Premessa: sono un rompihoglioni, e mi scuso se vado fuori tema.
Comincio con una domanda: "grande club" e "grande squadra" sono sinonimi?
Io penso di no, principalmente perché la squadra è una delle componenti di un club. Un grande club è un club ricco e/o famoso e/o eccetera eccetera; una grande squadra grossomodo è una squadra che vince spesso.
Ora, senza discutere se sia meglio avere un pennello grande o un grande pennello (lo farò dopo), un grande club non è detto che sia anche una grande squadra.
Per restare in Italia, la Juve è un grande club e fino alla stagione scorsa è stata una grande squadra (sulla stagione in corso non mi pronuncio); anche il Milan è un grande club, ma sono anni che non è una grande squadra.
Grande club non significa club gestito bene. Altrimenti il Chievo sarebbe un grande club (e tutto sommato anche la Lazio del signor Lotito).
Seconda domanda: dietro una grande squadra c'è sempre un grande club?
Su questo non ho certezze. Istintivamente direi di no (perché fondamentalmente resto affezionato all'idea che il calcio si fa sul campo di gioco, è lì che si decide).
È vero, la storia ci dice che più passa il tempo e più è difficile che una squadra senza un potere economico dietro riesca a diventare grande. Però la storia non ha il potere di raccontarci il futuro, ciò che è successo non è detto che succederà nuovamente*, può darsi che questa tendenza si accentui ancora di più e allo stesso tempo non possiamo escludere che la Lazio di Lotito un giorno (da domani?) diventi una grande squadra.
A me tifoso (e parlo a nome mio, non del tifoso generico), a me piacerebbe che la Lazio fosse una grande squadra, stop. Della Lazio grande club o meno mi interessa pochissimo. Non ho la pretesa che i migliori giocatori vengano da noi, sì, chiacchiero chiacchiero ma in fondo mi stanno bene quelli che abbiamo (che volete farci?, io mi affeziono). Ho la speranza che i nostri diventino più forti, e che tutti insieme facciano una squadra forte.
La Lazio è una grande squadra, lo può diventare?
L'unico dato certo è la classifica: siamo a tre punti dalla prima. Lo so che la stessa cosa la potrebbe dire pure il Sassuolo, ma ciò non indebolisce la posizione della Lazio.
Finora il campionato è stato molto equilibrato. Non possiamo essere sicuri di come si evolverà la classifica, possiamo fare delle previsioni più o meno acute, e con questo non la voglio buttare in caciara.
Andando sul concreto: ce la possiamo giocare con la Fiorentina?
Io penso di sì.
E con l'Inter, con il Napoli?
Do la stessa risposta di prima, il che non significa che siamo o saremo più forti, ma il confronto ci sta. Voi che ne pensate?
E la roma?
Beh, l'anno scorso ce la siamo giocata. Quest'anno vedremo. In sintesi: abbiamo delle qualità, giocatori giovani e bravi. Possiamo migliorare. La Lazio può arrivare nei primi posti, il Sassuolo no, l'Atalanta nemmeno.
* non ci stanno le equazioni, per cui basterebbe annassele a guarda': no!