i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Ma in tutto ciò.....tranne i tifosi delle tre strisciate, i tifosi di genoa, samp, torino, bologna, verona, fiorentina come fanno ad essere ancora tifosi di queste squadre ?
Per quale diritto divino, il tifoso  laziale pretende una Lazio, ripeto x diritto divino, di essere molto ma molto più competitiva di un Genoa, o di un Torino, o di una Fiorentina ?
Premesso che io, come tutti, speriamo in una Lazio stile Real Madrid.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Black Sun il 14 Mar 2014, 19:08
scusate, mi trovo ad Anagni.
qualcuno sa perchè non si trova un cazzo di benzinaio aperto?

Sta a casa, a leggere tutte le possibili opzioni di Ranxerox.. che ha fatto un ottimo riassunto delle posizioni e delle ipotesi in campo.

Io mi ritrovo in quella descritta da Porga, che immagina-spera-propone (per quello che ognuno può fare) una contestazione "propositiva", capace di stare all'altezza del consenso diffuso, che non si chiuda nel LDM (senza farne però, dico io, un'ossessione strumentale), che abbia l'ambizione di smuovere una cattiva inerzia, che possa portare a casa qualche risultato (anche, dico sempre io, se non arriva all'obiettivo di mandare via Lotito).

Quali sono le cose concrete che potrebbero mutare il panorama, dare un segno di discontinuità a prezzi ragionevoli, sia economici che di atteggiamento, di stile, di comunicazione, di cura "sentimentale"? A differenza di altri, un po' troppo realisti e/o rassegnati (anche con ragionevoli argomentazioni), dico che qualcosa si può fare al netto di tutte le tare (plurale di "tara").

I tifosi, oltre al tipo di contestazione descritta, potrebbero spingere forte su una campagna stile "lazio pride", a partire dalle partite che restano in cui ci giochiamo la EL, per culminare con l'evento del 12 maggio. Quella sera, sarebbe bellissimo se l'Olimpico diventasse il teatro della lazialità attraverso gli "eroi" del 74, dei maledetti anni 80, dei magnifici anni zero, fino all'epifania di appena 10 mesi fa, quella della coppa scolpita sulla faccia dei mitomani.

Uno stadio gremito, un mare biancoceleste da offrire in dono a media, opinion maker, politica, economia e società sparsa.

Anticipo l'opposizione: lo so, la Lazio non è scalabile, solo Lotito può metterla in vendita.. iniziamo però da qualche parte. Pressando ad esempio la politica, tutta, sulla sua carne viva, la sola musica che comprende al volo: il consenso. Non siamo nel 2004, è finita da un pezzo la gara a chi si metteva più medaglie sul petto per dire di aver "partecipato" alla salvezza della Lazio. Ora la "salvezza" (e la relativa gara al consenso, ma sticazzi) potrebbe passare nella competizione a chi trova il soggetto o più soggetti interessati all'acquisizione e al rilancio della Lazio, o anche al solo "affiancamento" dell'attuale gestione.

La retromarcia spedita e un po' miserabile di Pedica è un segno di questo cambiamento. A maggio si vota e, stranamente, la politica inizia a essere sensibile e ad aprire le orecchie (pura coincidenza che i primi 85 euro del taglio del cuneo fiscale potrebbero arrivare in busta paga il 27 maggio..).

Dal punto di vista tecnico:
1) Riscattare Candreva.
2) Blindare Keita.
3) Non rinnovare in blocco quelli vicini ai quaranta.
4) Acquistare un centrale, un terzino destro e un attaccante-che-segna dignitosi, riprendere Cataldi, far uscire Anderson da dietro la lavagna e mettergli in mano il gessetto per almeno un dettato.
5) Iniziare a svuotare il parcheggio dell'usato non garantito con ingaggi fuori dagli stessi parametri moralizzati.
6) Aggregare dalla Primavera i 4-5 giocatori tra quelli già pronti (Minala e Tounkara) e quelli che si sono messi in mostra (i vari Filippini, Pollace, Elez, Sek, ecc.)

Dal punto di vista dei rapporti con la specie umana, la società (lui e Tare), anche per squisiti motivi strumentali, di quieto vivere, potrebbero affidarsi a un consigliere - invisibile, nascosto nella buca del proscenio di Formello - che possa sussurrare poche mosse semplici per sconfiggere l'evidente misantropia nei confronti della sensibilità laziale.

