Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Ott 2015, 00:16
vogliamo dire che chi comanda adesso non ha la situazione totalmente sotto controllo?
può essere corretto, ma coerenza vorrebbe che non lo dicesse chi in passato si lamentava del controllo autoritario del settore da parte di un direttivo
o si vuole il controllo, e allora si accettano le decisioni di chi controlla (o di chi controllava) e al limite le si criticano, oppure non si vuole il controllo  e si accetta una situazione in cui la maggioranza in questo momento ritiene che lpdm sia un coro giusto
saranno liberi di esprimere la loro opinione e di partecipare al coro che ritengono più giusto?

Vedi Giulie'... Il discorso del controllo in curva e un po' come la coperta troppo corta, ognuno la tira dalla parte sua, fa sempre troppo comodo, oggi come in passato, il controllo si può anche accettare, ma te ne devi prendere le responsabilità, cosa che la curva non ha mai voluto fare (ufficialmente), fermo restando che lo mette(va) in pratica quando lo ritiene(va) giusto, e forse le critiche dall'esterno partono anche da questo punto

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Citazione di: Zoppo il 07 Ott 2015, 10:20
Il post di sbracchio spiega PERFETTAMENTE quale è la situazione in questo momento in nord. E dai distinti si capisce chiaramente che dei 5 lpdm forse 1 parte dal "basso".
Si, ma è molto fuorviante.

Perché io sono d'accordo che in questo momento puntare il dito su quelle poche centinaia di" inquadrati" (detto in senso positivo, eh)  nel gruppo è fuorviante.
Leggo innamoradu e concordo con praticamente tutto quello che scrive.
So per certo che la gentaglia che fischia i calciatori, da un fastidio enorme anche a loro. E via discorrendo.
Però questo esiste, ed esiste prevalentemente dentro la curva, curva che il gruppo egemone per i motivi ben spiegati non riesce più a controllare.

Per cui mi sembra un giocare con i nomi.
Io credo sia sacrosanto puntare il dito contro la "curva"  quando da quel settore arrivano tutte le manifestazioni odiose che tanto stigmatizziamo.
Credo sia altrettanto sacrosanto però distinguere la "curva" come settore dalla "curva" come gruppo. Perché con tutte le differenze che mi e ci distinguono, la sensazione che il gruppo sia più vittima che carnefice ce l'ho ben forte.

Insomma, questione anche semantica. Se il gruppo avesse un nome, sarebbe molto più facile distinguere i discorsi.

(poi ci sarebbe da approfondire molto sul tema, ma col cellulare dal lavoro non è facile...)

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Zoppo il 07 Ott 2015, 10:20
In germania e in spagna ci sono gruppi. Ed entrano con tamburi e megafoni, sopratutto in germania (qui vietato). In spagna c'è scappato il morto pochi mesi fa...
In Inghilterra anche ci sono ma non le vedi te dentro gli stadi...ma le famose "firms" ancora esistono...

Ragazzi. Mi dispiace, non è assolutamente mia intenzione mettermi sul piedistallo ma state scrivendo cose non vere.
E partendo da quella base è normale che i giudizi cambiano...e che l'esterno lo viva in maniera differente.

Il post di sbracchio spiega PERFETTAMENTE quale è la situazione in questo momento in nord. E dai distinti si capisce chiaramente che dei 5 lpdm forse 1 parte dal "basso".

Quindi o discutiamo di come se ne esce senza i soliti giudizi inutili (prendendo spunto da cose passate) o chiudiamo il topic.
Per il resto la via da percorrere per sotterrare quei cori è VENIRE ALLO STADIO. E farsi sentire. Come è stato per la standing ovation dopo i vergognosi fischi a Berisha. Questa è la via.
E su questo white-blu ha ragione. Poi la [...]lla lascia il tempo che trova. White-blu se pensate che state tifando diciamo che non date questa impressione...

Dal mio punto di vista questa volta non sanno come affrontare la situazione.

