Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: PabloHoney il 06 Apr 2014, 20:16
Tre cose
- che è l'olio evo?
olio extra vergine oliva
Citazione di: PabloHoney il 06 Apr 2014, 20:16- perché il sale grosso?
perché mamma mi ha insegnato che quando il sale si mette a inizio cottura si mette grosso.
Citazione di: PabloHoney il 06 Apr 2014, 20:16
- era buono alla fine?
non so.. l'ho cucinata per i miei che hanno amici a cena, ho fatto anche il dolce!

Cialtron_Heston

Visitatore

Aprire la confezione di wurstel.
Estrarre il contenuto(in genere wurstel).
Tagliarli a metà per lungo,far scaldare una padella antiaderente,metterli a cuocere a pancia in giu',nel frattempo sedersi e chiedersi cosa si sta facendo.

Immediatamente dopo telefonare alla pizzeria che consegna a domicilio ed ordinare una capricciosa,due suplì e una birra.
Buon appetito!

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: naoko il 06 Apr 2014, 20:18
olio extra vergine oliva
perché mamma mi ha insegnato che quando il sale si mette a inizio cottura si mette grosso.
non so.. l'ho cucinata per i miei che hanno amici a cena, ho fatto anche il dolce!

per la due e la tre potresti fare una telefonata alla mamma e chiedere lumi
pero' eh...
;)

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: naoko il 06 Apr 2014, 18:55

No, la sfoglia non l'ho fatta io, non ve penso proprio.

la pasta brisè è facilissima da fare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Cialtron_Heston il 06 Apr 2014, 20:56
Wurstel in padella.

Aprire la confezione di wurstel.
Estrarre il contenuto(in genere wurstel).
Tagliarli a metà per lungo,far scaldare una padella antiaderente,metterli a cuocere a pancia in giu',nel frattempo sedersi e chiedersi cosa si sta facendo.

Immediatamente dopo telefonare alla pizzeria che consegna a domicilio ed ordinare una capricciosa,due suplì e una birra.
Buon appetito!
mi raccomando però la birra che sia tiepidina e che sia al massimo una Union, la pizza deve arrivare categoricamente fredda e mangiata nel cartone e i supplì che grondino olio.
Ci vederi bene anche qualche sottaceto ponti e una frittatona con la cipolla..... :beer:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: blancoceleste il 07 Apr 2014, 09:59
la pasta brisè è facilissima da fare
Sì? Non so, per me è una questione di spazio e tranquillità, probabilmente quando andrò finalmente in una casa SOLO mia mi sbizzarrirò anche in preparazioni di pizza e pane e sfoglie varie. :))
Ovviamente chiederò lumi sulle ricette visto quanto siete tutti esperti  :)

Cialtron_Heston

Visitatore

ingredienti:

Una sella di vitella(non quella di cuoio dove ci si siede,è una parte dell'animale)
Lardo affettato sottile, olio di oliva e burro, mirepoix, fondo bianco di vitello circa tre litri, cipolla, burro, pomodori maturi, vino rosso e bianco, alloro, salvia, rosmarino, aglio, tartufi, funghi porcini, fondo bruno ristretto, parmigiano, salsa soubise, salsa mornay, sale, pepe.

Dopo aver letto la lista degli ingredienti e soprattutto il tempo necessario per realizzare il piatto,telefonare alla  pizzeria da asporto ed ordine:
una capricciosa,due supplì,e una birra.
Buon appetito!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Cialtron_Heston il 07 Apr 2014, 11:54
Sella di vitella principe Orlof

ingredienti:

Una sella di vitella(non quella di cuoio dove ci si siede,è una parte dell'animale)
Lardo affettato sottile, olio di oliva e burro, mirepoix, fondo bianco di vitello circa tre litri, cipolla, burro, pomodori maturi, vino rosso e bianco, alloro, salvia, rosmarino, aglio, tartufi, funghi porcini, fondo bruno ristretto, parmigiano, salsa soubise, salsa mornay, sale, pepe.

Dopo aver letto la lista degli ingredienti e soprattutto il tempo necessario per realizzare il piatto,telefonare alla  pizzeria da asporto ed ordine:
Buon appetito!

:rotfl:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Cialtron_Heston il 07 Apr 2014, 11:54
Sella di vitella principe Orlof

ingredienti:

Buon appetito!

:) :) :) :) :)

(visto l'andazzo preso, mi aspettavo anche che la vitella del principe Orlof fosse in realtà una cotoletta Amadori... :beer: )

Cialtron_Heston

Visitatore
Stavo facendo la spesa e non so cosa mi sia successo,in un momento di debolezza ho comprato una confezione di polpette,io, vice campione subsahariano di polpette fatte in casa,ho comprato le polpette Amadori.
Erano agli spinaci.
Una schifezza allucinante,sapevano di puzza di piedi di galline,mi sono immaginato il miscuglio che hanno utilizzato,mangiavo e pensavo agli addetti che buttavano dentro la macinatrice polmoni,ossa,unghie di galline,creste,cuori,fegati,pelle rancida,becchi di galline  e secondo me pure la raschiatura dei taglieri dei macellai della provincia di Cesena.
Le ho mangiate tutte,non mi ferma nulla,ma ho avuto il buon cuore di non farle mangiare a nessun'altro della famiglia,ammazza che schifezza,mai piu!
Ecco perchè ride Amadori!