Tipo: evitare iperboli (17 milioni lo scarpino di Hernanes), previsioni grossolane (Vinicius, un campione), autodafé (4 campioni sull'unghia), complottismi (i burattinai della contestazione), marketing da avanspettacolo (il pulman fiore all'occhiello). Stiamo parlando di spicciola "scienza della comunicazione", da affidare a uno studente laureando, anche con contratto a progetto o di apprendistato. E magari aprire una tantum le porte di casa e magari (follia) iniziare a far sentire il timbro di voce di qualche noto giocatore.

Vista l'ora, per non scomodare il benzinaio, passo al self service.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Sliver il 14 Mar 2014, 20:24
Sta a casa, a leggere tutte le possibili opzioni di Ranxerox.. che ha fatto un ottimo riassunto delle posizioni e delle ipotesi in campo.

Io mi ritrovo in quella descritta da Porga, che immagina-spera-propone (per quello che ognuno può fare) una contestazione "propositiva", capace di stare all'altezza del consenso diffuso, che non si chiuda nel LDM (senza farne però, dico io, un'ossessione strumentale), che abbia l'ambizione di smuovere una cattiva inerzia, che possa portare a casa qualche risultato (anche, dico sempre io, se non arriva all'obiettivo di mandare via Lotito).

Quali sono le cose concrete che potrebbero mutare il panorama, dare un segno di discontinuità a prezzi ragionevoli, sia economici che di atteggiamento, di stile, di comunicazione, di cura "sentimentale"? A differenza di altri, un po' troppo realisti e/o rassegnati (anche con ragionevoli argomentazioni), dico che qualcosa si può fare al netto di tutte le tare (plurale di "tara").

I tifosi, oltre al tipo di contestazione descritta, potrebbero spingere forte su una campagna stile "lazio pride", a partire dalle partite che restano in cui ci giochiamo la EL, per culminare con l'evento del 12 maggio. Quella sera, sarebbe bellissimo se l'Olimpico diventasse il teatro della lazialità attraverso gli "eroi" del 74, dei maledetti anni 80, dei magnifici anni zero, fino all'epifania di appena 10 mesi fa, quella della coppa scolpita sulla faccia dei mitomani.

Uno stadio gremito, un mare biancoceleste da offrire in dono a media, opinion maker, politica, economia e società sparsa.

Anticipo l'opposizione: lo so, la Lazio non è scalabile, solo Lotito può metterla in vendita.. iniziamo però da qualche parte. Pressando ad esempio la politica, tutta, sulla sua carne viva, la sola musica che comprende al volo: il consenso. Non siamo nel 2004, è finita da un pezzo la gara a chi si metteva più medaglie sul petto per dire di aver "partecipato" alla salvezza della Lazio. Ora la "salvezza" (e la relativa gara al consenso, ma sticazzi) potrebbe passare nella competizione a chi trova il soggetto o più soggetti interessati all'acquisizione e al rilancio della Lazio, o anche al solo "affiancamento" dell'attuale gestione.

La retromarcia spedita e un po' miserabile di Pedica è un segno di questo cambiamento. A maggio si vota e, stranamente, la politica inizia a essere sensibile e ad aprire le orecchie (pura coincidenza che i primi 85 euro del taglio del cuneo fiscale potrebbero arrivare in busta paga il 27 maggio..).

1) Riscattare Candreva.
2) Blindare Keita.
4) Acquistare un centrale, un terzino destro e un attaccante-che-segna dignitosi, riprendere Cataldi, far uscire Anderson da dietro la lavagna e mettergli in mano il gessetto per almeno un dettato.
5) Iniziare a svuotare il parcheggio dell'usato non garantito con ingaggi fuori dagli stessi parametri moralizzati.
6) Aggregare dalla Primavera i 4-5 giocatori tra quelli già pronti (Minala e Tounkara) e quelli che si sono messi in mostra (i vari Filippini, Pollace, Elez, Sek, ecc.)

Dal punto di vista dei rapporti con la specie umana, la società (lui e Tare), anche per squisiti motivi strumentali, di quieto vivere, potrebbero affidarsi a un consigliere - invisibile, nascosto nella buca del proscenio di Formello - che possa sussurrare poche mosse semplici per sconfiggere l'evidente misantropia nei confronti della sensibilità laziale.

Tipo: evitare iperboli (17 milioni lo scarpino di Hernanes), previsioni grossolane (Vinicius, un campione), autodafé (4 campioni sull'unghia), complottismi (i burattinai della contestazione), marketing da avanspettacolo (il pulman fiore all'occhiello). Stiamo parlando di spicciola "scienza della comunicazione", da affidare a uno studente laureando, anche con contratto a progetto o di apprendistato. E magari aprire una tantum le porte di casa e magari (follia) iniziare a far sentire il timbro di voce di qualche noto giocatore.

