Curva Nord

Aperto da Mancio_Laziale, 25 Nov 2010, 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Aquila Romana il 01 Dic 2010, 15:51
Ho parlato di mantenere vivo il ricordo di quanto accaduto e non di quanto accade nelle aule giudiziarie (come fai a non cogliere questa differenza ?)

Anche per Federico Aldrovandi l'iter penale è in corso; ma tu ne senti parlare ?

Per aldrovandi si è chiusa la storia e senza tutto il clamore degli ultras.

Lo stato risarcira' una somma di 2 milioni di euro alla famiglia (che beninteso,fossero 500 i milioni non cambiano un cacchio).

Continuo a credere che iter giudiziario e comportamento degli ultras in questo caso siano 2 cose ben separate.
Il primo esiste perchè un folle ha premuto un grilletto , il secondo anche e ripeto anche imho per altri discorsi.

Il ricordo lo deve mantenere chi lo aveva in cuore il povero Gabriele,ne io ne tu che non lo conoscevamo, e sono sicuro che non hanno bisogno di consigli o altro per la loro memoria.

I m h o.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Kim Gordon il 01 Dic 2010, 17:46

lasciamo perdere dai..che tanto sono incomprensibile.. :p

Citazione di: Kissa87 il 01 Dic 2010, 17:52
Io non ho ben capito di cosa parli esattamente

ma no, dai kim, non è vero, su...  :lol: :lol:

Citazione di: TheJoker il 01 Dic 2010, 17:48
e a te sta cosa non ti fa incazzare???
è che ci dovrebbe essere un topic sempre aperto che discute di questo, perchè non stiamo parlando di Lazio Fiorì, non ci prendiamo in giro stiamo parlando di altro
se come dice misterfaro qui se ne è discusso a senso unico (poi magari mi indichi in quale topic se ne è discusso così a lungo)  equivale a calare il sipario su questa faccenda se non si riporta all'attenzione ogni giorno la gravità del fatto, e dal mio punto di vista sembra  come collegarsi al sito di repubblica ed apprendere che anche oggi un alpinista è stato travolto da una valanaa quando invece e mi ripeto avrebbe dovuto avere maggior risalto, non ultimo e ribadisco, che oggi si discute di una sentenza e qui non ve ne è traccia, basta saper dire semplicemente che è un omicidio di stato, non ti sembra un po riduttivo??

ma cosa vi impedisce di aprire un topic ogni volta che volete su Gabriele? davvero, non capisco...
avete un account funzionante ma preferite stare un passo indietro a giudicare il perché non se ne è parlato ogni giorno... guardate che potete farlo tranquillamente voi...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.532
Citazione di: zaradona il 01 Dic 2010, 17:58
Per aldrovandi si è chiusa la storia e senza tutto il clamore degli ultras.

Lo stato risarcira' una somma di 2 milioni di euro alla famiglia (che beninteso,fossero 500 i milioni non cambiano un cacchio).

Continuo a credere che iter giudiziario e comportamento degli ultras in questo caso siano 2 cose ben separate.
Il primo esiste perchè un folle ha premuto un grilletto , il secondo anche e ripeto anche imho per altri discorsi.

Il ricordo lo deve mantenere chi lo aveva in cuore il povero Gabriele,ne io ne tu che non lo conoscevamo, e sono sicuro che non hanno bisogno di consigli o altro per la loro memoria.

I m h o.

Proprio questo è il punto: il fatto che dietro quell'omicidio non ci sia stata una costola di questa società (come sono gli Ultras) a mantenere viva l'attenzione su quanto accade, porta molta gente a pensare che "la storia è chiusa" come dici te..

Chiusa un par de ciufoli : quei soldi sono stati offerti dallo stato per evitare che la famiglia si costituisse parte civile nei processi in corso, in primo grado hanno dato poco più di 3 anni a chi lo ha ucciso e sai con quale motivazione ? Se ne è parlato ? Ti sono giunte voci ?