Venire allo stadio è sempre e comunque la medicina migliore, ma nn possiamo far finta che ci sia gente che rende lo stadio un luogo triste.
Io allo stadio vado e continuo ad andare malgrado in alcune stagioni ci sia stata la voglia di lasciare perdere  (visto quello che si sentiva e vedeva), e allora il mio timore è che qualcuno che magari ha voglia di ritornare all Olimpico  ti torna una volta "assaggia" quel  clima  pessimo e magari, purtroppo,  la prossima volta preferirà vedersela a casa.
Ripeto noi abbiamo bisogno di normalizzare una situazione che ci sta logorando.
Io nn ho ricette purtroppo ma parlarne è sempre meglio di mettere il problema sotto il tappeto.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
È stupido dire che il problema è relativo ai soldi, e che basterebbe pagare per risolvere la situazione. Stupido, miope e dimostra di non aver capito assolutamente niente di ciò che sta accadendo.
Ma è altrettanto miope difendere ad oltranza la curva in quanto tale, e raccontare la favorita che si tifa per la Lazio 90 minuti o che le colpe siano solo esterne.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Zoppo il 07 Ott 2015, 10:47
P.S. Manco i fumogeni possono più entrare.

Vabbe' ammetterai che quel giorno quella curva era un po' sopra le righe, eh, una 'nticchietta solo. :lol:

Per il resto, a me pare che invece le separazioni fisiche non impediscano necessariamente la coordinazione dei cori.
Si vede bene che talvolta anche i settori in alto, fisicamente anni luce dalla curva sotto, riescono a seguire. E li' c'e' molto piu' di una vetrata.