Ottimo ed abbondante SLI', palla al centro.

P.S.: complimenti per i tuoi post, molti di gran livello e con spunti di riflessione interessantissimi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il "programma" di Sliver lo sottoscrivo pure nelle virgole.
L'aggiunta che faccio io è il registrare che purtroppo mi pare ci si stia dirigendo verso un'altra direzione...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rizla

*
Lazionetter
* 32
Sono grato a Lazionet per essermi imbattuto, nel breve arco di tempo da quando ho ripreso a leggerlo con assiduità, in una discussione così ricca e che sottende a posizioni così variegate, maturate in chissà quanto tempo; una vera ricchezza.

Volevo buttare giù qualche impressione mia, dal mio punto di osservazione, di fattorino part-time assiduo frequentatore di benzinai self service attento anche ai millesimi di euro.

Come già scritto altrove, da molto non vado quasi mai allo stadio per motivi quasi esclusivamente economici ma almeno un paio di volte l'anno faccio in modo di esserci (non match clou), anyway le guardo tutte, da questo campionato sul pc, insieme a mio fratello.
Una dimensione"intima,,, tanto intima che il 26 maggio lo ho vissuto alla radio in cuffia, nel seggio del quale ero presidente, dopo aver permesso al mio vice romico di andare allo stadio...
Mi sembra che (vorrei quotare ma non ci riesco... Manco le basi...) come scriveva poco sopra gentleman molti pensino che la S.S. Lazio debba obbligatoriamente competere a chissà quali alti livelli con le note strisciate et similia, cosa che fa valutare come robetta i secondo me buoni traguardi sportivi raggiunti (addirittura vitali il 26 maggio) in questi ultimi anni.
Risultati ottenuti nonostante un clima (badate bene sono mie percezioni) spesso e volentieri non ottimale.
Ot
l'altra mattina, tornando a casa accanto a me al semaforo c'era in moto il capellone amicodelotito, pure quello era motivo di polemica...
Eot
Molti comunicatori portano avanti questa tesi e lo stesso duo lotitotare (inspiegabilmente) hanno a volte avallato 'sta calla.
Qualche post sopra ranxerox elencava una lista di atti concreti della società verso i tifosi, alcune dei quali dal punto di vista delle mie tasche ciccia vera come i prezzi dello stadio e il da taluni bistrattato "abbonamento cucciolone" (non vorrei sbagliarmi, aiutatemi, mi sembra anche che ci sia un abbonamento per cittadini stranieri a costi irrisori, una cosa fantastica).

Certo il personaggio lotito ha tutta una serie di difetti che in un'essere umano (ancor più nel presidente della nostra Lazio) fanno ribrezzo, derivanti dal più grande di tutti: essere convinto che la Lazio sia nata con lui. Forse dal suo punto di vista é anche comprensibile ma per me é insopportabile.

Vado verso le conclusioni che mi sto perdendo; per cercare di migliorare la situazione, i punti tecnici che postava sliver mi sembrano una praticabile piattaforma, in linea con un'asticella da quarto-ottavo posto... Fattibile.
Poi, e qui si va nella sfera del sogno, bisognerebbe infoltire l'organigramma societario, la mia opzione sarebbe un leonardi, in modo che lotito si defili il più possibile.
E soprattutto, ciò che dal mio punto di vista sarebbe la nostra salvezza come Laziali, la nostra prerogativa principale, una bella fetta dei ricavi da diritti tv, oggi che ci sono, la sezione calcio ha il DOVERE di investirli nella polisportiva, dando soldi e a tambur battente con i media di cui si é dotata visibilità a tutto ciò che é sport con la maglia biancoceleste con l'aquila sul petto.
Questo darebbe una bella rinfrescata al senso di appartenenza.
Sempre guardando dal self service di via prenestina.

Good night & one lovel 

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: gentlemen il 14 Mar 2014, 19:33
Ma in tutto ciò.....tranne i tifosi delle tre strisciate, i tifosi di genoa, samp, torino, bologna, verona, fiorentina come fanno ad essere ancora tifosi di queste squadre ?
Per quale diritto divino, il tifoso  laziale pretende una Lazio, ripeto x diritto divino, di essere molto ma molto più competitiva di un Genoa, o di un Torino, o di una Fiorentina ?
Premesso che io, come tutti, speriamo in una Lazio stile Real Madrid.
forse perche rispetto a quelle da te citate incassa molto di piu e di qualcuna mesa pure il doppio?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Sliver il 14 Mar 2014, 20:24

1) Riscattare Candreva.
2) Blindare Keita.