Qui si chiude il cerchio: grazie agli Ultras conosciamo benissimo la vergognosa sentenza in primo grado per l'uccisione di Gabbo, se ci fosse stato altrettanto supporto mediatico saresti venuto a conoscenza anche di quanto sia stata altrettanto vergognosa la motivazione nel processo di Federico Aldrovandi.

Si. Il ricordo lo deve mantenere vivo chi aveva in cuore questi ragazzi.

Ma ben venga anche chi mantiene viva l'attenzione su queste uccisioni, verificando che la sentenza sia proporzionale ai crimini compiuti, affinchè ci sia un futuro deterrente per eventuali altri "giustizieri in divisa", perchè al posto loro può capitarci chiunque, anche uno di noi.

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
Citazione di: gesulio il 01 Dic 2010, 18:01

ma cosa vi impedisce di aprire un topic ogni volta che volete su Gabriele? davvero, non capisco...
avete un account funzionante ma preferite stare un passo indietro a giudicare il perché non se ne è parlato ogni giorno... guardate che potete farlo tranquillamente voi...

perchè interessa solo a me, a te no???
a me aprire quel topic lo impedisce il fatto che non avrebbe il giusto risalto se l'equazione rimane Gabriele/Ultras se non si lacera questo velo fatto di distinzioni e di posizioni contrapposte
e lasciamelo dire me lo impedisce il fatto che è successo a Badia al Pino e non a Bolzaneto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 01 Dic 2010, 18:01

leggendo kissa me so messo a ride pure io...

:lol:

...ma non fare il praculo per questa che è stata solo una coincidenza. fortunata (per te) ;)

te hai capito benissimo. è solo che non sei daccordo.

:beer:

bizio67

*
Lazionetter
* 19.193
L'agente è stato condannato in appello a 9 anni e 4 mesi ed è stato riconosciuto l'omicidio volontario con dolo eventuale.
Trovo la sentenza più equa rispetto a quella emessa in primo grado.

Kissa87

*
Lazionetter
* 216
Citazione di: gesulio il 01 Dic 2010, 17:50
no scusa, adesso stai girando la frittata. sei tu che devi leggere bene i post che tu stessa scrivi, e non io.

il filone "tifoso pantofolaro" ovvero il tifoso che pur potendo andare a Lazio Catania sta a casa perché nu je va, l'hai aperto tu e lo stai continuando tu, facendo tutta da sola.

solo che non capisco: chi va in trasferta lo devo capi' per principio, perché mi devo sforzare di capire il diverso e chi, come testimonia pag, è diventata pantofolara per disgusto va inserito in un calderone indistinto di gente che non va allo stadio perché piove (cit.) e per la quale ogni sforzo di comprensione e/o di diversificazione non è concesso.

di cosa stai parlando, di quale entità collettiva parli? non si capisce. specifica, non generalizzare.
io la reazione che ho visto invece è stata tutt'altra. può darsi che viviamo su due mondi paralleli, ma anche qui dentro, all'interno della tanto vituperata lazionet è accaduto esattamente quanto descrive jp1900

1- Ma no, non ci siamo capiti, o non mi sono spiegata.  ;)
Tu hai quotato il passaggio in cui dicevo che c'è chi non va allo stadio perchè piove, sarà pur legittimo pensare che stavi rispondendo a quello?  :o Ti riferivi ad altro, benissimo. Ma non mi dire che faccio tutto da sola perchè tu hai quotato il passaggio in cui c'era anche quella frase. Tu dici che sono dei privilegiati, benissimo. Io credo che tanti altri privilegiati che potrebbero farlo non lo fanno (ad esempio io) quindi mi permetto di rispettare chi invece lo ha fatto per anni, domenica dopo domenica. Nonostante domenica dopo domenica siano stati commessi anche sicuramente degli errori.