Per me dovermmo cercare soluzioni, se si vuole fare il tifo (ma si vuole fare il tifo?).
Perche' e' chiaro che quando guardi la curva del Pana capisci perche' le autorita' e il sistema vogliono distruggere una cosa del genere. Non si sa quante migliaia di persone, tutte giovani, avvelenate, in trance da passione estrema. Se decidono di fare qualcosa che non e' limitato al tifo sono dolori forti. Non li sto giustificando, sto soltanto fornendo spiegazioni a me stesso.
Detto cio', il tifo si puo' fare benissimo, e se pure esistono i gruppi nascosti (nascosti molto bene) in Inghilterra, il tifo assordante esiste anche oggi. Perche' lo si vuole fare.
Noi non vogliamo farlo per protesta, pure legittima (na lasciamo da parte Lotito, allora, se non confondiamo le acque. Dice Lotito non e' partito dalla Curva. OK. Mai?). Io vorrei solo che si andasse a protestare il sabato, o il lunedi', nei luoghi preposti, e si tifasse il giorno della partita. Ma la vita non e' mai semplice.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Quello che sta accadendo a Roma è una cosa unica: a Milano, Napoli, Torino, Genova nessuno si è sognato di dividere le curve o alzare le vetrate, quindi tutti noi dovremmo chiederci il perché stia avvenendo questo a Roma.
Ed è la prima questione. Non penso che il prefetto Gabrielli sia un pazzo o un demente, magari potrebbe fare, lui ed i responsabili delle forze di polizia, scelte poco condivisibili, ma qualche elemento che va a motivare questo tipo di decisione c'è.
Gli Ultras sono un mondo particolare, spesso e volentieri tra di essi ci sono persone violente o che si relazionano in e con un pezzo di società che vive ai margini, ma non sempre è ed è stato così, anzi talvolta il gruppo ultras ha, per assurdo, dato una disciplina a chi ne faceva parte, o frequentava la curva, a certi comportamenti dentro e fuori lo stadio.
La Fossa dei Leoni milanista, il commando ultras curva B del Napoli, il cucs romanista ed i nostri Eagles Supporters, tanto x citarne solo alcuni, negli anno 80 per lo più, erano gruppi che riuscivano quasi a gestire l'intera curva, e non avevano per lo più una forte tendenza violenta o per lo più ideologizzata politicamente, magari c'erano simpatie, ma nulla più. Attorno a questi gruppi c'erano realtà più violente, estreme e pericolose, ma erano in minoranza, a Napoli gli ultras della curva A  sono stati da sempre più violenti e fuori controllo del commando di curva B, ed infatti negli anni 90 in famoso, e pacifico, capoultras della curva b del napoli fu cacciato e la stessa curva b da allora non ha avuto quel controllo e quella gestione che ne aveva attutito gli estremismi violenti (perdonate se parlo di Napoli, ma pur non essendo un loro tifoso certe dinamiche le conosco, perché lì vivo, mentre a Roma sicuramente i Viking erano più estremi degli ES, ma ne erano di meno, ed è da quando che in Curva sono entrati gli Irriducibili che si è avuta una fortissima spinta ideologica, politica ed autoreferenziale del gruppo ultras è innegabile, su facebook è girata una foto degli anni 80, penso l'87 o l'88, dove già gli IRR avevano già il loro striscione capovolto al vecchio stadio olimpico (prima che la curva fosse abbattuta per i mondiali del '90, a differenza degli gruppi che vivevano la loro normalità.
Sicuramente l'estromissione degli ES è avvenuta per violenza, minacce reiterate, sicuramente dagli anni '90 in poi la Curva Nord è stata al centro di comportamenti, dentro e fuori dallo stadio, che poco c'entravano con i destini della Lazio, lo stesso, dicono in molti, è avvenuto in curva sud, dove il cucs è praticamente sparito; la verità è che dagli anni 90 in poi prima gli IRR e poi gli stessi che poi vanno sotto altra sigla non si pongono soo al centro del mondo curvaiolo o del tifo, ma PRETENDONO, con le buone, ma soprattutto con le cattive per chi non si adegua e sottomette ai loro voleri, di entrare e controllare il marketing, il merchandising, le stesse scelte della società, la gestione di una parte dei biglietti, in casa ed in trasferta, in maniera anche diretta, e soprattutto vengono accertati, da parte degli organi di polizia, legami forti e diretti con organizzazioni criminali.
Questi sono i fatti, e questi sono i motivi che hanno portato il prefetto a voler RESETTARE (perché questo è) il tifo nelle curve romane.
Sicuramente, tra arresti, denunce, daspo, la frangia degli ex IRR, e quindi la sua capacità di  "controllo e persuasione" si è notevolmente indebolita (da qui la non capacità a gestire la curva), ma non così tanto da permettere la nascita di nuovi soggetti ultras, o tifosi fedelissimi, che, con la benedizione della società, possano prendere il suo posto, quantomeno fisicamente, non certo controllo di tutta la curva, perché quello avviene solo ed esclusivamente con un potere forte, pacifico e carismatico, ma anche violento.
A Roma si vuole resettare, per magari poi ricreare due curve belle, colorate, ma istituzionali, come avviene a Dortmund, Monaco di Baviera ed altre piazze europee.
Purtroppo i gruppi ultras a Roma hanno tirato troppo la corda, se così si può dire.
Un ritorno degli ES, magari con l'aiuto e l'appoggio della società e delle istituzioni, per avere un tifo forte colarato, organizzato, ma che non abbia fini e pretese illegali ed illegittime..... MAGARI !!!!

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: GiPoda il 07 Ott 2015, 11:00
Venire allo stadio è sempre e comunque la medicina migliore, ma nn possiamo far finta che ci sia gente che rende lo stadio un luogo triste.

assolutamente.
Però glielo abbiamo consegnato. Gli abbiamo detto (tutti, compreso me) "prego fate voi".

Citazione di: pentiux il 07 Ott 2015, 10:59
Si, ma è molto fuorviante.