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: iDresda il 24 Mar 2014, 09:19
Sehr gut ;))
Al sesto giorno fai l'ultimo rinfresco poi lo metti in frigo.
Tra una settimana un altro rinfresco e a seconda di come reagisce comincia a fare rinfreschi una volta ogni due settimane

Ho fatto il primo rinfresco dopo una decina di giorni, ma ho trovato il lievito un pò messo male (o forse è quello che credo).  :s
In pratica, oltre ad aver fatto l'acquetta (che ho gettato), ho trovato che il lievito non è cresciuto, non ha fatto più bollicine, ma soprattutto...ha un forte odore di muffa: è normale?  :o

Intanto, l'ho comunque rinfrescato, ma mi preparo a gettarlo se mi dirai che non è più buono.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Cialtron_Heston il 07 Apr 2014, 15:22
A proposito di Amadori.
Stavo facendo la spesa e non so cosa mi sia successo,in un momento di debolezza ho comprato una confezione di polpette,io, vice campione subsahariano di polpette fatte in casa,ho comprato le polpette Amadori.
Erano agli spinaci.
Una schifezza allucinante,sapevano di puzza di piedi di galline,mi sono immaginato il miscuglio che hanno utilizzato,mangiavo e pensavo agli addetti che buttavano dentro la macinatrice polmoni,ossa,unghie di galline,creste,cuori,fegati,pelle rancida,becchi di galline  e secondo me pure la raschiatura dei taglieri dei macellai della provincia di Cesena.
Le ho mangiate tutte,non mi ferma nulla,ma ho avuto il buon cuore di non farle mangiare a nessun'altro della famiglia,ammazza che schifezza,mai piu!
Ecco perchè ride Amadori!

Ho visto che ora si sono inventati pure le polpette con la zucca (non ricordo se sempre Amadori o un altroi): si vede che avevano da gettare troppe bucce di zucca dall'ultimo Halloween...

Contenuto sponsorizzato

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: naoko il 07 Apr 2014, 11:42
Sì? Non so, per me è una questione di spazio e tranquillità, probabilmente quando andrò finalmente in una casa SOLO mia mi sbizzarrirò anche in preparazioni di pizza e pane e sfoglie varie. :))
Ovviamente chiederò lumi sulle ricette visto quanto siete tutti esperti  :)

sì sì, fidati, è facile :))
e vale davvero la pena farla in casa

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Sempre per il mio Amico Svennis, un bel Caciucco alla Viareggina.

Originariamente nato dall'utilizzo di pesci molto meno ricercati di quelli della ricetta livornese, negli ultimi decenni, causa il rincaro di alcuni tipi di pesci, no è più una pietanza per tutte le tasche.

Intanto bisogna calcolare mezzo chilo di pesce a testa; la metà deve essere riservata, tassativamente, a palombo, seppie e totani, l'altra metà alle minutaglie (pesci piccoli di qualsiasi tipo) e, in parti uguali, a crostacei (gamberi, cicale, scampi, spannocchie...); è sempre bene prevedere (e non sono comprese nel peso indicato) due/tre cozze per ogni commensale che vanno ovviamente ben pulite con un coltello o con uno spazzolino di ferro prima di cucinarle. Il procedimento è veramente più complesso. Il pesce pulito e ben lavato si divide in cinque gruppi: i crostacei, le seppie, i totani, la minutaglia, il palombo e le cozze. In olio abbondante con 3/4 spicchi d'aglio interi e un po' di peperoncino si mettono seppie e totani a pezzetti; si lascia colorire e si aggiunge un mezzo bicchiere di vino bianco e, poco dopo, i pomodori (privati della buccia e dei se-mi). Si cuoce a fuoco ardente, con il tegame scoperto per una buona mezz'ora.In un altro tegame si mette a cuocere (bastano pochi minuti) la minutaglia insieme ad un battuto di odori (sedano, carota, prezzemolo, cipolla e un pezzetto di limone) e con un po' di sale e pochissimo pepe; si tolgono allora le polpe che si sono staccate e si conservano, e si passerà il brodo, lische comprese, al passatutto. In questo sugo si mette a cuocere il palombo a pezzetti e si aggiunge ancora un po' di vino bianco oppure del brodo di carne o di pollo; dopo circa un quarto d'ora si aggiungono i crostacei e si continua la cottura. Le cozze si mettono in un tegame con il trito di aglio e prezzemolo: bastano pochi minuti per farle aprire. Mescolare il tutto in una zuppiera aggiungendo al sugo solo un poco del liquido delle cozze, e le polpe conservate. Al posto del pane tostato e agliato qualcuno mette le gallette.

