qual'è il rischio?
purtroppo l'essere umano oggi vive in un eterno presente.
E' convinto che tutti i suoi punti di riferimento (il capitalismo, la tv via cavo, la pace in Europa e pure la Lazio) siano immutabili per definizione. Conseguenze del pensiero unico...
Invece
panta rei (non il netter, l'aforisma).
E questo comporta nel nostro caso un serio rischio di rottura del giocattolo.
I Laziali sono sempre meno, soprattutto nelle giovani leve, fatevi un giro nelle scuole.
Questo chiaramente non è dato solo da Lotito o dalla contestazione, vent'anni di tottismo hanno pesato parecchio, però intanto il dato c'è.
Inoltre, è vero quanto dice delioforever, delle squadre ad alto bacino d'utenza noi siamo proprio al confine, insieme alla fiorentina, che però non deve guardarsi da alcuna pretendente a Firenze.
Per capirsi, le merde hanno un bacino stimato al doppio del nostro, che noi recuperiamo parzialmente solo con i risultati degli ultimi anni.
Ecco, in una situazione di guerra prolungata, in cui magari si moltiplicano i danni economici e di immagine alla Lazio per far danno a Lotito, potremmo subire un ridimensionamento letale.
Non è una drammatizzazione, è uno scenario plausibile.
Ancora meno persone allo stadio, più disaffezione e scollamento, possibilità d'investimento ancor più ridotte e clima tremendo che di certo non fa aggregazione.
La rioma avrebbe la spinta mediatica per un'ulteriore crescita, noi avremmo un'ulteriore contrazione dei ricavi fino ad aver seria difficoltà a mantenere anche le attuali posizioni di classifica.
pantarei (il netter stavolta) mi dice: tranquilli, io all'inferno so' già stato, ce se po' tornà.
Ma l'inferno di oggi è molto peggiore di quello di vent'anni fa. E' un inferno da cui potrebbe essere molto più complicato risalire e noi non possiamo appellarci al tifoso degli anni '80 che
non esiste più (fatevene una dannata ragione tutti, basta co sta
ottantalgia)
Oggi la Lazio se perdesse se stessa metterebbe a rischio
la sua dimensione. Ecco cosa rischia.
E
questa non è detto che sia scontata da recuperare.
EDIT: io sto co ralphmalph come tentativo estremo di sperimentazione politico-amorosa.
Della serie: e se va bene a noi, buona camicia a tutti (cit.)