Perché io sono d'accordo che in questo momento puntare il dito su quelle poche centinaia di" inquadrati" (detto in senso positivo, eh)  nel gruppo è fuorviante.
Leggo innamoradu e concordo con praticamente tutto quello che scrive.
So per certo che la gentaglia che fischia i calciatori, da un fastidio enorme anche a loro. E via discorrendo.
Però questo esiste, ed esiste prevalentemente dentro la curva, curva che il gruppo egemone per i motivi ben spiegati non riesce più a controllare.

Per cui mi sembra un giocare con i nomi.
Io credo sia sacrosanto puntare il dito contro la "curva"  quando da quel settore arrivano tutte le manifestazioni odiose che tanto stigmatizziamo.
Credo sia altrettanto sacrosanto però distinguere la "curva" come settore dalla "curva" come gruppo. Perché con tutte le differenze che mi e ci distinguono, la sensazione che il gruppo sia più vittima che carnefice ce l'ho ben forte.

Insomma, questione anche semantica. Se il gruppo avesse un nome, sarebbe molto più facile distinguere i discorsi.

(poi ci sarebbe da approfondire molto sul tema, ma col cellulare dal lavoro non è facile...)

Perfetto.

D'accordissimo.
Io per esempio sono incaxxatissimo per ragazzi di buda. Che parte da sotto, che si sente forte e chiaro. E che continua a non avere nessun senso. Ma rimane il fatto che non c'è uno stadio pieno che lo fischia continuativamente. Quindi ce lo teniamo...
Ma andremmo OT.

In questo momento ci sono misure vergognose che non permettono alla curva di tifare e che non permettono di "gestire" una curva. Mettiamoci la protesta. E il gioco è fatto.

Adesso il problema è come se ne esce. Per me il "gruppo" non ne ha la minima idea. E questo mi preoccupa.
Poi si discuterà di tutto il resto. E ce n'è da discutere...

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Toh...

O guarda...

Persone, in posizione rialzata rispetto agli altri, girate con la schiena verso il campo che "danno il tempo" a tutta la curva...

Che bello...

Ecco. Quì non si può fare. Non più...
Vedete che stiamo discutendo senza sapere niente...

Non si può attaccare alla vetrata...

Risolviamo questo e poi parliamo di tutto il resto...

no, nel settore ospiti possono entrare..nel settore ospiti ci si può mettere sul cancellone, nel settore ospiti si può fare quel cazzo che ti pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Citazione di: Zoppo il 07 Ott 2015, 11:11
Adesso il problema è come se ne esce. Per me il "gruppo" non ne ha la minima idea. E questo mi preoccupa.
Poi si discuterà di tutto il resto. E ce n'è da discutere...
Esattamente.
Io, pensa, i ragazzi di buda glielo lascio pure. Mi fa un po' ridere più che incazzare, ma se è il tuo marchio di fabbrica tiettelo pure.
Per i resto hai ragione. Ma non è che se qualcuno solleva il problema poi la risposta debba essere per forza la negazione, o l'attacco per la bandiera nera de Lazio Livorno del 1935...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Toh...

O guarda...

Persone, in posizione rialzata rispetto agli altri, girate con la schiena verso il campo che "danno il tempo" a tutta la curva...

Che bello...

Ecco. Quì non si può fare. Non più...
Vedete che stiamo discutendo senza sapere niente...

Non si può attaccare alla vetrata...

Risolviamo questo e poi parliamo di tutto il resto...

Infatti l'ho scritto nel p.s.: parlavo di voci e di bandiere, di tifo per e non contro qualcosa o qualcuno: so benissimo che adesso se ti metti le dita nel naso si incazzano, ce non puoi portare tamburi, fumogeni, che non puoi avvicinarti alla vetrata (la divisione è uno stupro, per me, sia ben chiaro)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
la questione ultras in Italia è unica. Punto.
La parcellzzazione delle curve in micro gruppetti non esiste
altrove.In Spagna esiste tifo e gruppi ma non con caratteristiche come da noi.
Aldilà delle "verità di curva" esiste un problema più ampie
e che riguarda la messa a punto della parola fine della modalità
italiana ultras. Unica al mondo.