Vai Svennis dilettati che poi se lo pappamo insieme!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Conte Tacchia il 08 Apr 2014, 12:31
Sempre per il mio Amico Svennis, un bel Caciucco alla Viareggina.

Originariamente nato dall'utilizzo di pesci molto meno ricercati di quelli della ricetta livornese, negli ultimi decenni, causa il rincaro di alcuni tipi di pesci, no è più una pietanza per tutte le tasche.

Intanto bisogna calcolare mezzo chilo di pesce a testa; la metà deve essere riservata, tassativamente, a palombo, seppie e totani, l'altra metà alle minutaglie (pesci piccoli di qualsiasi tipo) e, in parti uguali, a crostacei (gamberi, cicale, scampi, spannocchie...); è sempre bene prevedere (e non sono comprese nel peso indicato) due/tre cozze per ogni commensale che vanno ovviamente ben pulite con un coltello o con uno spazzolino di ferro prima di cucinarle. Il procedimento è veramente più complesso. Il pesce pulito e ben lavato si divide in cinque gruppi: i crostacei, le seppie, i totani, la minutaglia, il palombo e le cozze. In olio abbondante con 3/4 spicchi d'aglio interi e un po' di peperoncino si mettono seppie e totani a pezzetti; si lascia colorire e si aggiunge un mezzo bicchiere di vino bianco e, poco dopo, i pomodori (privati della buccia e dei se-mi). Si cuoce a fuoco ardente, con il tegame scoperto per una buona mezz'ora.In un altro tegame si mette a cuocere (bastano pochi minuti) la minutaglia insieme ad un battuto di odori (sedano, carota, prezzemolo, cipolla e un pezzetto di limone) e con un po' di sale e pochissimo pepe; si tolgono allora le polpe che si sono staccate e si conservano, e si passerà il brodo, lische comprese, al passatutto. In questo sugo si mette a cuocere il palombo a pezzetti e si aggiunge ancora un po' di vino bianco oppure del brodo di carne o di pollo; dopo circa un quarto d'ora si aggiungono i crostacei e si continua la cottura. Le cozze si mettono in un tegame con il trito di aglio e prezzemolo: bastano pochi minuti per farle aprire. Mescolare il tutto in una zuppiera aggiungendo al sugo solo un poco del liquido delle cozze, e le polpe conservate. Al posto del pane tostato e agliato qualcuno mette le gallette.

Vai Svennis dilettati che poi se lo pappamo insieme!
Conte, per un piatto del genere io poterei diventare un killer seriale a disposizone.
Hai presente quando ti rimangono impressi dei ricordi legati a dei piatti e ne senti ancora nelle narici gli odori?
Ecco, a me è capitato ormai 25 anni fa di mangiare a Livorno (e non ricordo più dove....) un caciucco da urlo.
In questi anni di peregrinare, ho inseguito quei sapori (e nota bene: è l'unico piatto in cui tollero il pomodoro con il pesce) in altre zuppe di pesce in Puglia nelle Marche dove si trasformano in guazzetto, altrettanto squisite ma......
Quindi, se vi date ad un caciucco, io vi porto il vino buono, ma tenetemi presente!!!!!!!!!!!!!!

porgascogne

Visitatore
sono diventato il Re delle focacce salate

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Maestà, non è che per sbaglio sai dove posso trovare a Roma la farina di kamut? Torno sto week e mi servirebbe prendere della farina di kamut visto che la mi' moglie c'ha una intossicazione da frumento (glielo ha detto lo sciam....sorry il naturopata de Ciampino).

porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 09 Apr 2014, 10:19
Maestà, non è che per sbaglio sai dove posso trovare a Roma la farina di kamut? Torno sto week e mi servirebbe prendere della farina di kamut visto che la mi' moglie c'ha una intossicazione da frumento (glielo ha detto lo sciam....sorry il naturopata de Ciampino).

da castroni, sicuramente
sennò vai alla coop (oppure in un super della catena natura oppure bio)

fermo restando che il kamut, è cmq un frumento
fattostà che i celiaci - te lo dico per esperienza - non possono mangiarlo

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: MadBob79 il 09 Apr 2014, 10:19

prova con il grano saraceno che è un "non cereale" oppure falla di mais sta focaccia.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 09 Apr 2014, 10:34
da castroni, sicuramente
sennò vai alla coop (oppure in un super della catena natura oppure bio)

fermo restando che il kamut, è cmq un frumento
fattostà che i celiaci - te lo dico per esperienza - non possono mangiarlo

Mi moglie per fortuna non è celiaca (se no ero rovinato) ma le danno fastidio tutti i prodotti fatti col frumento classico. Il kamut (che pure frumento è) non le da fastidio. Non è nemmeno effetto placebo, perché le ho fatto mangiare più volte paste diverse senza dirle se erano di grano normale o di kamut e dopo essersi mangiata le paste di grano normale ha avuto fastidi, sempre, con quelle di kamut mai. Sta cosa è strana.

Discussione precedente - Discussione successiva