2- Chi ha accusato chi non va allo stadio? Chi è che non ha fatto nessuno sforzo di comprensione? Io ho solo detto che mediamente un tifoso non ultras davanti a situazioni scomode si scoraggia più facilmente di un ultras. e ho ben specificato che scoraggiarsi è una cosa legittima. Non ho mai accusato o criticato duramente chi non va allo stadio per qualunque motivo, anzi mi ci sono messa in mezzo utilizzando un bel "NOI". Rispetto chi non va allo stadio per qualunque motivo, rispetto e ammiro chi va allo stadio sempre e comunque. Posso rispettare entrambi o rispettare uno equivale automaticamente a criticare l'altro?

3- Parlo dei commenti immediatamente successivi al fatto da parte della gente comune estranea allo stadio, quelli che facevano genitori guardando la tv, amici, gente al bar, non di quello che è stato detto su Lazionet, anche perchè su questo forum sono una tra le ultime arrivate e non ho idea di cosa sia successo in passato.
Non ti posso di certo riportare le fonti,  ma ricordo chiaramente che prima che venisse chiarita la dinamica, l'ipotesi che l'accaduto fosse solo frutto della follia di un poliziotto non è mai balenata a nessuno. E questo perchè? Perchè mi pare ci sia un pregiudizio di fondo verso Ultras e dintorni da parte della gente comune. Può darsi che io mi sbagli e che invece non sia così. Ribadisco a me sembra che la reazione a caldo del cittadino medio subito dopo la morte di Gabriele non sia stata di indignazione come se fosse morto un cittadino qualunque per mano di un poliziotto. Magari mi sbaglio e le persone a cui all'inizio questa morte non è sembrata una vergogna le ho sentite tutte e solo io, mentre il resto della nazione si strappava le vesti, anzi ti chiedo scusa perché in effetti ho generalizzato nel mio intervento precedente senza avere chissà che fonti e riportando solo sensazioni e voci sentite al tempo. In ogni caso, per fortuna, col tempo la verità è venuta fuori ed è stato riconosciuto che Gabriele è stato solo ed esclusivamente una vittima, cosa confermata peraltro oggi dalla sentenza di II grado. Vedremo come si concluderà la vicenda.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: TheJoker il 01 Dic 2010, 18:26
perchè interessa solo a me, a te no???
a me aprire quel topic lo impedisce il fatto che non avrebbe il giusto risalto se l'equazione rimane Gabriele/Ultras se non si lacera questo velo fatto di distinzioni e di posizioni contrapposte
e lasciamelo dire me lo impedisce il fatto che è successo a Badia al Pino e non a Bolzaneto
guarda, non so di chi tu stia parlando. se è di me che parli hai preso proprio un abbaglio totale.
se la tua è un'accusa più in generale alla community, ribadisco quanto detto da jp1900, evidentemente ti sei distratto un po' o non c'eri.

Citazione di: Kim Gordon il 01 Dic 2010, 18:34
leggendo kissa me so messo a ride pure io...

:lol:

...ma non fare il praculo per questa che è stata solo una coincidenza. fortunata (per te) ;)

te hai capito benissimo. è solo che non sei daccordo.

:beer:

il problema è che davvero non ho capito.
mi stai dando dello spocchioso pieno di disprezzo aggratise senza conoscermi e senza evidentemente avermi mai letto attentamente qui dentro.
la mia posizione è molto semplice: per me, pur non condividendo il loro codice collettivo, gli ultras hanno pieno diritto di esistenza all'interno della nostra curva. e sogno anche io un ritorno a quella che AR chiama la curva più bella d'italia.
ma se per ottenerla, devo prendere tutto il cocuzzaro, fatto di tutte le schifezze uscite fuori dal luogo chiamato curva ascrivibili direttamente agli ultras della Lazio nel corso degli anni, beh, ci penso. e quantomeno diversifico. questo mi piace, questo un po' meno, questo per niente.

per quanto mi riguarda, cercherò di giudicare quello che succederà da oggi in avanti senza dover pensare per forza a quanto accaduto ieri. nonostante diciamo così l'acredine verso lotito, non avevo creduto neanche un secondo ai fischi a olimpia e mi pare di averlo pure detto.