Questo è il punto. Non la conoscenza delle dinamiche curvarole.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Adler Nest il 07 Ott 2015, 11:24
Infatti l'ho scritto nel p.s.: parlavo di voci e di bandiere, di tifo per e non contro qualcosa o qualcuno: so benissimo che adesso se ti metti le dita nel naso si incazzano, ce non puoi portare tamburi, fumogeni, che non puoi avvicinarti alla vetrata (la divisione è uno stupro, per me, sia ben chiaro)

Si adler, ma non è che non esiste organizzazione.
Queste cose le prepari. Le coordini, meglio.

Non è più possibile farlo.

Almeno che ti piace l'inghilterra. Allora Ok. Ma si sta in silenzio, qualche coro, anche bello forte, ogni tanto. Ma quello e basta...
Però a quel punto non lamentiamoci...

P.S. Vero innamoradu. Questa è un'altra merdata...

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Ott 2015, 08:45
esatto, quel che poi conta, alla fine, è la percezione dall'esterno.
la percezione di chi non conosce esattamente le dinamiche (e neanche ha interesse a conoscerle o a viverle)
ma ha un moto di reazione verso quanto accade
la risposta non può limitarsi al dire: voi non sapete un cazzo della curva perchè non la vivete, per cui dite solo fesserie

se un "luogo" non sa darsi una regolata, alla fine arrivano i "regolatori", e arrivano fra l'indifferenza o il consenso di
quelli che hanno percepito le cose dall'esterno

ormai la situazione mi sembra davvero oggettivamente determinata, non vedo soluzione alle variegate autoreferenzialità, spesso poco attente al tifare e concentrate su altro

queste le mie percezioni esterne sicuramente fesse  :)

Percezioni esterne che sono le mie.
Delle dinamiche della curva in definitiva poco mi interessa. Vivo lo stadio una volta ogni 15 giorni, e vivo con fastidio il dovermi "preoccupare" di quanto arriva dal settore contiguo. Non è più come una volta, lo stadio non è più un unicum (con tutte le variegate sfaccettature), in particolare l'obiettivo primario non è più la Lazio. Da mo'.

Ma non è tanto interessante rimarcare le differenze (abissali) con la curva di un tempo. La situazione questa è, e non è un coro in più o in meno che parta dagli altri settori che può cambiarla. Anche perché l'interesse della stragrande maggioranza degli altri settori è rivolto a quello che accade in campo, e non alle dinamiche della curva. La curva (parlo per quelli intorno a me allo stadio) è vista come un fastidioso ed inutile elemento di disturbo della fruizione della partita. Non serve più. Non al tifo, non come propulsore per il resto dello stadio.

Le cause? Qui se n'è discusso ad libitum. Cosa si può fare, come chiedeva Zanz all'inizio. Noi? Per me, niente. Io per scelta (sbagliata) per qualche anno non ho sopportato lo sfracanamento di balle e ho smesso di frequentare lo stadio. Poi ho realizzato che era mio come loro e sono tornato.

Personalmente sono convinto che la curva come esperienza sia giunta alla fine. E' successo altrove, e non mi pare (IMHO) che chi gestisce (se ve ne sono) la curva abbia gli anticorpi, il consenso, il carisma per invertire la tendenza, e per contrastare in maniera positiva e propositiva l'indubbia intenzione di prefetti e autorità di combatterla e azzerarla.

Finirà? Gli ultras se ne andranno e diventeranno individualità come altre? Passeremo un periodo più o meno lungo di silenzio e cori estemporanei che partono un po' qua un po' là? Non ne ho idea. Le dinamiche - come diceva Mr. Opale - le conoscono solo loro, noi (gli altri) possiamo solo assistere al disfacimento e al ripiegamento su se stessa di una realtà che - con tutte le contraddizioni di un organismo vivo e attivo - contribuiva a rendere più bello lo stadio.

