OT
Comunque contare i trofei della Roma, del Napoli e della Lazio e dire che hanno vinto tutte le stesse cose negli ultimi dieci anni quindi il valore delle rispettive squadre è lo stesso, per me è disonestà intellettuale o incapacità di analisi critica.
Aver lottato per lo scudetto, aver disputato quattro o cinque volte la champion's league, oppure non averlo fatto, non è la stessa cosa. Anche se sull'albo d'oro non c'è scritto, la Lazio è l'unica squadra delle sei squadre principali che in campionato non è mai stata una vera protagonista.
La peggiore, la Fiorentina, ci è arrivata davanti più spesso di quanto ci sia arrivata dietro, ha giocato quattro volte la champions'league, una delle quali sfiorando i quarti di finale (ricordate il gol irregolare di Klose col Bayern Monaco?).
Io mi tengo le Coppe nazionali vinte e non cambierei il mio percorso con quello dei viola, ma è innegabile che loro almeno hanno dato la sensazione di "averci provato", a stare al tavolo delle grandi.
Il Napoli e la Roma si sono giocati gli scudetti, e pazienza se li hanno persi, sono stati in vetrina, hanno disputato partite emozionanti, hanno corso per piazzamenti che non fossero sempre di rincalzo.
Anche loro, soprattutto le merde, hanno toppato le loro stagioni, ma ci sono entrambe arrivate più spesso davanti che dietro, con la Roma che praticamente lo fa costantemente e il Napoli che ha un carniere di piazzamenti migliori malgrado nello stesso periodo abbia fatto le serie inferiori.
Insomma, io giudico positivamente i risultati sportivi della gestione Lotito perché un trofeo è un trofeo, ma vincere la Coppa Italia in una stagione in cui ti sei giocato lo scudetto (tipo noi nel 1998 o la Roma e il Napoli più recentemente) non è come farlo in una stagione in cui hai perso 17 partite in campionato (vedi ultimo anno di Delio Rossi). Così come disputare tre-quattro-cinque volte la champion's league, magari prendendo anche sonore sveglie ma giocando sui campi delle migliori d'Europa non è come portare a casa un quarto di finale di Europa League in un decennio, durante il quale solo un'altra volta si è passati il girone del trofeo minore.
Questi sono dati oggettivi, per cui poi non ci lamentiamo se il Napoli di De Laurentiis, pur vincendo (fino a ieri) di meno, è percepito come club più importante della Lazio di Lotito.
EOT