a me pare di essere nel campo delle opinioni rispettabilissime, anche perché porto rispetto verso tutti. non esattamente quello che hai fatto tu, ad esempio. tacciandomi di cose come spocchia e disprezzo sulla base di un ragionamento di principio un po' contorto e francamente, ripeto, incomprensibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Adesso, dopo la sentenza, possiamo anche discutere sul seguente fatto:

Alla sentenza di oggi si fará ricorso da parte di spaccatorella, alla fine, e credo sia qui il vero scandalo, uno che ammazza una persona, in 4 anni se la cava...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Aquila Romana il 01 Dic 2010, 18:24

Qui si chiude il cerchio: grazie agli Ultras conosciamo benissimo la vergognosa sentenza in primo grado per l'uccisione di Gabbo, se ci fosse stato altrettanto supporto mediatico saresti venuto a conoscenza anche di quanto sia stata altrettanto vergognosa la motivazione nel processo di Federico Aldrovandi.

Sono contento per il sig.Giorgio che ha ottenuto quanto richiesto , ma imho non certo per il "seguito mediatico" della storia .

Chiudo qua perchè sta storia è un campo minato.

;)

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.531
Citazione di: zaradona il 01 Dic 2010, 20:30
Sono contento per il sig.Giorgio che ha ottenuto quanto richiesto , ma imho non certo per il "seguito mediatico" della storia .

Chiudo qua perchè sta storia è un campo minato.

;)
E anche perchè di Gabriele se ne discute in un altro topic, qui parlavamo della Curva Nord.  8)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

@ gesulio

io non ti ho dato dello spocchioso pieno di disprezzo, ne tantomeno ho mancato di rispetto. ne a te ne a nessuno.

io parlavo di attegiamenti, posizioni, attegiamenti.
non di quello che sei.

non confondiamo un giudizio su un opinione scritta su un forum (tra l'altro mi riferivo a nino, semmai) con un giudizio su la persona che la esprime. Saremmo nell' irreale ancor prima che nell'offensivo.
Ed io questa confusione raramente la compio. Almeno Quanto raramente sono conciliante quando scrivo e sono preso da una discussione.

mi dispiace se ti sei sentito offeso, comunque.
eot

nel merito di quello che scrivi, dopo questo lungo ot, non vorrei farlo cadere. ma adesso non ce la faccio. domani.

un saluto.intanto.

Contenuto sponsorizzato

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
Citazione di: gesulio il 01 Dic 2010, 19:09
guarda, non so di chi tu stia parlando. se è di me che parli hai preso proprio un abbaglio totale.
se la tua è un'accusa più in generale alla community, ribadisco quanto detto da jp1900, evidentemente ti sei distratto un po' o non c'eri.

ma si forse in fin dei conti hai ragione tu, ero distratto o non c'ero

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.531
Citazione di: TheJoker il 01 Dic 2010, 21:35
ma si forse in fin dei conti hai ragione tu, ero distratto o non c'ero
Dal numero dei tuoi post mi viene in mente una domanda: ma seguivi Lazionet (prima di MyLazionet)?

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: sweeper77 il 01 Dic 2010, 16:41
mi sarebbe piaciuto che anche gli amici con cui andavo allo stadio facessero parte di questo forum per esprimere la loro opinione.
Io semplicemente ripeto, curva e ultras sono cose ben distinte.
In curva c'era gente che non sempre era presente, c'era gente che non cantava a comando un motivetto di stampo politico, c'era gente che se gli stava sul cazzo l'inter lo urlava senza problemi.
E in 12 anni non ho mai visto me e i miei amici presi di mira perchè non conformi alla massa.
Questa è la mia e la loro esperienza , per questo a volte quando sento parlare di curva nord = tristi malinconici in declino storco il naso.