E - comunque - me ne dispiace.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: pentiux il 07 Ott 2015, 11:05
P. S.
È stupido dire che il problema è relativo ai soldi, e che basterebbe pagare per risolvere la situazione. Stupido, miope e dimostra di non aver capito assolutamente niente di ciò che sta accadendo.
Ma è altrettanto miope difendere ad oltranza la curva in quanto tale, e raccontare la favorita che si tifa per la Lazio 90 minuti o che le colpe siano solo esterne.

ai tempi di baraldi tutto sti problemi nn c erano.
chissa' perchè...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.653
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2015, 11:08
Vabbe' ammetterai che quel giorno quella curva era un po' sopra le righe, eh, una 'nticchietta solo. :lol:

Per il resto, a me pare che invece le separazioni fisiche non impediscano necessariamente la coordinazione dei cori.
Si vede bene che talvolta anche i settori in alto, fisicamente anni luce dalla curva sotto, riescono a seguire. E li' c'e' molto piu' di una vetrata.

Per me dovermmo cercare soluzioni, se si vuole fare il tifo (ma si vuole fare il tifo?).
Perche' e' chiaro che quando guardi la curva del Pana capisci perche' le autorita' e il sistema vogliono distruggere una cosa del genere. Non si sa quante migliaia di persone, tutte giovani, avvelenate, in trance da passione estrema. Se decidono di fare qualcosa che non e' limitato al tifo sono dolori forti. Non li sto giustificando, sto soltanto fornendo spiegazioni a me stesso.
Detto cio', il tifo si puo' fare benissimo, e se pure esistono i gruppi nascosti (nascosti molto bene) in Inghilterra, il tifo assordante esiste anche oggi. Perche' lo si vuole fare.
Noi non vogliamo farlo per protesta, pure legittima (na lasciamo da parte Lotito, allora, se non confondiamo le acque. Dice Lotito non e' partito dalla Curva. OK. Mai?). Io vorrei solo che si andasse a protestare il sabato, o il lunedi', nei luoghi preposti, e si tifasse il giorno della partita. Ma la vita non e' mai semplice.

d'accordo con tarallo.
non mi piace la separazione della curva e il divieto di stare sulle balaustre.
ma se si vuole si puo' fare tifo caldo anche cosi.
una curva da 20.000 o due minicurve attaccate da 10.000 non mi pare ci sia grossa differenza.
un FORZA LAZIO in piu' e una polemica in meno e andiamo avanti

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ditemi se sono corrette queste considerazioni :

1) prima ancora del problema divisione curva l'ostracismo del "direttivo ",lo chiamerò impropriamente così, verso Lotito è molto di principio ma poco di pancia. Il controllo della curva, compresi i gruppuscoli sparsi, faticoso e soggetto a compromessi. Una curva, nel complesso e già lo scrissi parecchie volte, che è ben altro rispetto a quella degli irridux, anche se ovviamente soggetta al retaggio lasciato da questi ultimi.
2) con la divisione il direttivo perde definitivamente ogni possibilità di controllo, i cani sciolti abbiano a piacere, la situazione rischia di sfuggire irreversibilmente di mano.
3)quello che io rimprovero al direttivo è la mancanza di un filo conduttore, di una empatia, col resto del tifo. Se non altro per motivi opportunistici, io credo sarebbe stata una buona idea salvare capra e cavoli, ovvero autoreferenzialità e complicità col tifoso esterno alla curva. Per non correre il rischio di  rimanere mani in alto a fronte di  qualsiasi problematica imprevista.

Il punto ultimo è importante, lo stesso difetto imputiamo a Lotito. Mancanza di abilità nella comunicazione.
Io inizierei a fare un lavoro del genere, sensibilizzazione e ricerca di comunione, pazienza ciò sia contrario ai principi della mentalità ultras e della autoreferenzialità. Si capisca definitivamente, quanto meno nell'approccio formale se non nei contenuti nascosti, che vivendo isolati si muore soli.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511

Curva Nord

Intanto passiamo in rassegna i gruppi che in questo momento fanno grande la Curva Nord e di tanto in tanto ricorderemo anche chi la fece grande, immensa, negli anni passati.