Ottimo e abbondante. Proporrei un meeting ad Anagni dove potremo intervistare i benzinai e chiedere anche a loro quali sarebbero le domande o richieste da fare per una Lazio migliore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non so se ho capito bene, ma.... il programma di Sliver?? Cioè voi davvero volete dettare a Lotito la campagna acquisti e cessioni, la strategia tecnica nel dettaglio - tieni questo, rinnova a quest'altro, via lui, lui lo facciamo esordire l'anno prossimo, a lui meno soldi - ? Ho capito bene? Se è così, ve lo dico con amore fraterno, avete (dico "voi" perché se ho ben letto FD approva) perso completamente il senso della realtà. Tanti lo hanno già irrevocabilmente fatto, ma non voi due, finora.
Se ho capito male invece forget the whole thing.

Sent from their iPhone using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Rizla il 15 Mar 2014, 01:09

Vado verso le conclusioni che mi sto perdendo; per cercare di migliorare la situazione, i punti tecnici che postava sliver mi sembrano una praticabile piattaforma, in linea con un'asticella da quarto-ottavo posto... Fattibile.
Poi, e qui si va nella sfera del sogno, bisognerebbe infoltire l'organigramma societario, la mia opzione sarebbe un leonardi, in modo che lotito si defili il più possibile.
E soprattutto, ciò che dal mio punto di vista sarebbe la nostra salvezza come Laziali, la nostra prerogativa principale, una bella fetta dei ricavi da diritti tv, oggi che ci sono, la sezione calcio ha il DOVERE di investirli nella polisportiva, dando soldi e a tambur battente con i media di cui si é dotata visibilità a tutto ciò che é sport con la maglia biancoceleste con l'aquila sul petto.
Questo darebbe una bella rinfrescata al senso di appartenenza.
Sempre guardando dal self service di via prenestina.

Good night & one lovel

Il presidente non va solo alla partita la domenica a fare il tifo, ma deve provvedere quotidianamente a tutti gli adempimenti e le incombenze che una società con oltre 70 dipendenti richiede

Appunto Lotì, prendilo un DG

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2014, 07:07
Non so se ho capito bene, ma.... il programma di Sliver?? Cioè voi davvero volete dettare a Lotito la campagna acquisti e cessioni, la strategia tecnica nel dettaglio - tieni questo, rinnova a quest'altro, via lui, lui lo facciamo esordire l'anno prossimo, a lui meno soldi - ? Ho capito bene? Se è così, ve lo dico con amore fraterno, avete (dico "voi" perché se ho ben letto FD approva) perso completamente il senso della realtà. Tanti lo hanno già irrevocabilmente fatto, ma non voi due, finora.

caro tarallo
sei adulto come tutti i partecipanti a questa discussione, ma mi sembra stucchevole questa ennesima precisazione sui limiti delle possibilità di condizionamento del presidente da parte di un gruppo di saggi che tra i tifosi abbiano selezionato le migliori idee e proposte da rivolgere al presidente.
In questo schema sembra che qui si stia a pretendere un Lotito sotto tutela da parte di questo consesso di ottimati, che entrano nella stanza dei bottoni a Formello e finalmente decidono il futuro immediato, operativo, della SSlazio.
Tranquillo, niente di tutto questo.
Un presidente saggio, intelligente e capace di capire il suo ruolo e quello dei tifosi, non è certo quell'imprenditore che si fa suggerire l'acquisto del centrale difensivo dal tassista, ma con le sue idee già chiare e pronta prova ad ascoltarlo e prende nota, senza sorrisini di circostanza e di sufficienza, perché il mondo, anche quello dei tifosi, non è popolato soltanto da beoti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2014, 07:07

ti ha già risposto Fish, ma è chiaro (almeno così l'ho inteso) che non c'è la volontà - e nemmeno la necessità - di dettare un programma a questo livello di dettaglio.
Ma visto che Ranxerox ha ben elencato tutte le alternative, un dedalo di percorsi e possibilità, lì era evidenziato quello che poteva avere più senso. Come quando nel gioco enigmistico del labirinto con una penna tracci l'uscita.
Non credo voglia essere il livello di ascolto che Lotito deve dare ai tifosi, quanto il mostrare che la via d'uscita è possibile.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2014, 10:12
Non credo voglia essere il livello di ascolto che Lotito deve dare ai tifosi, quanto il mostrare che la via d'uscita è possibile.
Esatto, per lui, se sarà in grado di ascoltare, ma soprattutto per noi perché la conta, più o meno consapevolmente, ha messo tutto il popolo biancoceleste di fronte a se stesso, alle ragioni del suo "essere" ed alle sue responsibilità essendo stato "convocato" in campo in prima persona