Un paio di domande:

durante i numerosi "scioperi del tifo", in larga maggioranza inutili e pelosi, tu e i tuoi amici come vi comportavate?
Dico, quando si doveva stare seduti e muti quale era la motivazione che vi teneva a freno? (perchè io non ho mai visto nessuno andare contro la massa, o meglio una volta si, se volete ve lo racconto...) Eravate partecipi e solidali con la protesta? temevate di prendere una cintata in faccia? Non notavate la differenza?

Quando gli ingressi della Nord erano sbarrati per la solita entrata ritardata, voi dove eravate? Sempre solidali e rispettosi del divieto? Fila 80? Forzavate i blocchi?

Lazio - Reggina, Lazio - Napoli e tutti gli altri tentativi di lasciare solo Lotito, tu c'eri allo stadio?

Curiosità.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
domande estese anche a chi si rivendica le cose dove e quando gli pare e nessuno gli ha mai detto niente (cit.).

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ti rispondo molto volentieri i miei 12 anni di curva sono stati dal 1992 al 2004, mi ricordo che un paio di volte ci furono scioperi di tifo organizzati e quasi la metà della curva entrò, me e i miei amici compresi.
A freno a me e ai miei amici non ci ha mai messi nessuno, ripeto che non ho fatto parte degli irriducibili, e non ho mai ricevuto "cinghiate" o percosse di ogni sorta.
Non ho fatto l'abbonamento dal 2004 ma spesso vado a vedere le partite sempre con gli stessi amici.
Sai qual'è la grossa differenza tra me e te nino?
io rispetto sempre l'opinione di un netter anche se completamente opposta alla mia.
Metti in mezzo lotito???? e che c'entra lotito, pensi forse che da quando c'è lotito non vado allo stadio per dissentire? O per meglio dire in curva? Ma ti rendi conto che i cori al presidente partono si e no da 50 persone? e secondo te quante persone sono rispetto a una curva? Ricordo poi che le contestazioni sono avvenute al presidente anche da altri settori dello stadio, e forse certe critiche se l'è pure meritate, come si merita oggi elogi.
Vogliamo dare la patente di lazialità? Vogliamo scendere davvero così in basso?
Io davvero fatico a capirti, ti poni sempre in toni intimidatori e pronti alla protesta, forse non sei così diverso dalle persone che tanto odi.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
abbonato in curva per 5 anni, lato viking, per intenderci, in alto a destra se si guarda dalla porta.

scudetto perso dell'inter, mi ritrovai a discutere con dei tifosi dell'inter, perchè non credevo fosse giusto che sedessero nelle mie vicinanze.

non credevo fosse giusto che stessero lì, in primis, che sedessero per giunta mi imbestialì.

vennero da giù e nessuno mi picchio quando dissi loro che amme del gemellaggio non mi interessava.

mi volevano invece picchiare quando portai una bandiera rossa 50x50cm attaccata ad un asta luunga luunga (per dissimulare da dove sventolasse  :DD) me la cavai con un imbruttita e l'intimazione di farla sparire..
(me la sò annata proprio a cercà la sveja)

cmq, questo solo per risèponmdere a gesulio che mi invita a fare certi racconti di vita vissuta, nonchè stronzxate. 

questi ed altri racconti raccontano solo che un terruitorio che ha un identita forte chiede a chi lo attraversa di farlo secondo delle norme. ma stiamo a scopri l'acqua calda.

la sociologia ci dice che questa caratteristica appartiene ad ogni territorio che sia vissuto  non semplicemente fruito.

la questione, come provai a dire in un altro topic è la seguente, per me.

la domanda è su come viversi gli spazi. e questa è una questione di concetto.
lo stadio, come ogni altra realtà territoriale.

il modello del centro commerciale come centro di un quartiere è un idea composta di prassi e linguaggio.
che altro non è che Ideologia.
Non è astrazione filosofica è un insieme di azioni coerenti ad una finalità.
Fidelizzare.

lo stadio come centro di un centro commerciale (in un centro commerciale) ne è la sua versione calcistica.
coerente a quella stessa Ideologia i cui Valori di riferimento NON sono la tolleranza, la solidarietà, la crescita collettiva, il vivere a proprio modo un territorio, bensì renderlo un luogo teatro di un concetto del vivere ristretto nel consumo.