Il Direttivo, Ultras Lazio Curva Nord, rappresentato dalla pezza con l'aquila imperiale sul cancello principale della Nord che ha preso le redini dall'addio degli irriducibili ed ha come leader Fabrizio Diabolik che in questo momento non gode della libertà e quindi la Curva è in mano ad altri ragazzi molto in gamba che stanno provando a non far rimpiangere 'Diablo'
CML '74, letteralmente Commando Monteverde Lazio, sicuramente il secondo gruppo in ordine gerarchico e anche il più ricco di storia, in quanto è stato uno dei primi gruppi ultras d'Italia ed ha da poco festeggiato i 40 anni di tifo dietro quel famoso striscione, con il sole come simbolo. Sono posizionati nella vetrata in alto a destra della Curva Nord.
Manipolo, anche questo un gruppo storico che si colloca in alto a destra, vetrata opposta a quella del CML. Sempre presenti in tutte le trasferte (libere) e in casa, dove la loro bandiera sventola fiera. Oltre a quella del gruppo hanno anche altre pezze come "è gradito l'abito nero".
San Basilio e Laziali a 'na certa maniera, occupano la parte bassa di destra della Curva Nord e sono alcuni ex Banda Noantri e altri ragazzi, come dice il nome, del quartiere San Basilio. Nell'ultima stagione non hanno esposto la loro pezza bensì- purtroppo- quella che ricorda Maurizietto, membro del gruppo scomparso a giugno 2013 in seguito ad una brutta vicenda e che ad ogni partita tutta la Curva ricorda con cori e applausi
Lazio Fans, occupano la parte sinistra in basso e gestiscono quella zona di Curva, dai più "vissuti" ai più giovani sono certamente un gruppo importante, anche loro con il loro bandierone sempre presente.
Lazio Hit Firm, ex Lazio Youth, Avanguardia e NCSSL, si trovano a sinistra del cancello della Nord, sono nati da poco ma si sono già fatti notare a Piazza della Libertà nel 2014, all'evento del 12 maggio e anche al derby per degli screzi con i tifosi romanisti che occupavano, quel giorno, il distinto sud est ma che di solito risiedevano in Curva Nord.
Side by Side, Dietro la Porta, Caos Group, Lazio Squirt Fans, Romana Gioventù sono altri gruppi che si trovano nella parte bassa, tutti abbastanza ristretti e nuovi ma in ottimi rapporti con il direttivo e anzi alcuni membri anche del direttivo stesso
Veterani e Sodalizio, sono i gruppi di tifosi più vissuti che si sono spostati in Tribuna Tevere, rendendola la tribuna più "ultras" d'Italia. Sono moltissimi gli striscioni, i bandieroni e i fumogeni che colorano la tribuna in ogni partita. In alcune occasioni hanno anche creato delle bellissime coreografie come in occasione del 26 Maggio.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

qui si parlano due lingue, una esterna alla curva e una interna.
due punti di vista.
chi mette l'accento sullo specifico e chi cerca un quadro più generale.

non tiene il dire: chi non conosce la curva dice cazzate.
È una fesseria.
un giudizio lo si restituisce in base alle proprie percezioni.
altrimenti come potremmo discutere di Siria o staminali?

a volte il distacco dal particolare permette un più
proficuo sguardo complessivo

che palle la tastiera del samsung...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: GiPoda il 07 Ott 2015, 11:36
ai tempi di baraldi tutto sti problemi nn c erano.
chissa' perchè...
Manco ai tempi de Bigiarelli.
Ma tu, semplicemente, non ci arrivi. Ti fai il tuo filmino che non considera quello che è successo in curva in questi anni, e ti senti detentore della verità.
Continua a raccontare ste favolette, comunque il tuo contributo alla discussione è pari a zero.

Discussione precedente - Discussione successiva