio, così come è ora, si possa trovare un equilibrio.
Servono però due elementi: un allenatore capace e giocatori propensi a seguirlo accettando anche di sacrificarsi un po se necessario.
Faccio anche io alcuni esempi.
Almiron, che da ste parti era e poteva essere solo un trequartista, passato poi al Bari fu protagonista in quella squadra, rivelazione del campionato, allenata da Ventura; giocò come uno dei due centrali in un 442. o 424 come a volte viene definito, atteggiandosi, da Ventura stesso.
Senza dilungarsi in altri esempi, la sostanza, è che se si lavora in una certa direzione, e si è convinti di far bene, la quadratura la si trova.
Ecco, io penso che la quadratura si possa trovare in questa Lazio. E se qualcuno si dovesse fa rodere il chiccherone perchè finisce fuori, pazienza. Noi dobbiamo salvaguardare la Lazio. Nessun altro.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Scusate eh, ma mi pare doveroso chiarire una cosa.
Parlare di giocatori che stanno meglio, non è esattamente la stessa cosa di parlare di giocatori in forma fisicamente.
Ad oggi, il caso più eclatante mi pare quello di Hernanes, io non so quale sia la sua forma fisica, ma mi pare evidente che sia un giocatore da mettere in discussione, altro che titolarissimo.
La rosa consente a Petkovic di fare delle scelte, e se al momento Hernanes non è al meglio, può far giocare un altro giocatore. Se non lo fa ed Hernanes gioca così, Petkovic si prende la responsabilità di aver fatto questa scelta piuttosto che un'altra.
La mancanza di equilibri che tu evidenzi nella rosa della Lazio, diventa tale se non la si gestisce al meglio; questo non significa che l'allenatore è un somaro, ma che ha un momento di difficoltà.
La società non lo ha aiutato? E' possibilissimo, serviva altro piuttosto di quello che è arrivato? Per carità, tutto vero, ma io, con chi me la devo prendere se dopo otto giornate di campionato, tralasciando E.L. ,, se la Lazio ancora non riesca a fare una gara, dico una, in cui si mostra padrona del campo?
Cosa deve accedere per farmi dire legittimamente, beh, forse l'allenatore non è più in grado di guidare questa rosa? Esiste un punto limite, una evidenza? O la rosa è questa, e chiunque l'alleni troverà le stesse difficoltà?

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2013, 13:50
Se la Lazio vale il centroclassifica, come fa a finire decima solo se gli dice male?

Nah,non sono d'accordo,però la disamina di Fat è corretta e anche il nostro reparto migliore,il centrocampo,è male assortito.
Ossia abbiamo tanti palleggiatori,dribblomani,abbastanza tiratori ma non abbiamo,ad esempio,due ali pure,abbiamo due incontristi (Onazi-Gonzalez),due registi (Biglia-Ledesma) e 44mila trequartisti centrali.
Qualcosa si è sbagliato.

Ma pure il mister razionalizza poco e quando lo fa sbaglia.
Dietro siamo scarsi e lo sapevamo da subito,davanti sta,onestamente,andando meglio del previsto.
Sinceramente sono positivamente sorpreso da Perea e se fa una buona stagione lui e magari uno fra Felipe e Keita io accetto anche un undicesimo posto con il sorriso.
Non dico che siamo uno squadrone,ma neanche così scarsi,il problema è che non ci sono idee pratiche ma si va a tentoni,un po' questo un po' quello.
L'impressione è di una improvvisazione costante che ormai petkovic non tenta nemmeno più di nascondere.
E sono convinto la squadra non lo segua più granchè...

Discussione precedente - Discussione successiva