per arrivare a questo stadio si necessita che tutte le forze in campo che vogliono che questo passaggio si avveri, comincino a fare la selezione all'ingresso.

selezione che non terrà conto del carattere eterogeneo di chi attraverserà quello spazio, ma lo omologherà intorno al fuoco sacro del profitto.

ebbene saperlo quando si sceglie di rimpinzare il fuoco della Guerra tra Poveri che esiste in questa discussione cedendo alla retorica del "questi sono solo dei fascisti".

certo, che lo sono (vorrebebro essere), ma il dentro e fuori oggi si gioca  non più su questioni di appartenenza politica, bensì a quelli che sono le regole della società capitalista che esige si sia ben attenti a non interpretare i luoghi come propri, come espressione della propria peculiarità culturale (qualsiasi essa sia)

quindi, come scrissi inn altre occasioni, fin quando non ci saranno altre fette di società civile che si prenderà a cuore un modo per opporsi a questo indirizzo per me aberrante io non potrò che, mio malgrado, esprimere solidarietà per coloro che in un modo o nell'altro si accolleranno questa resistenza.

e non dimentichiamoci che questo Ordine non è faffatto democratico, non esprime nessuna pluralità. esprime se stessa senza alcuna mediazione possibile. si configura proprio come si configuravano una volta gli ordini imperativi. solo con una sottigliezza diversa, sublime.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
madonna regà quando fate sti discorsi me sembra che stiate parlando del bronx  :)
ma la "curva nord" quanti seggiolini ha?
tutti soldati pronti all'estremo sacrificio?  :D
ma solo io quando ci andavo vedevo donne bambini e anziani? (pochi si ma c'erano eccome)
Solo io c'ho visto anche ragazzi di colore? (pochissimi si ma c'erano)

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
da inizio anni 80 quando lo stadio era senza copertura e le panchine di legno, tanto per rendere l'idea.., fino a metà anni 90 tutte le domeniche in casa e a anche qualche  trasferta (ma non è di questo che disquisiamo)
a me nessuno a mai rotto le palle se non quando non si incitava la squadra, è vero c'erano tensioni e se può farti piacere anche più forti e violente di oggi con una curva che andava a "rinvendirsi" prepotentemente e gli attriti erano forti, ma se ti può far stare sereno non ho mai preso cintate e nessuno mi ha mai tolto il diritto di entrare, ma forse ero giovanotto io e me ne fottevo di tutto e di tutti, cmq
per evitare di riscrivere ti copio quello che ho affermato qualche pagine fa e mi piacerebbere sapere cosa ne pensi..

boh, sarò strano io e visto che qualche anno ce l'ho io mi ricordo , quando ero giovanotto, di una curva che non si faceva mancare nulla a cominciare dalle contestazioni efferrate e per finire agli slogan politici o contro le forze dell'ordine.
questo non significa che giustifichi tutto , ma ripeto ho avuto 17 anni pure io e qualche bella carica me la sono fatta con tutta l'incoscenza della giovane età, tornando indietro probabilmente per come ragione oggi non farei mai più certe cazzate, ma certe volte in certe goliardate idiote mi ci rivedo, e non venite a dirmi che siete tutti usciti da oxford almeno chi ha frquentato quegli spalti in quegli anni o magari in altri contesti che non siano necessariamente uno stadio od una curva.
non si nasce a 40 anni suonati e con il proprio bagaglio fatto di esperienze già vissuta la vita è un percorso fatto purtroppo anche di errori, ma che nel momento stesso che si commettono rappresentano forse l'unico modo per crescere sulla propria pelle la propria esperienzacondannare è giusto reprimere è giusto ma seve a qualcosa??
cambierebbero??
capirebbero???
o accrescerebbero solo la propria rabbia???

siamo sicuri però che parliamo della stessa cosa e che i motivi che ci spingono ad intervenire non siano diversi???

Discussione precedente - Discussione successiva