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il livello di dettaglio quello era. Le parole sono importanti, specie qui, ora. Quando si vuole raccogliere quel consenso totale del quale si parla, e senza il quale probabilmente sarà difficile presentare a Lotito un'idea di programma, e che per me resta probabile quanto il Nobel a Totti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2014, 10:48
Il livello di dettaglio quello era. Le parole sono importanti, specie qui, ora. Quando si vuole raccogliere quel consenso totale del quale si parla, e senza il quale probabilmente sarà difficile presentare a Lotito un'idea di programma, e che per me resta probabile quanto il Nobel a Totti.

Il consenso totale su quel livello di dettaglio non si trova mai. L'arte della politica raccoglie il consenso su slogan, concetti molto semplici e sintetici, non di più.
Lo scudetto alla Lazio, questo può essere al massimo il consenso più probabile e dettagliato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
- "il tifoso della Lazio ha diritto di voler veder vincere la Lazio"
- "il mio sogno è lo Scudetto senza fallimento"

ORA

- faccia una buona campagna acquisti (i nomi e i ruoli li decide la società non di certo i tifosi).
- se possibile inserisca una figura forte in società che possa permettergli di defilarsi un po'
- isoli i contestatori prevenuti e interessati e facciamo la conta di quanti sono i tifosi reali.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Ranxerox il 14 Mar 2014, 18:39
3 Nun fa un cazzo. Ciao core, a Valmontone vacce te.

Colpo bassissimo da parte tua, che non mi aspettavo.
Capisco gli scazzi e che non hai mandato giù la mia relazione con FatDanny, ma volerlo mandare qua è inqualificabile.
A Valmontone non ce lo vogliamo.

8)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Ranxerox il 14 Mar 2014, 20:38
Ottimo ed abbondante SLI', palla al centro.

P.S.: complimenti per i tuoi post, molti di gran livello e con spunti di riflessione interessantissimi.

oh, tieni conto che, alla tua domanda, ha risposto lui (anche per me: scrivete troppo, rega'  :p nu je la fo)

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
(anche perché, aho', fate domande co' 2400 richieste di chiarimento su quello che vorremmo e, quando qualcuno ve ne da' una decina, di risposte, dite pure "evvabbe', non si può fa...quello non vi ascolterà mai perchè non potete dettargli la linea"?! ennamo su)

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2014, 10:12
ti ha già risposto Fish, ma è chiaro (almeno così l'ho inteso) che non c'è la volontà - e nemmeno la necessità - di dettare un programma a questo livello di dettaglio.
Ma visto che Ranxerox ha ben elencato tutte le alternative, un dedalo di percorsi e possibilità, lì era evidenziato quello che poteva avere più senso. Come quando nel gioco enigmistico del labirinto con una penna tracci l'uscita.

Si, esattamente questo. Né il sottoscritto né altri pensano di essere mitomani, fare "programmi", partiti ed eserciti. Volevo (vogliamo) soltanto segnalare che si possono fare alcune cose semplici e banali, a costi assolutamente sostenibili, in termini economici-gestionali-comunicativi.

Tra "anneghiamo Lotito nell'acido" (posizione comunque altamente minoritaria) e "non si può fare niente, la Lazio è sua e non scalabile, c'ha salvato quindi fede eterna ad Artipoli, non si può spendere per il fair play finanziario, vendere hernanes il 31 gennaio e pagare pegno a Claudia Pastorello è normale, siete tutti camorristi, diamogli la laurea in letteratura antica...", ecco tra questi poli c'è un un oceano di buon senso e possibilità da attraversare.

Se il presidente si rendesse conto di questo - e qui dovremmo capire, noi tifosi, come esprimere uno spazio pubblico di riflessione, pressione "culturale", pressione "politico-mediatica" - la guerra finirebbe in due mesi, senza nemmeno che lui si senta ferito nell'orgoglio e senza intaccare tanto la sua megalomania. Potrebbe anche vendersela come una grande intuizione di rinnovamento, di chi sa guardare lontano, i valori, la morale, bla-bla-bla...

Rendersi conto che una via d'uscita senza sangue è possibile, significa non arrendersi alla mitopoiesi del pulmann e far tornare il sorriso al nostro caro amico di Anagni.

Discussione precedente - Discussione successiva